Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Il balcone del VI piano: come spiegargli il pericolo?

New Born L'avatar di juls
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il balcone del VI piano: come spiegargli il pericolo?

Ciao a tutti, stamattina cercavo in internet qualche notizia utile al mio problema ed ho trovato voi, che mi sembrate appassionati a quei meravigliosi animali che sono i gatti ed assolutamente aperti ad aiutare tutti coi vostri consigli. Perciò spero che, raccontandovi la mia ansia, troverò, nei vostri pareri, consigli e rassicurazioni!
    La questione è questa: io e mio marito viviamo in una casa con un piccolo giardino ed abbiamo un gatto di 4 anni che (dopo un iniziale periodo, superato con successo, di mie ansie e sue fughe) divide il suo tempo tra i lunghi sonni sul divano e le passeggiate all'aperto. Lui è assolutamente abituato alla libertà (la pretende, in sostanza, ma chi potrebbe fargliene una colpa?), spesso nella stagione calda resta fuori per il giorno intero -salvo poi tornare a dormire sul letto-, va a caccia di insetti e uccellini e non usa mai la lettiera, se non in casi di estrema necessità (come quando, uscendo di casa mentre lui dorme, noi lo lasciamo chiuso dentro a lungo).
    Tra un mese, però, purtroppo dovremo abbandonare questa casa per trasferirci in una casa molto più grande, sì, ma al sesto piano di un condominio.
    Il trasferimento mi preoccupa, ma non troppo: so che il primo periodo lui sarà un po' triste, ma d'altronde lui è un gatto normalmente sereno e quando d'estate lo porto in vacanza in case che non conosce (anche quelle, comunque, col giardino) ci mette veramente poco ad abituarsi. Sono fiduciosa che riusciremo, con pochi accorgimenti, a fare in modo che il trasloco non sia tanto traumatico.
    Questa nuova casa, però, ha "solamente" 3 balconi, che sono uno sfogo verso l'esterno, ma anche la fonte della mia preoccupazione. Vorrei scongiurare che, nel tentativo di recuperare la libertà, lui possa tentare di saltare dal balcone, facendo un irrimediabile volo dal sesto piano.
    Ho letto di piante, reti, zanzariere, sono tutte ipotesi che sto valutando e che, in parte, attuerò, ma mi chiedo e vi chiedo: esiste una tecnica, una procedura, per abituare passo dopo passo un gatto che ha sempre vissuto in libertà ad abituarsi alla fintà libertà di una casa con un balcone?
    Grazie a tutti!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il balcone del VI piano: come spiegargli il pericol

La cosa principale è metterli in sicurezza, poi, per abituarsi, si abituano. Magari cerca di dare loro qualche alternativa di sfogo, ad esempio un bel tiragraffi.
    La mia Mina, abituata a girare (perchè l'avevo trovata che girava, penso in cerca di casa) si è abituata presto al trasferimento in condominio. Con lei non avevo problemi di balcone, non saliva sulle ringhiere, perchè aveva paura.
    Invece i due diavoletti che ho ora lo farebbero, per questo ho messo la rete alta.
    Click here to enlarge
    Robi

Silver Cat L'avatar di Il Toscano
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ti dovrai fidare.
    Non sarà possibile spiegargli nulla su questo argomento.
    Metti in sicurezza tutti i balconi...o farà la fine della mia Mimì, che nonostante fosse molto cauta, è caduta dal quinto piano e mi ha lasciato nella disperazione più nera.
    Io imparai la lezione e adesso lo dico a tutti: i gatti si lanciano nel vuoto, non esiste rimedio se non quello di impedire loro "fisicamente" di poterlo fare.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai Click here to enlargeClick here to enlarge

Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, se ti va presenta te stesso e il tuo gatto nelle apposite sezioni Click here to enlarge

Se la tua domanda è "posso insegnare al gatto a non saltare dal balcone", non posso che quotare gli altri e raccomandarmi perchè tu metta in sicurezza quelli dove pensi di lasciarlo uscire.

Se la tua domana è "si abituerà il gatto alla mancanza del giardino", ti posso dire che nel forum ci sono più persone che ci sono riuscite oppure che in estate portano i gatti in case con giardino, mentre in inverno stanno in case con balcone. Conosco personalmente un solo caso di gatto che non tollera in nessuna maniera di stare solo in casa o sul balcone, ma si tratta di un gatto di ben 15 anni, ormai abituato così da tutta una vita.

New Born L'avatar di juls
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per le risposte, prima di tutto! Provvederò a presentare me e il mio gatto a tutti al più presto! Click here to enlarge

In effetti la mia domanda è più precisamente questa: esiste una procedura o una tecnica per far capire al mio gatto che il nuovo balcone non sarà come il giardino a cui è abituato?
    Non potrà arrampicarsi sulla rete di protezione (cosa che ora è abituato a fare) perchè dall'altra parte non ci sarà l'atterraggio facile di adesso...
    Penso, per intenderci, potrebbe essere utile magari una conoscenza per gradi del balcone, magari in braccio all'inizio, poi sorvegliato?

Senior L'avatar di Cip_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao e benvenuti Click here to enlarge

C'è solo una risposta alla tua domanda: ad un gatto non puoi insegnare nulla Click here to enlarge

Si adatterà al cambiamento, perchè i gatti si adattano sempre.
    Si continuerà ad arrampicare sulla rete perchè è sua natura farlo, quindi continuerà a farlo!
    Piangerà e gratterà la porta per uscire in balcone perchè è abituato a star fuori tanto tempo, quindi ti converrà mettere una gattaiola e magari una lettiera chiusa in balcone.

L'unica cosa che puoi fare per lui è mettere il balcone nella sicurezza più totale.
    Se hai un balcone sopra di te, arrivare con la rete fino a li, se non lo hai vai più in alto che puoi e poi richiudi sulla parete di casa, formando un tetto anche sopra.
    Sigillare bene tutto in modo tale che tu possa star tranquillo a lasciarlo uscire, e lui possa uscire senza mettersi in pericolo.

Purtroppo un gatto non capisce il pericolo dell'altezza. Se la tua rete avrà una falla, lui la troverà. Se per 3 mesi non si arrampicherà sulla rete, nulla ti assicura che il mese successivo non lo faccia! Click here to enlarge

Ma in fondo ammettiamolo: li amiamo proprio perchè sono così astuti e imprevedibili Click here to enlarge
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO

Golden Cat L'avatar di Rocco
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A suo tempo il buon Rocco, scoprendo i balconi di casa, si affacciò da entrambi, ritirando immediatamente la testa, e da allora non si avvicinò mai a più di 20cm dalla ringhiera.

Coi due rossi per me è stata una scoperta il vederli così spavaldi... ho dovuto per forza mettere una rete.
    Click here to enlarge Il "dinamico duo" a questo link

Golden Cat L'avatar di Cecio
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlarge Originariamente Scritto da juls Click here to enlarge
    esiste una procedura o una tecnica per far capire al mio gatto
    Parliamo di gatti? Click here to enlarge
    Se sì... la risposta è 'NO'! Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di Kitten
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se il micio è abituato ad arrampicarsi sulle reti di recinzione, a maggior ragione devi chiudere tutto, non limitandoti alla ringhiera..
    Micio non può capire che ci sarà un'importante differenza tra la rete attuale ed una al 6° piano! Click here to enlarge
    Soft Kitty, warm Kitty little ball of fur.. Happy Kitty, sleepy Kitty.. purr purr purr..
    Click here to enlarge

Platinum Cat L'avatar di pabag
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'unica speranza che puoi avere è che sia uno di quei gatti che non amano le altezze, e evitano i balconi, altrimenti non posso che quotare quanto hanno detto gli altri. Ho il tuo stesso problema (4° piano)...Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di Cris
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bisogna vedere se il tuo gatto ama fare l'equilibrista o meno...il mio per fortuna è un pò fifone però io non mi fido lo stesso avrei paura di eventuali insetti che volano e uccellini che si posano sui fili da stendere...è un attimo e il gatto vola giù...non rischiare Click here to enlarge
    Pepe Crystal & Lulù Click here to enlargeClick here to enlarge

Champion Cat L'avatar di eire
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Parlando di gatti, non esistono procedure o tecniche ! O avrai la fortuna e sarà davvero una fortuna che si renda conto da solo dell'altezza e che la tema, oppure il balcone andrà chiuso con una rete! Dipenderà solo dal carattere del gatto abituarsi o meno a stare in appartamento e ad accontentarsi del "balcone" messo in sicurezza. Non è detto che non si abitui, però sicuramente dovrai comunque mettere in sicurezza il balcone a quell'altezza !!! Click here to enlarge

Ti auguro che non sia come il mio Psycho !
    Click here to enlarge

Adult L'avatar di alrilosa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i miei sono finiti tutti giù, che prima chi dopo...passando da una pianta, dal balcone sotto, ecc. ma sono "solo" 5 metri... ed io ammetto che non posso recintare i balconi, ne ho 6 di cui 3 enormi... sono forse incosciente... ma al sesto piano sarei terrorizzata!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità