Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problema con la ciotola dell'acqua

Kitten L'avatar di misha84
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema con la ciotola dell'acqua

Da alcuni giorni il mio micio sta avendo uno strano comportamento con la ciotola dell'acqua: mette le zampe dentro la ciotola facendo degli schizzi (e fin lì ci può stare perchè penso sia un gioco) ma poi lo strano è che si lecca tutte le zampe bagnate, come se fosse restio a bere dalla ciotola, oggi l'ho visto che leccava anche l'acqua da terra!
    Poi ogni volta che mi sveglio trovo la ciotola completamente vuota, spostata letteralmente dal punto in cui stava, e il lago d'acqua a terra! perchè lui con la zampa sposta la ciotola e l'acqua cade tutta a terra.
    Io non riesco a capire se lo fa per giocare oppure perchè gli dà fastidio bere dalla ciotola! Eppure io gli cambio l'acqua in continuazione, oggi quando l'ho vista vuota gliel'ho riempita di nuovo, era appena messa quindi pulita e fresca per cui teoricamente avrebbe dovuto bere tranquillamente.. e invece ho visto che ha ricominciato a farla cadere tutta a terra. Quindi non dipende dalla pulizia dell'acqua..
    Col risultato poi che lo trovo ogni volta con le zampe fradicie perchè ha camminato sopra il lago d'acqua (ci metto lo straccio ma non risolve e comunque rimane il problema che ho paura che non beva più).
    Avevo già avuto problemi con la ciotola dei croccantini, non l'ha mai accettata (tirava ogni volta fuori i croccantini con le zampe): vuole mangiare solo da piatti di plastica. Ora anche la ciotola dell'acqua pare non gli stia più bene Click here to enlarge
    Non so come fare, avete consigli?Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di Marty
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema con la ciotola dell'acqua

secondo me lo facciono per gioco. A volte anche la Deisy lo fa. Potresti mettere all'interno della ciotola un sasso pulito abbastanza pesante da impedirgli di rovesciarla.
    SSo comunque che se cerchi sul forum troverai altre discussioni su questo argomento

Bronze Cat
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se hai notato che non beve proprio più dalla ciotola puoi provare a prendere una fontanella, molti ce l'hanno sul forum, però per gli schizzi non è detto che risolva. Hai notato se per caso cerchi di bere dai rubinetti? In quel caso probabilmente è perché gli piace l'acqua corrente.
    Per i crocchi che materiale usavi? Ceramica, acciaio o plastica?
    Ultima modifica di Garimani; 13-10-2012 alle 16:44
    Click here to enlarge Garimani e Zibibba Click here to enlarge

Silver Cat L'avatar di Il Toscano
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quando fanno così spesso è perchè i bordi delle ciotole danno loro fastidio andando a comprimere le vibrisse. E' una cosa che non sopportano mentre mangiano o bevono. Per questo preferisce il piatto di plastica, che è più basso.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai Click here to enlargeClick here to enlarge

Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Youngster L'avatar di Nimueh
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lo faceva anche Java.
    C'era un periodo che si divertiva a spostare le ciotole dell'acqua buttandola in terra.
    Poi gli ho messo quelle con la gomma sotto e non lo fa più Click here to enlarge

Kitten
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

anche dexter lo faClick here to enlarge
    si avvicina alla ciotola, ci mette la zampina, poi dipende da come gli gira, o beve normalmente, o comincia a scavare intorno alla ciotola facendola muovere dal suo posto e gettando tutta l'acqua a terra.
    Quando torno da lavoro e la mattina appena alzata le ciotole sono sempre vuote e spostate dal loro posto abituale.
    Hanno la gomma sotto oltretutto, ma mettendosi a scavare come un forsennato le smuove lo stessoClick here to enlarge.

Senior L'avatar di lillibriciola
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche la mia fa come il tuo. Si avvicina alla ciotola, inizia a bere e poi la sposta con le zampe rovesciando l'acqua.
    Mi sono scervellata per cercare di capire il perchè, ma in effetti potrebbe essere quello che ha detto Il Toscano, che toccano i bordi con le vibresse, in effetti la mia ha delle vibresse fuori dalla norma, lunghissime.
    Io ho risolto il problema comprando una fontanella, esattamente questa contiene fino a 3 lt. di acqua, ci beve volentieri e non riesce a spostarla.
    Adesso beve dalla cascatella e non dalla ciotolina e il pavimento è sempre asciutto.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan) Click here to enlarge

Adult L'avatar di Simonica
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche la mia lo fa, però la ciotola è enorme, e non posso pensare che il problema siano le vibrisse, per me (cosa che peraltro ho letto essere il motivo principale), perchè la ciotola era molto grande e rettangolareClick here to enlarge... nel mio caso non so, è un mistero, fa un casotto, bagna sempre tutto... la cosa migliora con le ciotole circolari.
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria Click here to enlargee Clay Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quello che dice il Toscano può essere vero, se te lo fa anche con le crocche!

A noi è successo qualche mese fa con Yoda, però lo faceva solo con l'acqua. Puoi fare come dice Nimueh o comunque trovare un sistema per cui non riesca a spostare la ciotola.

Silver Cat L'avatar di Il Toscano
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' un mix: la ciotola che si sposta e le vibrisse, credetemi.
    Una ciotola stabile gli consentirà un approccio più composto e vedrete che smetterà.
    Dovesse proseguire, va cambiata la ciotola.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai Click here to enlargeClick here to enlarge

Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Adult L'avatar di Simonica
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma secondo te, Toscano, le vibrisse che danno noia sono solo quelle laterali o anche quelle sugli occhi? Perchè questo spiegherebbe perchè la mia gatta rifiuta lo stesso una ciotola rettangolare extralarge orientata nel senso della larghezza appoggiata al muro. Forse sono anche i baffetti sugli occhi a dargli noia?
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria Click here to enlargee Clay Click here to enlarge

Kitten L'avatar di DoodleCat
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io, per esempio, ho letto tante diverse teorie sulle ciotole. Che non devono essere di plastica, che dopo un po' assorbe gli odori e tende a puzzare anche se viene lavata e c'è rischio che non ci vogliano più mangiare (nel mio caso, i gatti non fanno differenze).
    Per le vibrisse, mi pare che ci voglia no troppo profonda e di una larghezza standard, non esagerata o troppo stretta. Ai gatti da fastidio sbatte le vibrisse mentre si mangia (ho letto così).
    per i giochi con l'acqua, anche il mio maschio fa così: ci mette dentro la zampa, tira fuori un pochino d'acqua e poi beve. Lei invece ho il sospetto che tasti la temperatura...nella fontanella mette la zampa sotto il getto, la scrolla e poi beve, idem dai rubinetti...!
    Il mio blog gattoso: It's a cat world

Click here to enlarge Click here to enlarge

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità