Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: e dopo 3 giorni regalini sul divano...

New Born L'avatar di RobyTo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Boh? e dopo 3 giorni regalini sul divano...

Ciao a tutti, come vi raccontavo in altri post, stavo inserendo la mia micia che è arrivata solo sabato scorso. Dopo l'iniziale terrore puro...ha iniziato a miagolare disperata e seguirmi un po, sempre stando in disparte e sempre scappando alla mia mossa di avvivinamento, ma usciva dalla "sua cameretta", girava per l'80% della casa e aveva anche mangiato... posso dire che in 2 giorni girava già molto più incuriosita... ieri sera mi stavo per sedere sul divano e......... Click here to enlarge ***** su uno, pipì sull'altro.....sinceramente ho avuto un malore!!...intendiamoci: ho già avuto altri gatti e qualche ricordino lo avevo già messo in preventivo...ma non cosi!!!! lei oltre ed essere molto timida, non aveva manifestato altri problemi ed aveva usato subito la sabbietta (ha circa sei mesi!!). Questa mattina mentre stavo sistenado il divano con la pipi e preparando la copertura interna plastificata che stupidamente e in modo presuntuoso non avevo fatto prima...lei sale sul divano e davanti a me fà di nuovo la pipi....Click here to enlarge colta in flagrante è stata sgridata con secco NO e ovviamnete essendo una gatta timida è scappava subito. io l'ho ripresa e le ho rifatto un'altra romanzina davanti alla pipi. Lei ha una stanza con tutto l'occorrente feliwey compreso. A questo punto ho iniziato a pensare quale fosse il problema...ho anche cambiato la sabbietta :lei usava l'agglomerante e io avevo preso quella al silicio....ho rimesso l'agglomentante! ho anche contattato l'allevatore, che conosco, il quale sostiene che assolutamente l'azione è stata fatto per un motivo: lei è naturalmente disorientata a girare per una casa molto più grande di quella in cui stava prima e che quindi, non è ancora in grado di ritornare nella stanza dove fà i bisogni. Ci sono un sacco di odori nuovi e in qualche modo oltre alla didisorientamento, ha segnato il territorio. Mi consigliava di tenerla chiusa di notte e quando vado al lavoro per almeno una settimana per farle prendere bene confidenza di un ambiente piccolo dove c'è anche la sua lettiera poi, aprire la porta, coccolarla ecc quando arrivo, anche sul divano, ma dandole spazi graduali. allora (scusate lo sproloquio):
    1)secondo voi dovrei fare così? lei è arrivata solo sabato
    2)il mio timore che abbia una costante paura di me perchè la chiudo (a parte che oggi dopo la sgridata forte abbiamo fatto 10 passi indietroClick here to enlarge per la sua fiducia nei miei confronti) è fondato?
    3) come pulite voi le macchie di pipi da divani e copriletti? io prima tamponato tanto con carta e poi passato aceto bianco a litri metre i copridivani mi hanno consigliato di lavarli con candeggina e poi al posto dell'ammorbidente mettere l'aceto bianco per toglire l'odore attrattivo della candeggina
    4) Mi consigliate di cambiare qualcosa nella disposzione della cassetta che è lontana circa 3 metri dal cibo e alla quale, tra parentesi, ho tolto il coperchio per agevolare...il tutto

grazie per i consigli....oggi proprio giornata noClick here to enlarge

Amministratore L'avatar di Luna Argentata
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: e dopo 3 giorni regalini sul divano...

Per la pulizia, prova a leggere il nostro articolo: Come rimuovere l’odore di pipì del gatto - Gatti & Co - Dove i gatti sono di casa
    Prova però in un punto nascosto se è il caso di provare la procedura su tutto il divano, non si sa mai, meglio andarci cauti con i tessuti prima che si rovinino.
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie lo avevo già letto...e sul comportamento...mio e suo?

Silver Cat L'avatar di Il Toscano
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Posso solo dire che sgridarla dopo il fattaccio serve solo a farla impaurire.
    Il comportamento che pone in essere è sintomo di un disagio. La ragione la sappiamo, quindi occorre ripartire daccapo come se l'inserimento dovesse partire stamattina. Concordo in pieno con quanto detto dall'allevatore: è spaesata. Chiudile gli ambienti in modo che possa mappare il territorio senza sentirsi confusa. Usa la stessa sabbietta che aveva prima, magari metti un paio di cassettine se le hai.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai Click here to enlargeClick here to enlarge

Click here to enlarge
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca
    qui.

Youngster L'avatar di habiba81
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche io ricomincerei da capo

Altra domanda: dove era prima come era distribuita la zona cibo rispetto alla zona "bagno"? Io ho sempre gestito gatti che volevano che le due cose fossero ben separate. Morfeo infatti ha le ciotole in cucina mentre la lettiera è stata per un pò nel salone e ora si trova in terrazza.
    I gatti, come categoria, non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuto al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come dèi. Pelham Grenville Wodehouse

Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di Kitten
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non so.. Penso che la piccola abbia bisogno di essere rincuorata. Però non capisco la sua storia.. Come mai è così diffidente e timorosa? Click here to enlargeClick here to enlarge
    Soft Kitty, warm Kitty little ball of fur.. Happy Kitty, sleepy Kitty.. purr purr purr..
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È sempre stata molto timorosa anche a casa sua quando era con i fratellini, tendeva un po' a scappare anche con l'allevatore se c'erano estranei... Escudo ovviamente maltrattamenti o cose simili... Mentre credo sia verosimile che abbia poca abitudine a stare con le persone... Ma voi cosa mi consigliate: tenerla chiusa oppure no? Grazie

Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Normalmente si dovrebbe cominciare facendo conoscere una stanza alla volta, poi in realtà il gatto si regola da solo e nel giro di 24 ore ha già perlustrato tutta la casa!Click here to enlarge

Nel tuo caso, visto che si tratta di una micina molto timida, forse sarebbe meglio limitarle gli spazi.. anche se secondo me è più una questione di fiducia negli umani che nella dimensione della casa..Click here to enlarge
    Soft Kitty, warm Kitty little ball of fur.. Happy Kitty, sleepy Kitty.. purr purr purr..
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque è paurosa ma credo che sia normale dopo soli 4 giorni in una casa nuova ...no??

Champion Cat L'avatar di babiscrici
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciao, non ho capito una cosa, hai altri gatti in casa ?

per la pipì purtroppo ne so qualcosa, prima di tutto devi togliere l'odore completamente, questo significa anche lavare i cuscini del divano Click here to enlarge lo so è dura ma se vuoi che non la faccia più non devi lasciare manco una goccia altrimenti continuerà a farla li, prova con il metodo che ti ha postato Luna altrimenti se puoi lava tutto ma non lasciare odore di candeggina o ammoniaca che fanno l'effetto contrario Click here to enlarge
    metti una piccola lettiera vicino al divano per un pò di tempo che piano piano sposterai avvicinandoti alla cameretta miciosa

ci vorrà tanta pazienza ed amore vedrai che risolvi Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlargele Tegole di Babi il mio blog

....Click here to enlarge Ugo-Robot... e... Shirin sempre nel mio cuore Click here to enlarge....
    nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)Click here to enlarge

Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ogni gatto reagisce a modo suo alle novità.. Con un micio così timido credo ci vorrà più tempo per ambientarsi e anche per instaurare un bel rapporto con te.
    Io ti suggerirei di proseguire (come mi sembra tu abbia già fatto), stando seduto a terra o comunque in una posizione bassa rispetto a lei, cercando di invogliarla a giocare con un nastrino o una cannetta, oppure lanciando uno snack goloso, in modo che ti associ a cose positive e non alla pipì sul divano Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo... Faró cosi! Grazie ...anche se può avere un senso, mi turba l'idea di chiuderla di notte e quando non ci sono..., anche se la persona con cui ho parlato è esperta e conosce molto bene i gatti...

Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sarà per un periodo limitato, quindi non soffrirà, però perchè la notte non la tieni con te in camera? Click here to enlarge
    Anche quella è una stanza che dovrà conoscere o no?Click here to enlarge
    Click here to enlarge

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo ... Non vedo l'ora che venga a dormire nella mia stanza ma... È al piano superiore della casa e quindi molto lontano dalla sua stanza... Per ora sarebbe forse dispersivo portarla con me... Io pensavo che questo potrebbe essere un passo successivo quando avrà preso confidenza con le stanze al piano di sotto...

Golden Cat L'avatar di Cris
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ci vorrà un pò prima che impari a salire e scendere le scale Click here to enlarge

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità