Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: E' territorialità?

Senior L'avatar di lillibriciola
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' territorialità?

Parto dall'inizio anche se la storia la sapete già in diversi.
    Tre anni fa è entrato in casa mia uno splendido cucciolo di tre mesi: Zorro. Ha vissuto in simbiosi con me per 2 anni, dormendo nel lettone ed avendo, come tutti i gatti unici, tutte le attenzioni per sè.
    Nonostante questo non mi sembrava che fosse un gattino felice, spesso miagolava insistentemente guardando nel vuoto, ci cercava per giocare in maniera esasperante e nella mia mente si è fatta strada l'idea di dargli un compagno di giochi, sarebbe stato felice, avrebbe smesso di piangere; così a fine agosto dello scorso anno ha varcato la soglia di casa nostra Ariel, una cucciolotta di 3 mesi, giocherellona, pazzerella.
    L'inserimento è andato bene, dopo la prima settimana di botte, dove Zorro ha fatto capire chi comandava, hanno iniziato a convivere.
    Inizialmente Zorro mi ha snobbato, quando mi avvicinavo andava via brontolando, nell'avvicinare la mia mano per accarezzarlo si spostava, non ha più dormito nel lettone, ho vissuto mesi di angoscia pensando che non avrei mai recuperato l'amore che ci univa.
    Ariel si è sempre dimostrata sfuggevole con Zorro e con noi. Zorro non poteva avvicinarla per leccarla che lei scappava, noi non potevamo avvicinarci per coccolarla che lei scappava.
    Nel corso dell'anno passato insieme le cose si sono un po' aggiustate, Ariel è diventata un po' più coccolona, ma senza mai esagerare e Zorro ha recuperato i suoi spazi e il suo cuore si è riaperto alla sua mamma.
    Ma una cosa mi angoscia: anche Ariel amerebbe stare nel lettone, ma quando ci sale, Zorro immancabilmente l'assale e la fa scappare, come se il lettone fosse solo suo territorio.
    Mentre eravamo al mare i ruoli erano capovolti, Ariel stava a dormire sul lettone con noi e Zorro dormiva in terra e non ha mai cercato di aggredirla per farla scappare.
    Così Ariel la mattina (immancabilmente alle 6,00), nei momenti di carenza di coccole miagola e mi chiama restando in terra, sdraiata a pancia all'aria nell'attesa che io mi alzi e le faccia le sue meritate carezze e grattini.
    Posso fare qualcosa per loro?
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan) Click here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di SARINA80
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: E' territorialità?

si, 2 carezzine da parte mia e di Poldino Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge
    Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A parte ciò che suggerisce Sarina, non credo tu possa fare granchè: si devono stabilire tra loro le gerarchie, che possono variare da tema a tema (territorio, cibo, umani).

Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sara quelle non mancano mai, figurati!!!!!
    Ne farò certamente qualcuna anche da parte tua e di Poldo, a proposito: prima o poi vengo a strizzarlo un po'!!!Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di SARINA80
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lucia perdono.....non mi sono scordata di voi, anzi!!!! se non questa la prossima ci si vede eh!!!!Click here to enlargeClick here to enlarge(ti farei vedere in che condizioni siamo...Click here to enlarge)
    Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di Felix the Cat
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quoto gattosky...le gerarchie sono quelle.
    Click here to enlarge
    bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma non è detto che cambino.
    Streghi, pur volendo bene e Pepi, gli ha permesso di dormire con noi sul lettone dopo molto, molto tempo.
    Più di un anno.
    Ancora adesso, se Pepi viene ad accucciarsi vicino a me e io lo "proteggo", Streghi si rassegna, mi si stravacca addosso, si rilassa e ci addormentiamo tutti e tre.
    Se Pepi si accomoda diversamente, lo fissa stortissimmo, finchè l'altro non se ne scende dal letto (magari per andare a dormire nella cestina che ho ai piedi del letto, quindi stessa distanza e stessa altezza che sul letto: i gatti sono un po' strani...)

Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mariafra mi sembra di vedere me Zorro e Ariel.
    Se capita che siamo tutti e tre sul lettone, lui inizia a leccarla, lei fa le fusa e impasta sulla pancia di Zorro, poi lui parte con un morsino alla gola, non forte, ma molto insisitente.
    Allora se mi metto nel mezzo e stacco la bocca di Zorro dal collo di lei continuano a stare ancora un po' nel lettone, altrimenti lei si stufa, lo morde, parte la lotta e poi scende dal letto!!
    Oppure se lei è già sul letto, ma questo soprattutto la notte, lui le salta addosso e la fa scappare.

Senior L'avatar di Cip_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non so se perchè i miei gatti sono poco territoriali tra di loro o se ha influito il nostro comportamento, ma abbiamo cercato in tutti i modi di evitare che si contendessero noi o il letto.

Se uno dei due provava a scacciare l'altro...via tutti e due Click here to enlarge
    Vale per Olivia con il letto: se Poldo saliva e lei iniziava a menarlo o a intimidirlo affinchè scendesse, noi li prendevamo entrambi e li chiudevamo fuori dalla camera. Costantemente. Ad oggi non sappiamo mai con chi saremo a dormire! Talvolta solo uno dei due, talvolta entrambi.
    E vale anche per Poldo che durante le coccole talvolta scacciava Olivia con dei morsi. Se faceva così lo allontanavamo. Sempre con costanza.

Coem dicevo, non so se sono loro che condividono tutto o se è stato anche grazie al nostro atteggiamento Click here to enlarge
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO

Golden Cat L'avatar di Sarah
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non mi sembra preoccupante.....

inizierei invece a farlo quando vorranno stare LORO sul lettone e sbattono fuori voi......Click here to enlarge

parlo per esperienza personale......Click here to enlarge
    Maya & Lea Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Le anime sensibili sono destinate a soffrire ma è meglio così piuttosto che essere aridi, senza amore. cit. Robimaz

Bronze Cat L'avatar di morena
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Stessa cosa qui! Con la differenza che Trilly lasciava la pipì sul letto!Click here to enlarge
    Click here to enlarge

In ricordo della mia Trilly , del suo amore, della sua fragilità.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità