Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: problemi gattina

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito problemi gattina

Sto iniziando ad avere alcuni problemi con la mia gattina di circa 5 mesi (presumo)....

il fatto è che negli ultimi 2 giorni sta manifestando alcuni atteggiamenti aggressivi nei confronti del piccolo e anche una certa "frenesia" in generale....

A differenza di totò che ho preso da un vicino la gattina l'ho raccolta dalla strada, ho preso una scatoletta per farla avvicinare e l'ho portata a casa mia, questo circa 3 settimane fa (totò è con me da 4 settimane), i primi giorni soffiava e aggrediva sempre totuccio (specie per mangiare), ma era normale... poi si era calmata, purtroppo adesso ha ripreso...

ecco alcuni suoi comportamenti:

1) non riesco più a farli mangiare nella stessa ciotola, lei si arrabbia e lo scaccia (anche ferocemente) e il poveretto si mette in disparte tutto spaventato... questo in particolare capita se le dò cibo umido (cucinato da me).... finora l'ho presa per la collottola, fatto mangiare totuccio e solo quando lui ne ha mangiato metà ho allontanato lui e messo a terra lei...

2) anche prima giocavano spesso alla lotta e anche se spesso totucio gridava li lasciavo fare (perchè credevo "sanno dove fermarsi"), ma ieri ho sentito un grido (stile soffio ma molto molto più forte), sono andato a controllare e ho trovato totuccio ferito (aveva il pancino sporco di sangue) e terrorizzato (si è arrampicato su di me affondando le unghie nella mia carne e si è fermato sulla mia spalla), lei mi ha visto e si è nascosta la sono andata a prendere, l'ho afferrata per la collottola e l'ho anche scrollata un pochino e poi non le ho permesso di avvicinarsi a totuccio per un paio d'ore... dopo hanno ripreso a giocare "più tranquilli"

3) miagola in continuazione (un miagolio lungo simile a un trillo acuto), dà l'aria di essere irrequieta

4) stanotte era particolarmente irrequieta, si arrampicava sulla libreria buttando giù libri e cercava in tutti i modi di uscire di casa graffiando il vetro, ad un certo punto l'ho lasciata uscire e ha voluto dormire fuori (la porta era aperta, almeno io non mi sono accorto se è rientrata, stamattina era ancora nel balcone)

5) quando non gioca con il piccolo è un francobollo, non mi lascia mai (non è un grosso problema senonchè mi rende difficile concentrarmi nello studio visto che ha deciso che il libro è il suo cuscino), a volte mi graffia sulle gambe come facendosi le unghie

6) dorme di meno e spesso disturba totuccio durante il sonno mordendogli la coda o le orecchie (lui si sveglia e miagola come se piangesse, più per il sonno interrotto che per il dolore)

Come devo fare?

Platinum Cat L'avatar di Sara&Lana
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: problemi gattina

Click here to enlarge
    non è che magari è entrata in calore? il culetto lo tiene alto?
    miagolii, cozzaggine e fastidio verso Totò mi fanno pensare a questo... però boh... Click here to enlarge
    Click here to enlarge
    Roby
    Hermione Nina Lana
    Orsetta Joy PoPo Luigi
    Mirko Camilla Nick Raji
    Ziva Bilbo Ducky Steve
    Gattorandagio Onlus

Senior L'avatar di Cip_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargeClick here to enlarge

Non sono un'esperta ma direi che la situazione è un po' tesa, quindi urgono incrocini Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Ho subito una domanda da farti: hai fatto un inserimento graduale o sei arrivato a casa e li hai fatti incontrare subito? Click here to enlargeDa come hai scritto mi sembra di aver capito che non hai fatto un inserimento graduale. Cioè, i due mici non si sono conosciuti con calma ma si sono trovati immediatamente insieme uno a dover difendere il proprio territorio, l'altra spaesata in un ambiente nuovo con un gatto che non conosce.
    Questo di sicuro può essere causa dei suoi comportamenti.

1) Lei non si sente ancora sicura, venendo dalla strada èa bituata a lottare per il cibo. tu devi riuscire a trasmetterle un senso di sicurezza che li, in casa, nessuno le priverà il piacere di mangiare.
    in questo senso, separali durante i pasti. Metti la gatta in una stanza vicino alla porta chiusa e il maschio subito dall'altra parte. in questo modo lei sente l'odore dell'altro gatto ma così impara che lui non le ruba il cibo. Te assoltuamente non puoi tenerla per la callottola finchè lui non ha mangiato. Ti vedrà come un avversario e si sentirà ancora meno sicura.

2) E' possibile che abbiano litigato, magari in tua assenza e ora lei sia agitata e quindi agita lui, litigano etc. Se li vedi molto litigiosi è violenti devi separarli. Non direttamente, magari con un cuscino o facendo un rumore che li distragga. Coinvolgili in giochi meno violenti insieme così si concentreranno su quelli e non su di loro (cannetta, palline,...)

Per le altre cose non so dirti.Click here to enlarge
    Se non hai fatto l'inserimento, come credo, potrebbe anche essere un'idea quella di separarli e ripartire da capo.
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO

Senior L'avatar di Cip_
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sara: si , io non ci avevo pensato, ma in effetti il fatto dei miagolii e i mordicchi anche nel sonno al maschietto potrebbero essere un segno!Click here to enlarge

Infatti potrebbe essere che li è in calore alla ricerca del maschio, quindi si agita, spera nel maschio ce c'è li che però non se la fila e anzi si infastidisce. Quindi litigano un po' di più.
    In tal caso però forse non sarebbe il caso farla uscire la notteClick here to enlarge
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Potrebbe essere in calore, effettivamente.

Per il cibo, usa due ciotole: è ovvio che se ne usi una sola ed un gatto è in tal senso dominante, caccia via l'altro finchè non ha finito.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ecco non ne ho idea, ma prima del calore non dovrebbero avere il ciclo??

però ora che mi ci fate pensare stamattina totuccio le stava leccando proprio la vulva, non so se perchè attirato da qualche odore oppure per coincidenza...

cmq oggi parrebbero aver fatto pace, mangiato e giocato più calmi e stanno dormendo nuovamente insieme...

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah cmq non ho fatto nessun inserimento Click here to enlarge

avevo preso totò da un vicino pochi giorni prima (era l'ultimo cucciolo rimasto) e quando una settimana dopo ho trovato questa gattina l'ho presa e portata subito in casa, precisamente in camera mia dove stava anche totuccio... però è anche vero che dopo i primi 2-3 giorni si sono affiatati (son cuccioli in fondo mica gatti adulti)
    Ultima modifica di Spank; 06-09-2012 alle 17:53 Motivo: lapsus

Champion Cat L'avatar di Kitten
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sta andando in calore..
    Dovresti sentire un vet e valutare se e quando procedere con la sterilizzazione.
    Soft Kitty, warm Kitty little ball of fur.. Happy Kitty, sleepy Kitty.. purr purr purr..
    Click here to enlarge

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quoto kitten: non è escluso che adesso si calmi per qualche giorno e poi riprenda.

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ah meno male che è solo questo....

per la sterilizzazione si vedrà dopo la vaccinazione, prima voglio metterla al riparo dal rischio di malattie e solo dopo penserò a quello...

Grazie mille a tutti/e vi avverto quando avrà effettivamente il primo estro :)

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

batsa adesso le taglio le unghie (appena si fa prendere che sono intervenuto nella zuffa ed è scappata chissa in che parte della casa).... di nuovo un graffio (stavolta sul naso) a totò....

cmq in parte è colpa mia, gli ho dato la pappa nella stessa ciotola (però erano 2-3 giorni che andavano d'amore e d'accordo credevo le fosse passata)...

vorrei sapere cosa ne pensate se non sia il caso di separarli per un pò, magari facendola dormire in soggiorno anzichè in camera mia, e farli vedere per 2-3 ore al giorno per un pò aumentando questo tempo fino a 24 ore.... magari con la solitudine capisce che il piccolo è molto più prezioso come compagno di giochi piuttosto che pericoloso come rivale col cibo...

Champion Cat L'avatar di mariafra
    Mentioned
    42 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me, per capire che non c'è competizione per il cibo... non devi creare competizione per il cibo Click here to enlarge
    ciotole separate e pappa in relax, senza temere che l'altro te la rubi.
    Le unghie spuntate eviteranno guai grossi.
    Persevera e avrai i risultati, però non creare situazioni di tensione evitabili, ok?

Golden Cat L'avatar di Sarah
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

si io li separerei un poco...
    Maya & Lea Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Le anime sensibili sono destinate a soffrire ma è meglio così piuttosto che essere aridi, senza amore. cit. Robimaz

Kitten L'avatar di Kate&Kiki
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

anche Kiki ha 5 mesi e ultimamente è più irrequieta del solito..mi attacca,miagola,poi mi segue ovunque boh! mi sa che si stanno preparando gli ormoni...a breve sento vet e la porto a sterilizzare...magari si calma un pò!!!Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non potete capire come è cambiata la mia gattina in queste settimane, è diventata veramente una gemma preziosa Click here to enlarge, dolce, affettuosa, desiderosa di coccole (me lo comunica sedendosi vicino e iniziando a fare le fusa), mi segue ovunque (è molto curiosa e guarda con attenzione ogni cosa che faccio), mi da tante testatine e se la lascio sola soletta "piange" (cioè miagola finchè non mi vede)....

d'altro canto è un pò più schiva col piccolo (cioè per così dire "non lo caga").

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità