Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: lotta per il cibo

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito lotta per il cibo

Apro una nuova discussione anche in questa sezione (l'altra l'ho appena aperta in "Inserimento del gatto in casa") per esporvi un'altro problemino. Ho due gatti, Fusò la femminuccia, d 2 anni e Fester, inserito ad agosto dell'anno scorso. Ora vanno d'amore e d'accordo ma c'è una cosa che fa sempre Fester alla quale non so come reagire, se sgridarlo o meno. Praticamente, pur avendo due ciotole (una a testa, sia di cibo che di acqua) ogni volta che gli dò da mangiare Fester corrè subito nella ciotola dove ha iniziato a mangiare fusò scansandola! cosi lei poi è costretta ad andare nell'altra Click here to enlarge inoltre lui ingurgita tutto velocissimo in un boccone e subito dopo va di nuovo a rompere a fusò (che è una signorina e mangia con lentezza e delicatezza) e la scnsa nuovamente per mangiare pure la sua parte! Cosi succede pure se per esempio lui dorme nella sedia e vede lei che si avvicina a una delle du ciotole per mangiare, lui che fino a un momento prima dormiva beato corre verso il cibo, la scansa e si mette a mangiare (nonostante pure l'altra ciotola fosse "piena"). Ora li tengo sempre separati quando gli do da mangiare, uno dentro e l'altra fuori finche non hanno finito e se lui va a disturbarla lo rimprovero un pò e lo sposto con la sua ciotola. Mi chiedo come mai fusò non fa nulla per difendersi e si limita a spostarsi chiaramente "seccata" (agita la coda e ha un espressione da arrabbiata che metà basta)? Perchè fester fa cosi nonostante nonmanchi mai il cibo in entrambe le ciotole? Come mi devo comportare secondo voi?
    grazie mille!
    baci,
    Giulia

Adult L'avatar di alrilosa
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: lotta per il cibo

anche peter lo fa. vuole mangiare in tutte e 3 le ciotole dell'umido. fino a qualche tempo fa ringhiava anche a briciola e asterix! io se cambia ciotola lo sposto sulla sua.

Champion Cat L'avatar di gattosky
    Mentioned
    179 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Peter! Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Anche Magoo lo fa: comincia a mangiare in una ciotola, poi passa ad un'altra tirandola a sè con la zampetta (e l'altro deve spostarsi su quella lasciata libera) e così per almeno 3 ciotole a pasto. Non credo ci sia possibilità, prova magari con 3 ciotole.

Adult L'avatar di costance
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

come ho scritto in un'altra discussione, capita anche qui...ed io di gatti ne ho quattro (tre fratelli e la loro mamma). anzi capita pure che uno, nonostante vi sia una ciotola libera, non si accosti al cibo.
    io li lascio fare, credo si tratti di gerarchie interne. se vedo che il piu' debole rimane senza cibo, lo rimetto quando gli altri sono sazi.

aggiungo pure che infastidiscono pure la cagnolina ma li' intervengo Click here to enlarge
    Click here to enlarge Malou, Bijou e Babà...io sono FrancescaClick here to enlarge

Ancora cadrà la pioggia/sui tuoi dolci selciati, una pioggia leggera /come un alito o un passo. Ancora la brezza e l'alba /fioriranno leggere come sotto il tuo passo, /quando tu rientrerai. Tra fiori e davanzali /i gatti lo sapranno. [...] Cesare Pavese

New Born L'avatar di gazzabis
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

lo fanno...lo fanno...
    Carletto mentre mangia guarda a che punto sta la piccola Frida...dopo un pò si sposta verso la sua ciotola ed è talmente più grande di Lei che neanche deve allontanarla...fa tutto da sola...Lei si mette da parte e dopo che Lui ha mangiucchiato torna a mangiare gli avanzi...Lui "per correttezza" le lascia sempre qualcosina!!...Click here to enlarge

Golden Cat L'avatar di Sarah
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

anche le mie lo fanno, e dire che sono due sorelle!

se non ci sono particolari problemi di debilitazione di una o dell'altra, di solito lascio fare....se vedo che una delle due esagera, intervengo..... e pensare che Lea era più piccolina della sorella...ora è un mezzo manzo Click here to enlarge... o forse è tutta peli? Click here to enlarge
    Maya & Lea Click here to enlargeClick here to enlargeClick here to enlarge

Le anime sensibili sono destinate a soffrire ma è meglio così piuttosto che essere aridi, senza amore. cit. Robimaz

New Born
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

... ma allora sarà una questine di gerarchia interna sicuro.... Click here to enlarge proverò cmq con 3 ciotole!!!

Golden Cat L'avatar di Rocco
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Qui il prepotente è Bizet, mentre Matisse è così sottomesso che a volte, pur essendoci due ciotole, si accoda al fratello Click here to enlarge
    Allora tocca a me fargli vedere che ne ha una tutta per lui, però intanto Bizet guarda e rosica... Click here to enlarge
    Click here to enlarge Il "dinamico duo" a questo link

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Pubblicità