Buonasera carissimi, vi scrivo perchè non ne possiamo più, la convivenza con Babù è diventata impossibile! Non capisco perchè! Non abbiamo mai avuto un gatto così, mai...
Fino a quando era piccolo era sì giocherellone, ma non distruttivo; esuberante come ogni cucciolo, ma se lo si sgridava dopo ubbidiva e non si ribellava, ora invece è pazzesco, è una cosa invivibile...Da quando sta meglio non è più così mammone come una volta, è capace di stare solo anche tutto il giorno (ricordo che le altre due gatte se l'è portate via mia sorella) senza reclamare, ma appena può ne combina una più del Diavolo.
Vi faccio alcuni esempi: dobbiamo tenere lo sportello sotto al lavandino chiuso con un elastico (fatto passare nei due pomelli), altrimenti va a rovistare dentro il sacchetto dell'immondizia. Se ci vede slegare l'elastico per buttare via qualcosa, arriva di corsa e ci dà una zampata con le unghie belle appuntite nella carne, pur di potersi portare via l'elastico per giocare (neanche non avesse giochi, palline e quant'altro sparsi per casa, compresi altri elastici). Se ci chiniamo troppo, è capace di graffiarci anche in faccia e più di una volta ha puntato dritto agli occhi, o al collo solo perchè spostavo i capelli dietro la schiena e li vedeva muovere. Poi, il bidoncino dell'umido d'inverno lo teniamo in casa, nell'angolo della porta-finestra, perchè altrimenti ci prendiamo la polmonite a dover uscire ogni volta e lui che fa? Con la zampina si aggrappa al manico del bidone e lo tira verso di sè, fino a roversciare tutto per terra e mangiare i nostri avanzi. Diamine, ha due ciotole di crocchette (una in corridoio e una in cucina), perchè deve rovistare nell'immondizia??!! Purtroppo non possiamo più dargli carne, perchè abbiamo scoperto che era proprio quella a fermentare in malo modo, anche se la preparavo io in casa e così gli possiamo dare solo crocchette (di altissima qualità però, sono quelle della Farmina). Infatti quando riesce a mangiare anche solo un pezzetto di qualcosa dell'immondizia, lo vomita dopo neanche mezz'ora.
Poi: non si può assolutamente tenere una pentola che sia una sul fornello, anche dopo aver lavato i piatti e riordinato tutto...lui la mette in bocca dalla parte del manico, la trascina fino all'orlo del fornello, la lascia cadere a terra e dopo scende e lecca tutto quello che si è rovesciato. E non è necessariamente carne eh, ma anche robe che mai ci si immagina che un gatto possa mangiare! Pasta, verdura, tutto quello che trova! Una volta si è rubato un intero asparago cotto al vapore (anche se per fortuna era già freddo) e non si fa problemi anche mentre la roba cuoce! Si è ustionato la coda due volte, eppure la lezione sembra non impararla mai! Noi lo sgridiamo sempre, ma lui all'inizio se ne frega e poi, quando decidiamo di chiuderlo nel corridoio (a questo punto che dobbiamo fare? E' impossibile fare da mangiare con un gatto che fa così! E' per questo che gli mettiamo una ciotola di cibo anche lì) cominciano le sue performance: va in bagno trotterellando, sale sul water e poi comincia a srotolare TUTTA la carta igienica, facendo come un criceto con la ruota, sulle zampe anteriori. Finito di vederla rotolare, prende il tappo che chiude il bidet e se lo porta in giro per la casa, cosìcchè noi dopo dobbiamo andare a cercarlo sotto i mobili o i letti. Poi va in camera mia, sale sul comodino, mi butta per terra la lampada da notte, la radiosveglia, il cellulare; insomma, tutto quello che trova. Rovescia le casse del pc e la tastiera. Se la porta dell'altro bagno è aperta, va anche in quello, prende la carta igienica (che non ha il portarotolo), la butta a terra e la fa a brandelli, cospargendo il pavimento di carta igienica, nonchè si porta via il tappo della vasca da bagno e dell'altro bidet, facendo fare loro la stessa fine del primo. Praticamente dobbiamo vivere con tutte le porte chiuse e coi "semafori". "Attento ad entrare lì che c'è il gatto" "Occhio, non far passare il gatto che se no distrugge tutto"...è INVIVIBILE...io non capisco perchè!! Noi ci comportiamo sempre allo stesso modo coi gatti e li abbiamo sempre educati tutti; sgridati con una pacca sul sedere se era il caso e se no con un "NO" secco, ma con lui non serve...anzi, sembra che la sua reazione sia un'esagerata vendetta per il torto subito...
Poi, quando andiamo nelle camere e vediamo il disastro, lui ci viene incontro facendo le fusa! Anche quando gioca fa parecchio male...nonostante gli insegnamenti (ad esempio lo facevamo giocare con la cordicella e l'esca, mai con le nostre dita), incide le sue unghie più forte che può e fa malissimo perchè non molla la presa...come dico, non si fa problemi a graffiarci in faccia se vede anche solo un capello che si muove!
Noi non sappiamo più che cosa fare...da un lato ci dispiace perchè è tanto distruttore quanto coccolone, però dall'altro non si può andare avanti così...Io amo i gatti, ma lui è capace di farmi perdere la pazienza al punto che qualche volta mi verrebbe voglia di cacciarlo fuori di casa o di regalarlo a qualcuno. Giuro, non mi vergogno a dirlo, perchè è così...si capisce che è giovane, giocherellone, per la gran carità; ma se la convivenza deve diventare un incubo e uno non è più libero di girare nemmeno per casa, cosa si deve fare?
Cosa mi consigliate?

LinkBack URL
About LinkBacks

.

e quando arriva in bagno, si siede sull'asse del gabinetto e vuole controllare cosa stiamo facendo! Allora poi mi lavo le mani e salta sul bancone del lavandino; mentre me le lavo si struscia con la testa contro la mia, ma io non posso fargli una carezza con le mani insaponate e allora cosa fa? Comincia a mordere gli spazzolini da denti (che per fortuna hanno tutti il cappuccio di plastica!), o a buttare giù la spazzola dei capelli...tutto per attirare attenzione! Posso capirlo se stesse solo tutto il giorno, ma così è veramente esasperante! Ecco, ESASPERANTE è la parola più appropriata.

Segnalibri