GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Babù è diventato ingestibile! Aiuto!

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Predefinito Babù è diventato ingestibile! Aiuto!

Buonasera carissimi, vi scrivo perchè non ne possiamo più, la convivenza con Babù è diventata impossibile! Non capisco perchè! Non abbiamo mai avuto un gatto così, mai...
    Fino a quando era piccolo era sì giocherellone, ma non distruttivo; esuberante come ogni cucciolo, ma se lo si sgridava dopo ubbidiva e non si ribellava, ora invece è pazzesco, è una cosa invivibile...Da quando sta meglio non è più così mammone come una volta, è capace di stare solo anche tutto il giorno (ricordo che le altre due gatte se l'è portate via mia sorella) senza reclamare, ma appena può ne combina una più del Diavolo.
    Vi faccio alcuni esempi: dobbiamo tenere lo sportello sotto al lavandino chiuso con un elastico (fatto passare nei due pomelli), altrimenti va a rovistare dentro il sacchetto dell'immondizia. Se ci vede slegare l'elastico per buttare via qualcosa, arriva di corsa e ci dà una zampata con le unghie belle appuntite nella carne, pur di potersi portare via l'elastico per giocare (neanche non avesse giochi, palline e quant'altro sparsi per casa, compresi altri elastici). Se ci chiniamo troppo, è capace di graffiarci anche in faccia e più di una volta ha puntato dritto agli occhi, o al collo solo perchè spostavo i capelli dietro la schiena e li vedeva muovere. Poi, il bidoncino dell'umido d'inverno lo teniamo in casa, nell'angolo della porta-finestra, perchè altrimenti ci prendiamo la polmonite a dover uscire ogni volta e lui che fa? Con la zampina si aggrappa al manico del bidone e lo tira verso di sè, fino a roversciare tutto per terra e mangiare i nostri avanzi. Diamine, ha due ciotole di crocchette (una in corridoio e una in cucina), perchè deve rovistare nell'immondizia??!! Purtroppo non possiamo più dargli carne, perchè abbiamo scoperto che era proprio quella a fermentare in malo modo, anche se la preparavo io in casa e così gli possiamo dare solo crocchette (di altissima qualità però, sono quelle della Farmina). Infatti quando riesce a mangiare anche solo un pezzetto di qualcosa dell'immondizia, lo vomita dopo neanche mezz'ora.
    Poi: non si può assolutamente tenere una pentola che sia una sul fornello, anche dopo aver lavato i piatti e riordinato tutto...lui la mette in bocca dalla parte del manico, la trascina fino all'orlo del fornello, la lascia cadere a terra e dopo scende e lecca tutto quello che si è rovesciato. E non è necessariamente carne eh, ma anche robe che mai ci si immagina che un gatto possa mangiare! Pasta, verdura, tutto quello che trova! Una volta si è rubato un intero asparago cotto al vapore (anche se per fortuna era già freddo) e non si fa problemi anche mentre la roba cuoce! Si è ustionato la coda due volte, eppure la lezione sembra non impararla mai! Noi lo sgridiamo sempre, ma lui all'inizio se ne frega e poi, quando decidiamo di chiuderlo nel corridoio (a questo punto che dobbiamo fare? E' impossibile fare da mangiare con un gatto che fa così! E' per questo che gli mettiamo una ciotola di cibo anche lì) cominciano le sue performance: va in bagno trotterellando, sale sul water e poi comincia a srotolare TUTTA la carta igienica, facendo come un criceto con la ruota, sulle zampe anteriori. Finito di vederla rotolare, prende il tappo che chiude il bidet e se lo porta in giro per la casa, cosìcchè noi dopo dobbiamo andare a cercarlo sotto i mobili o i letti. Poi va in camera mia, sale sul comodino, mi butta per terra la lampada da notte, la radiosveglia, il cellulare; insomma, tutto quello che trova. Rovescia le casse del pc e la tastiera. Se la porta dell'altro bagno è aperta, va anche in quello, prende la carta igienica (che non ha il portarotolo), la butta a terra e la fa a brandelli, cospargendo il pavimento di carta igienica, nonchè si porta via il tappo della vasca da bagno e dell'altro bidet, facendo fare loro la stessa fine del primo. Praticamente dobbiamo vivere con tutte le porte chiuse e coi "semafori". "Attento ad entrare lì che c'è il gatto" "Occhio, non far passare il gatto che se no distrugge tutto"...è INVIVIBILE...io non capisco perchè!! Noi ci comportiamo sempre allo stesso modo coi gatti e li abbiamo sempre educati tutti; sgridati con una pacca sul sedere se era il caso e se no con un "NO" secco, ma con lui non serve...anzi, sembra che la sua reazione sia un'esagerata vendetta per il torto subito...
    Poi, quando andiamo nelle camere e vediamo il disastro, lui ci viene incontro facendo le fusa! Anche quando gioca fa parecchio male...nonostante gli insegnamenti (ad esempio lo facevamo giocare con la cordicella e l'esca, mai con le nostre dita), incide le sue unghie più forte che può e fa malissimo perchè non molla la presa...come dico, non si fa problemi a graffiarci in faccia se vede anche solo un capello che si muove!
    Noi non sappiamo più che cosa fare...da un lato ci dispiace perchè è tanto distruttore quanto coccolone, però dall'altro non si può andare avanti così...Io amo i gatti, ma lui è capace di farmi perdere la pazienza al punto che qualche volta mi verrebbe voglia di cacciarlo fuori di casa o di regalarlo a qualcuno. Giuro, non mi vergogno a dirlo, perchè è così...si capisce che è giovane, giocherellone, per la gran carità; ma se la convivenza deve diventare un incubo e uno non è più libero di girare nemmeno per casa, cosa si deve fare?
    Cosa mi consigliate?
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di MiSsi

Predefinito Re: Babù è diventato ingestibile! Aiuto!

Immagino quanto possa essere difficile la situazione che state vivendo...
    Se non ho capito male però quando stava con altri gatti non si comportava così giusto?
    Comunque a parer mio una compagnia felina gli permetterebbe di sfogare tutte queste energie che mette nel distruggervi casa...può essere una soluzione prendergli un'amichetto/a...gli insegnerebbe anche a smetterla con le unghie ripagandolo con la stessa moneta quando lo fa...
    Non saprei che altro consigliarti...

ps anche se son sicura che l'hai detto in un momento di rabbia...non dire però che lo vorresti dar via,povero

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Raramente un animale,compreso l'uomo,riesce ad essere fedele a se stesso,quanto un gatto...

Adult L'avatar di temis

Da come racconti sembra un gatto che ha bisogno di sfogare la propria iperattività. Ci hai raccontato che cosa combina, ma prova a fare un passo indietro, ossia cos'è cambiato nella sua situazione da piccolo ad oggi. Tu parli di 2 gatte che sono andate via con tua sorella, hanno mai avuto un legame con lui?
    Perché se così fosse credo che ha bisogno di un compagno di giochi... ricordiamoci la famosa regola del 2 (moni docet!), forse veramente prendendo un altro micio le sue attenzioni saranno focalizzate quasi tutte su di lui e non più sulla demolizione della casa, anche perché così avrebbe qualche cosa di fisico con cui distrarsi.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Silver Cat L'avatar di Mr&Dama

quoto missi, se puoi prova con una compagnia felina, sembrano comportamenti da noia
    magari anche il vet potrebbe darti qualche consiglio riguardo alla situazione e all'aggressività di certi momenti

se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena

"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)

Senior L'avatar di punzilla

La mia Bridget faceva uguale, UGUALE
    Mi sono ricordata i primi sei mesi con lei, UN INCUBOOOOO..e il nostro tappo del bidet...alla fine non lo trovammo più...
    secondo me Babù, come Bridget,soffre di una sindrome detta : "deprivazione di stimoli sensoriali"..si cura con..un fratellino
    adesso, poverella, deve fuggire tutto il giorno da lui, quindi di stimoli sensoriali ne ha fin troppo!

a parte gli scherzi, secondo me ha accusato tantissimo, invece, il distacco dalle sorelle e ha necessità si sfogarsi con piccoli della sua specie per imparare a dosare la forza, i morsi..per poter correre e saltare e interagire e anche prendere qualche sberla..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

Champion Cat L'avatar di babiscrici

Quoto le ragatte, l'unica sarebbe un compagnuccio di giochi

Ugo e Shirin

(nell'avatar c'è Scrici il mio primo grande amore)

Youngster L'avatar di Flinndudu

e io aggiungo maschio! le femmine appena più grandine non hanno più voglia di fare le mattacchione e giocare a pedala-le-trippe o a rincorrersi, mentre i maschi sì. Io prenderei un maschietto.

potresti anche sentire un comportamentista ... lo so, sono noiosa, lo dico sempre a tutti però dove ci sono difficoltà di relazione con questi benedetti gattacci perchè non chiedere un parere a chi ha studiato apposta per darli, i pareri?
    perchè ostinarsi a non chiedere a chi sa?

fd

Supporter L'avatar di perla

Che rapporto aveva con le altre micie,pensi possa aver patito per la loro mancanza?Se pensi di si,questa potrebbe essere una spiegazione del comportamento di Babù ed a quel punto la soluzione potrebbe essere molto semplice,prendere un secondo micio,se invece pensi che non sia questo il motivo,solo un comportamentalista potrebbe darti delle risposte ed una probabile soluzione.Parli anche di questa ossessione per il cibo,forse Babù ha patito del cambiamento alimentare,sotto consiglio del vet,potresti cercare delle soluzioni alternative che lo soddisfino maggiormente.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Uriel

credo anmche io che sia stress e "solitudine"...mi sembra Uriel portato a livelli estremi. giocate con lui? mi sembra un gatto che stia chiedendo attenzione. un fratellino potrebbe essere un buon rimedio secondo me.
    Serena

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Salve scusate il ritardo! Dite davvero che potrebbe aver bisogno di compagnia?? Non ci avevo mai pensato
    Mia nonna è in casa tutto il giorno e di solito sta con lui fino alle 11.00, cioè mentre ha poche cose da fare tipo stirare, o fare la lavatrice; ma poi dopo quell'ora è costretta a chiuderlo in corridoio, per via appunto dei suoi saccheggi culinari e lui sta da solo più o meno sino alle 13.00. A quell'ora arriviamo tutti noi e lo coccoliamo sempre, ma davvero sempre e viene incontro a tutti festosamente. Devo dire che è tanto distruttore quanto coccolone, non ha mezzi termini insomma! Sta volentieri in braccio anche dalle persone che non conosce (a meno che indossino profumi forti) e anzi deve sempre venire a vedere chi entra in casa.
    Poi alle 15.30 usciamo di nuovo tutti e rientriamo solo la sera alle 19.30, però nel frattempo, assicurati fornelli e pattumiere, lo lasciamo girare libero per casa, perchè tanto mia nonna di pomeriggio riposa. La sera verso le 19.00 o anche prima, è costretta di nuovo a chiuderlo nel corridoio
    E quando poi arriviamo, lui vuol sempre stare dove stiamo noi...se io sto per un'ora in camera mia e lui nel frattempo si lecca e si sistema a dormire sul letto, scatta in piedi non appena cambio stanza, anche se devo solo andare in bagno a far pipì!! E ha una velocità pazzesca, più di una volta si è preso le porte in faccia perchè noi non facevamo tempo a chiudere la porta...insomma, uno pensa "Vado solo un attimo al bagno", non è che si mette a immaginare che il gatto senta la sua mancanza in modo così terribile da non poterne stare lontano! Si va in bagno e si chiude la porta in modo automatico, come chiunque di voi penso faccia...invece bisogna stare attenti anche a quel movimento automatico, perchè si rischia di sfasciare il muso al gatto!! Ditemi voi se è normale e quando arriva in bagno, si siede sull'asse del gabinetto e vuole controllare cosa stiamo facendo! Allora poi mi lavo le mani e salta sul bancone del lavandino; mentre me le lavo si struscia con la testa contro la mia, ma io non posso fargli una carezza con le mani insaponate e allora cosa fa? Comincia a mordere gli spazzolini da denti (che per fortuna hanno tutti il cappuccio di plastica!), o a buttare giù la spazzola dei capelli...tutto per attirare attenzione! Posso capirlo se stesse solo tutto il giorno, ma così è veramente esasperante! Ecco, ESASPERANTE è la parola più appropriata.

Con le micie aveva un bellissimo rapporto e loro gli facevano quasi da mamme, per cui forse con la loro presenza si sentiva più sereno...Quando mia sorella le ha riportate qua due giorni a Natale (non voleva lasciarle sole in appartamento), abbiamo provato a farli ri incontrare: loro soffiavano, mentre lui si avvicinava incuriosito e per nulla rabbioso; però loro all'epoca erano in calore (una delle due, la Jò) e quindi magari la curiosità di Babù era dovuta solo a un fattore sessuale...

Io non so...quando sono a casa lo faccio sempre giocare, gli lancio il giocattolo e lui va a riprenderlo e me lo riporta e va avanti anche mezz'ora così...
    Voi dite che possa soffrire lo stesso di solitudine?

Senior L'avatar di MiSsi

Da quello che dici credo che a Babù non manchi tanto una compagnia umana quanto una felina...sinceramente credo che un altro gatto possa farlo sfogare molto,e la stanchezza può evitare questi comportamenti distruttivi che ha! Se puoi farlo credo che sia una buona possibilità per calmarlo un'pò!

Raramente un animale,compreso l'uomo,riesce ad essere fedele a se stesso,quanto un gatto...

Senior L'avatar di morena

Ma babù non è castrato????Castrandolo si tranquillizzerebbe di tanto!Cmq da come descrivi il tutto ha senza dubbio bisogno di una compagnia felina,te lo dico per esperienza,Orsy quando era solo era davvero ingestibile,ora è un altro gatto,totalmente,molto più sereno,prima era l'irrequietezza fatta gatto!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Adult L'avatar di landreads

Anche io sono pro compagnia felina, perchè comunque la compagnia di un gatto è diversa da quella di una persona e, per lo meno, lo educherebbe insegnandogli a non graffiare...è incredibile come i gatti mordaci diventino delicati quando cominciano a stare con i loro simili.
    La mia gatta non è mai stata così tanto vispa però ti assicuro che mangiare era un'impresa con lei che si voleva fiondare nel piatto...ora invece se ne sta per conto suo insieme alla sua amichetta.
    Tuttavia mi rendo conto che può essere difficile con in casa un gatto che ti fa un dispetto al minuto convincersi di affiancarne un altro...la domanda classica è: e se me ne capita un altro così?
    Per questo motivo ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un comportamentalista che con dei piccoli accorgimenti può aiutarti a gestire la situazione. Guarda alcune piccoli gesti per noi sono delle stupidate e non gli daremmo mai importanza, invece possono essere fondamentali e rieducare velocemente un micio esuberante come il tuo, pensaci

No, Babù non è ancora castrato, ha quasi 10 mesi ma per via dei problemi che ha avuto all'intestino è molto piccolo (non so se crescerà ancora). Attualmente penso non pesi più di 2 kg e mezzo. Non è magro, è proporzionato alle dimensioni, ma noi non ci fidiamo ancora a castrarlo, abbiamo paura che ci lasci le penne solo per l'anestesia e quindi vorremmo che ingrassasse ancora un po'...

@ Landreads: è esattamente quello che pensiamo istintivamente...io do da mangiare anche a due gatti randagi qua del circondario; una micia bianca e grigia e uno bellissimo tutto nero con la punta della coda bianca e i miei sono poco d'accordo perchè temono che poi diventino domestici e "Ne abbiamo già abbastanza di uno, che fa per cinque!". E oltre a quello hanno paura che se si dovessero incontrare con Babù (visto che il cibo lo metto loro sul terrazzo) lo disferebbero di botte; lui non è assolutamente in grado di spuntarla in una eventuale lite...pur avendo unghie ad uncino, è pur sempre un naneronzolo di 2 kg e mezzo contro un maciste di almeno 5 kg...

Supporter L'avatar di perla

Secondo me l'irrequietzza di Babù,dipende anche dal fatto che non è stato ancora sterilizzato,dici che pesa poco,ma ti assicuro che l'intervento del maschio è una vera sciocchezza e l'anestesia è minima,due chili e mezzo non sono così pochi da impedire l'intervento,ci sono gatte che vengono sterilizzate a pochi mesi e certamente il peso non è superiore a quello del tuo gatto e per loro l'operazione è molto più pesante.
    Non aspettare oltre,fallo sterilizzare e dagli un compagno/a,vedrai che cambierà dalla notte al giorno.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •