..secondo voi?..io me lo chiedo sempre,secondo voi hanno una memoria a lungo termine o a breve?Vorrei saperne di più!

|
|
| Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento? Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner. Per maggiori info clicca qui |
..secondo voi?..io me lo chiedo sempre,secondo voi hanno una memoria a lungo termine o a breve?Vorrei saperne di più!
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Orsy & Trilly..
Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo. (C.Baudelaire)
So solo dirti che la mia Nina ha certamente riconosciuto dopo 7/8 mesi l'ambiente in cui era sempre vissutae che i gatti della mia colonia mi riconoscono e mi chiamano anche se non mi vedono da un mese!!!
![]()
To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore
Datsiel
per le mia esperienza, si
Ricordano persone che non vedono da tempi, suoni ecc
Brionne ricorda che quando frignava la sua mamma gli dava tripla razione di latte e quindi oggi frigna ancora![]()
I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi
Sicuramente hanno memoria, che sia a lungo o breve termine non saprei. Però protendo per la seconda ipotesi, anche sentendo storie di gatti che ritrovano casa dopo mesi o addirittura anni.
Probabilmente la loro memoria si basa più su elementi olfattivi e uditivi che non su quelli visivi.
Sicuramente le hanno entrambe: quella a breve serve a compiere più azioni consequenziali e qui non ci sono dubbi.
Poi, certo, si ricordano delle persone e delle cose.
Quando portavo Mina in montagna, affittavamo sempre la stessa casa e lei appena arrivata, andava diretta nel suo angolo preferito![]()
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca
.
Ma allora come mai quando non vedono ad esempio la mamma per un pò poi non la riconoscono più?A questo punto è tutto legado agli odori!
Orsy & Trilly..
Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo. (C.Baudelaire)
Anch'io penso che la loro memoria, specie quella a lungo termine, sia basata su stimoli olfattivi e uditivi che non visivi e, proprio grazie a tali stimoli, riescono a riconoscere luoghi, simili e persone che non vedono da tempo
Ultima modifica di Miciape; 29-01-2012 alle 19:28
- Charles Baudelaire -
le hanno entrambe. sia la memoria a breve che a lungo termine.
ovviamente a parte tutto quello che potrei raccontare delle mie esperienze...
tempo fa leggevo un articolo molto interessante sull'argomento ( mi ricordassi dove non sarebbe male!)
cmq. sembra che ad un gatto sia sufficiente guardare x meno di 1 minuto un volto, per ricordarlo x tutta la vita! su questa base stanno cercando di mettere a punto e migliorare i programmi di identikit, usati dalla polizia. ( l'articolo era in riferimento a questo. forse qualcuno riesce a trovarlo o se ne ricorda...)
addirittura!?
Orsy & Trilly..
Spero che la mia micia non ricordi le prime settimane dove ha dormito in garagemi sento ancora in colpa, ma non ero pronta per avere un gatto e non avevamo il permesso del padrone di casa.
Io credo che ricordino eccome! Soprattutto traumi e eventi particolari. Ma anche luoghi, posizioni....
Ho trovato l'estratto di un libro interessante:
"Tutti noi vorremmo che i nostri gatti ricorassero di non graffiare i mobili, di non distruggerci le cose che noi amiamo, ma loro invece dimenticano le nostre parole e continuano a farlo. I gatti nonostante possano far finta di non ricordare, hanno invece una grande capacità di imparare e di ricordare, ma tendono a riservarla per informazioni utili per il loro benessere, non per il nostro! I gati ricordano ciò che piace loro mangiare e il posto dove è collocato il loro cibo o la loro acqua o dove trovare la cassetta dei bisogni.
Riconoscono dall'aspetto, dal rumore, dal tatto il proprio giocattolo preferito e sanno dove trovarlo in ogni momento, mentre noi magari lo stiamo cercando per ore. Ricordano quali rumori risultano più efficaci per ottenere dai padroni quanto vogliono e generalmente all'ora dei pasti ricordano anche i loro nomi propri.
All'aperto ricordano l'estensione del loro territorio e quella degli altri gatti. Ma la loro memoria è selettiva e solo con un addestramento adatto ricorderanno cose che noi vogliamo ricordino. Alcuni gatti hanno una memoria straordinaria nel trovare luoghi, spesso si è sentito di gatti allontanati di parecchi chilometri dalla loro abitazione, sono riusciti a tornare a casa. I gatti riconoscono chi li ha trattati bene e chi li ha maltrattati.
Ma invece, una gatta allontanata dai suoi cuccioli, dopo qualche tempo, non li riconoscerà più."
Fonte: "Il mio gatto" di Marcus Schneck editore Vallardi industrie Grafiche, 1994
Alcune cose non sono verissime?![]()
Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi potete essere certi che qualunque cosa intendano dirvi è la verità (Lillian Moore)
Molti animali hanno una loro costellazione che brilla in cielo di notte. I gatti no.
Ai gatti bastano i loro occhi lucenti per illuminare il cammino (Mary S. Emilson)
leggo e imparo. Ho sempre pensato di sì, però non avevo mai letto nulla a proposito! Non avevo dubbi però ....
sono convinta di sì e sono daccordissimo con quanto scritto da moni
il mio micione pare ricordi la persona che lo ha salvato e che lo ha portato da me. ogni volta che lo incontra, e succede di rado, si comporta come se lo conoscesse da sempre, come con me e il moroso è molto affettuoso, gli si siede in braccio, ci gioca e non degna nessun altro delle sue attenzioni, insomma mi da proprio l'impressione che lo riconosca![]()
se vi si incartano le dita scrivendo il mio nick allora potete chiamarmi Elena
"Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri" (A.Merini)
Sì anche a mio parere ricordno eccome!
Hanno entrambi i tipi di memoria, quella a breve termine può immagazzinare da 5 a 9 informazioni. Quello che non fanno è proiettare se stessi nel passato e nel futuro (memoria episodica) però hanno una mente tutt'altro che primitiva e affascinante visto che lo studio del cervello umano è basato sul loro!
Segnalibri