GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Da coccolona a diavolessa

Baby L'avatar di lichtung

Predefinito Da coccolona a diavolessa

La mia micia ha ormai quasi tre mesi, è sempre stata molto affettuosa, voleva sempre salire in braccio e faceva fusa a go go. Negli ultimi quindici giorni ( senza che sia successo nulla di evidente, a parte la tigna,in fase di guarigione, ma la prendevo in braccio lo stesso) ha avuto un brusco cambiamento di carattere. In poche parole, come da titolo, è diventata una vera e propria diavolessa. Le fusa sono ormai molto rare, si sentono solo quando è ora di pranzo o cena ma la cosa piu' preoccupante è che sta diventando sempre piu' aggressiva. Ad esempio, prima quando ero sul divano , saliva e si metteva in braccio per ore, ora sale solo per fare gli agguati e in in paio di occasioni mi ha fatto anche male ( al''improvviso senza che me ne accorgessi mi affondato le unghie nelle mani). Inoltre se cerco di prenderla in braccio, cerca di mordermi. Vi assicuro che non le ho fatto mai del male.. anzi.. Soltanto la seconda volta che mi ha graffiato per bene, ho preso un giornale e l'ho sculacciata... Visto il suo comportamento, da ieri, ho adottato una strategia. Ogni volta che la vedo partire per un agguato nei miei confronti ( prima che lo faccia), emetto un no secco oppure piu' efficacemente sbatto le mani, cosi' facendo desiste e scappa ma dopo un po' torna all'attacco. Intanto da un paio di giorni ho messo il feliway alla spina della corrente ( forse è presto per vedere se funziona) E' sempre stata un po' focosa nel gioco ( non è stata svezzata a dovere dalla madre) ma ultimanente sta davvero esagerando.. e il piu' delle volte a volte sembra che non stia giocando anzi. Ieri ha addirrittura tentato di graffiarmi in faccia..( in parte c'e' riuscita ) Consigli ? Temo che con il crescere la situazione peggiori e allora diventerebbe ingestibile..
    Ultima modifica di lichtung; 29-01-2012 alle 17:12

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di Marty

Predefinito Re: Da coccolona a diavolessa

Può essere sia dovuto al fatto che sta crescendo, sia alla tigna che l'ha magari un po' stressata

Adult L'avatar di temis

In casa mia è successa la stessa cosa quando la piccola Tina è stata ricoverata, e dovevamo imbottirla di medicine più volte al giorno. Eravamo arrivati a metà cura che era una tortura sia per lei che per noi... a fine cura era diventata intollerante a prenderla in braccio e alle coccole. Ad oggi dopo quasi 2 mesi e mezzo, è ancora intollerante all'essere presa in braccio, ma lentamente sta tornando ad essere la vecchia coccolona... Non forzarla e troverai che avrà bisogno di certe sue sicurezze.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Senior L'avatar di MiSsi

Ti prego non sculacciarla con il giornale,otterrai solo il contrario di quello che vuoi,inizierà a vederti come una minaccia...
    Come hai detto tu,questi comportamenti sono più accentuati in mici tolti troppo presto dalla madre e dai fratellini,credo che non abbia imparato a dosare le unghie e la forza...
    Tu non giocarci mai con le mani ma solo attraverso cannette o giochini,e magari un ottima soluzione sarebbe prenderle una compagnia,in modo che il nuovo micio le insiegni come si deve comportare...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Raramente un animale,compreso l'uomo,riesce ad essere fedele a se stesso,quanto un gatto...

Kitten L'avatar di phoebe1711

Dunque, con le coccole è successo lo stesso da me, la piccola è passata da impastatrice fuseggiante a belva selvatica. Il passaggio credo sia stato proprio la tigna, o meglio la cura. dopo bagni e frizioni, gocce e torture di vario genere (oltre all'isolamento, per via dell'altro gatto) è diventata una iena, del resto, come biasimarla? Ci odia. Diciamo che con me piano piano si sta sciogliendo, mi orbita intorno ma guai a toccarla... se la prendi in braccio poi... non sai che pianti. Credo sia stressata e che ci voglia tempo. credo però che l'aspetto 'aggressivo' della tua gatta sia legato ad altro.

se non è stata educata dalla madre a non usare le unghie nel gioco devi farlo tu, prova a giocare con lei e se diventa aggressiva, immediatamente, senza dire una parola senza guardarla nè darle attenzione girati e vattene. serve a farle capire che ci sono dei limiti oltre i quali non le darai attenzione, per questo deve essere immediata la tua reazione al suo comportamento. Non la sgridare, non le urlare, non fare scatti. Il gioco dei gatti è legato alla caccia, una tua reazione ,anche un urlo, può essere preso come un invito a continuare. se siete in una stanza in particolare chiudi anche la porta quando te ne vai, bastano 5 minuti, poi aprile e continua a fare le tue cose. in generale Picchiare e/o sgridare i gatti non serve a niente, anzi no, serve ad acuire il comportamento che vuoi bloccare. se inizia ad aver paura di te può trattarti come un nemico, quindi aggredirti o può aspettare che tu non sia nei dintorni per fare deliberatamente quello che tu non vuoi che faccia, oppure stressarsi per la paura al punto di farsi venire paturnie di ogni tipo. molto meglio un rinforzo positivo, se fa qualcosa di buono la premi con uno snack e una coccola (se la vuole) così capisce che, per essere premiata deve comportarsi in quel modo.
    in bocca al lupo

Baby L'avatar di lichtung

Citazione Originariamente Scritto da MiSsi Visualizza Messaggio
    Ti prego non sculacciarla con il giornale,otterrai solo il contrario di quello che vuoi,inizierà a vederti come una minaccia...
    Come hai detto tu,questi comportamenti sono più accentuati in mici tolti troppo presto dalla madre e dai fratellini,credo che non abbia imparato a dosare le unghie e la forza...
    Tu non giocarci mai con le mani ma solo attraverso cannette o giochini,e magari un ottima soluzione sarebbe prenderle una compagnia,in modo che il nuovo micio le insiegni come si deve comportare...
    Una compagnia , per motivi di spazio, non è possibile. Non la sculaccero' piu' , 'd'altronde l'ho fatto solo una volta ma l'aveva fatta proprio grossa. Sto usando un secco no ( a volte funziona) ma sto vedendo che soprattutto funziona lo schioccare le mani in aria quando sta facendo qualcosa che non voglio che faccia. Il problema è proprio sul divano, che prima era un luogo di coccole, ora è diventato un campo di battaglia..Il metodo delle mani al momento è l'unico che funziona. Lo sto usando anche quando vedo che sta per farmi un agguato dei suoi... credo e spero che questo metodo non la terrorizzi al punto di vedermi come un nemico ma al momento è l'unico che funziona e no ho alternative valide.. Una volta ho usato anche lo spruzzino, senza farmi vedere, mi stava distruggendo il decoder..

Adult L'avatar di Uriel

arle capire che il suo comportamento ha effetto su di te.,..morditi le labvbra e allontanala con calma...se capirà che il suo morso ti fa male, la inciterai a continuare, sia solo per l'istinto di caccia. credo che in parte sia stress e in parte mancanza di gioco...ha bisogno di giocare di più. inoltre tieni in cosiderazione che sono animali molto empatici. lei assorbe i tuoi poensieri negativi e la tua paura nei suoi confronti. cerca di essere rilassata. inoltre ci sono periodi in cui i mici sono più nervosi, sia pure e solo per l'aria di pioggia
    imbottisciti per bene caviglie e mani gìcon guantoni da formo e calzini doppi così da reggere meglio gli attacchi e tieni duro. è la tua mici a e ti vuole sicuramente bene. con una buona educazione si calmerà presto. cerca di mantenere la calma, la tua ira nell'affrontare i suoi momenti no la indurranno a fare di peggio (fidati, il mio Uriel è tra i gattoni iperattivi del forum ;)...inoltre a tre mesi è davvero piccola, è normale...magari starà anche iniziando a cambiare i dentini)
    Serena
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Senior L'avatar di MiSsi

Quoto Uriel,prova a distrarla,o a fare in modo che lo faccia da sola,devi rendere la tua casa più entusiasmante per lei in modo che si sfoghi in altro modo e non su di te...ha un tiragraffi? ha qualche gioco interattivo tipo questo Catit Design Senses Tempo - da zooplus conviene di più ??
    in modo che possa giocare anche da sola e sfogarsi...
    Lo spruzzino senza farti vedere quando fa qualcosa di sbagliato è sicuramente meglio del giornale!

Raramente un animale,compreso l'uomo,riesce ad essere fedele a se stesso,quanto un gatto...

Adult L'avatar di Rachel

Quoto tutti quanti, ti hanno già detto tutto!
    Come diceva Uriel, anche quando la prendi in braccio se lei si divincola e morde non metterla giù. Sopporta e mettila giù solamente quando si è calmata... altrimenti è come una bambina che impara a fare i capricci quando vuole ottenere qualcosa

Francy, Sanji e Chuck

Adult L'avatar di Uriel

(oh mio dio, ho scritto come una dislessica...come avete fatto a capirmi?)
    Serena

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •