GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: Costantemente paurosa!

Senior L'avatar di morena

Predefinito Costantemente paurosa!

La mia Tirilla(Trilly)è una ragdoll fuori dal comune!!Se vi ricordate me la portò mia zia da torino 2 mesi fa.. Da quando è arrivata si è attaccata morbosamente ad Orsy,lo riempie di coccole e attenzioni,mentre con noi è sempre sul chi va la,pur dormendo la notte da sola sul lettone con noi!Non vuole farsi accarezzare,appena la sfioriamo comincia a fusare come un trattorino ma si scanza e va via.. Mi segue ovunque,sta sempre con me e se non mi vede piange!Spesso pur stando con me si lamenta,ma io non capisco cosa voglia!Ma perchè fa così?Noi cerchiamo di essere delicatissimi con lei ma lei non si fida!Un qualsiasi rumore la fa spaventare,un qualsiasi movimento!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Amélie

Predefinito Re: Costantemente paurosa!

Anche la mia ha dei momenti strani..ti avvicini..fa le fusa e poi scappa come se stessi per picchiarla poi ha momenti di attaccamento morboso a noi. Anche Melilli si lamenta..fa i suoi soliti mormorii che non capisco mai cosa vogliano dire..! Però nel complesso non è paurosa..

Ma sai se per caso da piccina ha preso tanto spavento per qualcosa? Magari prima ancora che venisse da te..? Oppure è solo il suo carattere

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Amélie

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Il mio Gilson è paurosissimo. Deve aver passato dei momentacci per strada. Adesso sto ottenendo un poco della sua fiducia, riesco a dormirgli vicino. E' un obiettivo che si conquista con pazienza. Io però voglio arrivare a tenerlo in braccio senza sentire che sta a disagio. Vedremo.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di landreads

in realtà non credo che un gatto per essere pauroso deve aver passato chissà quale dramma, il problema è che anche una scemenza può crearti delle turbe mica male. In effetti anche io sono una persona decisamente paranoica ma non ho avuto nessun padre alcoolista o madre squilibrata. Idem per la mia micia Kaori, è sufficiente che le dici con voce pacata "no Kaori non si fà" che lei se la prende e per tutto un giorno ti gira alla larga. Probabilmente la tua micia, così come la mia, si è presa una zampata dalla mamma che la ha spaventata, o una pestata di cosa involontaria dall'ex proprietario che l'ha particolarmente segnata. Non credo che si possa fare molto, perchè diventa parte del carattere, ma è anche vero che il carattere con il tempo si evolve per cui le cose possono migliorare. Quello che è importante è che la micia abbia sempre dei rinforzi positivi e mai negativi, più è grande il bagaglio di esperienze positive con te, più acquisterà fiducia e con il tempo si lascerà avvicinare..ma non mi aspetterei miracoli, soprattutto perchè le carezze sono un fatto soggettivo, e c'è anche a chi non piacciono.
    Ho notato con entrambe le gatte che rispetto alle carezze con le mani gradiscono più volentieri quelle con il cardatore, perchè ricorda di più la lingua ruvida dei gatti. Potresti iniziare a spazzolarla un po' mentre mangia (almeno da li non si muove) e se gradisce, invitarla a fare le coccole con quello, poi pian piano passare alle mani
    Ultima modifica di landreads; 28-12-2011 alle 21:21

Diciamo la stessa cosa. Non "drammi", ma "scemenze" nel periodo in cui magari non stavano con noi. Non avendole vissute, ci sembrano comportamenti strani e possiamo supporre di ricondurli a traumi pregressi. Più o meno intensi, più o meno devastanti.
    Non a una coda pestata, però. Non si è mai visto un gatto stare 6 mesi sotto un letto per una coda pestata. Se oltre alla coda pestata ci sono urla, botte e calcioni...allora forse me lo spiego.

Per maggiori info clicca

.

Baby L'avatar di VLADIMIR

La mia piccolina è molto particolare!

E' morbosamente attaccata a noi!

E sempre in mezzo ai piedi! Si fa prendere in braccio, accarezzare e tutto!

Però se ti avvicini con un movimento un pò brusco (magari sbattendo contro qualcosa) o rapido scappa nemmeno avesse visto il demonio ahahahah

La cosa bella è che avendo il marmo rimane 2-3 secondi ferma slittando con le zampine a vuoto

Non penso sia paura verso di noi, perché allora non si farebbe toccare, prendere in braccio e dormire spaparanzata su di noi!

A volte penso lo faccia più per gioco che altro!

Infatti. Occorre credo distinguere il piccolo turbamento che un rumore o un'azione improvvisa può causare, da un atteggiamento sempre timoroso, sempre pronto alla fuga che si sostanzia in tutta una serie di messaggi corporei che il gatto manda, come postura, pelo, coda, posizione delle orecchie, degli arti...insomma, quando un micio ha paura...non lo manda a dire.

Per maggiori info clicca

.

sisi il Toscano sicuramente il tuo micetto ne ha passate di cotte e di crude per cui sicuramente se è traumatizzato ci saranno evidenti motivi. Mi riferivo al caso di Morena, per cui la sua micia è impaurita per motivi meno evidenti essendo nata e cresciuta in casa. Secondo me dipende tantissimo dal carattere e per gatti dal carattere fragile anche una ammonizione data nel modo sbagliato può essere deleterio. Io l'ho visto anche in altri animali, vi racconto:
    il pappagallo che avevo è sempre stato fifone, anche perchè era di una razza timida per natura. aveva paura delle ombre che si riflettevano sulle tende della finestra, e quando le vedeva si innervosiva. Abito a piano terra, e un giorno il mio vicino ha avuto la brillante idea di venirmi a chiamare aprendo la finestra (che era socchiusa) invece che suonare al campanello...non l'avesse mai fatto! Bob (il pappagallo) era libero per la stanza, entrò in panico dato che si era materializzato il suo "mostro della finestra" e iniziò ad andare a sbattere dappertutto...non si riprese più! da li iniziò ad avere seri attacchi di panico, anche nei miei confronti, se ero teso perchè rientravo dal lavoro agitato, lui entrava in panico urlando e andando a sbattere contro le pareti, ho anche chiesto aiuto ad un comportamentalista ma, sebbene sia migliorato tanto, se sbagliavo anche solo un gesto entrava in panico, e si doveva ricominciare tutto da capo. (ci voleva una settimana circa prima che si rimettesse completamente...e aveva in media...un attacco a settimana). un pappagalli rovinato per aver aperto una finestra...ridicolo non trovate?
    Per questo sono convinto che nei gattini con carattere fragile, anche solo una coda schiacciata possa farli crescere con un carattere più diffidente rispetto agli altri.
    Sono anche convinto che dipenda tanto dai fratellini, il micio più "sfigato" della cucciolata, quello che viene spintonato dai fratelli e mangia sempre per ultimo, o che non sa difendersi nel gioco, acquisisca un carattere più nervoso e insicuro. Sono supposizione mie, niente di scientifico, ma confronto spesso le mie due micie, una bulla e l'altra un po' più nerd, entrambe cresciute in famiglie perfette ma con caratteri opposti.

ah, un'altra cosa che sembra banalissima ma che mi ha aperto un mondo, detta dalla comportamentalista per Bob:
    il miglior rinforzo positivo se l'animale dimostra, con il linguaggio del corpo, che è a disagio, è fare un passo indietro. Per cui se il micio non vuole essere accarezzato non bisogna aspettare che scappi via, ma evitare di toccarlo. Quando capirà che non è costretto al contatto semplicemente perchè non ne ha voglia, si sentirà più sicuro di sè e quindi si avvicinerà lui autonomamente. Con me ha funzionato con tutti gli animali

Giustissimo. Una tecnica che con Gilson sta funzionando: deve essere sicuro che nessuno lo forza al contatto. Infatti adesso lui si avvicina e si struscia spontaneamente. Poco, però. Ma è già un enorme passo avanti.

Per maggiori info clicca

.

Sono sicuro che ce la farai perchè se un micio ha paura anche dei suoi simili allora il problema è ben serio, ma se con i gatti ha un buon rapporto e tu riuscirai ad essere considerato un suo pari, allora è fatta
    Tra l'altro la mia allevatrice ha detto che se è vero che la socializzazione in età puerile è importante, è anche vero che i gatti imparano tutta la vita, soprattutto per imitazione, infatti dei gatti che semi randagi che ha adottato sono diventati coccoloni guardando gli orientali (che sono esageratamente coccolosi)

Il fatto che invece alcuni gatti apprezzino di più le coccole di altri credo sia soggettivo, e lì c'è poco da fare, alcuni gatti dopo due carezze si stufano ma quella è proprio una questione di gusti

Adult L'avatar di lillibriciola

Esperienza personale:
    Ho due gatti Zorro e Ariel. Zorro è un gatto esageratamente pauroso, ha paura dei rumori, ha paura delle persone che entrano in casa, ha paura di un fazzoletto di carta che cade a terra, insomma è un fifone per natura.
    Non ha mai subito nessun trauma, nè con me, nè con l'allevatrice, però è così. Non ama essere preso in braccio, fa le coccole quando vuole lui e solo come vuole lui, acciambellato sotto il mio braccio mentre sto distesa. Con Ariel ha un bel rapporto, giocano, si leccano, le lascia sempre la ciotola con la pappa anche se ha una fame che muore. Questo è Zorro, è con me da 2 anni e non sono riuscita a cambiarlo neanche di una virgola.
    Ariel, la teppistella, è arrivata a casa nostra ad agosto, era una gattina molto giocherellona, mordeva tutto e tutti, appena la prendevi in collo schizzava in terra perchè c'era sempre qualcosa che l'attirava per giocare. Mai fusa, l'unico essere vivente che l'attirava era Zorro, con lui era la sua ombra, giochi forsennati, fusa solo con lui, pasta sulla sua pancia, se ti avvicinavi per accarezzarla si spostava più in là. Mi sono detta: beh l'ho presa per Zorro, non posso dire che non sia poi così, era soltanto sua proprietà.
    Adesso, da pochi giorni, mi segue dappertutto, ha smesso di mordere appena l'accarezzi, mi lecca tutta la mano la mattina per svegliarmi, fa fusa a tutto spiano. Qualcosa è cambiato, non so come, ma qualcosa è cambiato. Penso che la crescita influisca tanto.
    Nel mio caso con la sterilizzazione, i punti, il vestitino, mio figlio l'ha toccata molto meno, non l'ha più "forzata" a stare in braccio e questo credo che abbia svegliato in lei la voglia di contatto con le persone, la non costrizione.
    Secondo me, nel mio caso, vanno lasciati più tranquilli possibile.
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Vanno lasciati tranquilli, è la miglior cura. Sono loro a decidere, come sempre.

Per maggiori info clicca

.

Youngster L'avatar di ValeNikita

Io credo di potermi ritenere fortunata, mi è capitata una gattina veramente buona e brava (fatta eccezione quando le vengono i 5 minuti di massima euforia).
    A Natale non abbiamo avuto nessun tipo di problema nonostante ci siano stati i parenti che volevano per forza accarezzarla...ma lei si è fatta coccolare tranquillamente e non mi ha dato nessun segno di turbamento, anzi...voleva per forza uscire dalla mia cameretta per stare in mezzo a noi a giocare.
    Non ha paura di nulla ed è una gran curiosona, fortunatamente si è ambientata subito alla grande, ma decide lei quando vuole giocare, dormire o essere coccolata...e io la lascio fare...tanto è lei a cercarmi.

Secondo me comunque, per i gatti nati in allevamento è molto importante invece come sono stati trattati dagli allevatori, specialmente per i ragdoll che per sviluppare il loro carattere hanno bisogno di essere constantemente coccolati.
    Comunque è verissimo anche che ogni gattino ha il proprio carattere, ad esempio nella cucciolata di Sophie erano in 4 e una tra loro sembrava la più paurosona e diffidente, ma si faceva tranquillamente prendere in braccio e coccolare, poi bisognerà vedere con il nuovo padrone che tipo di carattere le uscirà fuori.

Senior L'avatar di morena

Trilly stamani si è fatta coccolare,però all'improvviso come ogni volta sembra turbata e se ne va..Poi va sul tiragraffi e mi guarda da su!Ameliè anche lei ha dei momenti in cui è strana e momenti di attaccamento morboso!L'allevatrice è una tipa buona ma un pò nervosa,diciamo,può darsi che respirando quel clima si sia fatta contagiare?Fin ora ho cercato di rassicurarla con le carezze ma forse è peggio,solo che a volte viene e piange e io la prendo in braccio perchè non so cosa fare!Inutile dire che avrei potuto prendere un gatto in un altro allevamento,ma naturalmente appena ho visto Tirilla sapevo che doveva essere lei la mia nuova micina!

Orsy & Trilly..

Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto, trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d'agata e metallo.
    (C.Baudelaire)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •