GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: carattere post gravidanza - sterilizzazione

Adult L'avatar di landreads

Predefinito carattere post gravidanza - sterilizzazione

ciao, siccome la mia gatta è ormai quasi in età da marito, o meglio in fase adolescenziale (ma si sà, i giovani d'oggi crescono in fretta) stavo pensando:

si dice che il carattere cambia dopo la sterilizzazione, leggenda metropolitana o verità? diventano solo più cialtroni o anche più coccoloni?
    E una gravidanza, prima della sterilizzazione, secondo voi può influire positivamente sul carattere della micia? Nel senso che magari avendo sperimentato l'esperienza materna il carattere diventa più stabile, corposo, equilibrato ecc?
    o tutto questo non influisce in nessun modo?

insomma avrei sia la possibilità di fargli fare una cucciolata prima di cavarle le ovaie (sistemare i nascituri ecc ecc) sia di farla sterilizzare e chiudere qui il discorso, vorrei capire cosa è meglio per lei, e detto francamente, anche per me.
    Ho sinceramente il timore che pian piano la micia tenda a staccarsi da me, forse è solo dovuto alla ribellione adolescenziale, o forse si sta plasmando il carattere e vivere l'esperienza di una cucciolata può giovarle..che poi a dirla tutta, ho sempre sognato di poter accudire una cucciolata di gattini, ma non l'ho mai fatto e fino a poco fa escludevo categoricamente la cosa...però in fondo in fondo...

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di MiSsi

Predefinito Re: carattere post gravidanza - sterilizzazione

Ti dico quello che so io...dopo la sterilizzazione il carattere di Minù non è cambiato di una virgola forse a volte ha dei momenti coccolosi più di prima, ma son meteore
    Dopo la cucciolata non ti aspettare chissà che, nell'allevamento delle mie micie c'è una gatta non molto socievole e distaccata dopo 2 Cucciolate non è cambiata di una virgola!
    vuoi un consiglio? Sterilizzala hai due micie stupende che richiedono attenzioni,con la gravidanza e l'impegno che comporta sei si sicuro di farcela?saprai aiutarla in caso di complicazioni nel parto? Ho vissuto minuto per minuto la gravidanza e il parto delle mie gatte e ti assicuro che non è cosa da poco

Adult L'avatar di temis

Dalla mia esperienza, nei maschi si ha il grande confronto PRIMA e DOPO, nelle femmine, soprattutto se le sterilizzi prima del primo calore diventano certamente più quiete. Di certo non basare la tua scelta su questo parametro perchè mi sembra molto una cosa egoistica e non altruistica.
    Ci sono femmine che si trasformano per colpa degli aborti, oppure affrontano molto male le gravidanze e non hanno per nulla l'istinto materno, facendole diventare delle iene.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Silver Cat L'avatar di GattaSiamese

il carattere non cambierà nè se la farai sterilizzare subito e neppure se le fai fare prima una gravidanza, per la gatta è meglio essere sterilizzata senza fare nessuna gravidanza, e poi quando si decide di far fare una cucciolata alla proprioa micia è per altri motivi non per il carattere, che ribadisco, non cambierà, solo che se la farai sterilizzare ora avrà una percentuale di rischio di riscontrare tumori nettamente inferiore, eviterà di andare in calore (per alcune micie è una passeggiata per altre meno), la gravidanza, il parto ecc...inoltre non potresti farla accoppiare ora perchè mi sembra di capire che è troppo giovane, quindi qualche calore a vuoto dovrai farglielo fare, meglio la sterilizzazione per il bene di entrambe

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Adult L'avatar di landreads

mm okkei mi avete convinto

Adult L'avatar di temis

Poi ovviamente se castrarla subito o no, dipende anche da te, se vuoi avere l'ebrezza di avere un'orda affamata e giocherellone per casa!
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Bronze Cat L'avatar di annaba

Luna era già sterilizzata, quindi non so.
    Milla l'abbiamo sterilizzata dopo solo un paio di mesi che era da noi, quindi si stava ancora ambientando e fare un confronto tra il carattere del "prima" e del "dopo" è difficile. Posso dire che la pasta ha imparato a farla solo dopo l'intervento, questo, sì. E che nell'arco di quasi un anno da quando è con noi è diventata sempre più dolce e a godersi le coccole degli umani, lo stare in braccio, che prima non amava (prima se la prendevi per accarezzarla un po', scendeva quasi subito: ora è lei che sale, da sola, per prendersi la sua dose di "pomiciamento" quotidiano).
    Se sia per gli effetti della sterilizzazione, per una sua maturazione o per il fatto di essersi abituata a noi, però, non ti so dire .

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Luna & Milla

Youngster L'avatar di ValeNikita

Io tempo fa ho contattato una ragazza che aveva adottato un gattino presso l'allevamento dove prenderò Sophie, per chiederle alcune informazioni sul carattere.
    Mi disse che era un vulcano, un terremoto, specialmente la notte (loro tornavano la sera da lavoro) era tremenda perchè naturalmente voleva giocare, ma che però durò solo per i primi mesi.
    Mi disse infatti che appena la sterilizzò uscì fuori il suo vero carattere, ovvero era diventata una gattina dolcissima, riservata, pacata, ubbidientissima, mai invadente etc..
    A prescindere comunque io credo che dipenda dal carattere...

Kitten

onestamente, non ho notato nessun cambiamento dopo la sterilizzazione nè nella femmina nè nel maschio. son rimasti pazzi e coccoloni come prima!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •