GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Evolet fa la pipì con.....la ''coda'' fuori dalla cassetta!

Youngster L'avatar di Fralla

Contrariato Evolet fa la pipì con.....la ''coda'' fuori dalla cassetta!

Ciao a tutti!!!!!!

sono anni che ho mici in casa ma non ho mai avuto problemi... ma ora una gattina di 9 mesi mi sta facendo tribolare un po'.... ora vi spiego....

Da un giorno all'altro Evolet non fa più la pipì entrando nella cassetta, girandosi, scavando un po', facendo quel che deve fare e poi uscendo, come tutti i gatti ''normali'' ma lei arriva davanti alla cassetta, che premetto è con lo sportellino, entra col corpo ma resta fuori con sedere e coda e così com'è fa la pipì! in realtà non tutte le vole, diciamo 8 su dieci però!
    La cassettina chiusa non le ha mai dato problemi, anzi, l'ha cominciata ad usare da piccolina subito, probabilmente anche per imitazione degli altri due gatti adulti. Io come tempi assocerei l'inizio di questo comportamento ai giorni in cui ha avuto il suo primo calore, ma magari mi sbaglio!

Avete qualche consiglio??????? io non so più che fare! sono 3 settimane che ogni volta che la vedo entrare nella toilette vado a controllare e se la vedo col popò di fuori la spingo dentro!! Ma non sono ogni minuto del giorno in casa e non voglio nemmeno passare la vita a cambiargli tappetini assorbenti appoggiati subito fuori dall'entrata della cassetta!!!

Help!!!!!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

I miei tre pelosotti...Cesare, Evolet e Nuvola!!!!

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di Marty

Predefinito Re: Evolet fa la pipì con.....la ''coda'' fuori dalla cassetta!

Quando fa pipì hai notato se per caso la coda vibra?

Adult L'avatar di landreads

ho notato che anche la mia fa tutto sul bordo, fortunatamente dentro, questo perchè fa in un angolo la popò e sul lato opposto la pipì, e non vuole che le due si incontrino , infatti in mezzo la cassetta è sempre pulita.

le opzioni che ti consiglio sono 2, e sono compromessi, cioè un adattarsi all'abitudine del micio, e non viceversa.

1- se anche lei è una che divide il solido dal liquido, prendi due cassette, ne userà una per defecare, l'altra per orinare, e avrà un sacco di spazio libero in più
    2- compra uno di quei cestoni di plastica che si trovano all'ikea nel reparto bambini, alto e con il coperchio. fai un foro nel coperchio costruendo così una lettiera con l'entrata dall'alto. E' un consiglio che mi ha dato la mia allevatrice dato che la maggior parte dei suoi mici, più che coprire il tutto con la sabbia, costruiscono dei gran castelli sbattendo sabbia ovunque. devi però insegnargli bene come entrare

Citazione Originariamente Scritto da Marty Visualizza Messaggio
    Quando fa pipì hai notato se per caso la coda vibra?
    Assolutamente no! la coda è ferma, la tiene solo alzata come nella normalità!
    Non marca....la fa proprio fuori!! :(

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Citazione Originariamente Scritto da landreads Visualizza Messaggio
    ho notato che anche la mia fa tutto sul bordo, fortunatamente dentro, questo perchè fa in un angolo la popò e sul lato opposto la pipì, e non vuole che le due si incontrino , infatti in mezzo la cassetta è sempre pulita.

le opzioni che ti consiglio sono 2, e sono compromessi, cioè un adattarsi all'abitudine del micio, e non viceversa.

1- se anche lei è una che divide il solido dal liquido, prendi due cassette, ne userà una per defecare, l'altra per orinare, e avrà un sacco di spazio libero in più
    2- compra uno di quei cestoni di plastica che si trovano all'ikea nel reparto bambini, alto e con il coperchio. fai un foro nel coperchio costruendo così una lettiera con l'entrata dall'alto. E' un consiglio che mi ha dato la mia allevatrice dato che la maggior parte dei suoi mici, più che coprire il tutto con la sabbia, costruiscono dei gran castelli sbattendo sabbia ovunque. devi però insegnargli bene come entrare
    A dir la verità non mi piace l'idea di ''scendere a compromessi''...ma penso che mi toccherà!!!
    I tuoi consigli sono ottimi entrambi, ma l'unica cosa che mi lascia perplessa è: perchè per 8 mesi è stata bravissima mentre adesso fa questa sciocchezza? è una domanda che mi pongo più volte al giorno, soprattutto mentre pulisco il pavimento e la cassettina :(
    Il consiglio n°1 non è male ma ho già provato: avevo due cassette, una quella attuale (chiusa con sportellino) l'altra aperta molto grande con bordo ripiegato all'indentro per evitare l'uscita dei granini...purtroppo il sedere di Evolet rimaneva in entrambe fuori di almeno 5 cm! il che significa che non si sbagliava/sbaglia a prendere le misure, ma è proprio un'abitudine che ha preso! :( In più non detesta nemmeno fare più dove fa la pupù perchè anche quando la cassettina è pulita brillante lei fa uguale :( Quindi scarto la prova ''doppia cassetta''!
    Invece l'idea della cassetta ricavata dai contenitori di plastica dell'ikea è favolosa!!!!!!!! non so se hai presente la cassettina che costa quasi 200 euro che vendono su zooplus, quella con l'ingresso dall'alto...è bellissima, ma soprattutto sfrutta il sistema che mi hai descritto tu!! mi ha sempre ispirato ma il costo mi ha sempre impedito di comprarla (ho speso 100 euro la scorsa settimana per il mega tiragraffi nuovo per i mici, ma 200 per una cassetta igienica mi paiono eccessivi!) ma ora che mi hai dato l'idea di come costruirla da me mi si è aperto un mondo!!! è una grande idea!!!! proverò sicuramente!!! In più quella originale è troppo piccola per il mio tigratone, che con la castrazione è un po' tondo e quindi nella cassettina ad entrata dall'alto originale non sarebbe in grado di rigirarsi lì dentro! Che ideona......così come Evolet entrerà nella cassettina non potrà avere il sedere fuori perchè...ci sarà tutta dentro!!!!!!!!! :D :D

Peccato...dovrò accantonare la cassettina con sportello rosa e bianca che gli avevo comprato da qualche mese!

Ma mi sto ancora chiedendo.... perché ha questo comportamento???????

Youngster L'avatar di Flinndudu

anche nei petmarket forniti si trovano cassettine piuttosto grandi e MOLTO profonde, circa 20 cm, da cui, a meno di operazioni di equilibrismo circense , è molto difficile far uscire la coda!

fd

Ps: forse anche un bel catino economico ...

Citazione Originariamente Scritto da Flinndudu Visualizza Messaggio
    anche nei petmarket forniti si trovano cassettine piuttosto grandi e MOLTO profonde, circa 20 cm, da cui, a meno di operazioni di equilibrismo circense , è molto difficile far uscire la coda!

fd

Ps: forse anche un bel catino economico ...
    Il bordo dalla parte dello sportello della cassetta dei miei mici è 21 cm.... ma lei ci riesce ugualmente perchè tiene le zampe posteriori dritte, non si siede, quindi non solo esce la coda, ma anche il popò e la parte alta delle cosce!!
    Questa è la cassetta: Toilette CatIt - da zooplus conviene di più

E' vero, un bel catino da lavanderia sarebbe perfetto Peccato però che io la debba tenere a vista!!

L'ESPERIMENTO CONTINUA........

Sono andata all'ikea a comprare contenitore e rispettivo coperchio, poi ieri sera ho fatto il buco nel coperchio con diametro 16 cm (un tiragraffi che ho ha un buco di 15 cm di diametro quindi l'ho fatto più o meno della stessa misura) e questa mattina ho fatto il cambio delle cassette!

Allora... gli altri due gatti sono stati favolosi!! popò e pipì dentro senza problemi ;) Evolet invece la prima volta si è seduta sul buco del coperchio e ha fatto la pipì dall'alto (metà ovviamente è uscita...) e la seconda volta l'ha fatta sul tappetino davanti alla scatola
    Nulla da fare quindi...

Allora da ieri sera ho tolto il coperchio ed ora ho un bellissimo ''catino'' per gatti!!!
    Come dice Flinndudu...
    http://http://img543.imageshack.us/img543/1125/dscn8673g.jpg

Non è bello da vedersi purtroppo ma pare che funzioni! gli altri due mici sono bravi come sempre ma non so se Evolet l'ha usato però non avendo trovato questa mattina nessuna sorpresina fuori dal contenitore immagino l'abbia utilizzato bene!
    Comunque continuo a monitorare finchè non la vedo con i miei occhi!!

Adult L'avatar di landreads

ahah bè dai è un inizio, per qualche giorno tienila scoperta poi prova a coprirla e a metterci dentro tu il micio in modo che capisca come si fa. Magari allarga un poco il buco così fa meno fatica ad entrare
    aggiornaci eh

Adult L'avatar di maya81

Anche Susy ha sempre avuto lo stesso problema, non ti dico quante pipì e cacchine sul pavimento! Mi sono sempre chiesta il perchè e non l'ho mai capito, ho ipotizzato che le lettiere che aveva (gliene ho cambiate diverse sia aperte che chiuse per cercare di risolvere il problema) fossero troppo poco spaziose per lei, ma è un'ipotesi che non mi ha mai convinto fino in fondo, forse senza stare a cercare tante motivazioni era semplicemente l'abitudine a fare i bisogni nell'angolo che la portava involontariamente a posizionarsi troppo in fuori col didietro.
    Comunque, alla fine ho risolto acquistando l'ultima e attuale lettiera (grazie di cuore a chi l'ha inventata) che è aperta, ma con i bordi molto alti, cosa che le impedisce di mettere il culone fuori, anche se le pipì rimangono sempre molto vicine al bordo.
    La lettiera è questa: Cassetta igienica Cleany Cat - da zooplus conviene di più
    Potrebbe essere la soluzione, però anche l'idea del contenitore Ikea è ottima, quindi aspetta un pò prima di arrenderti, forse deve solo capire come funziona!
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Citazione Originariamente Scritto da maya81 Visualizza Messaggio
    Anche Susy ha sempre avuto lo stesso problema, non ti dico quante pipì e cacchine sul pavimento! Mi sono sempre chiesta il perchè e non l'ho mai capito, ho ipotizzato che le lettiere che aveva (gliene ho cambiate diverse sia aperte che chiuse per cercare di risolvere il problema) fossero troppo poco spaziose per lei, ma è un'ipotesi che non mi ha mai convinto fino in fondo, forse senza stare a cercare tante motivazioni era semplicemente l'abitudine a fare i bisogni nell'angolo che la portava involontariamente a posizionarsi troppo in fuori col didietro.
    Comunque, alla fine ho risolto acquistando l'ultima e attuale lettiera (grazie di cuore a chi l'ha inventata) che è aperta, ma con i bordi molto alti, cosa che le impedisce di mettere il culone fuori, anche se le pipì rimangono sempre molto vicine al bordo.
    La lettiera è questa: Cassetta igienica Cleany Cat - da zooplus conviene di più
    Potrebbe essere la soluzione, però anche l'idea del contenitore Ikea è ottima, quindi aspetta un pò prima di arrenderti, forse deve solo capire come funziona!
    Ciao!! il fatto è che Evolet ha cominciato due/tre mesi fa, prima non l'aveva mai fatto! prima la cosa era sporadica poi negli ultimi 20 gg era diventata la norma! E' proprio questo che mi stupisce!
    In più non fa la popò sul bordo o fuori, quella la fa perfetta al centro o comunque dentro per bene! ma al pipì no.....
    Anche la mia cassettina aveva i bordi molto alti (perchè il mio gatto maschio tende a fare la pipì alzando molto la coda) ma non funzionava lo stesso perchè Evolet invece che accucciarsi con le zampe posteriori le teneva dritte e quindi col di-dietro stava fuori dalla porticina!
    La cassettina che avevo: Toilette CatIt - da zooplus conviene di più
    Pensavo anche che fosse una questione di ''sono dentro con la testa quindi sono dentro con tutto il corpo!'', invece no perché la popò la fa dentro!

Insomma...alla fine ora sta usando la cassetta-tinozza benissimo! è da domenica sera che non pulisco pipì!!!
    Tra un po' di giorni proverò a chiuderla e vedere se la accetta lo stesso!
    (perchè sapete...così aperta fa un po' tanto odorino...)

Non mi arrederò!!!!!!!!!!!!!!!!!

Youngster L'avatar di Daviduzzo

Anche la mia Aika ogni tanto fa la cacchina fuori, ma solo perchè si tiene fino all'ultimo. Quando gli scappa corre sulla lettiera, fa il suo scavo ma non fa in tempo a metterci dentro il culetto e quindi fa tutto sul bordo o di fuori... La pipì invece non l'ha mai fatta fuori.

Piccola Pantuff e i suoi micini - le mie sempre nel cuore Luna e Molly - Torakiki, Cleo, Aika
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.

Adult L'avatar di maya81

Citazione Originariamente Scritto da Fralla Visualizza Messaggio
    Insomma...alla fine ora sta usando la cassetta-tinozza benissimo! è da domenica sera che non pulisco pipì!!!
    Tra un po' di giorni proverò a chiuderla e vedere se la accetta lo stesso!
    (perchè sapete...così aperta fa un po' tanto odorino...)

Non mi arrederò!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Benissimo! tieni duro! E se non la accetta chiusa alla fine anche il catino non è malaccio, più veloce da pulire...
    Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto . Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività…(A.Lang)

Ho appena beccato in flagrante Evolet fare la pipì......
    Ma che posa strana!!!!!!
    Aveva la zampa posteriore destra appoggiata sulla sabbia, mentre quella sinistra alzata ed appoggiata al bordo in alto della ''tinozza'' e così, in piedi, ha fatto la pipì!!!! Non ha nemmeno accennato ad accucciarsi.... Ma per fortuna il bordo della ''tinozza'' è alto più di 30 cm, quindi il popò della micia avvivava un paio di cm al di sotto del bordo, il che ha impedito alla pipì di uscire!!! Che fortuna!!!!

Adult L'avatar di maya81

Ma non è che le fa male a fare la pipì? Da come la descrivi sembra una posizione un pò innaturale, come se si trattenesse per il dolore...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •