GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Micio amabile che non usa lettiera

Baby L'avatar di lichtung

Predefinito Micio amabile che non usa lettiera

Da circa cinque-sei mesi ho conosciuto un simpatico gatto ( avrà piu' o meno un anno ) che si e' stabilito nel giardino del condominio dove abito.
    Quotidianamente gli ho sempre portato le crocchette e posso dire tranquillamente che ci siamo affezionati a vicenda.
    Da un po' di tempo pero' sono iniziati i problemi.
    Alcuni dei condomini non lo vogliono piu' vedere nel giardino e davanti al portone del palazzo,si sono anche lamentati all'amministratore
    che ha affisso dei fogli dove c'è scritto - è vietato dare da mangiare ai gatti nella zona condominiale-.
    Da premettere che è un gatto molto docile, non sporca sul cemento e non da fastidio a nessuno.
    Un mese fa è stato anche portato via ( a mia insaputa) ad una distanza di circa 10 chilometri.
    Fortunatamente, dopo qualche giorno è riuscito a tornare.
    Considerando tutte queste problematiche,ho iniziato a portarlo nel mio appartemento.
    Si e' dimostrato un gatto molto educato ( non ha graffiato mai niente ) e mi è sembrato subito contento della nuova residenza.
    Putroppo, dopo 4 ,5 giorni, con mio grande dolore, ho dovuto riportarlo giu'.
    Non vuole assolutamente usare la lettiera. Le ho provate tutte, ho cambiato lettiera, sabbia,
    ho messo un po' dei suoi bisogni dentro la lettiera, ho provato pure con la terra del giardino..
    Niente da fare, anzi mi sembra che abbia paura delle lettiere.
    I bisogni li fa sul pavimento e basta !
    Per favore datemi qualche consiglio, sono molto sfiduciato.
    E' un gatto tanto amabile e ho paura per la sua incolumità.

2. Forum Adverts:
    Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Predefinito Re: Micio amabile che non usa lettiera

Per prima cosa ti consiglio di portarlo dal veterinario, nel caso in cui non lo avessi già fatto.
    Il micio è sterilizzato che tu sappia? Perchè per l'età che ha è sicuramente maturo sessualmente e non vorrei che il suo urinare fuori dalla cassetta sia per marcare il territorio.
    Ma fa sia pipì che pupù fuori dalla cassetta?

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

L'ho fatto vedere da un mio amico veterinario che non ha ritenuto opportuno sterilizzarlo. Non credo sia per marcare il territorio. Un paio di volte ha fatto i bisogni,sempre sul pavimento, anche davanti a me. Quando me ne sono accorto che stava per farli l'ho anche messo dentro la lettiera ma niente, e' uscito e l'ha fatta per terra. Comunque fa tutto fuori.

Amministratore L'avatar di Luna Argentata

Per carità, io non voglio contestare ad ogni costo un veterinario, a maggior ragione se è un tuo amico, ma sai quali sono i motivi per cui non ha ritenuto opportuno sterilizzarlo?

Per maggiori info clicca

.

Veramente non me li ha spiegati. Ad ogni modo anche io in linea di massima sono contrario, e pure perchè è un gatto randagio.Se lo sterilizzassi e continuasse a fare i bisogni fuori dalla lettiera, dovrei comunque riportarlo fuori e non mi sembrerebbe giusto.
    Poi ti ripeto che i bisogni li fa proprio quando non ne può piu' e non per marcare il territorio.
    Ultima modifica di Micia&Reki; 27-11-2011 alle 00:15

Kitten L'avatar di ritastella

@ lichtung, la tua disponibilità verso questo micio e il rapporto che mi sembra si stia creando fra di voi sono una cosa che può portere ad una bella amicizia ed alla condivisione di esperienze di vita in comune che faranno sicuramente bene non solo al randagino, ma anche a te.
    Per questo, secondo me, vale la pena di fare di tutto per risolvere questo problema e, magari,( senza nulla togliere alla professionalità dal tuo amico),con il consiglio di un altro vet.
    I gatti sono notoriamente dei maniaci della pulizia e se il micio si comporta così ci debbono essere dei motivi che, ad uno studio attento, non possono non venire fuori.
    Ma ti rendi conto che è stato portato a dieci chilometri ed è tornato a casa?
    Solo per questo si merita che tu faccia il possibile per poterlo tenere con te.
    Facci sapere

Adult L'avatar di Anna Paola

Quoto ritastella

Ormai il micione ti ha scelto come suo amico e non puoi tradirlo.
    Portalo da un altro veterinario per un consulto.
    Prova a mettergli un pezzo di giornale con sopra un po di sabbia e vedi come reagisce, forse è spaventato dalla lettiera. Una prove non costa nulla.

Ma non lo abbandonare, sarebbe crudele per lui e tu non te lo perdoneresti per tutta la vita

Briciola e Lulù

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Citazione Originariamente Scritto da lichtung Visualizza Messaggio
    Veramente non me li ha spiegati. Ad ogni modo anche io in linea di massima sono contrario, e pure perchè è un gatto randagio.Se lo sterilizzassi e continuasse a fare i bisogni fuori dalla lettiera, dovrei comunque riportarlo fuori e non mi sembrerebbe giusto.
    Poi ti ripeto che i bisogni li fa proprio quando non ne può piu' e non per marcare il territorio.
    Partiamo subito da qua, perchè se non si chiarisce questo passo, penso sia inutile.
    Il gatto va sterilizzato PROPRIO ED A MAGGIOR RAGIONE PERCHE' E' UN GATTO RANDAGIO. Il veterinario che te lo ha sconsigliato vorrei davvero conoscerlo. A prescindere dal fatto se lo terrai o meno con te, cosa per cui occorre amore e tanta pazienza (ti fa i bisogni a terra? ok, puliscili - lo facciamo tutti e da sempre), lasciarlo fuori "intero" significa condannarlo ad una vita di malattie e, con tutta probabilità, ad una polpetta avvelenata da parte di qualche condomino.
    In questo forum siamo sempre a disposizione per aiuto, supporto, consigli, ma le basi credo debbano essere ben chiarite: questo animale è evidentemente osteggiato nel palazzo dove tu lo hai iniziato ad accudire. Chi lo ha portato lontano ha mostrato di non gradirlo, la prossima mossa sarà peggiore e forse molto più dolorosa. Mi aspetto rincorse con bastoni, percosse varie, calci.
    Vuoi salvarlo? Se sì, armati di pazienza, considera che dovrai spendere dei soldi per tutte le visite di rito, parla bene con questo tuo amico che dici essere veterinario, che ti ha dato, lo ripeto, un pessimo consiglio iniziale, sempre se lo hai riferito correttamente. Non è che ti ha chiesto cosa vuoi fare col micio e davanti alle tue incertezze ti ha suggerito di lasciar perdere? Non sarebbe un gran consiglio, ma sarebbe comunque meno grave. Se gli hai detto che lo volevi prendere in casa e ti ha consigliato di non castrarlo (e tu sei pure favorevole....)...beh siamo partiti male, bisogna che te lo dica in modo molto franco.
    Sterilizzare questo animale è un dovere, non uno sfizio.
    Anche se non lo prenderai. Lo aiuterai a non morire di malattie.
    Anche se sono convinto che lo ucciderà la cattiveria dei tuoi vicini.
    Il problema della lettiera si risolve, ci siamo passati tutti più o meno. Siamo qua per darti supporto, ognuno con la sua esperienza. Ma ti chiedo veramente di capire cosa vuoi realmente fare. Sarai in grado di tenerlo con te o è solo una momentanea infatuazione?
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Per maggiori info clicca

.

Aggiungo pure un'altra cosa: quando affermi che non sarebbe giusto farlo tornare a vivere fuori da sterilizzato, mostri di pensare che un gatto castrato abbia un handicap rispetto agli altri se vive fuori. Come se fosse un piccolo minorato che verrà umiliato dai suoi amici con le palle.
    Ecco, questo è un luogo comune assolutamente falso. Il gatto castrato resta cacciatore, difende il suo territorio se deve farlo, insomma...rimane un gatto vero. E' solo che non avendo più il richiamo sessuale, non andrà ad azzuffarsi per una femmina, limitando al minimo il rischio di contrarre malattie anche mortali.
    E...spazziamo una volta per tutte l'idea del gatto macho. E' una cosa che al micio non appartiene, ma solo una egositica debolezza di noi ometti. Dire "non lo sterilizzo perchè la natura va assecondata" è uno dei più stupidi assunti che ci possano essere. Il gatto castrato vive serenamente la sua condizione, non ha la "coscienza della sua condizione" e non sente alcuna frustrazione se non si accoppia.

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Giggetta

@Toscano purtroppo sull'argomento 'sterilizzazione' c'è ancora una diffusa non conoscenza (per non dire ignoranza) intorno alla indispensabilità della stessa proprio per i luoghi comuni che ancora la circondano.
    Io sono stremata dal discutere con gente anche molto istruita che però si chiude a riccio su questo argomento e, come sopra, motiva il tutto con "non voglio stravolgere la natura", "non voglio menomare il gatto", e via dicendo.
    Posto nuovamente un link molto esauriente sull'argomento sperando che qualcuno lo legga e ne accetti e comprenda finalmente il messaggio.
    Ass.ne Animal Welfare onlus - Roma - La sterilizzazione degli animali randagi e dei pet (manuale di Torre Argentina)

Adult L'avatar di Amélie

I miei anni fa hanno avuto una situazione simile..nel giardino condominiale dove abitavano a quel tempo si era stabilita una bellissima gatta rossa..mia mamma non potendola tenere in appartamento (era vietato dal regolamento) le dava da bere e da mangiare giornalmente, senza neanche pensarci 2 volte l'ha presa e portata a sterilizzare, poi gli altri abitanti del palazzo hanno cominciato a brontolare per la presenza della gatta e che qualcuno le dava da mangiare.. (poverina non dava alcun fastidio), mia mamma ci ha anche litigato, ma dopo qualche tempo qualcuno e siamo anche sicuri di chi..l'ha fatta sparire.
    tu sei ancora in tempo per salvare questo micio, è un grande impegno ma se vi siete affezionati come dici, ti consiglio di tentare..e, assolutamente fallo sterilizzare, per il bene del micio innanzitutto.

Un regolamento che mi vieta di tenere un micio in casa? Mi piacerebbe conoscere chi l'ha scritto.

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Amélie

@IlToscano, pure io! guarda si parla di almeno 15 anni fa se non di più, io ero piccolissima. Oltretutto abbiamo poi scoperto che non c'è nessuna legge che vieta tenere animali in casa..nemmeno se è un cavallo..basta che non disturbi gli altri condomini e non sporchi nelle zone comuni (e..naturalmente a patto che l'animale stia bene)! I miei non abitano più li..ma dove abitano ora non esistono questi regolamenti..infatti hanno avuto cane, gatto e coniglio e uccellini vari tutti insieme senza problemi di brontolamenti vari

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Da almeno sei anni, per legge, nei regolamenti condominiali non può più apparire la regola che vieta il possesso di animali, da detenere con decoro.
    Questo per quanto riguarda i proprietari degli appartamenti.
    Al contrario se il proprietario di un'appartamento lo affitta, può proibire la presenza di animali nel suo appartamento.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Kitten L'avatar di FelinaFelpata

Lascio da parte il discorso sterilizzazione e torno un attimo al problema lettiera.
    Hai provato a cambiare posto o stanza alla lettiera? Ti sembra che ci sia un punto in cui fa i bisogni più spesso? (magari è là che vuole la lettiera). Riguardo alla sabbia hai cambiato solo la marca o anche il tipo? Magari ne usi una assorbente e il gatto preferirebbe un agglomerante o magari è del tipo profumato e il gatto non la tollera.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •