GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: micio stressato?un aiutino per capirlo meglio

Youngster L'avatar di storm

Boh? micio stressato?un aiutino per capirlo meglio

Salve a tutti,
    proprio non riesco a capire...
    lo scorso anno ho adottato il mio cucciolone Codamorbida (nell'avatar)che ora ha 17 mesi...al quale si è aggiunto Shasa (in firma) di 7 mesi.
    L'inserimento apparentemente è andato benissimo. Coda non solo ha accettato il fratellino ma gli ha fatto da "papo-sitter"...lo leccava, lo accudiva, lo faceva mangiare dalla sua ciotola, ci giocava con delicatezza...mai un graffio, un soffio...niente...a distanza di tre mesi i due sembrano andare d'amore e d'accordo e si cercano in continuazione

Anche con me- tranne qualche piccolissimo episodio- Coda non ha mai cambiato atteggiamento anche perchè non l'ho trascurato, anzi...

Purtroppo la scorsa settimana scopro che si è strappato il pelo alla base della coda,fino a scoprirne una parte.
    Corro dal vet e dopo una accurata visita mi ha escluso micosi, intolleranze alimentari & co...
    DIAGNOSI:difetto di muta alimentato da un fenomeno di stress probabilmente dovuto al fratellino...
    E lì in studio mi trovo tra due fuochi, cioè tra due vet: il primo che dice che la scelta di prendere il secondo micio non è azzeccata-secondo lui il gatto deve stare da solo- e che anche se a noi sembrano tranquilli, tra loro si mandano segnali che non sono interpretabili da parte degli umani...
    Il secondo vet (di cui mi fido) è invece sostenitore del secondo micio...
    CURA:diffusore felway (che ho inserito)+vmp pasta 2 cm al giorno x un mese(che ho sostituito per ora con il ribes pet perchè la vmp è "una bomba" e il micio non ha bisogno di ulteriori apporti nutritivi...)

Non mi capacito: Coda è un micio equilibrato e socievole, abituato alla convivenza con suoi simili... inoltre tutto sembra tranne che stressato: gioca con me e Shasa,mangia come un tacchino, se ne sta a pancia all'aria, si strofina dappertutto,fa fusa a go-go...
    Forse, ho pensato, l'unico stress potrebbe essere determinato dal fatto che "sente" la maturazione sessuale del fratellino- che sarà comunque sterilizzato...

Secondo molti vet e comportamentalisti "che i gatti debbano per forza stare in compagnia di un suo simile è solo una nostra convinzione da umani" ...

Io non l'ho mai pensata così...anzi...

Dove sto sbagliando?

L'idea che il micio possa subire un disagio causato indirettamente da me mi rende tristissima...il fatto di non capirlo ancora di più

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di temis

Predefinito Re: micio stressato?un aiutino per capirlo meglio

Prova a chiedere al tuo vet. (magari quello che ti fidi) il nome di un comportamentalista, spesso bastano delle piccole cose in casa per far ritrovare gli equilibri persi.
    Questo Natale battiti contro l'ignoranza dei ragali!

"Lo scopo dei gatti è di insegnarci che non tutto, in natura, ha un fine." (Garrison Keillor)

Bronze Cat L'avatar di moni

direi di dar credito al secondo vet. che è anche quello di cui ti fidi. parlagli del fatto che il fratellino sta crescendo, la tua ipotesi sul fatto che lo stress di coda possa derivare da questo non è da escludere anzi potresti aver proprio azzeccato in pieno.

quando puck ha iniziato a sentire l'ormone ha iniziato anche ad infastidire tabata con dei goffi tentativi che finivano in gioco da parte del cucciolone ma che facevano tabata. anche adesso, a distanza di qualche mese, tabata non lo tollera più di tanto. lei è riservata, discreta e molto "signorina per bene" lui è rimasto un cucciolone un pò grezzo dai modi rudi. così quando lui gli fa gli agguati lei soffia ( x modo di dire, si sente appena) allunga una zampatina poi se ne va indispettita. a volte giocano e si rincorrorono, ieri erano nel lettone vicini-vicini e lui la leccava
    dora, essendo più dominante, l'ha sempre tenuto a bada facendo rispettare i ranghi, con lei i rapporti sono sempre stati buoni.
    dipende molto dal carattere dei mici.
    senti cosa ti dice il vet. in proposito facci sapere. vedrai che si sistema tutto.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

In questi giorni chiederò senz'altro un parere ad uno (o più) comportamentalisti...
    Prima di seguirne i consigli vorrei vedere se con questa terapia la situazione migliora: pensavo di introdurre un rimedio alla volta per capire cosa davvero funziona e circoscrivere il problema...

Nessuno ha mai avuto episodi di stress anche a distanza di tempo dall'arrivo della new-entry?

In caso positivo, come si sono risolti?

Sarà una mia impressione ma almeno per ora il felway...

fatti molti inserimenti, alcuni temporanei ( 2-3 mesi) mai avuto problemi.
    la mia romy ha avuto un problema di perdita di pelo, sul dorso vicino alla coda, andava a periodi, in estate perdeva molto più pelo e la zona interessata si estendeva, in inverno tornava normale. lei aveva un problema ormonale.

Per Moni: ho letto ora...
    si, dipende proprio dal carattere dei mici, come interagiscono tra loro...li trovo divertentissimi e se tornassi indietro prenderei 100.000 volte il secondo,io dubito che nellamaggior parte dei casi un gatto stia meglio come unico-poi dipende dal micio, si sa

in effetti già ho chiesto al vet di cui mi fido che se da una parte ha sostenuto la mia tesi...dall'altra continuava a parlare di "difetto di muta"...quindi per non sbagliarsi mi ha somministrato il felway per calmare la situazione e il vmp per aiutare la muta...però io un difetto di muta così non l'avevo mai visto...
    Mi sa che è un pò come succede per noi: se un soggetto ha un malore ma risulta sano ci dicono che l'origine è "psico-somatica"...quanto ai rimedi...vanno a tentativi

Supporter L'avatar di perla

Non ho ben capito una cosa,il pelo manca perchè è lui che lo ha strappato?
    Io ho avuto una micia,Mascherina,che ha vissuto sempre da sola ed era felicissima così,ad un certo punto della sua vita,avrà avuto circa 6/7 anni,ha cominciato a soffrire di alopecia,fece numerosi controlli,fu visitata da una dermatologa,le ipotesi furono molte,alopecia ormonale,poi smentita dalle analisi,intolleranza alimentare,allergia ambientale,nulla di certo solo congetture,dopo alcuni mesi tutto passò così come era venuto.
    Se invece è il gatto a strapparsi il pelo il discorso è diverso,può essere segno di disagio,solo un comportamentalista può venirti in aiuto,l'uso del feliway a mio parere è assolutamente inutile.
    Ultima modifica di perla; 25-11-2011 alle 19:06

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Io dico che meraviglia quei due mici!!
    Appena avrai fatto sterilizzare il piccolo, tutto si risolve.

Però è vero il discorso sullo stare insieme e la necessità di avere due gatti. Non è così. I gatti non sono animali da branco tipo i cani. Siamo noi che abbiamo questa convinzione, però questo non significa che se ne abbiamo due o più gli facciamo del male!
    Poi nel tuo caso! Dai, due pelosi che sono andati d'accordo fin dal primo momento è evidente che sia accaduto qualcosa che ha turbato l'equilibrio!

Il piccolo starà emettendo delle odorazioni nuove che temporaneamente scombussolano la situazione e creano dei disagi nel grande.

Me lo sento, è così!

Senior L'avatar di Mary_Minù

ciao..sul discorso stress e timore di inserimento nuovo gatto ci sto tutta...

la mia gatta soffre di granuloma eosinofilo.....
    abbiamo ipotizzato le cause più disparate, tra cui stress, oltre alle cure più varie...
    anche io ho temuto che la presenza del secondo micio potesse nuocerle ma ha vinto in me la convinzione che a parte alcuni gatti che davvero amano stare da soli....gli altri interagiscono bene coi simili e la loro vita si arricchisce..anche se talvolta in alcuni periodi qualche stress in più ci sarà..ma chi vuole vivere in una campana di vetro?
    se il male del tuo gatto non incide troppo sulla sua qualità di vita allora ti direi di stare serena.....
    e magari potresti provare a darle qualche prodotto omeopatico contro lo stress....male non le farebbe...
    tanti

satrapo+cristallina=
    a volte..

Grazie a tutti per le risposte.
    Per Perla:è codamorbida che si strappa il pelo (disgraziato)

L' ho controllato per tutto il week end e per fortuna pare che abbia un pò smesso di tormentarsi...
    Per il resto i due sembrano divertirsi un mondo: appostamenti, inseguimenti,bacini, leccatine,nanne...e poi stanno sempre nello stesso posto...devo dire che il piccoletto è moooolto rompiscatole e sta sempre attaccato al grande (proprio come un vero fratello minore umano) però a me sembrano molto affiatati
    comunque sentirò un comportamentalista...

Per Kitten: i delinquenti ringraziano!
    Anche l'allevatrice sostiene si tratti di una questione ormonale, in effetti da un pò di tempo vedo che Coda si annusa tutto il piccoletto
    Il problema è che devo aspettare ancora un pò a farlo sterilizzare perchè questi mici (come tutte le razze nordiche)sono a crescita lenta, nel caso di Shasa poi è proprio lentissima...

Speriamo bene...anche perchè se fosse possibile stavo valutando l'introduzione di una principessina tanto per chiudere il cerchio...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •