Salve a tutti,
proprio non riesco a capire...
lo scorso anno ho adottato il mio cucciolone Codamorbida (nell'avatar)che ora ha 17 mesi...al quale si è aggiunto Shasa (in firma) di 7 mesi.
L'inserimento apparentemente è andato benissimo. Coda non solo ha accettato il fratellino ma gli ha fatto da "papo-sitter"...lo leccava, lo accudiva, lo faceva mangiare dalla sua ciotola, ci giocava con delicatezza...mai un graffio, un soffio...niente...a distanza di tre mesi i due sembrano andare d'amore e d'accordo e si cercano in continuazione
Anche con me- tranne qualche piccolissimo episodio- Coda non ha mai cambiato atteggiamento anche perchè non l'ho trascurato, anzi...
Purtroppo la scorsa settimana scopro che si è strappato il pelo alla base della coda,fino a scoprirne una parte.
Corro dal vet e dopo una accurata visita mi ha escluso micosi, intolleranze alimentari & co...
DIAGNOSI:difetto di muta alimentato da un fenomeno di stress probabilmente dovuto al fratellino...
E lì in studio mi trovo tra due fuochi, cioè tra due vet: il primo che dice che la scelta di prendere il secondo micio non è azzeccata-secondo lui il gatto deve stare da solo- e che anche se a noi sembrano tranquilli, tra loro si mandano segnali che non sono interpretabili da parte degli umani...
Il secondo vet (di cui mi fido) è invece sostenitore del secondo micio...
CURA:diffusore felway (che ho inserito)+vmp pasta 2 cm al giorno x un mese(che ho sostituito per ora con il ribes pet perchè la vmp è "una bomba" e il micio non ha bisogno di ulteriori apporti nutritivi...)
Non mi capacito: Coda è un micio equilibrato e socievole, abituato alla convivenza con suoi simili... inoltre tutto sembra tranne che stressato: gioca con me e Shasa,mangia come un tacchino, se ne sta a pancia all'aria, si strofina dappertutto,fa fusa a go-go...
Forse, ho pensato, l'unico stress potrebbe essere determinato dal fatto che "sente" la maturazione sessuale del fratellino- che sarà comunque sterilizzato...
Secondo molti vet e comportamentalisti "che i gatti debbano per forza stare in compagnia di un suo simile è solo una nostra convinzione da umani" ...
Io non l'ho mai pensata così...anzi...
Dove sto sbagliando?
L'idea che il micio possa subire un disagio causato indirettamente da me mi rende tristissima...il fatto di non capirlo ancora di più![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
lo leccava, lo accudiva, lo faceva mangiare dalla sua ciotola, ci giocava con delicatezza...mai un graffio, un soffio...niente...a distanza di tre mesi i due sembrano andare d'amore e d'accordo e si cercano in continuazione

tabata. anche adesso, a distanza di qualche mese, tabata non lo tollera più di tanto. lei è riservata, discreta e molto "signorina per bene" lui è rimasto un cucciolone un pò grezzo 
e se tornassi indietro prenderei 100.000 volte il secondo,io dubito che nellamaggior parte dei casi un gatto stia meglio come unico-poi dipende dal micio, si sa
...
Non ho ben capito una cosa,il pelo manca perchè è lui che lo ha strappato?

Segnalibri