GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Convivenza difficile

Baby

Triste Convivenza difficile

ciao a tutti,
    è ormai passato un mese da quando Attila, gattino di 4 mesi è arrivato a casa e ancora non c'è feeling tra lui e Marilù, 10 anni sterilizzata.

Stasera ero sul divano e tra le gambe, dietro le ginocchia, avevo Marilù. La stavo accarezzando, guardavamo la tv, tutto perfetto. Arriva Attila, fa un piccolo miagolio, si mette anche lui sul divano in certa di cocccole: accarezzo lui con una mano e lei con l'altra. Ero l'uomo più felice del mondo: ci sono poche cose più belle che accarezzare due gatti contemporaneamente. Il tutto è durato alcuni minuti ma poi Attila si è accorto di non essere solo e sono ricominciate le scaramucce: lui si avvicina minaccioso, lei prima soffia poi gli dà una zampata che va a vuoto, lui per niente intimidito risponde con un'altra zanpata, anch'essa fuori bersaglio.
    Sono intervenuto anche perchè ho paura che si facciano del male, lui in particolare ha dei dentini e delle unghie molto aguzze .

Cosa mi consigliate di fare la prossima volta?

2. Forum Adverts:
    Supporter L'avatar di perla

Predefinito Re: Convivenza difficile

Gli inserimenti,possono essere lunghi e stressanti,oltre tutto non è affatto facile introdurre un secondo gatto,quando il primo è stato figlio unico per così lungo tempo.
    La tua Marilù è una gatta che ha già 10 anni,quindi senior,i cuccioli sanno essere molto irrequieti e questo sicuramente disturba la micia, che a quella età ha voglia solo di stare tranquilla,se puoi evita di intervenire,fallo solo se vedi che le cose degenerano,le baruffe servono a stabilire le gerarchie,quindi sono essenziali per il raggiungimento dell'obbiettivo,che è quello di ottenere una convivenza più serena possibile,accontentati di questo,perchè a volte la vera amicizia tra i gatti potrebbe anche non esserci mai.
    Ultima modifica di perla; 23-11-2011 alle 00:49

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    .

Baby

Grazie per i cosigli.
    In effetti Marilù ha voglia di stare tranquilla certo che con lui in casa è difficile.
    Mi accontenterei di una convivenza serena, certo che invidio le foto di alcuni di voi nelle quali 2 "pulciosi" si coccolano o dormono insieme.

Il fatto è che fin da subito il piccolino (faccia d'angelo) si è dimostrato spavaldo, spiluccando nella ciotola e tentando di dormire nella cesta della vecchietta che ha reagito soffiando, ma dopo alcune volte lui ha risposto per le rime, soffiando a sua volta e questa sua reazione l'ha spiazzata.

E' ancora piccolo ma pensa già di essere il padrone di casa. Spero almeno che l'eventuale ICI la paghi lui!!!
    chi trova un micio trova un tesoro

Bronze Cat L'avatar di moni

come ti è già stato consigliato evita di intrometterti. lo so che è difficile.
    non sgridarlo mai e non alzare la voce, lo rendi + agressivo. semplicemente lo allontani, se ci riesci, delicatamente, con la mano, a coppetta, sul musetto gli giri la testa dal'altra parte, oppure usi il metodo di mamma gatta, piccolo colpetto sul naso ( tra occhi e naaso) e sempre un bel NO in tono calmo ma deciso e senza alzare la voce. continui a coccolarlo ma senza fargli invadere lo spazio dell'altra. deve capire che non è necessario essere invadente e prepotente, pappa, coccole ce n'è a volontà x entrambi.
    la gattona, ha voglia di tranquillità, il piccolo al contrario sarà iperattivo, devi pensarci tu a farlo sfogare e giocare. quando sarà stanco morto cadrà in un sonno profondo... chissà, magari tra qualche tempo vicino alla gattona

Adult L'avatar di Rachel

Stai tranquillo, ci vuole tanta pazienza
    Qui è una delle situazioni delle foto "coccolose" ma questo non significa che -a quasi due mesi dall'inserimento- ogni tanto non ci siano scaramucce (lotte selvagge, direi ).
    In genere io li lascio fare, specialmente se è il grande a non volere la compagnia (la piattolaggine...) del piccolino. Lui deve imparare a farsi rispettare e il piccolo a capire quando non è il momento adatto per rompere le scatole...
    Certo, come ti hanno detto, con una micia di 10 anni ci vorrà più tempo, e magari lei non vorrà lo sgorbietto che le dorme accoccolato, ma questo non esclude che col tempo possano arrivare ad un equilibrio pacifico

Francy, Sanji e Chuck

Youngster L'avatar di storm

In effetti un mese è un pò pochino per vedere i risultati sopratutto se la micia ha 10 anni ed è figlia unica (perchè vecchietta? E' nel fiore degli anni)
    Inoltre le femminucce sono più territoriali dei maschietti...
    Non ho nulla da aggiungere ai consigli dati se non, almeno all'inizio, duplicare tutto: spazi, ciotole, lettiere in modo da non creare competizioni..
    Delle lotte non mi preoccuperei, il più delle volte fanno tanta scena per niente e noi vedendoli, stiamo in pensiero.E' il loro modo per stabilire una gerarchia,se litigassero seriamente te ne accorgeresti, eccome!

L'unica consiglio che mi sento di dare è quello di coccolare tantissimissimo la residente, moooolto più di prima anche se dovessi trascurare un pochino il nuovo arrivato. In fondo lui non ne soffrirà più di tanto perchè ancora "estraneo"- avete tanto tempo davanti per stabilire un rapporto affettivo...mentre lei potrebbe risentire della mancanza di attenzioni...non deve assolutamente associare il piccoletto alla perdita di affetto da parte della sua famiglia
    Scommetti che tra non molto le vedrai teneramente appallottolate?

Baby

Grazie dei consigli, fin dal primo giorno ho coccolato di più Marilù che Attila ma evidentemente finora abbiamo sbagliato a gestire le situazioni difficili.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Animo...non ho esperienza d'inserimenti lunghi, ho avuto fortuna, nel giro di 2 o 3 giorni tutti fratelli.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Quoto Perla. Probabilmente amiconi non lo diventeranno mai, troppa differenza di età, ma alla fine troveranno un loro equilibrio.

Siccome mi sono trovata più o meno nella tua condizione (appunto sono arrivata ad un equilibrio di separati in casa ), se potessi tornare indietro, avrei fatto un altro tentativo: avrei preso un terzo micio dell'età del cucciolo, in modo da consentire al residente di starsene tranqullo e ai cuccioli di giocare tra loro.
    Certo, se poi vanno a rompergli le scatole in due..

Baby

...
    se potessi tornare indietro, avrei fatto un altro tentativo: avrei preso un terzo micio dell'età del cucciolo, in modo da consentire al residente di starsene tranqullo e ai cuccioli di giocare tra loro.
    Certo, se poi vanno a rompergli le scatole in due..
    Sai che lo avevo pensato anch'io?
    A metà novembre nella mia città si è svolta un'esposizione felina e un'associazione pro animali aveva due mici uno dei quali, un bellissimo cucciolo di 4-5 mesi bianco e grigio molto affettuoso.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •