GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: educarli: ci sono metodi più efficaci di altri?

Youngster L'avatar di Salsy

Predefinito educarli: ci sono metodi più efficaci di altri?

mi chiedevo se esistono dei riferimenti, magari anche siti internet, o dalla vostra esperienza se ci sono dei metodi (come per i cani ad esempio) per educare i mici.
    stamattina la mia piccola peste Yogurt, me lo sono praticamente trovato appeso con le unghie alla mia coscia, mentre mi stavo truccando ha fatto un salto e alè hop: attaccati come avessimo il velcro addosso! penso che volesse curiosare sul mobile del bagno perchè vedeva che trafficavo con un sacco di robine interessanti ma non è il massimo...anche perchè oggi avevo i jeans, ma se lo fa su altri vestiti sono guai

ho provato a usare il metodo della mano a coppetta sul musino perchè non si infilasse dentro la doccia, ma pare non volerci sentire molto...insomma: sono alle prime armi e un po' in difficoltà!

2. Forum Adverts:
    Senior L'avatar di MiSsi

Predefinito Re: educarli: ci sono metodi più efficaci di altri?

io credo che puoi usare tutti i metodi del mondo,ma alla fine,faranno sempre quello che vogliono loro anche la mia voleva curiosare quando mi truccavo e si attaccava addosso....soluzione? ho messo uno sgabello al bagno così si sedeva lì e mi guardava mentre mi preparavo...comunque se ti rincuora tante cose che fanno da cuccioli le perdono nel tempo...ma comunque al massimo sarà lui che addomesticherà te

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Da cuccioli...sono difficilmente gestibili. Un NO secco è l'unico rimedio, ma se sono piccoli, ti ignorano.
    Meglio metterlo fuori dalla stanza, se insiste.
    Non punirlo.
    Ultima modifica di Il Toscano; 18-11-2011 alle 15:00
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di moni

verissimo. i gatti sono i migliori ammaestratori di umani
    qualche trucchetto c'è, la mano a coppetta, il colpetto (delicato) sul musino, tra naso e occhi associato al NO. mai sgridarli, urlare o punirli. non serve ad educarli, spesso sortiscono l'effetto contrario, oppure si impauriscono, non si fidano più e diventano più agressivi x paura.
    in dotazione devi avere tanta pazienza. solo dopo molto tempo e costanza eviteranno comportamenti fastidiosi in tua presenza. non aspettarti che rispettino le regole quando non ci sei
    sull'educazione, se così si può definire, del gatto si è molto parlato. prova a fare una ricerchina sul forum, magari trovi cose interessanti che al momento non vengono in mente.

New Born L'avatar di peonia73

Smilla si arrampicava solo sui jeans per fortuna, col passare del tempo ha smesso di graffiarci, lo faceva solo da piccolissima e secondo me si è accorta che ci faceva male, semplicemente gioca senza tirare fuori le unghiette...
    Per sgridarla quando fa i dispetti l'allevatrice ci ha detto di riempire uno spruzzino d'acqua e tenerlo a disposizione, all'inizio ad ogni danno corrispondeva una spruzzata (e relativa fuga), poi bastava prendere in mano lo spruzzino, adesso i dispetti non li fa praticamente più...
    E poi sta cosa dello spruzzino mi piace perchè così non ha paura di noi ma solo dello spruzzo...

sicuramente è efficace ma io lo odio. è come dare uno schiaffo ad un bimbo. certo ottieni determinati comportamenti ma dire che sia educativo...
    ovviamente non discuto e non voglio far polemiche. è solo la mia opinione strettamente personale.

Peonia ma sai che la tua Smilla è uguale al mio Yogurt? lei è adulta, ma si somigliano un sacco. il mio è un incrocio ha detto la vet, Smilla per caso è di razza?

Youngster L'avatar di Supercilla

Io ho scoperto sulla mia pelle (in tutti i sensi) che i gatti sono proprio tremendi e amano sfidarti. I no secchi non li ascoltano tutti i gatti (la mia è sorda ai no, oppure si ferma un nanosecondo per ricominciare ancora peggio di prima).Alcune cose forse le imparano per sfinimento credo, la mia sa che non deve salire sul tavolo in mia presenza perchè tanto la faccio scendere anche ottanta volte di fila, per cui si è stancata del giochetto e lo fa solo quando non ci sono (ci sono le prove!). Per quanto riguarda la doccia, non potendomi appostare vitanaturaldurante in bagno, non c'è stato verso di insegnarle a non farlo.
    Io ho usato il tanto denigrato spruzzino, 4 volte in tutto credo, ed è l'unica cosa che ha funzionato subito. La Lucilla aveva il pessimo vizio di attaccarci violentemente ogni volta che ci appoggiavamo sul divano. Mi ha guardata come per dire "Che???" e ha semplicemente smesso per dedicarsi ad altro. Non penso di averla di shockata, anzi, guarda ancora lo spruzzino cercando di giocarci quando lo vede dentro al mobile della cucina.

Youngster L'avatar di ValeNikita

Citazione Originariamente Scritto da peonia73 Visualizza Messaggio
    Smilla si arrampicava solo sui jeans per fortuna, col passare del tempo ha smesso di graffiarci, lo faceva solo da piccolissima e secondo me si è accorta che ci faceva male, semplicemente gioca senza tirare fuori le unghiette...
    Per sgridarla quando fa i dispetti l'allevatrice ci ha detto di riempire uno spruzzino d'acqua e tenerlo a disposizione, all'inizio ad ogni danno corrispondeva una spruzzata (e relativa fuga), poi bastava prendere in mano lo spruzzino, adesso i dispetti non li fa praticamente più...
    E poi sta cosa dello spruzzino mi piace perchè così non ha paura di noi ma solo dello spruzzo...

Io ho letto che per essere efficace e far si che non abbia paura del padrone o comunque della persona che spruzza, era necessario far si che non se ne accorgesse che a spruzzare fosse appunto il padrone. Tu hai fatto così (e nel caso come), oppure tranquillamente prendevi lo spruzzino e via?

Comunque imho è esagerato paragonare una semplice spruzzata d'acqua ad uno schiaffo ad un bambino...è solo acqua, si spaventano ma non li fai di certo male ;) e in qualche modo devono capire che determinate cose non si fanno, non trovo sia giusto diventare schiavi.

Adult L'avatar di landreads

Manila mi usa come ascensore e riesce ad arrampicarmisi in spalla anche mentre cammino, talmente velocemente che neanche me ne accorgo, me la ritrovo semplicemente su. Per fortuna la sua tecnica al momento non lascia troppi graffi, anche perchè ha le unghie tagliate. Ogni tanto mi arrabbio ma in realtà io sono più intransigente su altre cose, tipo quando gioca con le mie piante o sale sul tavolo.

Io sto imparando dall'altra gatta ad educare Manila, lei fa così: quando rompe un po' le tira un morsetto, quando scassa proprio, le tira un ceffone...ma forte! associato da soffio...per cui se fa la cattiva ora le tiro uno sberlotto su muso (io molto piano) e le soffio
    Poi devi perseverare, se lo fai tutte le volte dopo un po' si stanca, perchè inizialmente ti sfiderà facendo volontariamente quello che non vuoi, ma devi avere il pugno di ferro.
    Insomma devi dimostrare di essere infastidito, sberletta e soffio, ma mai fare paura al gatto, o fargli male, perchè così non fai altro che perdere la sua fiducia!

Youngster L'avatar di Supercilla

Mah, forse dipende dal gatto. La mia di certo non si è spaventata per 4 gocce di acqua, semplicemente era infastidita (ma lo sono pure io se mi morde, dunque siamo pari ). Magari un gatto che ha paura dell'acqua si traumatizza, ma lo si vede dopo il primo spruzzo se ha una reazione di terrore o altro.

[QUOTE=ValeNikita;434966]
    Comunque imho è esagerato paragonare una semplice spruzzata d'acqua ad uno schiaffo ad un bambino...è solo acqua [QUOTE]

non è esagerato. cono 2 comportamenti diversi su 2 specie diverse. non paragonabili se non portati come esempi di reazioni sbagliate ( ovvio secondo me)
    anche uno schiaffo, dato piano, non fa male, è l'atto in se stesso che non va bene! ed era questo il mio esempio, non paragonare un bimbo ad un gatto.
    ci sono altri metodi, a mio avviso + appropriati, da usare con i bimbi come x i gatti, i cani ecc ecc. ogni specie ha dei determinati comportamenti, delle caratteristiche ecc.
    prima conosci la specie e le sue peculiarità poi ti comporti di conseguenza.
    Ultima modifica di moni; 18-11-2011 alle 18:52

Youngster L'avatar di ValeNikita

Ho frainteso, pensavo tu stessi paragonando uno spruzzo d'acqua ad uno schiaffo, inteso come forza della violenza (per il gatto) e non come il gesto a se che non va fatto.

Anche a me è stato consigliato dall'allevatrice, "se sale sulle tende, una piccola spruzzatina con acqua fredda e non lo fa più" testuali parole. Non per questo dico che sia un metodo giusto, ma secondo me neanche così esageratamente sbagliato o aggressivo, ovviamente se non si esagera, tutto l'eccesso è sbagliato, ma un paio di spruzzetti o dei leggerissimi sberlotti con soffiata (proprio come fa la mamma) e come suggerisce leandreas, non credo facciano poi così tanto male.

Io comunque proverò prima con le soffiate e con i NO secchi, se non dovesse funzionare e proprio non so più che fare, proverò anche con lo spruzzino ingegnando un metodo per non far capire che proviene da me.

New Born L'avatar di peonia73

beh, ma mica faccio la doccia alla micia... il più delle volte l'acqua non le arriva nemmeno, lo spruzzino fa quel rumore tipo soffio e la sua nuvoletta acquosa, la Smilla non si fa bagnare, scappa prima, appena sente il rumore...
    Rimango dell'idea che lo spruzzino sia valido, anche se ormai l'ho pensionato, i miei no secchi vengono semplicemente ignorati e non voglio darle buffetti perchè ho paura di farle male, non si sa mai...
    Per salvare le piante di casa ho seguito il consiglio di una mia amica gattara, ho messo le bucce delle arance sulla terra, non son nemmeno brutte a vedersi tutte spezzettate, e alla Smilla non piace l'odore e non ci gira più intorno, senza sgridate nè spruzzate

trovato il modo di farlo girare alla larga dalle piante! il ficus ringrazia

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •