questo topic riguarda la gattina che una mia amica si è fatta dare dalla veterinaria 6 mesi fa circa, principalmente per fare compagnia ad un altro gattino sfortunato (affettuosissimo) adottato pochi giorni prima: caduta dal balcone di un quinto piano, visibilmente traumatizzata e di appena 40gg circa.
Premesso che non si conoscono i dettagli circa l'incidente (se sia caduta o l'abbiano lanciata, ad esempio), la gattina ha avuto fin da subito dei disagi visibilissimi: dal primo giorno si nascondeva dietro i mobili, sotto i divani, non aveva la velocità per scappare ma era terrorizzata non appena la si prendeva in mano o ci si avvicinava anche solo per caso. Io l'avevo vista dopo pochi giorni e, sebbene con l'altro gattino giocasse come se fossero fratelli, il timore verso le persone non era minimamente diminuito.
La veterinaria aveva invitato la mia amica a vedere come andava e in caso riportargliela, io stessa le avevo suggerito di non fare il passo più lungo della gamba (è una persona che a volte fa le cose un po' alla leggera) e di riflettere bene sul benessere suo e della gattina, che passava le giornate nascosta e non era visibilmente a suo agio nell'ambiente, se non per giocare ogni tanto con l'altro gatto.
A me è già successo di avere a che fare indirettamente con gatti così traumatizzati, il secondo gatto di mio papà crescendo ha iniziato a soffiare a tutti e a non farsi toccare più da nessuno (tuttora vive in casa "selvatico"), e sono generalmente dell'idea che anche questa gattina (che ora ha sei mesi e inizia a soffiare e graffiare) non potrà che peggiorare, ma ho letto diverse esperienze in questo forum di "addomesticamenti" difficili e di traumi felicemente superati.
Questa mia amica non ha molta pazienza e peraltro è a casa solo la sera e parte dei weekend, non se la sente più di dare via la gattina ma ogni tanto spera che scappi da solasecondo voi è una situazione totalmente irrecuperabile? un gatto che manifesta così tanta paura anche se ormai integrato in un ambiente sicuro e accogliente non cambierà più?
La veterinaria le ha detto in un'occasione che non è una gatta che può stare in casa ma solo in un gattile.

LinkBack URL
About LinkBacks
secondo voi è una situazione totalmente irrecuperabile? un gatto che manifesta così tanta paura anche se ormai integrato in un ambiente sicuro e accogliente non cambierà più? 

che non è assolutamente il tipo di persona adatta a star dietro ad un animale problematico. Io stessa sarei in difficoltà penso, è cmq una situazione difficile. 
un Oliver come gatto unico non sarebbe il massimo,ci mancherebbe troppo l'affetto,come quinto... siamo felici di averlo...

Segnalibri