GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Gattina traumatizzata irrecuperabile?

Youngster L'avatar di Eli87

Predefinito Gattina traumatizzata irrecuperabile?

questo topic riguarda la gattina che una mia amica si è fatta dare dalla veterinaria 6 mesi fa circa, principalmente per fare compagnia ad un altro gattino sfortunato (affettuosissimo) adottato pochi giorni prima: caduta dal balcone di un quinto piano, visibilmente traumatizzata e di appena 40gg circa.
    Premesso che non si conoscono i dettagli circa l'incidente (se sia caduta o l'abbiano lanciata, ad esempio), la gattina ha avuto fin da subito dei disagi visibilissimi: dal primo giorno si nascondeva dietro i mobili, sotto i divani, non aveva la velocità per scappare ma era terrorizzata non appena la si prendeva in mano o ci si avvicinava anche solo per caso. Io l'avevo vista dopo pochi giorni e, sebbene con l'altro gattino giocasse come se fossero fratelli, il timore verso le persone non era minimamente diminuito.
    La veterinaria aveva invitato la mia amica a vedere come andava e in caso riportargliela, io stessa le avevo suggerito di non fare il passo più lungo della gamba (è una persona che a volte fa le cose un po' alla leggera) e di riflettere bene sul benessere suo e della gattina, che passava le giornate nascosta e non era visibilmente a suo agio nell'ambiente, se non per giocare ogni tanto con l'altro gatto.

A me è già successo di avere a che fare indirettamente con gatti così traumatizzati, il secondo gatto di mio papà crescendo ha iniziato a soffiare a tutti e a non farsi toccare più da nessuno (tuttora vive in casa "selvatico"), e sono generalmente dell'idea che anche questa gattina (che ora ha sei mesi e inizia a soffiare e graffiare) non potrà che peggiorare, ma ho letto diverse esperienze in questo forum di "addomesticamenti" difficili e di traumi felicemente superati.
    Questa mia amica non ha molta pazienza e peraltro è a casa solo la sera e parte dei weekend, non se la sente più di dare via la gattina ma ogni tanto spera che scappi da sola secondo voi è una situazione totalmente irrecuperabile? un gatto che manifesta così tanta paura anche se ormai integrato in un ambiente sicuro e accogliente non cambierà più?
    La veterinaria le ha detto in un'occasione che non è una gatta che può stare in casa ma solo in un gattile.

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Predefinito Re: Gattina traumatizzata irrecuperabile?

Io penso che prima di tutto la tua amica dovrebbe chiarire a se stessa cosa vuole...che la gatta scappi o che si riprenda? Nel primo caso, farebbe bene a cederla a una persona che abbia più tempo e voglia da dedicarle (azzardo, magari anche una comportamentalista) perchè, e chiedo scusa se sembro maleducata, trovo assurdo tenere un gatto con la speranza che scappi da solo
    Se la sua padrona nutre simili pensieri, un recupero da parte della gattina lo trovo assai improbabile.
    Se invece alla tua amica spiace seriamente, poichè si è davvero affezionata, allora non dovrebbe mai perdere la speranza di vederla, un giorno, superare questo suo trauma.
    Al contempo però, senza forzarla e continuando a vivere la sua giornata come fa sempre; l'esempio è l'unica cosa che funziona veramente, sia con le persone, sia con gli animali.
    Non è che ci sia molto da fare: prendere o lasciare. E quanto prima lo farà la tua amica, tanto meglio sarà per la gattina.
    In bocca al lupo
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di Paola87

dipende... il mio moroso ha tenuto un gatto che io ho trovato a 2\3 mesi sotto l'auto in università (pazzesco) era così terrorizzato ed aggressivo che non ce la siamo sentiti di affidarlo ad associazioni ,nemmeno la "nostra",che lo avrebbero messo in una colonia.
    ha fatto amicizia con le 4 gatte ed ama alla follia il cane,ma dagli umani non si fa toccare.
    siamo al punto che sta nella stessa stanza ed anche sullo stesso letto\divano,ma senza carezze,coccole e fusa... il terrore non è più nei suoi occhi,ma non è mai stato coccolone ed ormai supera i 2 anni ed è castrato,ha cibo ed amore da sempre,per cui...
    noi lo amiamo così,non siamo di certo santi,è il quinto gatto e Fede ha molto posto,si rifà con le altre per le coccole...tutto sta in questo: se lei non la accetta per come è meglio darla a qualcuno che lo farà...
    eccolo : un altro.....aiuto!
    Ultima modifica di Paola87; 07-11-2011 alle 10:06
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

grazie @Paola87, vado subito a leggermi il topic :)

@anima_felina guarda, secondo me la mia amica c'è rimasta male che la gattina nonostante tutti i suoi "tentativi" abbia fatto capire che non ne vuole sapere e rifiuta ogni tipo di contatto. Aggiungi questo al fatto che la mia amica è già pazza del primo gattino (=investe in lui tutte le energie "positive") e che ha preso - secondo me- superficialmente la scelta del secondo, e abbiamo un quadro completo della situazione. Lei ha perso in fretta la pazienza e si sente probabilmente presa in giro per tutte le cure che ha dato alla gattina e la risposta "ingrata" che ha ricevuto.
    Ha sempre sperato che migliorasse finché era piccola e un minimo plasmabile ma ora è solo rassegnata penso, dice che in questo modo non riesce a stabilire un contatto/affezionarsi e per quello le saranno usciti quei commenti. Mi ha anche detto che cmq se la tiene è per non dare un dispiacere all'altro gatto che soffre molto la solitudine, in caso contrario l'avrebbe già riportata... quindi fondamentalmente io il topic l'ho aperto per cercare di trovare una soluzione per far vivere meglio la gattina, non la padrona che non è assolutamente il tipo di persona adatta a star dietro ad un animale problematico. Io stessa sarei in difficoltà penso, è cmq una situazione difficile.
    C'è da dire che nonostante tutte queste parole lei ogni tanto (stando a quello che mi racconta) la sera va lì e prova ad avvicinarsi, allungare una mano, parlarle, accarezzarla.. ma niente.
    Ultima modifica di Eli87; 07-11-2011 alle 10:29

Senior L'avatar di punzilla

Non è irrecuperabile ma non diventerà mai una gatta coccolona..e si, bisogna capire davvero cosa vuole la tua amica..lo scopo di far compagnia all'altro gatto mi sembra raggiunto ma è difficile che diventi una compagnia per la tua amica; come ti dice Paola, la micia potrebbe tranquillamente diventare calma ma non giocherellona con gli umani
    Il feliway aiuta, non solo il diffusore da mettere nella presa di corrente ma anche lo spray, che la tua amica potrebbe spruzzarsi addosso e nell'ambiente tipo nelle cuccette..ma prima di tutto, fare chiarezza.
    La micia può avere una buona qualità di vita, ma ci vogliono tempo e pazienza.
    Capisco che non se ne abbia ma allora meglio cercare qualcuno che la ami così com'è e possa prendersene cura..
    I gatti occupano gli spazi vuoti del mondo. Quelli comodi

io umanamente la capisco la tua amica,ma il fatto che sia le seconda gatta dovrebbe contare un Oliver come gatto unico non sarebbe il massimo,ci mancherebbe troppo l'affetto,come quinto... siamo felici di averlo...
    ps tutto questo "a distanza" per me perchè non convivo
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

Lun
    Lun non  è collegato
    Baby L'avatar di Lun

ma povera gattina, anche la veterinaria che gli ha detto così che tristezza:-(
    La mia gattina era traumatizzata, quando vedeva il mocio e le scope scappava, ora ci gioca:-), xchè da noi ha ricevuto tanto tanto amore.
    Quando vede gente estranea che viene a trovarci scappa, ma sono certa che pian pianino non lo farà più.
    Io sono certissima che i gatti sono meravigliosi se lo siamo anche noi con loro.

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Ci sono gatti che indipendentemente dalla paura, non amano essere toccati o le coccole, però sono apprezzabili lo stesso..
    Ci sarà pure qualcosa nel comportamento di questa micia che possa piacere alla tua amica!

Anche perchè mi sembra che il problema sia solo lei.. Intendo, la micia sta bene apparentemente, mangia, gioca con l'altro.. solo non è "riconoscente" per le cure e l'amore che la tua amica le dà..

Scusa, ma non vedo il problema... o forse non ho capito bene la questione..

Citazione Originariamente Scritto da Eli87 Visualizza Messaggio
    @anima_felina guarda, secondo me la mia amica c'è rimasta male che la gattina nonostante tutti i suoi "tentativi" abbia fatto capire che non ne vuole sapere e rifiuta ogni tipo di contatto. Aggiungi questo al fatto che la mia amica è già pazza del primo gattino (=investe in lui tutte le energie "positive") e che ha preso - secondo me- superficialmente la scelta del secondo, e abbiamo un quadro completo della situazione. Lei ha perso in fretta la pazienza e si sente probabilmente presa in giro per tutte le cure che ha dato alla gattina e la risposta "ingrata" che ha ricevuto.
    E' questo il punto...un gatto va amato indipendentemente da ciò che può offrire (questo dovrebbe valere a maggior ragione tra noi esseri umani, ma anche con gli animali è lo stesso principio) in termini di affetto...già il fatto che giochi con l'altro micio, è un indizio che non è più così traumatizzata come all'inizio.
    Se si decide di tenere un gatto, lo si deve amare per come è...pensa se, paradossalmente, il giorno in cui la tua amica smettesse di "pretendere riconoscimento" e si rassegnasse, la gattina si strusciasse sulle sue gambe!! Sembrerebbe assurdo, forse quasi un dispetto...ma non lo è...
    E' lo stesso principio che accade quando una donna fa di tutto per avere un figlio, magari lo cerca per anni e poi, quando si rassegna, rimane incinta...perchè? Forse è solo una questione di destino, diranno molti di voi, ma io sono convinta che non sia solo quella la ragione.
    Esiste un detto che cita, anche se non ricordo le parole esatte "Se desideri realmente una cosa, sarà lei a venire da te". Forse non sempre capita così, e magari non sarà questo il caso, ma se invece fosse così? Chi lo può sapere? Mai fasciarsi la testa prima del tempo...
    Di' alla tua amica di mettersi il cuore in pace...solo quando riuscirà a farlo, potrà godere i frutti dei suoi sforzi; che, come dico, in ogni caso, un po' sono già maturati, visto che la micina mostra di essere se non altro a suo agio in casa. Ci sono gatti che amano tantissimo i padroni e che però sono talmente possessivi e gelosi, da non accettare la presenza di altri animali in casa. Anche questo può essere fonte di disagio per la vita del padrone dell'animale, al quale verrebbe da dire che la tua amica è fortunata ad avere una micia che va d'accordo con l'altro gatto!
    Non bisogna guardare sempre il lato negativo delle cose...
    Pensa che io ho un gatto che è esattamente l'opposto di quella micia e ti assicuro che qualche volta è stressante anche così. Babù non mi toglie mai gli occhi di dosso, sta sempre a controllare che io sia nei paraggi; se vado in cucina mi segue a razzo, poi magari si ferma a mangiare due crocche, ma appena vede che torno in un'altra stanza, smette subito di mangiare e mi corre dietro. Non posso sedermi da qualche parte, che l'ho subito in braccio a fare fusa...eccetto rare volte, come ora che dorme sulle ginocchia, vuole giocare con la pallina pelosa. Salta rumorosamente sulla scrivania, pigia i tasti della tastiera e del mouse, perchè mi appoggia lì la palla e vuole che gliela lanci, salvo poi riportarmela e combinare di nuovo lo stesso trambusto ed è capace di andare avanti mezz'ora senza smettere...lancio, riporta, lancio, riporta...
    Al mattino, quando mi lavo i denti, si arrampica sul mio pigiama e si siede sulla spalla e mi guarda attraverso lo specchio.
    Ti sembrerà bellissimo, l'apoteosi, un gatto che tutti desidererebbero e invece per me non è sempre così...mi spiace vedere che rinunci a finir di mangiare, per correre dietro a me; non posso fare un passo, che lui mi viene dietro e mi fissa dritto dritto negli occhi, salvo poi accorgermi che ha mollato la sua pallina proprio sopra al mio piede...
    Qualche volta vorrei che fosse un po' più indipendente e invece me lo ritrovo sempre tra i piedi e non so cosa darei perchè fosse un po' più selvaggio, come la micina della tua amica. Però è fatto così e me lo tengo così com'è, mi piace lo stesso, anche se talvolta mi stressa...
    Come vedi, sono esattamente ai poli opposti, eppure non sono mai completamente "positivi", sono fatti così e basta e bisogna imparare a conviverci
    Ultima modifica di *Anima_Felina*; 07-11-2011 alle 14:54

Sicuramente ogni gatto è un universo a sè e non tutti devono necessariamente lo stesso carattere o gli stessi bisogni, lungi da me il sostenere che tutti debbano essere peluche coccolosi che fanno quello che vogliamo noi!

@anima_felina e @kitten, il problema nella situazione stava nel fatto che non si tratta di una semplice sfumatura caratteriale, in quanto la gattina è sempre terrorizzata dalla minima cosa e quando per qualche motivo non si accorge della presenza umana (o la mia amica la prende in braccio per metterla nel trasportino o necessità simili) si paralizza completamente, immobile e con gli occhi sbarrati e pieni di paura. Poi rimane sconvolta per ore e non esce dai suoi nascondigli neanche per bere o mangiare.
    E' più che un essere diffidenti / guardinghi / poco inclini alle coccole umane.

La mia impressione è che tema proprio il contatto umano nello specifico (siamo un po' tutti convinti che ce l'abbiano buttata, dal balcone), quindi oltre alla dose di pazienza che inevitabilmente la mia amica dovrà avere mi chiedevo se ci potesse essere qualche consiglio extra di gente che potesse avere più esperienza in merito

Citazione Originariamente Scritto da *Anima_Felina* Visualizza Messaggio
    E' questo il punto...un gatto va amato indipendentemente da ciò che può offrire (questo dovrebbe valere a maggior ragione tra noi esseri umani, ma anche con gli animali è lo stesso principio) in termini di affetto...
    mi spiace,ma secondo me non si può scegliere di amare nè un animale,nè una persona...
    si può scegliere di rispettarlo,garantir lui il meglio,accettarlo,ma l'amore è spontaneo non imposto
    eli noi coi gatti del gattile traumatizzati parliamo molto con voce suadente,con Oliver il primo mese che era chiuso in una stanza per farlo abituare ed evitare contagi passavamo le ore nella stanza con lui,ma non l'abbiam mai forzato al contatto.
    in questo modo,molti dei gatti del gattile han preso confidenza
    Ultima modifica di Paola87; 07-11-2011 alle 15:47

Citazione Originariamente Scritto da Paola87 Visualizza Messaggio
    mi spiace,ma secondo me non si può scegliere di amare nè un animale,nè una persona...
    si può scegliere di rispettarlo,garantir lui il meglio,accettarlo,ma l'amore è spontaneo non imposto
    No, non è imposto, ma nel momento in cui la persona sceglie il proprio compagno di vita, che sia un uomo/donna o che sia un gatto, l'amore dovrebbe essere il fondamento di questa scelta...Nessuno ci costringe a vivere con un gatto con cui non riusciamo a legare perchè troppo traumatizzato...E' questa la scelta che intendevo sottolineare all'amica di Eli87.
    Nel momento in cui l'animale entra in casa nostra, dobbiamo imparare ad amarlo per come è...altrimenti il rispetto e la "garanzia del meglio", col passare del tempo diventano solo atti di routine e il tutto si raffredda.
    Ho fatto l'esempio della persona per dare l'idea, ma mi rendo conto che non centra molto, però vale lo stesso principio.
    Se un gatto è già così traumatizzato, a maggior ragione ci vuole una persona che sappia amarlo, anche nelle piccole cose, come suggeriva qualcuno ad esempio parlandogli in modo dolce, anche se senza toccarlo. Insomma, qualcuno che sia disposto ad accettare un animale che forse non ci gratificherà come noi spereremmo...Se l'amica di Eli87 non si ritiene all'altezza della situazione, perchè invece lei vorrebbe un micio che la gratifichi di più, allora è meglio affidare l'animale a chi abbia la volontà di assumersi questo difficile compito.

Moderatore L'avatar di mariafra

Povera creaturina: cosa dev'essere provare così tanta paura sempre, costantemente, in ogni momento... ed essere un piccolo animaletto indifeso

Secondo te la tua amica sarebbe propensa a consultare un esperto in comportamento felino? Osservando la situazione potrebbe forse dare dei consigli utili per migliorare la fiducia della piccola.
    In ogni caso il mio consiglio è di aiutare questa persona a mettersi nei panni della gattina, provando a comprendere il suo disagio, al momento così grande da non permetterle di distinguere fra umani "buoni" e "pericolosi".
    Di sicuro la presenza dell'altro micio alla lunga avrà effetti positivi. I gatti sono ottimi osservatori e spesso imitano il comportamento degli altri loro simili. Vedere il micetto che si fida della padrona, sicuramente molto molto lentamente un pochino l'aiuterà a lasciarsi andare.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Golden Cat L'avatar di datsiel

Povera creatura!!!
    Scusatemi forse io emetto giudizi troppo in fratta e senza conoscere bene le situazioni, ma proprio non capisco, la tua amica ha preso una gattina sapendo che era traumatizzata, chissà cosa ha passato, voleva dare una compagnia al suo micio e gliela ha data e loro vanno d'accordissimo, proprio non può tollerare di accettarla così come è? Prima avrà la capacità di accettazione del suuo disagio, rispettandola per quello che è e prima stabilirà un rapporto che magari non sarà di coccole ma gualmentedi amore.
    Nella piccola colonia di cui mi occupo c'è Rossina, gattina comparsa lì all'età di 6 mesi, probabilmente lasciata da qualche irresponsabile, è terrorizzata dai gatti e dagli umani, le do da mangiare ma lei non si fa mai toccare ma mi dimostra in mille modi il suo amore: mi accompagna quando vado mi sposto per un lungo tratto di strada e sento il suo amore! Quando l'ho catturata per farla sterilizzare è diventata una belva: ringhiava e sputava ma ha recuperato il rapporto con me: Ci vuole pazienza, amore e rispetto...e magari anche l'aiuto di un comportamentalista che individui i tuoi errori

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Platinum Cat L'avatar di claudia63

non so se la mia fosse traumatzzata , so che era ...........pessimaaveva circa 40 gg quando l'ho presa , me ne ha fatte di tutti i colori , dall'aggreddire me , a mia figlia all'epoca di circa 10 gg ( queel giorno le ha buscate veramente), soffiava eringhiava, e graffiava tutti.......................è morta in casa , tra le nostre lacrime , dopo 18 anni

Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite, be',decidete di dormire in piedi!
    G.W.Eskow

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •