Buonasera, vorrei chiedervi un'informazione rispetto a un comportamento che ho notato in Babù.
Come qualcuno sa, cresce molto più lentamente di un gatto normale, per via del suo problemone allo stomaco e questo, probabilmente, lo rende immaturo anche "psicologicamente".
Dato questo presupposto, vi racconto un fatto accaduto una quindicina di giorni fà: facevo giocare i mici nel giardino. All'epoca c'erano ancora Free e Jò e Babù non aveva ancora cercato di montare le sorelle. Intorno a casa nostra però, gira da un annetto buono un micione bianco e grigio, che più volte ha tentato di andare sia con Free, sia con Jò. Dunque li portavo fuori a giocare, ma stavo con loro, per controllare che non arrivasse quel micio.
Nelle due o tre volte in cui Babù era fuori, mentre il micio si avvicinava alle femmine, lui si limitava a rizzare il pelo e la coda e poi scappava via. Invece, due settimane fà ha fatto una cosa stranissima: il micio ha cominciato ad avvicinarsi a Free. Io ero dietro di lei e il micio sembrava fregarsene della mia presenza: mi guardava, poi guardava Free, poi guardava di nuovo me ecc. Stava fermo a circa 2 metri di distanza. Jò, appena l'ha visto, è scappata in casa, mentre Free si è acquattata a terra, ringhiando incavolata nera con le orecchie basse. In quel mentre è arrivato Babù, ha visto il micio e 'stavolta, invece di scappare, gli è andato incontro in modo molto spavaldo.
Correndo per traverso, con un codone enorme e il pelo ritto, gli occhi socchiusi e le orecchie indietro. Io a quel punto mi sono messa a ridere, perchè Babù Minaccioso non arrivava a essere neanche un terzo di quel micionee gli ho detto "Ma Babù, cosa credi di fare? E' grosso tre volte te!!". A quel punto ecco la cosa strana, dopo un leggero movimento del micio (che da acquattato si è messo semplicemente seduto, col collo un po' tirato indietro e le orecchie pure), il Babù dev'essersi spaventato e...ragazzi, ha cominciato a tremare!! Io ero lì vicino a lui e lo vedevo benissimo! Tremava tutto, e si guardava intorno spaesato, come se non sapesse cosa fare!
Allora l'ho preso in braccio (come pure Free) e l'ho riportato in casa. Durante il tragitto è rimasto così come lo avevo preso, imbambolato e rigido, con quest'espressione persa negli occhi. Una volta in casa, il pelo ritto e il "codone" gli sono rimasti tali per un buon quarto d'ora. Poi è tornato normale.
Ora, vi chiedo io, siccome era la prima volta che "affrontava" un rivale, è normale che abbia reagito così esageratamente? Si è davvero spaventato così tanto da tremare, oppure ha semplicemente mal gestito le "energie" impiegate per difendersi e quindi si è ritrovato a scaricarle sotto forma di adrenalina?
Ai vostri mici è mai successa una roba così? A me è la primissima volta che capita, non pensavo che avrei mai visto un gatto tremare di fronte a un altro micio!!![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
e gli ho detto "Ma Babù, cosa credi di fare? E' grosso tre volte te!!". A quel punto ecco la cosa strana, dopo un leggero movimento del micio (che da acquattato si è messo semplicemente seduto, col collo un po' tirato indietro e le orecchie pure), il Babù dev'essersi spaventato e...ragazzi, ha cominciato a tremare!! Io ero lì vicino a lui e lo vedevo benissimo! Tremava tutto, e si guardava intorno spaesato, come se non sapesse cosa fare!

voleva difendere la sua compagna ma quando s'è accorto di non sortire l'effetto desiderato allora

Segnalibri