GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Consigli per educazione gatta

New Born

Predefinito Consigli per educazione gatta

Ciao a tutti, ho da un paio di mesi una gattina che ha circa 3 mesi e mezzo...diciamo che attualmente è abbastanza scatenata...mi stà rovinando le piante, mi ha rotto qualcosina e mi ha rovinato un po' le tende...mi dicono sia tutto normale, visto soprattutto che è cucciola e che con il tempo si calmerà, inanzitutto volevo avere conferma di questo. Poi quello che mi preoccupa è che tra un po' cambierò casa, quindi finchè mi rovinava le cose nella mia casa attuale posso sopportare, mentre poi nella casa nuova dove tutto è super nuovo e costoso....mi romperebbe parecchio...Posso quindi fare qualcosa perchè eviti di rovinarmi anche là le tende e che non si sogni di toccare il divano in pelle?! (Ho un divano in pelle anche ora e per fortuna non si fa le unghie, solo che magari facendo le piste sù e giù qualche piccolissimo graffio c'è...)

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di Il Toscano

Predefinito Re: Consigli per educazione gatta

Non cambiare casa!
    Lo farà. Rassegnati. Potrai tentare di tamponare con copertine e tiragraffi, ma se è così piccola ed è stata tolta troppo presto dalla mamma...non ha inibizione al morso e al graffio.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai
    To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Ah...visto che è il tuo primo post, sarebbe gradita una presentazione nella sezione apposita. Benvenuta comunque

Per maggiori info clicca

.

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Educarla non è possibile, però provare a dissuaderla quando fa qualcosa che non va bene, si può.

Nella casa nuova cerca di creare un ambiente adatto a lei dove possa "sfogarsi" un po' di più.. Un tiragraffi alto, ceste comode, giochini a portata di zampa...

I divani in pelle per i gatti non sono proprio il massimo, ma non dimenticare che puoi sempre accorciarle un po' le unghie e la possibilità di graffiare si riduce.

Però non pretendere che proprio non faccia nulla.. altrimenti opta per un pupazzo..

Silver Cat L'avatar di Marty

Quoto, educarli non è possibile aggiungo a quanto yi è stato che quado vanno in posti indesiderati puoi disseaderli dicendo NO e spostandoli.
    Comunque con la crescita si calmerà

Youngster

Tieni le tende arrotolate su se stesse pnzandole con le mollette da bucato
    O toglile... Finche nn ha almeno 7 8 mesi

Youngster L'avatar di alrilosa

crescendo un po' si calmerà ma l'indole resterà la stessa. a me piacciono i gatti scatenati, sarà che sono abituata con i bambini
    rassegnati. addestarre un gatto è impossibile....

Adult L'avatar di Cip_

Puoi insegnarle alcune cose e provare a rendere la casa un po' più a prova di gatto

Le piante se le mangeranno (occhio che non siano velenose!). Prova ad aggiungere uno o due vasetti di erba gatta, se mangiano le piante per pulirsi lo stomaco magari preferiscono quella. Con i miei non ho avuto successo, ma tentar non nuoce!!

Per i divani: puoi riempire la casa di tiragraffi, ma se hanno appena finito di fare un riposino sul divano e si son svegliati...è li che si stiracchieranno! Però se vedi che di giorno vanno verso il divano per farsi le unghie, te prendili, gli dici NO secco e deciso e li piazzi davanti al tiragraffi. Io in più prendo le zampine davanti e le premo contro i tronchi del tiragraffi, così magari capiscono un po' di più

Per gli oggetti, togli quelli di valore per te e gli altri spostali. Se hai ad esempio una mensola piena di vasi e statuette, loro vedendo la mensola proveranno a saltar su. Se te gli lasci lo spazio per muoversi spostando magari qualche vasetto allora le probabilità che i vasetti presenti caschino si riducono.

Per il resto...sono dei gatti e sono un po' come dei bambini piccoli! Quindi, se possono curiosare in un posto curioseranno, se possono saltare in un buchino, ci salteranno...se nel frattempo un vasetto casca...bhe, ti guarderanno con quegli occhioni da "non sono stato io!"
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Adult L'avatar di landreads

guarda ti posso dire che sebbene io abbia una casa vecchia, ci tengo che non mi rovinino le cose e il divano è nuovo.
    Il divano in pelle per il momento è intatto, me lo graffiava all'inizio che non era molto agile, ora non ci mette più le unghie, però bisogna tenergli sempre tagliate le unghie, altrimenti te lo segna, la gatta nuova ha le unghie intere perchè non sono ancora riuscito a tagliargliele e ogni volta che si avvicina al divano mi viene l'ansia.
    Per le tende direi che devi rinunciare provvisoriamente, quando diventano pesanti i gatti non si arrampicano più, la mia ha 4 mesi e sta smettendo...prima era il suo passatempo preferito.
    Soprammobili e cose varie generalmente non destano grande interesse, devi solo stare attenta a metterli in posti dove non possano cadere...per esempio con una spallata la mia ha buttato giu un candelabro...e non è che ho rinunciato al candelabro, l'ho messo in una posizione che, anche se spostato un po', non riesce a cadere...per i gatti fare cadere candelabri non è un bel passatempo, quello che è successo è stato solo un incidente.
    Gli oggetti che non vuoi che tocca puoi spruzzarli regolarmente con spray diseducanti...dopo un po' non se li fila più.
    Se va in un luogo assolutamente vietato, come il tavolo da me, per qualche volta puoi tirargli una spruzzata con lo spruzzino mentre lo sta facendo...dopo una decina di volte la mia non ci è più salita e ora posso stare tranquillo (il punire con lo spruzzino non lo trovo corretto, lo uso solo per dissuaderla ad andare in certi punti "vietati").

La cosa più importante di tutte, invece, è di predisporre del tiragraffi, e di tanti giochi sparpagliati per casa...che sono anche carini e non ti danno la sensazione di disordine.

Qualche danno sicuramente lo farà...ma se ti può consolare il mio amico, che ha due pesci rossi e basta, il primo giorno che è andato a vivere da solo ha fatto cadere lo stendibiancheria sfregiando il mobile laccato nuovo...quindi la casa ti si rovinerà inevitabilmente con o senza gatto

Adult L'avatar di Simonica

Io questo "educarli non è possibile" non lo capisco mai. c'è il verso di abituarli a non graffiare, eccome: è difficile, ma c'è chi con costanza ci riesce. E non è impartire educazione, questo? C'è modo di far loro capire di non salire sul tavolo di cucina: i miei li guardo, dico loro "no... giù", e non c'è bisogno di toccarli per farli scendere. Per me questo è dare una minima educazione. Certo, è più dura educare un gatto, è di indole dispettosa, perdura nelle sue fissazioni, non vuol compiacere il padrone come il cane...ma i sistemi ci sono, sono animali molto intelligenti, non sopporto che si dica che è impossibile... è come dar loro di stupidi, ci vuole tempo, costanza, è difficile, non impossibile.
    Divano di pelle: sacchetti di pepe ben chiusi lasciati sul divano.
    Tende: leva il peso al filo, io l'ho fatto e ha reso tutto meno attraente. Per ora che è cucciola, magneti per tende di quelli che increspano e alzano il tutto. Poi passa.
    Soprammobili: un pallino di patafix sotto, credimi, mi ha salvato il resto degli oggetti da quando l'ho adottato.
    Si calmerà? Sì, si calma attorno all'anno, non preoccuparti, avrai nostalgia di questa energia, goditela e giocaci.
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Citazione Originariamente Scritto da Kitten
    Educarla non è possibile....
    Citazione Originariamente Scritto da Simonica
    Io questo "educarli non è possibile" non lo capisco mai.
    Ma...ma....non ricordate?

sono loro che educano noi!!!

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Quella del pallino di patafix me la compro.
    Geniale.

Per maggiori info clicca

.

Adult L'avatar di Cip_

Secondo me li si può "educare" a non fare delle cose in nostra presenza come non salure sul tavolo o sui mobili in cucina o simili.
    Comunque rimango dell'avviso che se noi non siamo li a dirgli "NO", loro faranno quello che gli pare! A me capita spesso di entrare in cucina e vederlo che salta giù dal top fischiettando

Comunque per me educarli a non correre sul mobile tirandosi giù la roba, o a stiracchiassi sul divano se si sono appena svegliati li, beh, la vedo difficile

I miei se devono farsi le unghie partono e vanno al tiragraffi, ma se si sono addormentati sul divano appena aprono gli occhi si stiracchiano tutti e immancabilmente l'unghietta si punta un po'. Certo, il tiragraffi aiuta molto, ma comunque secondo me può capitare!
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Platinum Cat L'avatar di Kitten

@Simonica: ti noleggio come cat-trainer!

New Born L'avatar di Siele

Anche il mio piccolino non è stato educato dalla mamma, quindi mi graffia e morde piuttosto spesso. Mai forte pero'. Io ho risolto spuntandogli le unghie, e con dei "no" secchi. Se qualche volta esagera, al "no" aggiungo un leggerissimo scapellotto sul sederino. Non fraintendetemi: non e' uno schiaffo! Con il gatto dei miei, abbiamo sempre fatto così e non ha avuto traumi, e anche con questo, vedo che dopo due minuti torna da me ...a dir la verità, ogni volta che mi vede seduta vuole salirmi in braccio!

Ho consparso anche io la casa di giochini e quando fa qualcosa che non deve fare, lo distolgo portandolo verso un giochino. Calcolate che vivo in affitto e vorrei proprio evitare di avere noie col proprietario (fin ora sta andando bene).

Comunque anche secondo me, quando noi umani non ci siamo, fanno come gli pare.

Abbi pazienza l@ur@!

@Cip_: abbiamo quasi la stessa firma!
    Be the change!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •