GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problemi con il Ficus...

Lan
    Lan non  è collegato
    New Born L'avatar di Lan

Predefinito Problemi con il Ficus...

Avete capito bene... ho un problema con il mio bel Ficus che, al termine dell'estate, oggi è tornato in salotto.
    L'ho rinvasato, lavato, concimato, tolto le foglie gialle (3 o 4 in tutto). Devo dire che sono contento quest'anno è cresciuto di parecchio. Ora sarà anche alto 2 metri!
    Dicevo... lo porto in casa... e eccoci... già lo vedo KAPUT!
    Arriva Maya... lo vede... ma cos'è? WOWWWW!!! MIRABILANDIAAAA!!!!
    Ci salta sopra... si arrampica... mangiucchia le foglie... rovescia dal vaso i sassi preventivamenete posti per evitare opere di escavazione felina...
    Come devo fare... il mio povero Ficus, sigh!

Scherzi a parte. Come bisogna fare con le piante? Se sono grosse some faccio ad evitare che si arrampichi sopra o le danneggi.
    Premetto che non ho l'emergenza popo-nel-vaso (per fortuna almeno quella no...)

Grazie in anticipo per i suggerimenti!

2. Forum Adverts:
    Adult L'avatar di Byron

Predefinito Re: Problemi con il Ficus...

Attenzione, il ficus e' velenoso per i gatti!!!! Il latte delle foglie e' tossico.Byron ha avuto una brutta gastrite per il ficus!
    Io ho risolto così, l' ho coperto ( quando e' in casa) con una rete antitempesta.E' già il terzo anno, la pianta non soffre, ed i miei mici sono al sicuro.L' unico accorgimento e' quello di metterlo vicino ad una finestra per aver piu' luce.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    "E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Platinum Cat L'avatar di Kitten

Quoto Byron.. temo sia l'unica soluzione..

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Bronze Cat L'avatar di moni

metti una retina intorno al vaso x rendere impossibile l'arrampicata

Adult L'avatar di landreads

Ma la rete in casa è super anti estetica!
    io per la Kenzia, che è abbastanza alta, ho circondato il vaso con un cilindro di plexi trasparente, di modo che non possano danneggiare il tronco e cacciare le zampe nella terra...inutile dire che le foglie più in basso sono state allegramente spennacchiate dalla micia. Considerato che la Kenzia in 2 anni mi ha messo una foglia e mezza...dato che ha una crescita lentissima, e Manila me ne ha già demolite 4... ogni volta che si avvicina alla pianta mi scende una lacrima, però le foglie in alto sono al sicuro.
    Puoi provare a spruzzarlo con uno dei tanti spray con l'odore poco apprezzato dai mici, devi farlo almeno una volta alla settimana perchè dopo un po' se ne va.

Comunque io sto iniziando ad accettare l'idea che alcune piante, in casa mia, presto o tardi soccomberanno a causa dei gatti, e rimarranno solo quelle che tengo in punti inagibili
    ...oppure soccomberanno i gatti e vinceranno le piante, ma purtroppo per la mia kenzia, lei non ha gli occhioni dolci e azzurri di Manila, quindi è perdente in partenza

Bronze Cat L'avatar di annaba

Ma è un ficus benjamin? Noi ne abbiamo uno (l'essere vivente che amo di più subito dopo Iv, mamma-fratello-cognata-nipote e LunaeMilla). Luna ci scavava la terra e Milla piccola e leggera ha tentato più volte di scalarlo, quindi: retina intorno al vaso.
    Ma mangiarsi le foglie, no: per fortuna nessuna delle due ci ha mai provato.

Luna & Milla

Adult L'avatar di Byron

Ecco...i miei pelosi non sono normali!!Mangiano le foglie, ci giocano, le prendono in bocca, e zac la foglia tutta mordicchiata...La rete da me e' indispensabile, anche perchè il ficus ( almeno il mio) in casa mi perde un pochino di foglie.Festa grande per loro!, un pò meno per la mia povera pianta che rimane ingabbiata nella rete!

"E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Adult L'avatar di Simonica

Quoto Landreas: plexiglass attorno: è estetico, ed evita l'arrampicata e la gastrite perchè é liscio. Mi par di capire che godere dei risultati del tuo pollice verde è una delle cose che - giustamente - desideri, dopo la fatica di curare il ficus con tanto amore.
    Simone, Monica, la piccola Sara... Siria
    e Clay

Adult L'avatar di Anna Paola

Io ho risolto il problema piante, sapete come?

Non ho più una pianta in casa

Ho "estirpato" il problema alla radice, (è proprio il termine giusto)

Briciola e Lulù

Adult L'avatar di Cip_

Ho usato la stessa tecnica di Anna Paola Ho rimosso tutte le piante di casa perché erano diventate il loro gioco preferito!!!

Se le mangiavano, le facevano rotolare per tutta casa, le svasavano...esatto! toglievano proprio tutto dal vaso! pianta, radici e terra, lasciandomi un bel vasetto pulito

Ho due gatti giardinieri
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Lan
    Lan non  è collegato
    New Born L'avatar di Lan

Secondo me oltre alla gastrite fa venire anche un po di diarrea...
    Inutile dire che Maya ha avuti iori sera un po di diarrea ieri sera. Questa sera invece è andata meglio: popo solo abbastanza molliccia, ma non liquida. Comunque ora sta bene.
    Magari ha solo preso freddo ed il ficus non centra... bho...
    Comunque il ficus ora tira un sospiro di sollievo perchè ho interdetto la stanza con le piante alla micia. Soluzione diplomatica!!!
    Ultima modifica di Lan; 04-11-2011 alle 21:54

Adult L'avatar di *Anima_Felina*

Anche io ho un Ficus Benjamin, ma per fortuna nessuno lo ha mai toccato. Siccome è più largo che alto (sembra quasi un albero a ombrello africano ), talvolta a Babù piace agitare i rametti e vedere come si muovono, ma non ha mai tentato nè di scalarlo, nè di mangiarne le foglie...Se la tua pianta non è molto grande, potresti metterla su di un tavolinetto da salotto. Ho notato che molte piante da vaso, se poste sopra a dei ripiani, non attirano per nulla la curiosità del gatto; cosa che invece accade più spesso se le piante sono a terra.
    Cagliostro e...Minou, William e Jack nel cuore

Bronze Cat L'avatar di annaba

Molte piante non sono sopravvissute a Luna, e tanto più a Luna e Milla in team .
    Due dracene hanno fatto una brutta fine, meglio così, però perché quelle sì, provavano a mangiarle. Le piantine grasse di tutti i tipi se non hanno spine non hanno qui da noi alcun futuro. La bella e antica margherita che ci lasciarono i precedenti proprietari è morta di vecchiaia e di buchi alle radici (Luna è una "gatta-talpa")...
    Il MIO "Benji" (oltre a qualche geranio, una chicas, salvia e rosmarino e un grosso vecchissimo cactus) è per fortuna uno dei pochi superstiti: risale al lontano aprile 2000, lo comprai alla gs di via Matteucci (allora abitavo vicino all'Air Terminal di Ostiense) in un giorno della mia vita molto particolare. Lo amo. Scusate l'ot
    Ultima modifica di annaba; 05-11-2011 alle 08:40

Luna & Milla

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •