GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Come calmare gattino iperattivo la sera, non fa dormire...

Adult L'avatar di SARINA80

Predefinito Come calmare gattino iperattivo la sera, non fa dormire...

Ciao a tutti, sono nuova del forum...
    Vi scrivo per chiedere anche a voi come devo comportarmi col mio nuovo cucciolo...poldo un cucciolotto di british longhair di 3 mesi.
    Premetto che ho scelto e ho voluto fortemente questa razza per il carattere...lo chiamano il gatto-cane e per me, che con il mio precedente gatto sono stata abituata "malissimo" (era dolcissimo, non ha mai morso nè graffiato, era un bambino..), era fondamentale...
    Devo dire che è affettuosissimo, appena lo tocchi comincia a fare le fusa e il "pane", lecca in continuazione, ma è un po' iperattivo, soprattutto la sera...
    A parte il fatto che si arrampicherebbe su ogni cosa (lo sanno bene le mie nuove tende, che sono state inondate di disabituante ma...niente..), anche sulle mie gambe mentre sto preparando in cucina...anche quetsa cosa vorrei che smettesse di farla, perchè non posso neanche invitare persone a casa...c'è il rischio che faccia loro male..
    La sera è abbastanza ingestibile, soprattutto quando si deve andare a letto...
    Si infila in ogni buco (il mio letto è di quelli con il cassettone sotto), ed è pericolosissimo, e poi dopo aver fatto il diavolo a quattro pretende di dormire sul mil cuscino (e mi può anche andar bene..) ma soprattutto vuole ciucciarmi capelli..il mio vecchio gattone mi ciucciava l'orecchio o il golf di lana, ma poi si metteva a dormire...lui non ti da' pace...
    Chiuderlo fuori non se parla, primo perchè vorrei che si abituasse a dormire (come tutti i gatti) in fondo al letto e che stesse calmo, poi perchè miagola a non finire, e alle 23.30 non mi sembra il caso...
    Ah, un'ultima cosa...ho provato con i "no" secchi, ma sembra che anzi lo incitino a farlo...allora gli do' uno sculaccione ma niente...

Come devo fare???
    Spero tanto che sia solo perchè ha 3 mesi, e che poi si calmi.....ma quando succederà? Devo fare qualcosa io? Ho provato a farlo stancare prima di andare a letto, ma non ha avuto molto successo questa cosa...

Aspetto un vostro consiglio...

Grazie mille.
    Sara

2. Forum Adverts:
    Bronze Cat L'avatar di moni

Predefinito Re: Come calmare gattino iperattivo la sera, non fa dormire...

è cucciolo quindi è normale. inoltre se durante il giorno rimane solo a lungo la sera si rifà del tempo perso questo è uno dei tanti motivi x cui si consiglia di prenderne 2
    crescendo si calmerà un pochino.
    anche le mie facevano le scalate sulle gambe da piccole, o xchè avevano fame ( pappa sempre a disposizione) oppure x giocare ed essere considerate, dopo qualche mese non l'hanno più fatto.
    intanto lasciagli anche diversi giochini x distrarsi durante la giornata

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Youngster

Io pagherei chissa' cosa per averne uno cosi'
    Il gattino sara' solo tutto il giorno e lo *******' gran parte dormendo.ovvio che la sera vuole interagire con i suoi umani di riferimento
    Le tende basta che le arrotoli su se stesse o le tiri su da terra ppinzandole con le mollette da bucato.....
    E ovvio almeno fino ai 6-7 mesi sara' cosi ti godi il cucciolo
    Valuta di prendere un altro micio cosi se la spassano loro due insieme

Youngster L'avatar di Supercilla

E' un gatto piccolissimo ancora, e soprattutto i gatti si attivano tantissimo la sera (è il loro istinto di cacciatori). Anche la mia fa il diavolo a quattro dopo il tramonto, e so bene che è snervante. Per me stare sul divano tranquilla a leggere o guardare la tv è diventata pura utopia.

Tuttavia bisogna considerare che ogni gatto ha il suo carattere specifico, non è detto che finirà con il comportarsi esattamente come il gatto precedente oppure come i gatti degli altri. Non credo sia vero che tutti i gatti dormono in fondo al letto. La mia dorme fuori dalla stanza, ma ho letto di tantissimi gatti che amano dormire sul cuscino, oppure proprio sotto le coperte con il padrone. Certo è che se non ti fa piacere puoi sempre provare ad abituarlo piano piano.

I "No" secchi non funzionano con tutti i gatti. Alla mia per esempio non fanno assolutamente nulla, anzi, pare trovarlo molto divertente. Anche lì procedi per prove, io ho scoperto che ci rimane malissimo se uso lo spruzzino (non ci avrei scommesso due lire) ed è un metodo che uso quando proprio esagera!

Comunque finché sono cuccioli mi sa che c'è poco da fare e bisogna rassegnarsi alla loro vivacità! Diciamo che ti riempiono la vita queste pesti

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Silver Cat L'avatar di Marty

Considera che è ancora cucciolo. L'unica cosa, quando si agita di sera, ignoralo. Lo so che non è facile ma vedrai pian piano si abituerà. Fallo anche giocare molto prima di andare a letto

Boh? Re: Come calmare gattino iperattivo la sera, non fa dormire...

GRAZIE MILLE A TUTTE DEI CONSIGLI...IN EFFETTI STA ABBASTANZA SOLO IL GIORNO, E NON HA FATTO NESSUN DANNO (A PARTE LE FAMIGERATE TENDE, CHE HO GIà ARROTOLATO SU SE STESSE...)AI MOBILI, A PARTE IL FATTO CHE GLI PIACE DA MORIRE SALIRE SUL DIVANO DAL BRACCIOLO PIù ALTO, COSì CHE DEVE ARRAMPICARSI....!!
    HA A SUA DISPOSIZIONE UN TIRAGRAFFI AD ALBERO, UN TIRAGRAFFI NORMALE DI CARTONE, UN TOPOLINO (CHE ADORA..), UNA PALLINA E UNA BACCHETTINA CON IN CIMA DEI FILINI CON ALCUNE PALLINE (MINI CANNA DA PESCA PER INTENDERSI).

IO PENSO CHE STIA A DORMIRE QUANDO NON CI SONO. IO ESCO ALLE 8,30, RIENTRO ALLE 13 E RIESCO ALLE 15. IL MIO RAGAZO RIENTRA ALLE 18 E FINO ALLA MATTINA DOPO SIAMO CON LUI..E PRIMA DI ANDARE A LETTO CI GIOCHIAMO UN BEL PO'...
    MA SECONDO VOI è IL CASO CHE COMPRI IL FELIWAY E LO ATTACCHI SOLO LA SERA???
    NON VORREI BUTTARE I SOLDI....

VORREI ALLEGARE UNA SUA FOTO PER FARVI CAPIRE COME è AFFETTUOSO...MI SEGUE DAPPERTUTTO, ANCHE IN BAGNO...MA NON SO COME FAREhttp://www.gattiandco.com/forum/images/icons/icon5.gif

Per caricare le foto devi prima caricarle in un sito di hosting una volta caricate, mettere
    il link della foto nella discussione.
    A mio avviso se proprio la situazione non è insopportabile aspetterei a usare il prodotto a base di ferormoni

Adult L'avatar di landreads

eh si, è cucciolo, i gatti la sera si attivano tantissimo e in effetti da cuccioli sono abbastanza ingestibili...lo sto vivendo sulla mia pelle.
    Devo dire che i primi giorni anche qui era difficile dormire, poi pian piano ha preso i miei ritmi e adesso quando spengo la luce va a sgranocchiare i crocchi e poi si infila sotto le coperte.

Non è neanche giusto cercare di mettere un freno a questa sua iperattività, devi solo portare un po' di pazienza e...aspettare che cresca. L'unico consiglio che posso darti è di farlo sfogare tantissimo, io quando mi metto nel letto per guardare la tv, mi munisco di una manciata dei suoi giochi, quando finisce con uno gli lancio l'altro, fino a quando la mia camera si trasforma in un campo minato, senza dovermi smuovere molto da dove sto riesco a farlo divertire e sfogare a dovere, fino a quando è sfinito e si butta a nanna

Moderatore L'avatar di mariafra

Ciao Sarina,
    per favore quando scrivi evita di usare il tutto maiuscolo, perchè per la netiquette equivale a urlare

Il tuo micetto è un cucciolo, ci vuole un po' di pazienza, ma vedrai che si calmerà.
    Intanto potresti abituarlo a spuntare le unghiette, così quando ti usa come tiragraffi è meno doloroso.
    Gli ci vuole un po' per prendere i nostri ritmi: loro la sera sono belli vispi, soprattutto se hanno dormito molto di giorno.
    Fate bene a farlo giocare il più possibile, anche se magari al momento sembra che non abbia effetto.
    Evita le sculacciate, cerca di chiudere l'accesso ai buchi più pericolosi e sopporta le ciucciate di capelli. Anche queste vedrai che con il tempo diminuiranno. Per ora sei la sua mamma e la sera ha bisogno di starti vicino in questo modo, ma quando si sarà ambientato meglio probabilmente lo farà di meno.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

Adult L'avatar di Byron

Ciao e benvenuta!!!
    E' ancora cucciolo, ha bisogno di sfogarsi e di giocare.L' ideale sarebbe prendergli un fratellino sorellina, si rincorrono tra di loro, fanno le lotte, gli agguati....
    Non sono assolutamente d' accordo per l' uso dello spruzzino o pacchette varie, ora lui deve conoscerti, ( immagino che sia con te da poco)deve acquistare la massima fiducia in te, sei il suo unico punto di riferimento, l' umano che si occupa di lui......Con i miei funziona il secco NO, ci sono voluti mesi, ma credimi funziona.Anche io i primi tempi avevo alzato le tende, tappato buchi pericolosi ( Roland era micidiale per i buchi, e' arrivato al punto di incastrarsi tra la tapparella e la zanzariera!) Il carattere del British non e' molto differente da quello del certosino, anche se varia camunque da gatto a gatto.Il mio consiglio e' quello ( come ti e' già stato detto ) di portare pazienza, e' piccolo, deve scoprire il mondo....fallo giocare tanto alla sera con bacchette, con palline da rincorrere.....
    Quando avevo solo Byron giocavo spesso a nascondino, che corse....intanto si stancava...Ora giochiamo a nascondino in tre....Byron, Roland e la sottoscritta!

"E' negli occhi dei gatti che si nasconde la magia" Arthur Symons

Youngster L'avatar di Supercilla

Nemmeno io ero convintissima sull'uso dello spruzzino, ma mi stato consigliato sul forum... prima non sapevo neanche si usasse. Tuttavia, in casi estremi, a me tocca usarlo ed è l'unica cosa che ha funzionato finora!

Comunque se siete fuori tutto il giorno è inevitabile che il gatto la sera abbia il suo momento di follia, probabilmente si è annoiato a morte e ha bisogno di sfogare tutte le sue energie (che ha riservato proprio per voi ). Io la sera la faccio giocare, ma sempre ad una certa distanza dall'ora in cui vorrei riposarmi, perché ha bisogno di moooolto tempo prima di calmarsi a dovere. Presto conoscerete il vostro gattino come le vostre tasche e impararete i trucchetti che servono per evitare il peggio, vi sentirete molto genitori e parlerete con orgoglio delle vostre scoperte

Grazie mille ancora...scusate non sapevo del discorso delle maiuscole...

eccolo qui, la piccola peste..
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Stanotte è andata meglio, in compenso stamattina....non lo si teneva...corse in su e in giù arrampicandosi in ogni dove...aiuto...come mai adesso si scatena anche di mattina???

Sara

Stupenda

Adult L'avatar di lillibriciola

Anche io ho una cucciola di 5 mesi, è con me da 2 mesi ormai. Io l'ho presa per fare compagnia al mio amatissimo Zorro che ha 2 anni. Hanno 2 caratteri completamente diversi, lui anche da piccolo era molto calmo, giocava con noi, dormiva tranquillo tutta la notte, mi seguiva ovunque, praticamente un gatto di peluches.
    La gattina è una tormenta, una tempesta, un uragano, un ciclone, una dannatissima pazza!!!! Non sta ferma un attimo, gioca in continuazione, tanto che non riesce neanche a concentrarsi nelle coccole, non è possibile tenerla in braccio più di 2 secondi perchè qualsiasi cosa l'attira per giocare.
    Io spero che con l'età si calmi, speriamo, comunque penso di aver raggiunto lo scopo per il quale è entrata in casa mia: svegliare un po' Zorro, non mi poteva capitare gattina migliore!!!
    Considera che è normale che i gatti abbiano il momento della "mattana" come lo chiamo io, la mattina e la sera. I miei la mattina corrono giocano fino alle 11, poi fanno la nanna, riprendono le attività fisiche dalle 13,00 alle 15,30 /16 dopo nanna, ripartono con le corse e le lotte verso le 19 per fermarsi verso le 21 e poi è banda dalle 23 in poi. Io alle 23.30 li separo, metto la gattina in cucina e lui in camera mia, altrimenti non si dormirebbe, e a quel punto regna la pace!!!
    Un miao, massaggia il cuore (Stuart McMillan)

Bronze Cat L'avatar di moni

ma è bellissimo e ha un musettino dolce dolce direi che è e non
    in effetti sta solo parecchio tempo. è piccino, non ha più mamma e fratellini... ovvio che quando finalmente vi vede faccia le feste. vuole essere finalmente considerato, coccolato, rassicurato e consolato ( vedi le ciucciatine) e infine deve sfogare tutta l'energia accumulata durante il giorno, che molto probabilmente passerà a dormire.
    adesso tu sei la mamma e devi comportarti come tale.
    le mamme, le gatte poi sono speciali, hanno molta pazienza.
    loro non lo sanno che gli umani hanno anche altro da fare. si ricordano di come stavano con la loro mamma e con i fratellini: giochi e coccole a non finire.
    sembra assurdo ma... l'ideale sarebbe una compagnia

odio lo spruzzino! li mortifica e secondo me non è educativo, incute solo timore, come lo sculaccione è piccolo, deve conoscervi e prendere fiducia, questi metodi non aiutano, anche perchè la punizione non viene associata con un dato comportamento: inutile. è solo uno sfogo x noi, come anche l'urlo o alzare troppo la voce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •