Ciao a tutti, sono nuova del forum...
Vi scrivo per chiedere anche a voi come devo comportarmi col mio nuovo cucciolo...poldo un cucciolotto di british longhair di 3 mesi.
Premetto che ho scelto e ho voluto fortemente questa razza per il carattere...lo chiamano il gatto-cane e per me, che con il mio precedente gatto sono stata abituata "malissimo" (era dolcissimo, non ha mai morso nè graffiato, era un bambino..), era fondamentale...
Devo dire che è affettuosissimo, appena lo tocchi comincia a fare le fusa e il "pane", lecca in continuazione, ma è un po' iperattivo, soprattutto la sera...
A parte il fatto che si arrampicherebbe su ogni cosa (lo sanno bene le mie nuove tende, che sono state inondate di disabituante ma...niente..), anche sulle mie gambe mentre sto preparando in cucina...anche quetsa cosa vorrei che smettesse di farla, perchè non posso neanche invitare persone a casa...c'è il rischio che faccia loro male..
La sera è abbastanza ingestibile, soprattutto quando si deve andare a letto...
Si infila in ogni buco (il mio letto è di quelli con il cassettone sotto), ed è pericolosissimo, e poi dopo aver fatto il diavolo a quattro pretende di dormire sul mil cuscino (e mi può anche andar bene..) ma soprattutto vuole ciucciarmi capelli..il mio vecchio gattone mi ciucciava l'orecchio o il golf di lana, ma poi si metteva a dormire...lui non ti da' pace...
Chiuderlo fuori non se parla, primo perchè vorrei che si abituasse a dormire (come tutti i gatti) in fondo al letto e che stesse calmo, poi perchè miagola a non finire, e alle 23.30 non mi sembra il caso...
Ah, un'ultima cosa...ho provato con i "no" secchi, ma sembra che anzi lo incitino a farlo...allora gli do' uno sculaccione ma niente...
Come devo fare???
Spero tanto che sia solo perchè ha 3 mesi, e che poi si calmi.....ma quando succederà? Devo fare qualcosa io? Ho provato a farlo stancare prima di andare a letto, ma non ha avuto molto successo questa cosa...
Aspetto un vostro consiglio...
Grazie mille.
Sara

LinkBack URL
About LinkBacks

questo è uno dei tanti motivi x cui si consiglia di prenderne 2

) Il carattere del British non e' molto differente da quello del certosino, anche se varia camunque da gatto a gatto.Il mio consiglio e' quello ( come ti e' già stato detto ) di portare pazienza, e' piccolo, deve scoprire il mondo....fallo giocare tanto alla sera con bacchette, con palline da rincorrere.....

è piccolo, deve conoscervi e prendere fiducia, questi metodi non aiutano, anche perchè la punizione non viene associata con un dato comportamento: inutile. è solo uno sfogo x noi, come anche l'urlo o alzare troppo la voce.

Segnalibri