Piumino non esce, vive ''da recluso'' come dice mia madre e io mi sento molto in colpa nei suoi confronti, perché mi rendo conto che è un gatto che ha pochi stimoli, ma non mi sento di fare altrimenti dato che la micia che avevo prima di lui è stata investita davanti a casa.
Prima passava il tempo ad annoiarsi. Poi gli abbiamo comprato un tiragraffi alto 1,80 mt, con 4 piattaforme sopraelevate e 2 casette, pali su cui rifarsi le unghie a volontà, dei topolini in ecopelle ripieni di erba gatta (quelli che aveva prima, in corda, li ignorava), e un gioco d'intelligenza per gatti.
La situazione è migliorata, anche se non cambiata totalmente, è un gatto che non gioca molto da solo, ha sempre bisogno di essere stimolato.
Stamane vedo che ha un ''buco'' su una zampa: si è praticamente strappato il pelo, è spennato come un polletto. Penso subito che la causa sia di origine nervosa, dato che vive in casa, non ha contatto con altri gatti ed è debitamente spulciato. Infatti stasera l'ho portato dal vet e gli esami hanno dato tutti esito negativo.
Percui si strappa il pelo da se, senza che ci sia un motivo organico.
E' frustrato? E' annoiato? E' ansioso?
Io sono molto dispiaciuta.
Stasera per la prima volta ho pensato che forse non è tanto coccolone anche perché è infelice. Da piccolo era una vera e propria cozza, crescendo si è reso sempre più indipendente nonostante noi lo abbiamo sempre riempito di attenzioni. Ultimamente addirittura ha preso a dormire da solo, cosa che non ha mai voluto fare! (adesso è qui sul letto che dorme a una quarantina di cm da me, ma credo solo perché ha avuto paura dal veterinario e quindi ora non vuole star per conto suo).
Mi date un consiglio? Cosa posso fare per lui?
Non posso prendergli un fratello e penso anche che non sarebbe la soluzione...
Qualche mese fa un gattino è finito nel nostro giardino e i miei genitori tutti emozionati hanno portato giù Piumino per fargli conoscere il suo simile, ma il gatto è andato di matto e per poco sbrana il micino. Quando lo porto dal vet diventa una belva solo a vedere gli altri gatti...

LinkBack URL
About LinkBacks
. 
. Quando lo porto dal vet diventa una belva solo a vedere gli altri gatti...

Segnalibri