GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sarà mica frustrato? :(

Kitten L'avatar di Almirena

Predefinito Sarà mica frustrato? :(

Piumino non esce, vive ''da recluso'' come dice mia madre e io mi sento molto in colpa nei suoi confronti, perché mi rendo conto che è un gatto che ha pochi stimoli, ma non mi sento di fare altrimenti dato che la micia che avevo prima di lui è stata investita davanti a casa.
    Prima passava il tempo ad annoiarsi. Poi gli abbiamo comprato un tiragraffi alto 1,80 mt, con 4 piattaforme sopraelevate e 2 casette, pali su cui rifarsi le unghie a volontà, dei topolini in ecopelle ripieni di erba gatta (quelli che aveva prima, in corda, li ignorava), e un gioco d'intelligenza per gatti .
    La situazione è migliorata, anche se non cambiata totalmente, è un gatto che non gioca molto da solo, ha sempre bisogno di essere stimolato.
    Stamane vedo che ha un ''buco'' su una zampa: si è praticamente strappato il pelo, è spennato come un polletto. Penso subito che la causa sia di origine nervosa, dato che vive in casa, non ha contatto con altri gatti ed è debitamente spulciato. Infatti stasera l'ho portato dal vet e gli esami hanno dato tutti esito negativo.
    Percui si strappa il pelo da se, senza che ci sia un motivo organico.

E' frustrato? E' annoiato? E' ansioso?
    Io sono molto dispiaciuta.
    Stasera per la prima volta ho pensato che forse non è tanto coccolone anche perché è infelice. Da piccolo era una vera e propria cozza, crescendo si è reso sempre più indipendente nonostante noi lo abbiamo sempre riempito di attenzioni. Ultimamente addirittura ha preso a dormire da solo, cosa che non ha mai voluto fare! (adesso è qui sul letto che dorme a una quarantina di cm da me, ma credo solo perché ha avuto paura dal veterinario e quindi ora non vuole star per conto suo).
    Mi date un consiglio? Cosa posso fare per lui?
    Non posso prendergli un fratello e penso anche che non sarebbe la soluzione...
    Qualche mese fa un gattino è finito nel nostro giardino e i miei genitori tutti emozionati hanno portato giù Piumino per fargli conoscere il suo simile, ma il gatto è andato di matto e per poco sbrana il micino . Quando lo porto dal vet diventa una belva solo a vedere gli altri gatti...

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Micia per sempre nel mio cuore.

2. Forum Adverts:
    Silver Cat L'avatar di Marty

Predefinito Re: Sarà mica frustrato? :(

Non ti spaventare se non va d'accordo con gli altri gatti, l'inserimento con un altro micino va fatto in modo graduale.
    Intanto puoi farlo giocare molto questo lo aiuta sia a non annoiarsi che a rafforzare il suo rapporto con te

Io ci provo a farlo giocare, ma spesso finisce che gioco da sola...tiro i topi, lui li ignora e io vado a riprenderli, e così via...
    A volte riesco a coinvolgerlo, ma non sempre.
    Non riesco a capire cosa vorrebbe...
    O meglio, lo so, vorrebbe uscire, e tutto il resto non gli interessa

Silver Cat L'avatar di Marty

Prova a prendere l'apposita cannetta per i gatti. E' un gioco che di solito apprezzano molto.
    Poi puoi provare a nascondere in giro per casa dei rotoli di cartone con delle crocchette, così per prenderle deve attivarsi

Supporter L'avatar di perla

Se come dici tu,il micio per giocare ha bisogno di stimoli,l'unica soluzione potrebbe essere la compagnia di un altro micio, è del tutto normale la reazione che Piumino ha difronte hai suoi simili,è quello che qualsiasi gatto che vive da solo, ha nei confronti dei propri simili,l'introduzione di un secondo micio, va fatta seguendo delle precise regole d'inserimento,che se fatte a dovere e con una grande dose di pazienza,portano quasi sempre a degli ottimi risultati.
    Fai bene a non farlo uscire,è meglio vederlo un po' annoiato, che rischiare di trovarlo morto.
    OT Ti pregherei di non quotare se non è strettamente necessario, Grazie

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Si, ho letto sul libro di Vicky Halls come si fa l'inserimento, ma non credevo si sarebbe comportato così con un micio tanto piccolo...
    La micia che avevamo prima era felicissima di essere gatta unica, si vedeva lontano tre km che voleva star sola, e quando ce n'è stata la possibilità mi sono opposta all'idea di prendere un altro gatto, per non farla soffrire. In ogni caso lei usciva a suo piacimento, perciò non si annoiava mai e cmq giocava moltissimo da sola anche in casa.
    Piumino invece no. Faccio fatica a farlo giocare. Se inizio poi lui non prosegue per conto suo, devo sempre star li a cercare di coinvolgerlo. Da quando c'è il tiragraffi la situazione è migliorata, ma non risolta.
    In ogni caso, vivendo ancora coi miei, non ho la possibilità di prendere un secondo micio. Forse se lo portassi a casa ''a tradimento'' lo accetterebbero, ma sinceramente non me la sento di dover affrontare le difficoltà dell'inserimento e le recriminazioni dei miei contemporaneamente...

Supporter L'avatar di perla

L'unica cosa che ti rimane di fare,è quella di stimolarlo sempre con giochi nuovi .Devi considerare che anche tra gli animali ,ci sono quelli più attivi e quelli pigroni.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Bronze Cat L'avatar di Claire82

Anche io ti consiglio la cannetta, sono un portento per i mici come il tuo.
    Per il resto non so darti molti consigli, non hai la possibilità di mettere in sicurezza parte del balcone e/o giardino per farlo uscire un po'?

Pepita...sempre nel mio cuore

Il problema è che noi abitiamo al primo piano di una casa bifamiliare. Abbiamo un pezzetto di giardino su un lato, al piano terra, ma è impensabile metterci il gatto e lasciarlo li da solo, dovremmo sempre controllarlo a vista, e non possiamo certo farlo buttando ogni tanto un occhio dalla finestra. Adesso non lo facciamo uscire perché le ultime volte in cui l'abbiamo portato in due salti si è arrampicato sugli alberi e stava scappando sui tetti vicini, abbiamo dovuto prendere la scala per tirarlo giu...
    Mio padre ha deciso di potare un po' gli alberi per renderli più bassi in modo da togliere al gatto questa possibilità di scappare, ma in ogni caso non possiamo lasciarlo solo perché avrebbe facilmente accesso alla strada, deve comunque esserci qualcuno che lo controlli e non è sempre possibile, specie d'inverno...
    Abbiamo pure una terrazza enorme, ma avendo la ringhiera del balcone in ferro battuto ho paura che il gatto si butti di sotto...
    Ultima modifica di Almirena; 14-10-2011 alle 22:14

Youngster L'avatar di Rocco

Con la mia poca esperienza posso solo dirti che ho l'impressione che ogni gatto predilige un certo tipo di gioco, e ogni gatto ha una determinata zona dove gradisce giocare.

Rocco adorava le palline di carta stagnola e giocava in soggiorno, Bizet gioca solo sul letto e con le "cose lunghe e fini" (tipo cordicelle) Matisse in soggiorno gioca con tutto quello che si muove...

E non scordarti di "far sparire" per un po' i giochini prima di usarli nuovamente.

L'ideale è avere divani come in casa nostra, ogni tanto da sotto estraiamo una quantità di cose da far invidia al gonnellino di Eta-Beta.

Il "dinamico duo"

Adult L'avatar di gattosky

Io prenderei un secondo micio facendo un inserimento graduale, magari un micio adulto buono, abbandonato.
    In alternativa, metterei in sicurezza il terrazzo, ci sono vari modi molto sicuri.
    In ogni caso, non lasciarlo andare in strada, se è trafficata.

Bronze Cat L'avatar di moni

mettere in sicurezza giardino e balcone? o almeno uno dei 2? portarlo fuori con una guinzaglietto?
    per il fratellino non puoi basarti su reazioni avute con un gattino non debitamente presentato.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •