![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 20-08-2007
Potenza rep: 8
![]() |
La mia Niènna ha sempre avuto un comportamento un po' strano...
Le vengono gli attacchi di affetto e si mette a leccare alla gente le dita,le mani,il naso,le guance ecc e dopo qualche leccatina dolce dolce serra le fauci e morde la pelle senza staccarsi.A volte stringe di più a volte di meno,ma non è mai piacevole. Io la rimprovero,ma lei proprio non riesce a resistere a farlo e anche quando la si sgrida,poi torna a rifare la stessa cosa. Vi è mai capitata una cosa simile? Secondo voi perchè fa così? Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma lo fa anche sul volto??
O solo sulle mani?
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
A me è capitato che qualche micio mi prendesse la mano tra i denti, ma con una delicatezza da dare tutt'altro che fastidio e per un brevissimo istante. Non è che è stata staccata molto presto dalla sua mamma?
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Baby
![]() |
E' un comportamento che ho riscontrato molto spesso nei gatti. Per alcuni mici le carezze sono così piacevoli e così eccitanti che devono "scaricare" la tensione mordendo. Credo abbia anche un nome tipo "petting and biting" o qualcosa del genere. Dovresti fare attenzione ai piccoli segnali di nervosismo, tipo coda che si agita, sussulti della pelle... e smettere di accarezzarla finchè non si è calmata.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
E' vero, è un comportamento comune, ma di solito più che altro nei gatti a cui le coccole a un certo punto sembrano imposte e la reazione è quasi di "ribellione". Non sono sicura che sia questo il caso, a me sembra che per Nienna sia addirittura una dimostrazione di affetto, di gradimento del contatto. Per questo chiedevo se è stata allontanata presto dalla mamma e dagli eventuali fratellini, perché nelle prime settimane di vita apprendono che a volte giocando o dimostrando affetto possono fare male e imparano che per questo devono controllare le loro azioni.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Niènna è stata tolta dalla mamma all'età di tre mesi,essendo una micia di razza.
Comunque questa cosa non succede mentre la si accarezza...Semplicemente lei spesso si avvicina,fa un miagolio di richiesta d'affetto e poi comincia a leccare il naso,la guancia,la mano e qualsiasi altra parte del corpo,per poi morderla.La coda assolutamente non la muove,e il morso non è di nervosismo...E' come un proseguimento delle leccate.Lo fa in modo molto naturale,ma stringe sempre di più e resta in quella posizione finchè non la fai desistere. Fra
UN SALUTO A TUTTI! Fra,Andu,Morwen,Miry e Tinu,Glam,Gurth,Angrist,Niènna,Labad,Laer e Rhiw,Luin e Calen,Ael e Miste,Yavanna,Frodo II e Lothìriel,Donn e Glinn,Arwen e Thèoden,Boromir e le gallinelle!Narsil e Melèl,per sempre nel mio cuore!! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Citazione:
Ma sai che e' proprio strano... non me ne capacito... ma lo fa anche se voi restate assolutamente immobili mentre vi lecca? Ma poi tipo.... vi sta leccando il viso e, dopo un po', vi da un morso?Perche' se lo fa *solo* con la mano, posso pensare che sia un modo di deviare la coccola in gioco, considerando che e' ancora molto giovane, ma se lo fa anche su altre parti del corpo mi coglie completamente alla sprovvista ![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Dovreste vedere la sua espressione beata quando decide che è venuto il momento delle sue "coccole":ti guarda con quegli occhioni blu e poi si mette a leccare a tutti i costi la parte che ha scelto.Sembra una mammina premurosa che si occupa dei suoi cuccioli,ma poi,dopo qualche leccata,sia che si si muova,sia che si stia immobili,morsica a lungo.Prima il morso è lieve,ma poi stringe sempre di più senza mollare.Non stringe mai tanto da fare molto male o bucare la pelle,ma dà molto fastidio.
Questa cosa la fa da parecchio,non dico da sempre,ma circa... Io chiamo questa cosa "attacco d'affetto" perchè insiste finchè non la lasci fare...Io certe sere,visto che dorme con me in camere,mi devo nascondere tutta sotto le coperte per evitare queste sue attenzioni. Fra
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
A me non sembra tanto strano l'atteggiamento in sé, mordicchiare per affetto è abbastanza normale, lo fa anche qualcuno dei miei, quello che mi stupisce è l'insistenza. Una bimba iperaffettuosa.
![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
![]() |
Sì,davvero iperaffettuosa!!Lo è sempre stata!!Era molto affettuosa anche con i mici con cui ha convissuto prima che loro morissero per la FIP.
Quando è riuscita a scappare in giardino è subito andata dal gatto dei vicini e voleva restare in sua compagnia anche se lui non era d'accordo.Poverella,avrebbe bisogno di compagnia felina...Magari poi il suo affetto nei confronti delle persone diventerebbe meno "morboso". Fra
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|