GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Una gatta un po' litigiosa...

New Born

Predefinito Una gatta un po' litigiosa...

Ciao a tutti!
    Da luglio io ed il mio fidanzato abbiamo una gatta, Margot (una trovatella) di circa un anno.
    E' davvero un tesoro, ma c'è un grande problema: non riesce ad andare d'accordo con nessun altro gatto! Soprattutto con la gatta della vicina di casa, che è lì da ben prima di Margot! Un anno, per essere precisi.
    Sono entrambe sterilizzate, quindi dubito che c'entri l'accaparrarsi un gatto... Non capisco proprio perchè faccia così, non riesce ad andarci d'accordo - manco a tollerarla o ad ignorarla. Certe volte si rincorrono per i tetti e fanno dei versi incredibili... Dovrebbe essere l'altra a sentirsi minacciata perchè non è più la "padrona"! Invece no, è la nostra che fa il diavolo a quattro e, la maggior parte delle volte ha la meglio, anche se arriva sempre con qualche graffio... SOno entrambe abituate a star fuori, tranne quando ci siamo noi padroni a casa e in quel caso entrano ed escono a loro piacimento.
    La vicina non ne può più, anche perchè mi ha detto che Margot un giorno le è entrata in casa e ha fatto la pipì nella cuccia della sua gatta... (anche se non è una gatta dispettosa. con noi è davvero coccolona)
    Nel condominio c'è un'altra coppia che ha un gatto - maschio e non castrato - e, anche se Margot non abbandona il suo atteggiamento ostile, si vede che un pochino è intimidita e non si azzarda a fare quello che fa con la gatta della vicina.
    Ho letto di tutto su Internet, ma proprio non so come fare per farle smettere di litigare e farle almeno convivere in pace...
    QUalcuno mi aiuta???
    Grazie,
    Gaia

2. Forum Adverts:
    Moderatore L'avatar di mariafra

Predefinito Re: Una gatta un po' litigiosa...

ciao e benvenuta,
    comincio a risponderti io, ma penso che lo faranno in tanti

Penso che la tua gatta voglia chiarire con l'altra che comanda lei e la vedo duretta...
    Fossi al vostro posto, mi verrebbero in mente due possibilità, nessuna delle due particolarmente semplice purtroppo.

1. Impedire alla micia di uscire dagli spazi di vostra proprietà e quindi ricolvere il problema alla fonte
    2. Consultare un comportamentalista che aiuti a trovare strategie per migliorare i rapporti fra le micie.

Vediamo se ci sono altri consigli e buona fortuna.
    (se intanto volete presentarvi e presentare la micia nelle apposite sezioni, a noi fa sempre piacere).
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

New Born

Innanzitutto grazie per la risposta!
    Ieri, dopo l'ennesima lite, la vicina (ormai esasperata) ha cercato di separare ulteriormente i due terrazzi (che hanno una ringhiera al di sotto della quale le gatte riescono a passare) con una di quelle reti metalliche che si usano nei giardini. Ero abbastanza scettica, perché conosciamo tutti l'agilità dei gatti e infatti... Al ritorno dal lavoro stasera il mio fidanzato ha beccato Margot nella parte di terrazzo della vicina!!!

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Da quanto dici e dall'età di Margot, quoto il punto 1 di Mafi.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Moderatore L'avatar di Il Toscano

Tipico caso di "aggressione competitiva".
    Secondo i libri che ho qua a disposizione, il fatto che la tua sia più "forte" e quindi sia portata ad ottenere ciò che vuole nei confronti dell'altra, porta il conflitto a peggiorare: potrebbe essere ancora più aggressiva, farlo più frequentemente e in modo anche imprevedibile. Si parla in questo caso di "aggressione strumentalizzata".

So di non averti confortato.
    Penso che dovresti impedirle di uscire.
    Avrei seriamente paura che la padrona dell'altra potesse fartela pagare nel modo più ignobile e vigliacco.
    Ciao Mimì...non ti dimenticheremo mai

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

È davvero difficile da mettere in pratica: la casa è mansardata e dal terrazzo ha facile accesso al tetto...
    Con la vicina abbiamo sempre avuto un buon rapporto (lei e il mio fidanzato sono colleghi di lavoro) ma ieri era davvero seccata... La capisco, al posto suo reagirei allo stesso modo, ma non so proprio come evitare le zuffe! La terrei in casa tutto il giorno, ma sono allergica, porca miseria! Il solo farle le coccole è problematico...
    Devo trovare una soluzione alternativa, perché mi sa che di sua spontanea volontà non la pianterà...

Adult L'avatar di gattosky

Anzichè separare i terrazzi con una rete, provate con una parete di plexiglas, magari trasparente: sulla rete la gatta riesce ad arrampicarsi, sulla plastica liscia no.

Golden Cat L'avatar di datsiel

quoto mariafra sul comportamentalista...val la pena provare, hanno una capacità incredibile di aiutare in casi di questo tipo!

Per te Nina l'angolino più caldo del mio cuore

Datsiel

Supporter L'avatar di perla

Trovo ottima l'idea della parete in plexiglas,se non riuscite a tenere separate le gatte avrete sempre dei problemi,oppure come hanno detto Mariafra e Datsiel,chiedere consiglio ad un comportamentalista.

Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born

Grazie a tutti per i consigli, sono davvero preziosi!
    Intanto, anche se non se lo merita, le ho rpeso un tiragraffi stupendo con topolino di peluche e pallina con dentro dei sonagli! Troppo carino!!!

Silver Cat L'avatar di Marty

Quoto quanto ti è statto detto. Consideri che i gatti sono territoriali

Kitten

Citazione Originariamente Scritto da Gaiaserena Visualizza Messaggio
    Sono entrambe sterilizzate, quindi dubito che c'entri l'accaparrarsi un gatto...
    In effetti non litigano per accaparrarsi gatti, ma per il territorio (che incidentalmente comprende i gatti che ci passano sopra...).
    Dopo la sterilizzazione i gatti maschi perdono quasi tutta la loro territorialità, le gatte femmine molto meno.

Citazione Originariamente Scritto da Gaiaserena Visualizza Messaggio
    Margot un giorno le è entrata in casa e ha fatto la pipì nella cuccia della sua gatta... (anche se non è una gatta dispettosa. con noi è davvero coccolona)
    I gatti non fanno dispetti. *Mai*. Il dispetto è una categoria tipicamente umana, prevedendo la volontà di arrecare un danno che nei gatti manca.
    I gatti fanno pipì o per marcare un territorio o per manifestare un disagio (che è ben altro dal fare un dispetto) o per problemi fisici.
    In questo caso mi sembra molto evidente che l'intento era quello di marcare.

Quanto alla soluzione, quoto chi dice di fermare la convivenza.

New Born

Ciao a tutti!
    Ultimamente Margot si è un po' calmata, o almeno credo... Purtroppo, non essendo in casa tutto il giorno, non abbiamo modo di vedere sempre come si comporta, ma da quella domenica di fuoco sembrerebbe meno cattivella con l'altra...
    Forse anche perchè, iniziando a far freddo, sta più volentieri con noi in casa! A proposito... Che ne pensate degli sbalzi di temperatura? Dopo un'oretta in casa chiede di uscire per poi rientrare pochi minuti dopo. Di notte sta fuori nella sua cuccia (una casetta di legno con copertina di pile) ma ora che arriva l'inverno mi dispiace tantissimo...
    Vi capita mai che i vostri gatti miagolino senza emettere suoni? DOmenica faceva così, oltre a fare qualche miagolio roco. Avete presente? E' stata tutto il pomeriggio con noi sul divano a farsi coccolare e, quando smettevamo anche solo per qualche istante, ci cercava. Forse voleva solo un po' di attenzioni!

Bronze Cat L'avatar di moni

il miagolio afono o roco può essere sintomo di mal di gola. la piccola s'è buscata il raffreddore. capita anche a loro. inoltre se dici che è stata coccolosa e buona buona stutto il giorno ci sta proprio, forse avrà anche qualche linea di febbre.
    gli sbalzi di temperatura fanno male a tutti, anche a loro.
    per l'inverno sarebbe meglio un posticino in casa.
    i rapporti con la gatta vicina di casa come vanno? ( prova a vedere anche le varie discussioni su sicurezza balconi e giardini, magari trovi qualche idea utile)

Silver Cat L'avatar di Marty

Sì il tono afono potrebbe essere dato da un po' di mal di gola (laringite o tracheite)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •