GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Come evitare certi comportamenti proprio antipatici

Youngster L'avatar di Supercilla

Predefinito Come evitare certi comportamenti proprio antipatici

La mia Lucilla è adorabile, ma spesso perdo la pazienza con lei, lo devo ammettere.

E' una cucciola di tre mesi, ma morde come un'assassina. Quando le prendono i momenti di gioco furioso, non puoi più muoverti per casa. Ti morde selvaggiamente i piedi e persino le ginocchia, si attacca come se volesse sbranarti e fa sinceramente male. Non mi dà fastidio che voglia giocare o che faccia la matta in giro per casa, ho avuto altri gatti piccoli a casa dei miei genitori ma ne non ne ricordo nessuno che si accanisse così tanto. Tutti correvano, giocavano, cercavano di fare agguati, rovesciavano cose, ma nessuno mi è mai saltato mordendomi una gamba come se volesse staccare dei pezzi!

Il problema è che se la sera mi siedo sul divano e guardo la tv, mi salta proprio alla faccia e non è una cosa simpatica perché non smette finché non la chiudo in bagno. Naturalmente più io divento stizzosa, più lei gioca, ma come faccio a farle capire che ci sono cose che non deve fare?

2. Forum Adverts:
    Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Predefinito Re: Come evitare certi comportamenti proprio antipatici

Mi sembra di rivedermi alle prese con Ruby appena arrivato.
    E anche con lui non c'era altra soluzione che chiuderlo in bagno. Poi, un po' alla volta, è migliorato, adesso è (quasi) normale. Sempre molto vivace e tremendizzimo, ma nulla rispetto a quando aveva l'età di Cilla.
    Se hai voglia di divertirti alle spalle di qualcun altro , prova a leggere qui e qui.
    E abbi tanta pazienza

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.
    Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

Ho letto di Rubi... identico alla mia Cilla! Ovviamente pure lei ama l'acqua. Una volta l'ho trovata dentro la doccia, l'ho spruzzata pensando di spaventarla e invece si è divertita un mondo.

Proverò, insieme al mio compagno, a usare i metodi che ti hanno suggerito. La adoriamo e vorremmo una convivenza serena, senza bagni di sangue ogni sera!

Adult L'avatar di Uriel

il mio è sempre stato così. ora sta migliorando, nel senso che i morsi non arrivano più a sanguinare, ma fanno male lo stesso. migliorerà un po' col tempo...mooolto lentamente...e anche al mio l'acqua piace. non atanto da farsi il bagno, ma abbastanza da entrare nella doccia mentre mi lavo (Uriel apre qualsiasi tipo di porta o sportello. è specializzato inq uelli scorrevoli cmq). abbi pazienza... molta
    Serena

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Cerco di averne e intanto mi sono armata di guanto da forno da usare per le coccole selvagge (anche se mi servirebbe uno scafandro)...

Adult L'avatar di Uriel

con me il guanto da forno non basta, devo mettere sotto un guanto da lavoro, e siccome Uriel ha imparato che sul braccio fa più male, ho dovuto prendere un altro guanto da forno, tagliarlo e usarlo per allungare il precedente, insomma lo metto sul braccio. servirebbe un guanto da falconiere mi sa ^^', però è un buon metodo per farli sfogare. Uriel dopo un po' si addormenta col guanto in bocca (e la mia mano, ovviamente)
    Serena

[...]a un gatto, al massimo, si può fare una proposta ragionevole. (M. Stevens)

Adult L'avatar di Cip_

Io quando il mio maschietto attacca ferocemente la mano (ma non è così aggressivo, non mi fa uscire sangue) me ne vado stizzita, sgridandolo con voce severa e le coccole non glele faccio più

Poi lui viene e mi lecca per fare la pace allora gli faccio di nuovo le coccole. Ma appena tira di nuovo fuori le unghiette e i dentini...me ne vado nuovamente come prima facendogli capire con la voce che mi ha fatto male...

Non so, magari con i vostri così aggressivi mi sembra di incoraggiarli il fatto che giochiate con loro con i guanti
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Adult L'avatar di landreads

ma no comunque i gatti quando giocano tra di loro non si azzannano a sangue! non bisogna assolutamente permetterglielo!

Manila ha la stessa età, probabilmente era ben socializzata avendo tanti fratelli e 3 genitori, ma quando morde un po' più del solito le urlo no, le tiro dei colpetti sul muso, come fa mamma gatta, e se non smette prendo, la sposto e non la faccio giocare per un po'.
    Non ho neanche un graffio!

sicuramente il tuo sarà più irruento e insistente e secondo me appena azzanna lo si prende e lo si mette in castigo, in un altra stanza. Ci vorrà un po' ma poi capirà. L'ideale sarebbe premiarlo quando si comporta bene. Non adattarti tu al comportamento sbagliato del gatto! mettere un guanto per farla sfogare? ma non esiste!!

Senior L'avatar di raffi

ammetto di essere una mami molto permissiva quando erano piccine piccine me ne facevano di tutti i colori, avevo taaaaaaaaaaante belle decorazioni e io pici pici a strapazzarmele di baci e di coccole

si si, lo so che non è un buon metodo, ma ora sono davvero due bamboline
    "Esistono due strade soltanto per sfuggire alla miseria umana, suonare l’organo e giocare con i gatti".
    Albert Schweitzer

Milu

Boh, magari ho sbagliato io a permetterle di sfogarsi con il guanto

I colpetti sul muso non funzionano per nulla (provati all'inizio, lo prende per un gioco divertentissimo), i NO nemmeno a parlarne (mi guarda come se mi sbeffeggiasse), se la chiudo in bagno quando riapro è più scatenata di prima (e spesso per dispetto mi ha sparpagliato ghiaietta ovunque), dell'acqua non ha paura, non me ne posso andare ogni volta perché al piano di sotto è una stanza unica e dovrei chiudermi io in bagno... almeno se voglio stare mezz'ora sul divano la sera la tengo impegnata, lei si diverte e si stanca, e io mi salvo le estremità. Generalmente se uso il guanto da forno lei gioca solo con quello, mentre se vede che non ce l'ho mi si attacca ai gomiti, ai piedi, alle ginocchia.

Purtroppo l'ho trovata che aveva soltanto un mese, non ho idea di dove e come sia cresciuta in quel mese di vita, però sono sicura che si sia staccata dalla mamma troppo presto povera cucciola, quando l'ho trovata non riusciva nemmeno a bere

Adult L'avatar di Cip_

Guarda, anche con i miei i no, i rumori forti e qualsiasi altra cosa non funziona

Si, probabilmente è stata staccata troppo presto dalla mamma, che è lei ad insegnare ai piccoli a non giocare pesante.
    Il problema è che ora, secondo me, dovreste insegnarglielo voi.
    Io quando dico "allontanarsi da lui" intendo proprio alzarti e allontanarti dal gatto, se puoi cambi stanza se non puoi non la cambi ma metti dello spazio fra voi, ma fa finta di non guardarlo. Magari, sembrerà idiota, ma ti dai dei baci dove ti ha fatto male guardandolo. Io l'ho fatto e lui era molto interessato/stupito dal movimento e poi è venuto a leccarmi lui

Non so, secondo me se gli permetti di giocare così aggressivo con te lei non capisce dov'è il limite e non puoi sperare che la situazione migliori (se non con l'età...)

Platinum Cat L'avatar di Kitten

La segregazione in una stanza chiusa credo sia peggiorativo..
    Mi sto un po' documentando visti i problemi di ricovero del mio micio su come trattarlo quando rientrerà a casa e leggendo in giro, ho trovato articoli interessanti sulla "sindrome da luogo chiuso", dove per luogo chiuso si intende la casa, soprattutto per i mici che provengono dalla strada.
    Si manifesta con quanto state descrivendo voi, morsi, graffi ecc.. rivolti al padrone per manifestare uno stato di noia e di malessere per l'ambiente in cui si ritrovano.
    Mi pare di ricordare che assolutamente siano da rifiutare i giochi con le mani o con i piedi che lo istigano alla caccia e quindi all'aggressione, altrettanto sicuramente la reclusione in una stanza ancora più piccola.
    In teoria, bisognerebbe meglio adattare la propria abitazione alle loro esigenze.. possibilità di saltare su mobili, scaffali, tiragraffi alti sui quali possano arrampicarsi in modo che si sfoghino il più possibile. Riempire la casa di Feliway e partecipare ai loro giochi.
    In particolare suggerivano di girare con palline di carta da lanciargli nel momento in cui parte l'aggressione in modo che l'attenzione si sposti dai proprietari al gioco..

Insomma, questo è quanto mi sembra di ricordare, non ho idea se funzioni o meno, ma..

Da ieri Lucilla si è presa decisamente due belle punizioni, e del tutto involontarie.

Ieri sera eravamo seduti entrambi sul divano, nella penombra, intenti a guardare la tv. La gatta, quatta quatta, ha teso un agguato al mio ragazzo attaccandosi furiosamente al suo piede. Il mio ragazzo, colto di sorpresa e dolorante, ha urlato e alzato di scatto la gamba per lo spavento, e la Lucilla è volata via Non era voluto, ma ci ha guardati come per dire "oddio, cosa è successo?" e se ne è andata di sopra da sola (cosa che non fa quasi mai se siamo giù). Quando è tornata mi è saltata in braccio e si è fatta coccolare, come se volesse fare la pace.

Stamattina mi sembrava tranquilla e invece l'agguato l'ha teso a me. Mentre ero impegnata davanti al computer si è avventata zitta zitta sul mio gomito, stringendo a più non posso, con il risultato che sentendo i suoi denti affondare nella mia tenera carne ho lanciato un grido di dolore e lei si è presa una gomitata di riflesso.

Non mi piace questa cosa del lanciare gatti da tutte le parti, ma di nuovo si è sentita in colpa ed è venuta a ciucciarmi le mani. Forse recepisce solo questi gesti in un certo senso "animaleschi", dettati dall'istinto di sopravvivenza? Perché credo che se l'avesse fatto con un suo simile si sarebbe come minimo presa un bel graffio in faccia. Il problema è che mi sento in colpa

Senior L'avatar di Mary_Minù

ciao
    stavo riflettendo sulla tua situzione e mi chiedevo se hai mai provato a giocare con lei con la cannetta....se hai provato a prenderla con molta calma e andare via quando fa gli agguati...
    credo che più lei sente le vostre grida e agitazione di mani piedi etc..più il suo comportamento si rinforza...perchè si eccita si diverte...
    proverei a stare a casa imbottita per evitare squarci alla carne
    e lasciarla sola ogni volta che ci prova...
    oppure canalizzare la sua energia su un gioco meno irruento...cannetta con piume se ha un istinto predatorio così forte può funzionare.....
    certamente vi richiede immenso amore e pazienza la gatta quindi nei tuoi panni avrei inizialmente fatto tutto identico....
    solo che se gli vogliamo bene ce li dobbiamo tenere un pò come sono cercando di trovare una convivenza serena per tutti e ovviamente non è sempre così facile e scontata..a
    ah..non sentirti in colpa se ogni tanto vola...purchè non si faccia male poi...
    tantissimi
    cilla fai la brava
    Ultima modifica di Mary_Minù; 22-09-2011 alle 10:19

satrapo+cristallina=
    a volte..

Adult L'avatar di Cip_

@Supercilla: Secondo me con pazienza e amore e tanti, tantissimi rinforzi positivi quando si approcci a con voi in modo "tranquillo" e senza spargimenti di sangue...bhe, ce la potete fare
    Soprattutto visto che ha subito compreso il vostro riflesso

Quando guardo i miei mici che lottano furiosamente e Poldo ci va giù troppo pesante, Olivia gli tira una zampata e se ne va offesa. Dopo poco Poldo va a farle tante tantissime coccole
    In fondo fanno così anche con noi! Secondo me è fattibile un miglioramento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •