GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Una padrona imbranata e/o una gattina lunatica...

New Born

Predefinito Una padrona imbranata e/o una gattina lunatica...

Cari amanti dei mici,

prima di presentarmi ufficialmente vi espongo il mio problema. Sono la padroncina di una gattina di cinque mesi - il primo gatto della mia vita, che è stata sempre piena di cani di ogni taglia. Inutile dirvi che mi sento imbranata e impaurita: non so da che parte cominciare. I cani vanno contenuti, sgridati, amati, premiati, ma è tutto molto "razionale" e logico: capito il trucco, si riesce a comunicare. Ho invece la sensazione che la mia piccola Penelope (la gattina) sia molto più "difficile" da comprendere: più che la razionalità serve l'affinità, e a volte io non so come muovermi perché ho il terrore di sbagliare sempre. Mi sento insicura e ho la sensazione che lei lo possa percepire.

Ho bisogno di un aiuto, ma mi limiterò, per ora, a farvi un paio di semplici domande:

1: è normale che Penelope sia estremamente volubile e lunatica, e che passi da giornate di grandi coccole ad altre di isolamento, da fasi di gioco sfrenato a giornate di sonno costante?

2: le sue fasi di "solitudine" sono generate da qualche mio comportamento errato, o dipende proprio dalle sue esigenze e dal suo carattere? Ci sono dei comportamenti che possono aiutare il gattino a fidarsi del padrone, e lo rendano più "coccoloso", o è solo una questione di indole?

3: Ho letto che i gatti non vanno sgridati. Come faccio a "comunicarle" che certi comportamenti non vanno bene (per esempio, DEVO trovare il modo di non farla salire sul tavolo, se voglio preservare la serenità famigliare :P ).

Grazie mille! Ogni suggerimento aggiuntivo sarà solo ben accetto: finché Penelope è un cucciolino vorrei tentare di trasformarmi in una super padrona, prima che il suo carattere sia formato del tutto!

Celeste

2. Forum Adverts:
    Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Predefinito Re: Una padrona imbranata e/o una gattina lunatica...

Ciao PA.
    1 - è normale, come ci sono gatti-cozza ci sono anche quelli adesso sì adesso no!

2 - tu non centri niente, è l'indole del gatto...di 6, James Bond è sempre stato il più schivo, come la mamma, ultimamente e soprattutto dopo che è mancato Felix, viene a cercare coccole, mi da la pancia e pure Obi Wan e più coccoloso, per lo stesso motivo.

3 - Io li sgrido, anche se so che appena mi giro riattaccano da dove avevo interrotto.
    Ti consiglio di utilizzare uno spruzzino ad acqua e un "NO" deciso quando salgono sul tavolo.
    Spruzzatina e NO!
    Inutile dire che dovresti andare in giro alla Spruzzina Jane ma, basta che lo tieni a portata di mano nei dintorni del tavolo.
    Ultima modifica di Felix the Cat; 16-09-2011 alle 22:27

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Golden Cat L'avatar di eire

Ciao e benvenuta !! Pur non avendo mai avuto cani, se non quelli della mia mamma, so che le situazioni e soprattutto la comunicazione sono ben diverse con il gatto. Il gatto capisce perfettamente, ma la sua indole libera e determinata, fa sì che preferisce fare "orecchio da mercante". Innanzitutto, non potrai mai essere la sua padrona, ma una sua complice e, casomai, la sua schiava (capirai dalle nostre discussioni cosa vogliamo dire). Però è anche giusto essere determinati su certe cose ! Per esempio, se vuoi che non salga sul tavolo, puoi "tentare" di dissuaderlo dicendo un "No" determinato, magari accompagnato da un battito di mani. (se hai fortuna, ti ascolterà ).
    Certo non serve a nulla sculacciarlo o metterlo in castigo, come non serve per nessuno, ma diciamo che la fermezza è un'arma importante.

Comunque le tue abitudini cambieranno, lui ti conquisterà con il suo fascino e le sue irresistibili fusa.

Benvenuta nel magico mondo felino !!!

Moderatore Globale L'avatar di robimaz

Celeste
    A 5 mesi è ancora piccola, ci sta che passi da gioco sfrenato a sonno profondo. Certo ha ragione Max, hanno ciascuno un carattere diverso. Però il mio Ruby è diventato molto più coccolone da adulto rispetto a quando era cucciolo.
    I no si possono dire (senza pretendere di essere proprio ubbiditi, però)
    Il consiglio è quello di non forzarla alle coccole se non mostra di gradire, ma dedicarle sempre del tempo, giocare con lei.
    Un po' alla volta si ammorbidirà

To view links or images in signatures your post count must be 10 or greater. You currently have 0 posts.

Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
    Effettua i tuoi acquisti su Zooplus attraverso questo banner.
    Per maggiori info clicca

.

New Born L'avatar di Giorgiogiorgio

Tranquilla, se hai una certa esperienza con i cani vedrai che riuscirai benissimo anche con i gatti anche se questi sono più umorali, non tutti i gatti poi reagiscono alla stessa maniera, 3 anni fa abbiamo preso 3 sorelle norvegesi, escluso i primi 3 mesi di gioco in comune poi ognuna faceva vita a se e si comportava in maniera del tutto diversa dalle altre. Il NO secco, da usarsi però solamente quando ce n'è veramente bisogno, funziona, non ho mai pensato alla spruzzatina, però mi torna, perché questo sistema l'adopero per i pappagalli quando rompono.
    Non essere ansiosa, va tutto bene....

Golden Cat L'avatar di grattina

Celeste

Porta pazienza fino a quando capirai chi e' padrona di chi

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Bronze Cat L'avatar di Musica

Ciao Celeste, eccomi qua con Musica e Dorothy, le gatte, e Luna, la cagnolina...
    Ebbene sì, il mondo è capovolto: in linea di massima gli stessi gesti (un esempio per tutti: muovere la coda) hanno il significato opposto: per i cani è indice di gioia e contentezza, per il gatto indice di tensione e nervosismo... Armati di pazienza e di tanta disponibilità e piano piano, imparerai a leggere anche il linguaggio di Penelope...
    Come ti hanno detto, la rudezza non serve a nulla, nemmeno coi cani secondo me, ma tanto meno coi gatti... pazienza, NO secco quando serve e battito di mani..
    E non dimenticarti che è cucciola, quindi molto "matterella" e facile a stancarsi...

Dorothy e Thunder
    Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui trattano gli animali.
    Gandhi
    stefania

Golden Cat L'avatar di grattina

@Stefania,non so cosa dirti,i like tutto quello che scrivi

Alla larga dalle persone che non amano i gatti
    (proverbio irlandese)

Simona

Kitten L'avatar di poldina60

Ciao Pallade, hai dato voce ai miei dubbi di questi giorni. Anche per me Pepito è la prima esperienza con un gatto. Sta con me da 4 mesi (ora ne ha quasi 6) e devo dire che ultimamente ha cambiato,il suo comportamento nei miei confronti. ....e da qui le mie paranoie. Perchè anche Pepito alterna momenti in cui è vitale, vuole giocare, mi cerca con leccatine e strusciamenti, ad altri in cui sembra mezzo rincoglionito, pisola tutto il giorno e se cerco di stimolarlo a muoversi un po', sembra voglia attaccarmi con morsi alle mani. Mi domando dove ho sbagliato? Oppure per consolarmi dico " Sta forse crescendo?" In questo periodo ha perso anche appetito, spilucca anzichè mangiare allora penso " sarà malato? o è il caldo?"
    Anche io ho fatto le mie osservazioni per il fatto che sale sul tavolo e vuole farlo anche mentre si pranza...Ho usato lo spruzzino un paio di volte poi visto l'effetto che procura di vero terrore non vogli traumatizzarlo e mi limito ad un secco NO! Ma vale poco lui ci prova ogni volta.
    martedì ho l'appuntamento con la veterinaria per la castrazione: chissà se influirà anche sul comportamento.. Spero solo che non me ne voglia visto che sarò io ad accompagnarlo...

Ecco il mio maschione (ancora per poco...)

http://img607.imageshack.us/img607/8...osett11051.jpg

Sta proprio dividendo il letto con me...

http://img813.imageshack.us/img813/4...osett11040.jpg
    Un gatto: una presenza che colma un vuoto, un'inseparabile compagno di emozioni, una storia d'amore.

Platinum Cat L'avatar di Felix the Cat

Bel gattone Poldina...vedrai quando comincerà a calciarti via dal letto, altro che dividere

bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä

che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä
    DeAndré/Pagani

Kitten L'avatar di poldina60

Hai ragione Felix, già adesso decide lui quale posizione assumere... quindi bello composto sul cuscino ci è stato il tempo di qualche scatto, poi è un continuo avventarsi sui miei piedi o mani, tra morsetti e leccatine. Gli permetto di stare con me fino che non sento il sonno sopraggiungere (dormo pochissimo io) poi lo porto in sala da pranzo dove ha tutti i suoi attrezzi, le varie postazioni gioco e io mi godo qualche ora di meritato riposo...
    Un gatto: una presenza che colma un vuoto, un'inseparabile compagno di emozioni, una storia d'amore.

Silver Cat L'avatar di Marty

Ciao ti hanno già detto tutti
    E' vero che il gatto non ubbidisce come il cane ma usando il metodo dello spruzzino (senza mai far vedere al gatto da dove arriva l'acqua), vedrai che imparerà il NO. Ogni gatto ha il suo carattere comunque in generale ama avere momenti di solitudine

Adult L'avatar di Cip_

Secondo me per "insegnare" a Penelope alcune cose devi imparare a conoscerla

Io per non far salire i miei sul tavolo ho provato a battere le mani e a dire un NO secco. Ma non ci ho guadagnato più che uno sguardo stranito

Ai miei piccoli rumori secchi o altro non fanno fare una piega...l'unica è la dolcezza e la pazienza di prenderli, metterli giù (o portarli al tiragraffi quando iniziano a farsi le unghie sul divano!) e fargli un bel grattino dietro le orecchie...dopo basta uno sguardo serio e fisso che desistono e non salgono più sul tavolo o smettono di farsi le unghie sul divano
    "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

Moderatore L'avatar di mariafra

Ciao, che bel nickname hai scelto!

Quoto un po' tutto quello che ti hanno scritto gli altri.

Personalmente, ho insegnato l'unica regola di casa mia (= non si sale sul tavolo in cucina nè sul fornello), prendendo il gatto in questione e rimettendolo sul pavimento con un "no" gentile e fermo.
    La cosa può ripetersi infinite volte, ma alla fine si convincono che è proprio "no".
    Magari cominciano a scendere spontaneamente quando glielo dici... e allora si va di complimenti e coccole.
    E comunque qualche volta ci provano ancora

Per entrare in empatia con la micetta, ti consiglio di giocare con lei quando ne ha voglia, mentre quando è sonnacchiosa e se ne sta per conto suo puoi parlarle gentilmente, chiamarla per nome, starle vicino senza sfiorarla.
    Ai gatti piace e piano piano si crea un legame fortissimo anche se non fisico.
    Imparerai sicuramente a percepirlo, vedrai.
    Dai una zampa al forum: clicca qui sotto per i tuoi ordini!

New Born

Carissimi amici,
    vi ringrazio moltissimo per tutti i vostri consigli. Mi sento MOLTO più tranquilla a poter condividere la mia esperienza con così tante persone che amano i gatti e che hanno tanta esperienza: non vi nego che il mio fidanzato non ne può più di sentirmi parlare di Penelope costantemente, e che mi serviva proprio il confronto con qualcuno che ne sa più di me!
    Da tutte le vostre indicazioni ho capito una cosa molto importante: che devo imparare a conoscere la mia micina prima di "pretendere" di gestirla, e che devo essere meno agitata. Dopotutto amo la mia piccolina, e con un po' di buona volontà e di morbidezza non farò tutti questi danni. Anche lei avrà pazienza!

un abbraccio a tutti, a presto!

Celeste

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •