Cari amanti dei mici,
prima di presentarmi ufficialmente vi espongo il mio problema. Sono la padroncina di una gattina di cinque mesi - il primo gatto della mia vita, che è stata sempre piena di cani di ogni taglia. Inutile dirvi che mi sento imbranata e impaurita: non so da che parte cominciare. I cani vanno contenuti, sgridati, amati, premiati, ma è tutto molto "razionale" e logico: capito il trucco, si riesce a comunicare. Ho invece la sensazione che la mia piccola Penelope (la gattina) sia molto più "difficile" da comprendere: più che la razionalità serve l'affinità, e a volte io non so come muovermi perché ho il terrore di sbagliare sempre. Mi sento insicura e ho la sensazione che lei lo possa percepire.
Ho bisogno di un aiuto, ma mi limiterò, per ora, a farvi un paio di semplici domande:
1: è normale che Penelope sia estremamente volubile e lunatica, e che passi da giornate di grandi coccole ad altre di isolamento, da fasi di gioco sfrenato a giornate di sonno costante?
2: le sue fasi di "solitudine" sono generate da qualche mio comportamento errato, o dipende proprio dalle sue esigenze e dal suo carattere? Ci sono dei comportamenti che possono aiutare il gattino a fidarsi del padrone, e lo rendano più "coccoloso", o è solo una questione di indole?
3: Ho letto che i gatti non vanno sgridati. Come faccio a "comunicarle" che certi comportamenti non vanno bene (per esempio, DEVO trovare il modo di non farla salire sul tavolo, se voglio preservare la serenità famigliare :P ).
Grazie mille! Ogni suggerimento aggiuntivo sarà solo ben accetto: finché Penelope è un cucciolino vorrei tentare di trasformarmi in una super padrona, prima che il suo carattere sia formato del tutto!
Celeste

LinkBack URL
About LinkBacks

(capirai dalle nostre discussioni cosa vogliamo dire). Però è anche giusto essere determinati su certe cose ! Per esempio, se vuoi che non salga sul tavolo, puoi "tentare" di dissuaderlo dicendo un "No" determinato, magari accompagnato da un battito di mani. (se hai fortuna, ti ascolterà
).

Celeste

Segnalibri