![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
dopo la sterilizzazione il carattere di mimmo è davero cambiato.
prima era il mio bimbone, non passava minuto senza che ricevessi il suo naso gelido sotto il mento, uno sguardo intenso che gridava "mamma ti amo". adesso arriva sul letto, poche fusa zero bacini.... e io vi giuro sono disperata perchè mi manca!!! lo vizio in ogni modo possibile ed immaginabile. può essere che Perla si è avvicinata molto a me e lui è geloso?? cerco di prestare più attenzione a lui ma mentre lo faccio arriva lei, che è di una dolcezza immensa, e mi fa una coccola.... non so che fare, non credo ci siano soluzioni....
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
) che detestano condividere le mie attenzioni con altri gatti. A volte capita che lei mi stia facendo il pane sulla pancia e.. se si avvicina qualcuno.. lei corre via ![]() E' perche' ti vedono come una risorsa preziosa, che vorrebbero per se' (anche perche' sei unica ) e questo, a lungo andare e in alcuni gatti, puo' provocare delle situazioni di questo tipo.Io ti suggerisco, una volta al giorno, di chiuderti in camera con lui e dedicarti solo a lui. Basta poco, cinque minuti, in modo che Perla non vi disturbi. In piu', cerca di evitare le situazioni di conflitto, se dai una cosa a uno, dalla anche all'altra, che sia cibo, carezze, ecc. Non potrai cambiare la tendenza di Mimmo a "ingelosirsi" ma puoi ridurre le occasioni e dargli qualche certezza in piu'.
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ritagliare dei momenti di esclusiva aiuta a diminuire la tensione fra loro, facendoli sentire minimamente appagati. Ma non deve essere l'unico espediente, altrimenti non serve a nulla! Bisogna sempre cercare di essere presenti su entrambi ed evitare di "favorire" uno dei due quando sono insieme, anche se in buona fede. Aiuta molto anche avere doppie ciotole, doppie cuccie, ecc. Pero' insomma.... bisognerebbe anche vedere i gatti dal vivo per dare indicazioni piu' precise
![]() Io, ad esempio, ho questo problema con Mascalzone che e' un gatto iper-appiccicoso, chiacchierone, di quelli che se entri in una stanza dove c'e' lui e gli altri, lui ti viene incontro, ti miagola e tu non puoi resistere ad accarezzarlo e fargli un sacco di complimenti. E gli altri gatti un po' ne risentono. Di notte mi dormiva appiccicato alla guancia e non c'era verso di schiodarlo e non e' che a Morgan (che ha sempre dormito sul letto con me!) piacesse, tanto che aveva smesso di venirmi sulla pancia ad appisolarsi. Cosi' ho spostato Mascalzone in un'altra stanza la notte.... e Morgan e' tornato a dormire addosso a me. In un ambiente con piu' gatti e' sempre molto difficile mantenere l'equilibrio stabilmente. Bisogna seguire le evoluzioni sociali e cercare di prevederle per quanto possibile. Purtroppo a volte prendono pieghe inattese ![]()
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Eh non lo so Giulia perche' non so se si tratta della stessa situazione. Ma tu la vedi diversa da dopo l'intervento o bene/male e' sempre stata cosi' e ora l'ha solo accentuato?
Dovresti confrontare il suo comportamento quando e' con tutti voi e quando rimane sola con voi. Se quando e' sola e' piu' partecipe, piu' interattiva, piu' giocherellona, allora ci sta che si senta un po' in difficolta' per l'esuberanza degli altri. In questo caso, la "tecnica" (che poi sono solo suggerimenti) di sopra potrebbe funzionare. Pero' secondo me per Lucy e' un po' diverso, anche considerando l'eta'. Tu comunque osservala per un po', fai i confronti e poi sappimi dire... ![]()
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Dunque, lei è sempre stata più riservata, però prima giocava da sola con la pallina oppure giocava a rincorrersi con i selvaggi, saltava solo la lotta perchè non si addice ad una principessa
![]() Da dopo l'intervento però la sua riservatezza è diventata quasi amore per la solitudine (sta quasi sempre nelle cuccette dei graffiatoi o nelle scatole che ho sparse per casa). Non ho ben capito cosa devo osservare... ...nel senso...se io non la divido dagli altri le è quasi impossibile restare da sola con noi perchè la cozza persiana e la cozza maine coon ci sono sempre addosso...Anche l'altra notte per dirti, è stata tutta la notte in cameretta con me, però sul tappeto non più a letto... ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Dovresti chiudere Niagara e Giuliano in una stanza e buttare la chiave!
Scherzo!!! Sei ancora viva? ![]() Dovresti fare quello che ho suggerito a jam, cioe' isolarti per un'oretta con la bimba in una stanza. Meglio sarebbe la sera, con Daniel, magari davanti alla TV. Farlo due-tre volte, giusto il tempo di capire se, vedendosi da sola nella stanza con voi, la sua voglia di interagire aumenta o resta immutata. Il fatto e' che ogni gatto ha il suo carattere. Ci sono alcuni gatti un po' "riservati" che quando vivono a contatto con gatti piu' esuberanti, tendono un po' a chiudersi, a mettersi in disparte: perche' magari non condividono quel livello di vivacita', perche' magari non amano condividere i momenti di gioco e coccole tipo Morgan o semplicemente perche' sono poco invadenti (vedessi Masca che rompino e' diventato ).Quindi tu dovresti capire se Lucy si comporta in maniera diversa quando vi ha "tutti per lei" oppure se resta uguale.
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
sembra uno scherzo ed io non ho parole!!!!
mimmo era in cameretta da solo, perla dormiva sul divano, allora sono andata da lui piano piano l'ho accarezzato e gli ho fatto le coccole.... sembrava lo stesso mimmo di sempre, occhi adoranti bacini ovunque... 10 minuti da sogno!!!! poi si è svegliata lei e.... adesso sta quì sulla sedia di fianco quasi apatico!!! se lo accarezzo non fa nemmeno le fusa!!!
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() Comunque grazie mille, ti farò sapere!
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Citazione:
ha quell'atteggiamento: quando riesco a coccolarla e Naruto non c'è pare addirittura che voglia prendere più coccole possibili, poi si ritira in fondo al letto se il maschiaccio arriva.![]() |
|
|
|
|