![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 04-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 16
![]() |
Come ho sbandierato qua e là, a gennaio arriverà l'ultima "bestia" del nostro zoo: una cucciola di pastore tedesco.
Come dobbiamo fare per fare l'inserimento? avete qualche libro da suggerirci? noi non vogliamo che i cuccioli (sia cane che gatti) rimangano traumatizzati. Il cagnolino dovrebbe essere abituato ai gatti perchè ce lo regala la stessa persona che ci ha dato Sil, ma non so. Non so nemmeno come tenerli divisi, visto il micro-appartamento in cui abitiamo (e speriamo di andarcene pure presto!).
|
| Sponsored Links |
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un pastore tedesco, che meravigliosa scelta.
Quanto ha?Sicuramente la possibilità di un inserimento graduale avrebbe facilitato le cose. Proprio non hai la possibilità di tenerli separati nemmeno per qualche giorno, per poi farli incontrare magari singolarmente? La piccola è abituata ai gatti, ma anche i gatti con cui vive sono abituati a lei. Però è importante che per lei non siano una novità. Probabilmente cercherà di giocare con i tuoi mici e non è detto che loro gradiscano. Un cucciolo ha riserve di energia inimmaginabili: se puoi, portala fuori tantissimo e stancala fino a farla crollare. Cura moltissimo il rapporto tra te e lei: più forte sarà il vostro legame e il controllo che avrai su lei, più sarà facile gestire la situazione. Mi raccomando la calma e la naturalezza: non far mai percepire agli animali che sei ansiosa, soprattutto al cane, che già a quell'età potrebbe interpretare il tuo stato d'animo come un segnale di pericolo da cui difendere te e il branco e innervosirsi.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Io mi sento solo di dirti che devi mettere in conto tanto tempo e tanta pazienza. Magari, rispetto a me, riuscirai ad ottenere le cose piu' in fretta visto che i tuoi gatti sono ancora tutti dei cuccioloni e non potendo separare gli spazi - cosa che io ho fatto sin dall'inizio e continuo a fare - ma non sara' facile, anche perche' e' vero quello che dice Minerva a proposito del costruire un rapporto fra te e il cane ma, appunto, per costruirlo ci vuole tempo, diverso tempo.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
La cucciolina, Vesta, ha circa 2 mesi, ieri è andata a fare il primo vaccino!
La mia casetta ha un corridoio e poi ha ambienti aperti, l'unica reale porta è quella del bagno (per fortuna, sarebbe imbarazzante andare in bagno e non avere la porta), c'è una porta a soffietto che divide la zona notte (con una camera) dalla zona giorno, ma i miei adorati mici la sanno aprire e chiudere. Mi sa che ho dato una informazione sbagliata, la piccola Vesta non è ancora abituata ai gatti (io speravo di sì) perchè la sua padrona ha tenuto la madre e la cucciolata in una "depandance" della casa (ha una casa enorme, con tanto di spogliatoio per la piscina ed è lì la piccola, perchè la zona è recintata, lo spogliatoio grande e munito di riscaldamento). I suoi gatti sono abituati ad avere intorno i cani, visto che ne ha tre e tutti pastori tedeschi e anche Sil ha avuto a che fare con i cani, ma temo che se ne sia anche già scordata. La mia preoccupazione maggiore sono le ore in cui siamo entrambi a lavorare, io abito nella stessa città in cui lavoro, quindi in pausa pranzo posso tornare a casa, ma comunque lascio i cuccioli a casa da soli per 3 ore e mezza la mattina e 3 ore e mezza il pomeriggio. La porterei a fare la passeggiata al mattino e la sera, magari anche durante la pausa pranzo, ma purtroppo ancora non è pronto il parco, quindi all'inizio dovrà accontentarsi di un giro per la strada. Appena sarà pronta poi le faremo fare (e noi con lei, ovviamente) un bel corso di obbedienza.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
circa 11 anni fa io e mio marito riuscimmo a far convivere bene un gatto adulto, e un cucciolo di dobermann femmina, in camera e cucina
...in effetti un pò pazzi lo eravamo e infatti avevamo mobili e muri rovinati anche perchè l'appartamento era piccolo. Tu sei già avvantaggiata perchè i tuoi gatti, mi sembra di aver capito sono ancora dei cuccioli e anche la pastorina lo è....all'inizio non saranno rose e fiori, ma non ci dovrebbero essere grossi problemi...occhio perchè il cane tende a giocare molto dando delle zampate e siccome la tua avrà delle zampone potrebbe far male ai gattini, loro invece potrebbero graffiarla in punti non proprio piacevoli.Due volte al giorno sono pochine, dovresti portarla all'inizio, adesso che è cucciola, per abituarla a sporcare fuori ogni due o tre ore, per poi ridurre le uscite a tre o quattro al giorno. Non voglio scoraggiarti ma al momento non ti invidio per nulla, con un cucciolo di cane bisogna avere una pazienza infinita, soprattutto se il cane è grande e i danni sono quindi maggiori e anche le proporzioni dei bisognini in un piccolo appartamento. Per esperianeza personale posso dire che cani come pastore tedesco, pastore belga, rottweiler, dobermann, border collie ecc...hanno davvero bisogno di spazio, quindi di una casa con il giardino dove però possono essere lo stesso a contatto con il padrone, perchè è vero che il cane pur di star vicino al padrone farebbe di tutto e anche sacrificarsi, ma è poi così giusto? Scusate, questa è mia opinione assolutamente personale. Nel tuo caso il fatto di avere già due gatti non aiuta dato lo spazio ridotto, dovresti secondo me riuscire per i primi giorni a dividerli in qualche maniera (i gatti con il cane) e utilizzare il rinforzo positivo per entrambi quando li metti insieme.
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
Gatta: noi stiamo giusto cercando casa, per tutta una serie di motivi: non vogliamo più stare in affitto, iniziamo a soffrire la mancanza di spazio, vorremmo un garage e un pezzettino, anche piccolo, di giardino.
La cucciolina (che è grande quanto il nostro norvege adesso, il quale ieri pesava 2 kili e mezzo) dovrebbe arrivare durante le feste natalizie e a noi va benissimo perchè Sergio è a casa, quindi seguirà lui l'inserimento. Il kong è utile per i cani? o è solo un gioco frustrante?
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
secondo me il kong è una bella idea! Io spero davvero tantissimo che tu trovi ciò che stai cercando, io e mio marito quando ci siamo sposati siamo andati a vivere in camera e cucina al quinto piano senza ascenzore, pensavamo fosse una sistemazione decisamente temporanea, poi ci siamo stati 6 anni ....anche noi cercavamo una casa con il giardino....adesso abiatiamo in un appartamento di circa 110 mq e abbiamo un terreno di 3000mq, abbiamo trovato questa soluzione, non sarà la casa con il gardino che sognavamo ma non possiamo certo lamentarci....adesso lui ha la possibilità di tenere i suoi amati cani, ma ha dovuto pazientare molto anche perchè io dei pastori belga malinois in appartamento proprio non li volevo....invece in questo appartamento ho tenuto un collie per circa 3 anni e poi è morto il 30 gennaio scorso , era un cane speciale, non ha MAI e dico davvero MAI fatto alcun danno e non ha mai sporcato in casa, da cucciolo sporcava solo sul terrazzo, era un cane meraviglioso, affettuoso, dolce, intelligente.
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Francamente, Melian, l'unica soluzione (temporanea) che vedo al momento e' che tieni i gatti nella zona notte (o giorno) e il cane nell'altra cercando di fissare in qualche modo la porta a soffietto. Inoltre, dovrai tappezzare la zona in cui sta il cane di mensole e piani rialzati in modo che i gatti possano circolarci, se ne hanno voglia, ma senza necessariamente affrontare il cane.
Perche' e' fondamentale che li tieni separati, almeno quando non ci sei? Perche' per i gatti gia' solo la vista del cane sara' una fonte di stress enorme e lo saranno ancora di piu' i suoi continui tentativi di approcciarli. Non puoi permettere che i gatti stiano sotto stress 24 su 24perche' ti sclerano, e' necessario che ogni tanto tu riduca lo stress e l'unico modo di farlo e' concedere loro la possibilita' di un po' di spazio "sicuro", sia spazialmente che visivamente.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Melian, sono un po' in imbarazzo nel dirtelo, ma... pensaci tanto, tanto bene prima di portare la cucciola a casa. Un cane non può vivere solo tutto il giorno, chiuso in un appartamento, e farsi una passeggiata al mattino e una alla sera. Non le basterebbe per i suoi bisogni fisiologici né per quelli psicologici. Come ti ha detto GattaSiamese, un cane adulto deve uscire almeno 4 volte al giorno, un cucciolo sicuramente di più.
Il pastore tedesco, poi, è uno dei cani che ha in assoluto più bisogno di compagnia, di contatto con l'essere umano. Non cambierebbe molto in un appartamento più grande, sempre sola sarebbe. Il fatto poi di lasciarla sola, dopo un paio di settimane, con i gatti, per ore, senza dividerli, be', può darsi che funzioni, ma non è davvero il miglior modo per inserire una cucciola vivace in una casa abitata da tre mici. Si annoierà e sarà anche triste, potrebbe cercare di divertirsi con i gatti che non è detto che apprezzino molto. Il gioco Kong è un antistress, certo, è utile, ma spero che la piccola non ne abbia bisogno. Credo che tu ti stia sbagliando sul peso della piccola... il mio pastore tedesco a due mesi e mezzo credo che pesasse 10 kg. ![]() I malinois sono cani eccezionali, comprendo bene la passione di tuo marito, GattaSiamese, soprattutto perché è addestratore. Certo che sono tosti. Mi spiace tanto per il tuo collie, sapessi quanto posso capirti. ![]()
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() |
Citazione:
condivido esattamente il tuo discorso...infatti prima di prendere il mio collie avevo appena deciso, insieme a mio marito, di stare a casa dal lavoro e di dedicarmi alla famiglia e alla casa e così abbiamo potuto prenderlo, se no non cel avrei sicuramente fatta, nonostante lui fosse un cane tranquillissimo. Tutti i cani, secondo me hanno bisogno di contatto umano e tutti soffrirebbero a stare a casa da soli troppo tempo e non poter sfogare abbastanza le loro energie. Ti ringrazio per le tue parole per quanto riguarda il mio collie. Si i malinois sono tosti e anche iperattivi (il tipo di cane che non è proprio adatto a me), ma lui li adora e lo capisco perchè è proprio adatto a quel tipo di cane, inoltre facendoli lavorare loro sfogano tantissimo e sono felici, anche con i loro 3000mq di terreno .Dimenticavo, quando portavamo a spasso il mio collie stavamo fuori almeno 30/40 minuti per farlo correre, mentre il sabato e la domenica passavo le ore al parco per farlo sfogare, bisogna considerare anche questo, poi la passeggiata serve anche per far socializzare il cane e fargli vivere nuove esperienze quindi non è davvero possibile fare il giretto dell'isolato e dritti a casa.
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Adult
![]() |
Melian ci sono novità?
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Adult
Stato d'animo:
![]() |
sì, la peggiore possibile... non possiamo tenere Vesta perchè il regolamento condominiale (che non abbiamo letto, stupidi noi!) ce lo impedisce.
Adesso stiamo cercando un'altra casa, ma per ora dobbiamo riportare Vesta dall'allevatrice e sperare che lei trovi persone più brave di noi per l'adozione. Nel frattempo: Melian continua ad essere terrorizata, ieri l'ho trovata arrampicata nel mio armadio, sopra i cappotti (l'armadio è ad ante scorrevoli, oltre ai cassetti hanno imparato ad aprire anche quello); Sil invece se ne frega e Dìor prova a giocarci, ma mi sa che sta anche lui iniziando ad impaurirsi. Sono affranta, triste, disperata... siamo stati due cretini, dovevamo informarci prima, almeno adesso non sarei così triste perchè non potrò più vedere la mia cucciolina. Speriamo di trovare una casa dove sia possibile tenere un cane, magari anche in fretta, ma, dopo questa tristissima esperienza, non so se ne vorrò ancora, è come se stesse per morire per me, dato che non potrò più convivere con lei. Scusatemi, dovevo dare ascolto a Minerva, ma sono stata egoista... fortuna che è stata con noi poco tempo (una settimana) e che ha solo 2 mesi, sicuramente troverà una brava famiglia che può adottarla e crescerla come un cucciolo felice.
|