![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
I comportamenti. Leggevo in un'altra discussione su un inserimento quello che scrivono Minerva e Matilda, M&M, che sono due persone che, almeno per quanto a me è dato di capire, sono decisamente competenti in termini di gatti e comportamenti animali. so che non sono magari due totali professioniste però son persone che credo preparate. La premessa giusto per evitare post tipo "ma ne sa di più Minerva o Matilda? E' più forte Hulk o la Cosa? E' nato prima l'uovo o la gallina?"". Per dire che non capisco molto di comportamento felino però mi sembra di capire che anche la disciplina in sè sia molto acerba e ancora non si possano fare molti casi generali, molto spesso si valuta il caso soggettivo (mi impressionava il paragone fra due persone diverse e l'inserimento dell'elemento cibo nel rapporto cane/gatto).
Volevo chiedervi, siccome ci ho fatto caso oggi, riguardo al fdatto che un animale associ una determinata situazione ad una determinata sensazione: Luciano ha la fobia del trasportino, proprio una cosa esagerata, so cos'è un gatto che non vuole entrare nella gabbietta dagli altri due ma lui è incredibile, fa dei numeri da circo per non entrarci e io credo che sia (pura congettura)perchè lo collega all'abbandono. Ho però notato, dopo i primi giri dal veterinario per vera necessità, che quando sta davvero male ci entra da solo. giuro, oggi ho aperto la porticina e lui è entrato e si è seduto e mi guardava tipo "dai prendi le chiavi della macchina e andiamo", tipo che mi sembra che abbia capito che quando sta male l'unica è andare dal veterinario. Quello che mi chiedevo è: se possono associare una situazione ad una sensazione è anche possibile che associno una diversa situazione ad una diversa sensazione per lo stesso evento? (cioè: entrare nella gabbietta in una situazione normale è una cosa brutta; entrare nella gabbietta in una situazione di emergenza sanitaria invece è una cosa bella. E' lìunico che ha smesso di avere atteggiamenti aggressivi o di paura quando è dal veterinario. E dico smesso, non che no li ha mai avuti. A me quel gatto lì mi stupisce ogni giorno di più e non c'entra un tubo ma appena ho il telefono nuovo voglio mandarvi delle foto nuove dei miei rattoni pelosi)
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non vorrei, gratta, che il motivo per cui Luciano entra subito nel trasportino se sta male e' dovuto solo al fatto che, in quel momento, lo vede come un rifugio chiuso, qualcosa di molto raccolto in cui puo' rintanarsi, che e' l'unica cosa che in quel momento lo interessa. Fai una prova: vedi come si comporta, quando sta male, se gli metti a disposizione una scatola di cartone delle stesse dimensioni di un trasportino. E' molto probabile che ci si infilera' allo stesso modo e con la stessa aria sofferente.
Il fatto che abbia smesso di avere atteggiamenti aggressivi dal vet, invece, e' probabilmente dovuto al fatto che la convivenza con te lo ha rasserenato rispetto al rapporto con gli umani, ha imparato che puo' fidarsi, che non andra' poi cosi' male. E questo dimostra quanto sia vero che dei gatti messi in condizioni di vita migliori, possano cambiare temperamento e modo di rapportarsi con il mondo (e, quindi, con se stessi).
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Ellamiseria grazie!
![]() Purtroppo devo deluderti, non ho una tesi di riserva da offrirti, avrei detto esattamente le stesse cose di Matilda. ![]() E' vero che i gatti sono in grado di associare il trasportino al veterinario e di conseguenza possono arrivare ad odiarlo per quello, è anche possibile che, se associato ad un evento diverso, potrebbero entrare più volentieri nel trasportino, ma quello che tu stai immaginando è basato su un ragionamento umano: non sto bene -> entro nel trasportino -> entro in un posto in cui vengo toccato e mi danno cose pessime da mangiare o peggio mi infilzano con un ago -> con il tempo starò meglio = se non sto bene vado nel trasportino. Certo, può essere che lui confidi in un tuo aiuto, può anche avere l'impressione che vi stiate prendendo cura di lui, ma il complesso collegamento che tu gli stai attribuendo lo vedo impossibile.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Cosa c'è da dire di piu'? M&M ne sanno una piu' del diavolo, comunque anch'io credo chesia improbabile, se non impossibile che associno il trasportino e la visita dal vetrinario allo stare meglio, anche perchè ci sono dei passaggi e ragionamenti logici che forse possiamo fare solo noi e le scimmie....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Io qualche dubbio l'ho invece avuto. Pucci non si avvicinava a nessuno e all'inizio ancor di meno al veterinario: tipico soggetto da addormentare per la visita. Un paio di volte è stato veramente male e la sensazione che ho avuto è stata proprio quella che sapesse che quella era la strada per stare meglio. O almeno a me è piaciuto pensarlo.
E' stato comunque difficile metterlo in gabbia ( anche per il ritorno a casa). In effetti con Pongo ho notato che non disdegnava la gabbia proprio per la sensazione di chiuso e sicurezza che gli dava. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Citazione:
![]() Citazione:
Insomma...il mondo è bello perchè è vario, soprattutto quando è gatto ![]()
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Può anche essere che Luciano si ricordi che una volta che non stava bene e lo avete messo nel trasportino, lo avete tranquillizzato con parole e carezze, in quel caso potrebbe cercare la stessa sensazione di rasserenamento... Insomma, ci possono essere tantissimi piccoli aspetti che per noi sono insignificanti, ma che loro raccolgono e poi rielaborano in modo apparentemente strano.
Pucci si mostrava calmo dal veterinario, quindi è un comportamento più diretto: magari in quel momento sentiva il bisogno di cure e attenzioni fisiche, non che capisse il significato vero della visita, ma può darsi che capisse di aver bisogno di aiuto e si "arrendesse" per questo motivo al veterinario. Sempre che non si sentisse troppo debole per lottare e trovasse più conveniente mostrarsi arrendevole.
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Con quel gatto avevo un rapporto particolare. Per me era umano e credo che ogni tanto usciva dal suo essere gatto e... E' anche vero che nel momento del bisogno e quando non si sta bene.... anche se devo dire che questo con Pongo ha funzionato solo il giorno prima che morisse ma era completamente inerme
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Io voto per questa ipotesi, anche nel caso di Luciano. Vi potra' apparire un po' "fredda" come visione ma l'idea che mi sono fatta dei gatti non contempla che riconoscano nel veterianario un umano (per giunta estraneo!) che se stanno male li cura e li fa star meglio. Sono convinta che quando stanno male vogliano solo restare rincatucciati e risparmiare energie, indipendentemente dagli sforzi enormi che facciamo poi noi per farli guarire..
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Sì, anch'io propendo per quello, anche se non si può mai sapere... Con me, per esempio, capita che arrivino quando devono vomitare (lusingata...
) o quando hanno male a una zampa, o qualche altro problemino... e se non stanno bene tendono ad accucciarsi vicino. Questa notte Kimi ha avuto un brutto attacco di tosse ed è arrivato a farlo di corsa vicino alla mia faccia ( ), poi si è accucciato vicinissimo. Potrei anche raccontare cose che vi risparmio... ![]() Forse si sentono vulnerabili e cercano protezione, forse si aspettano che facciamo qualcosa per aiutarli, visto che provvediamo a tutto per loro... E' un comportamento a cui non do una spiegazione, ma che a livello istintivo funziona, qualunque cosa vogliano da noi.
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Beh, in fondo è come dire che hanno un buon livello di considerazione nei nostri confronti...
![]()
|
|