![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Ho sempre avuto femmine fino a quando ho preso DRB quindi posso fare un paragone solo con lui....che è decisamente piu' discolo! Diciamo piu' che discolo, vivace, pazzerello, arrampicatore....comunque non dipende dal sesso secondo me, ma dal carattere e dall'ambiente....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
beh dipende molto da soggetto a soggetto, e soprattutto se il gatto è castrato o meno...dipende anche cosa intendi tu per discolo
![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah...diversamente birbanti direi però non so se dipenda dal sesso...io ho un maschio che è poprio discolo nel vero senso del termine, butta giù le cose, fa gli agguati, corre, salta, è un casinista, ecco. Poi c'è sua sorella che è una micina tranquilla tranquilla, piccolina e tutta dolce, solo che quando le vengono i cinque minuti pianta dei caos da spararsi, lei riesce a fare mascalzonate che all'altro non riescono. E soprattutto lei le fa in maniera premeditata. E poi c'è Luciano che fa finta di essere una pasta di gatto ma appena ti giri ne fa di tutti i colori e riesce anche a fregarti, io non l'ho mai visto fare un danno, trovo solo i risultati...
![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non saprei... io visto di tutto fin'ora e secondo me non c'e' una risposta univoca. Si', credo che dipenda dal carattere di ognuno...
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 33
![]() ![]() |
Inizialmente, senza l' esperienza di questa piccola colonia, mi sarebbe sembrata una domanda banale, ma dato che sto osservando i comportamenti dei miei gatti, ho notato una certa differenza.........chiaramente, ogni gatto alterna momenti di eccitazione sfrenata a momenti di tranquillità ma, in linea di massima, tutti i maschi della colonia, tendono ad essere più "materni", più attenti ai piccoli meno sfrenati. Osservo i maschi insegnare ai piccoli ad arrampicarsi, a fare le lotte, più della loro stessa madre e le altre femmine, le quali invece si allontanano e li ignorano.......appena nati li hanno accettati con difficoltà, c' é voluto tempo, mentre i maschi no! E' impressionante vedere come Jerry e Chicco stiano sempre insieme ai piccoli li guidano, e le femmine? girando e facendo marachelle! giocando tra loro femmine, e i maschi? i "cat sitter" ! mah! ![]() |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
![]() Quello che tu osservi sulle femmine, cioe' che allontanano o ignorano i piccoli (piccoli... ormai son grandicelli...), e' assolutamente normale e sacrosanto. Anzi, ti diro' di piu': l'educazione piu' importante le madri l'hanno gia' data ai lor piccoli entro i 2 mesi (soprattutto la caccia, la difesa, ecc.), quel che viene dopo e' solo esperienza ma se i piccoli vivessero allo stato brado, invece che con dei fratelli piu' grandi, la farebbero direttamente coi nemici! ![]() I maschi non "insegnano" niente a nessuno ma, sicuramente, per loro e' piu' adattivo giocare alla lotta o arrampicarsi sugli alberi in caso di ritirata di quanto lo sia per le femmine. Le femmine, dal canto loro, una volta svezzati i cuccioli e insegnato loro i rudimenti per la sopravvivenza hanno smaltito il loro compito e si preoccupano solo della successiva cucciolata...
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 59
![]() ![]() |
Penso che dipenda dal carattere e dall'ambiente e per esperienza personale aggiungo che se si vuole un gatto indipendente è meglio femmina, se si vuole un gatto disponibile è meglio maschio: ma questo vale solo per me in quanto appunto ogni peloso è diverso
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 18-09-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 33
![]() ![]() |
Citazione:
mah! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non ho una grossa esperienza perchè ho imparato a conoscere i gatti solo da 5 mesi..
ho una gattina che è una discola di prima categoria .. è proprio sveglia e furba.. ho sentito dire che le femminucce in genere sono più monelle ma so anche di gente che ha gattine tranquille..A casa mia ci voleva per forza una gatta pazzerella non so perchè tutti dicono che con una come me non andava bene un gatto tranquillo ![]() |
|
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Golden Cat
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Vero, vero, sono proprio esagerata
![]()
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 13-11-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 13
![]() |
il mio è un maschiotto di 5 mesi, ma è un casinista nato!, corre, salta, si intrufula nei cassetti, nel frigorifero (se è aperto)...ne fa ti cotte e di crude!!
|
|
|