Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > Il comportamento del gatto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Il comportamento del gatto Un aiuto per educare il gatto e per capire il suo comportamento.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 05-12-2007, 17.40.49   #1 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso
Lightbulb gatto maschio o femmina: chi é più discolo?

Cosa ne pensate a proposito? qual' é la vostra esperienza?
liabel60 è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 06-12-2007, 09.42.10   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: gatto maschio o femmina: chi é più discolo?

Ho sempre avuto femmine fino a quando ho preso DRB quindi posso fare un paragone solo con lui....che è decisamente piu' discolo! Diciamo piu' che discolo, vivace, pazzerello, arrampicatore....comunque non dipende dal sesso secondo me, ma dal carattere e dall'ambiente....
Vecchio 06-12-2007, 10.06.18   #3 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

beh dipende molto da soggetto a soggetto, e soprattutto se il gatto è castrato o meno...dipende anche cosa intendi tu per discolo

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 06-12-2007, 11.33.24   #4 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Mah...diversamente birbanti direi però non so se dipenda dal sesso...io ho un maschio che è poprio discolo nel vero senso del termine, butta giù le cose, fa gli agguati, corre, salta, è un casinista, ecco. Poi c'è sua sorella che è una micina tranquilla tranquilla, piccolina e tutta dolce, solo che quando le vengono i cinque minuti pianta dei caos da spararsi, lei riesce a fare mascalzonate che all'altro non riescono. E soprattutto lei le fa in maniera premeditata. E poi c'è Luciano che fa finta di essere una pasta di gatto ma appena ti giri ne fa di tutti i colori e riesce anche a fregarti, io non l'ho mai visto fare un danno, trovo solo i risultati...
Vecchio 06-12-2007, 12.06.07   #5 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Non saprei... io visto di tutto fin'ora e secondo me non c'e' una risposta univoca. Si', credo che dipenda dal carattere di ognuno...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 06-12-2007, 12.11.41   #6 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:
Potenza rep: 33 liabel60 molto presto diventerà famosoliabel60 molto presto diventerà famoso

Inizialmente, senza l' esperienza di questa piccola colonia, mi sarebbe sembrata una domanda banale, ma dato che sto osservando i comportamenti dei miei gatti, ho notato una certa differenza.........chiaramente, ogni gatto alterna momenti di eccitazione sfrenata a momenti di tranquillità ma, in linea di massima, tutti i maschi della colonia, tendono ad essere più "materni", più attenti ai piccoli meno sfrenati. Osservo i maschi insegnare ai piccoli ad arrampicarsi, a fare le lotte, più della loro stessa madre e le altre femmine, le quali invece si allontanano e li ignorano.......appena nati li hanno accettati con difficoltà, c' é voluto tempo, mentre i maschi no! E' impressionante vedere come Jerry e Chicco stiano sempre insieme ai piccoli li guidano, e le femmine? girando e facendo marachelle! giocando tra loro femmine, e i maschi? i "cat sitter" ! mah!
liabel60 è  collegato  
Vecchio 06-12-2007, 12.19.52   #7 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da liabel60 Visualizza messaggio
in linea di massima, tutti i maschi della colonia, tendono ad essere più "materni", più attenti ai piccoli meno sfrenati. Osservo i maschi insegnare ai piccoli ad arrampicarsi, a fare le lotte, più della loro stessa madre e le altre femmine, le quali invece si allontanano e li ignorano.......
Mhmm.. sei sicura di non confondere il fatto di essere "materni" con il voler giocare e, soprattutto, con il voler giocare scontrandosi fisicamente, cosa che per i maschi rappresenta una bella palestra per quando dovranno affrontare i rivali in amore?
Quello che tu osservi sulle femmine, cioe' che allontanano o ignorano i piccoli (piccoli... ormai son grandicelli...), e' assolutamente normale e sacrosanto. Anzi, ti diro' di piu': l'educazione piu' importante le madri l'hanno gia' data ai lor piccoli entro i 2 mesi (soprattutto la caccia, la difesa, ecc.), quel che viene dopo e' solo esperienza ma se i piccoli vivessero allo stato brado, invece che con dei fratelli piu' grandi, la farebbero direttamente coi nemici!
I maschi non "insegnano" niente a nessuno ma, sicuramente, per loro e' piu' adattivo giocare alla lotta o arrampicarsi sugli alberi in caso di ritirata di quanto lo sia per le femmine. Le femmine, dal canto loro, una volta svezzati i cuccioli e insegnato loro i rudimenti per la sopravvivenza hanno smaltito il loro compito e si preoccupano solo della successiva cucciolata...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 06-12-2007, 12.22.55   #8 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Penso che dipenda dal carattere e dall'ambiente e per esperienza personale aggiungo che se si vuole un gatto indipendente è meglio femmina, se si vuole un gatto disponibile è meglio maschio: ma questo vale solo per me in quanto appunto ogni peloso è diverso
Pucci è  collegato  
Vecchio 06-12-2007, 12.33.55   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di liabel60

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Mhmm.. sei sicura di non confondere il fatto di essere "materni" con il voler giocare e, soprattutto, con il voler giocare scontrandosi fisicamente, cosa che per i maschi rappresenta una bella palestra per quando dovranno affrontare i rivali in amore?
...
Saranno forse questi maschi più tranquilli! si scontrano fisicamente più le femmine, che quello é il bello....... se noti le foto dei miei gatti, Jerry, Chicco, Romeo e anche Grigino che non si lascia assolutamente avvicinare, sono tranquilli, si sfrenano raramente; guarda Nerina, Giulietta..........si vede dallo sguardo furbetto! Patty e Sissy poi, non riesco nemmeno mai a fotografarle! sono sempre a far baldorie! mah!
liabel60 è  collegato  
Vecchio 06-12-2007, 16.15.20   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di samy

Stato d'animo:
Potenza rep: 25 samy molto presto diventerà famososamy molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a samy

Io non ho una grossa esperienza perchè ho imparato a conoscere i gatti solo da 5 mesi..
ho una gattina che è una discola di prima categoria .. è proprio sveglia e furba.. ho sentito dire che le femminucce in genere sono più monelle ma so anche di gente che ha gattine tranquille..

A casa mia ci voleva per forza una gatta pazzerella non so perchè tutti dicono che con una come me non andava bene un gatto tranquillo
samy non  è collegato  
Vecchio 06-12-2007, 16.22.26   #11 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da samy Visualizza messaggio
Io non ho una grossa esperienza perchè ho imparato a conoscere i gatti solo da 5 mesi..
ho una gattina che è una discola di prima categoria .. è proprio sveglia e furba.. ho sentito dire che le femminucce in genere sono più monelle ma so anche di gente che ha gattine tranquille..

A casa mia ci voleva per forza una gatta pazzerella non so perchè tutti dicono che con una come me non andava bene un gatto tranquillo
Le mie femminucce sono una per tipo, Lucy è la tranquillità fatta gatta, mentre Niagara è proprio una cascata...non per niente si è guadagnata il soprannome di gattamatta

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 06-12-2007, 16.43.14   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Miciarci Visualizza messaggio
Niagara è proprio una cascata...non per niente si è guadagnata il soprannome di gattamatta
Secondo me sei tu che esageri

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda è  collegato  
Vecchio 06-12-2007, 16.58.30   #13 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Secondo me sei tu che esageri
Vero, vero, sono proprio esagerata

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 07-12-2007, 13.52.52   #14 (permalink)
Youngster

L'avatar di cippa720

Stato d'animo:
Potenza rep: 13 cippa720 inizia a distinguersi dagli altri

il mio è un maschiotto di 5 mesi, ma è un casinista nato!, corre, salta, si intrufula nei cassetti, nel frigorifero (se è aperto)...ne fa ti cotte e di crude!!
cippa720 non  è collegato