Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 11-10-2007, 15.50.25   #1 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Il linguaggio dei gatti: esistono dialetti?

Solita domanda da uno che non sa di cosa parla:
c'è questo linguaggio dei gatti fatto di movimenti, posture, odori, suoni e tutto quanto.
Si sa se è uguale in tutto il mondo ed in tutte li situazioni (per dire gatti selvatici vs. gatti domestici)? Se esistono differenze quali sono? Il linguaggio anche per i gatti è una questione culturale e si impara dagli altri o è "innato"? (cosa che mi sembrerebbe strana e che mi fa pensare "paese che vai, arruffamento di pelo che trovi")
Infine: si sa se il linguaggio del gatto abbia delle attinenze con quello degli altri appartenenti al peloso mondo felino? (non se ne abbiano gli Sphynx, mi piace buttar lì aggettivi inutili)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 11-10-2007, 16.02.36   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: Il linguaggio dei gatti: esistono dialetti?

Oh!! come mi piacciono queste discussioni pseudo-chiacchierose
Credo che il repertorio linguistico sia uniforme nella specie gatto e che, quindi, accomuni sia i selvatici che i domestici (e dovremmo considerare anche i rinselvatichiti, come fanno tutti i libri di etologia )... o almeno... credo che sia comune quanto meno tra i domestici e il corrispondente selvatico del gatto domestico . Mhmm.. mi sa che e' un po' difficile dare una risposta certa, bisognerebbe conoscere a fondo i gatti selvatici .
Comunque (tanto ci piace discuterne ).... come si apprende... questo e' curioso... in alcune specie (uccelli e scimpanze', per esempio) il linguaggio e' sicuramente innato - fa parte del bagaglio genetico - ma anche acquisito come fattore culturale. Se ci pensi, pero', l'orma culturale e' piu' probabile che tu la trovi in animali sociali, che vivono in gruppo e che nell'ambito del gruppo modellano una loro cultura. I gatti sono animali solitari sul piano sociale per cui e' un po' difficile pensare ad una forma di cultura. Forse la cultura della colonia ma.... francamente dubito che la vita coloniale possa dare un'impronta cosi' importante al bagaglio espressivo
E poi che vuoi dire se ha attinenze con altri appartenenti? Intendi altri felini? Mhmm.... direi di no... cioe'... i leoni fanno le fusa, le tigri no; le leonesse cacciano in branco, i gatti no; nel contempo, pero', sono tutte strutture matriarcali. Diciamo che ci sono alcuni punti di contatto ma, per dire, non ho mai visto nei documentari un leone fare la gobba e camminare di lato

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 11-10-2007, 16.11.39   #3 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Credo che il repertorio linguistico sia uniforme nella specie gatto e che, quindi, accomuni sia i selvatici che i domestici (e dovremmo considerare anche i rinselvatichiti, come fanno tutti i libri di etologia )... o almeno... credo che sia comune quanto meno tra i domestici e il corrispondente selvatico del gatto domestico . Mhmm.. mi sa che e' un po' difficile dare una risposta certa, bisognerebbe conoscere a fondo i gatti selvatici .
Ma dai? Rinselvatichiti vuol dire gatti domestici che tipo prendono la via delle campagne e si rimettono a vivere alla stato brado? Fammi indovinare...per gli etologi è un elemento di studio fondamentale per il confronto? Se sì sono felice, adoro queste cose

Citazione:
Comunque (tanto ci piace discuterne ).... come si apprende... questo e' curioso... in alcune specie (uccelli e scimpanze', per esempio) il linguaggio e' sicuramente innato - fa parte del bagaglio genetico - ma anche acquisito come fattore culturale.
Ma tipo? Cioè, fanno dei per dire dei gesti perchè lo sanno da sempre? O tipo emettono anche loro feromoni & co?

Citazione:
un leone fare la gobba e camminare di lato
E' precisamente quello che mi chiedevo! Però in qualche film mi sembra di aver visto dei puma o delle pantere farlo. O forse era su un'insegna dell'Agip...ma aveva anche sei zampe...
Vecchio 11-10-2007, 16.22.23   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
Ma tipo? Cioè, fanno dei per dire dei gesti perchè lo sanno da sempre? O tipo emettono anche loro feromoni & co?
Bhe, nel caso degli uccelli si tratta proprio di vocalizzazioni. Ci sono alcuni uccelli (non chiedermi quali perche' non lo ricordo per nulla ) che si riconoscono vicendevolmente perche' nel gruppo in cui sono cresciuti hanno imparato a cinguettare in un determinato modo piuttosto che in un altro. Tu umano non te ne accorgi, per te e' il canto dell'uccello X, ma per loro e' una questione di modulazione di frequenze, di toni, di ultrasuoni, ecc. E rappresenta un dialetto, vero e proprio.
Negli scimpanze' accade la stessa cosa e si realizza in un insieme di rituali veri e propri che vengono stabiliti all'interno di una comunita' e che rendono unica (e riconoscibile) quella comunita'.

Citazione:
E' precisamente quello che mi chiedevo! Però in qualche film mi sembra di aver visto dei puma o delle pantere farlo. O forse era su un'insegna dell'Agip...ma aveva anche sei zampe...
Un leone che fa la gobba sarebbe il massimo . Ma io ricordo di averli sempre visti fronteggiare i rivali faccia a faccia, altroche'

PS: Si', i rinselvatichiti sono gli spiriti liberi, talmente liberi che fuggono dalla "civilita'" umana per sconfinare in boschi e campagne!

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-10-2007, 16.27.00   #5 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Citazione:
Bhe, nel caso degli uccelli si tratta proprio di vocalizzazioni. Ci sono alcuni uccelli (non chiedermi quali perche' non lo ricordo per nulla ) che si riconoscono vicendevolmente perche' nel gruppo in cui sono cresciuti hanno imparato a cinguettare in un determinato modo piuttosto che in un altro. Tu umano non te ne accorgi, per te e' il canto dell'uccello X, ma per loro e' una questione di modulazione di frequenze, di toni, di ultrasuoni, ecc. E rappresenta un dialetto, vero e proprio.
Negli scimpanze' accade la stessa cosa e si realizza in un insieme di rituali veri e propri che vengono stabiliti all'interno di una comunita' e che rendono unica (e riconoscibile) quella comunita'.
Ma quindi è culturale non è innato! Mi sa che mi sono perso...

Citazione:
Un leone che fa la gobba sarebbe il massimo .
Probabilmente qualcuno l'ha visto ma non ha potuto raccontarlo...

Citazione:
PS: Si', i rinselvatichiti sono gli spiriti liberi, talmente liberi che fuggono dalla "civilita'" umana per sconfinare in boschi e campagne!
Romantici...
Vecchio 11-10-2007, 16.37.40   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
Ma quindi è culturale non è innato! Mi sa che mi sono perso...
E' fifty-fifty . E' innata la capacita' di un certo uccello di cantare e di cantare esattamente come gli altri individui della sua razza (che ne so... mettiamo il fare GRU-GRU da parte di quegli antipatici di piccioni). Sembrera' ovvio ma non lo e' affatto perche' poi dentro a questo dettaglio va a cadere la domanda "come mai ognuno ha un suo canto distintivo?" ma cosi' divaghiamo...
All'interno di questa capacita' espressiva innata, c'e' un'altissima variabilita' in termini di toni, modulazioni, ecc. che, come ti spiegavo dipende dall'apprendimento. Un esemplare apprende perche' e' inserito in un contesto culturale specifico e a quello di rifa', fino al punto da ricavarne un'identita' propria.
Affascinante, eh?

PS: ma se ci pensi... anche i gatti che vivono insieme, ad un certo punto, acquisiscono un "odore di gruppo" che portiamo addosso anche noi. Come fanno i gatti a stabilire che un gatto estraneo... e' un estraneo? Perche' ha li mantello di un colore nuovo? No... perche' non porta odori riconoscibili addosso, nemmeno quello del gruppo

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-10-2007, 16.47.56   #7 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

E come mai sono così curiosi quando sentono l'odore di un altro gatto per dire addosso ad un ospite? Capisco che lo annusino e vedano cos'è ma ci sono delle volte che stanno lì delle ore e annusano e annusano.
A volte li ho visti mettersi a fare il pane su cose che hanno odore di altri gatti: è sempre per sostituirlo con il loro odore o è perchè "gli piace" quell'odore lì? Non capisco perchè lo fanno con certi e con altri no...
Vecchio 11-10-2007, 16.57.47   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Citazione:
E come mai sono così curiosi quando sentono l'odore di un altro gatto per dire addosso ad un ospite? Capisco che lo annusino e vedano cos'è ma ci sono delle volte che stanno lì delle ore e annusano e annusano.
E' molto probabile che, proprio perche' non conoscono l'origine dell'odore, stiano cercando di "decodificare" il segnale odoroso. Segnale odoroso che, spesso, altri non e' che un complesso di feromoni e loro c'hanno tutta una tecnica impegnativa per "sniffarli" . Una volta "sniffati" i segnali arrivano al cervello e li' avviene una vera e propria "traduzione". Tu non lo sai, ma il gatto e' riuscito a farsi nella testolina un'idea molto chiara di chi o cosa ha lasciato quella traccia odorosa

Citazione:
A volte li ho visti mettersi a fare il pane su cose che hanno odore di altri gatti: è sempre per sostituirlo con il loro odore o è perchè "gli piace" quell'odore lì? Non capisco perchè lo fanno con certi e con altri no...
Non saprei... non sono sicura che "fare il pane" sia un modo per marcare esplicitamente. Se lo fosse, penserei che si', cercano di "coprire" con nuove traccie odorose (le loro!), ma a me risulta che il fare il pane sia semplicemente un comportamento auto-alimentante, una cosa che il gatto fa per rassicurarsi, rasserenarsi e allora penserei che e' piu' attratto dalla superficie (o dal calore sprigionato) che non dall'odore (Yaya, per esempio, lo fa solo ed esclusivamente sulla mia pancia ). Poi, sicuramente, mentre fa il pane il gatto rilascia anche feromoni ma non credo abbiano attinenza con delle eventuali marcature territoriali

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-10-2007, 17.14.19   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Mamma com'è complicato quest'argomento: e allora, perchè le mie gatte annusano per la prima volta, diciamo, mio suocero che viene in casa con l'odore del suo cane, e la seconda volta non ci pensano proprio?O anche la mia amica per esempio.... Musa non ha mai fatto la gobba....(è una leonessa?)
e ancora:Uma non si fa mai annusare da Musa e nemmeno da Dodi, se (prima che succedesse delle botte con Musa) c'era un'altro micio in giardino, non mostrava nessun tipo di atteggiamento aggressivo,o sottomesso,(dicaimo di socialita') ma nemmeno si faceva annusare....non l'ho mai visto fare a nessun gatto, tutti si annusano in punta di naso e dietro al culetto, lei è fuori dai canoni dialettali?
Vecchio 11-10-2007, 18.34.01   #10 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Oh mamma quanti interrogativi . Bhe.. diciamo che i motivi per cui un gatto, in certi momenti, sente l'esigenza di ispezionare una persona e in altri no possono essere tanti. A volte e' solo curiosita', altre volte perche' il gatto sente gia' da lontano che quella persona porta addosso odori nuovi. Vai a sape'...
Discorso gobba: dovresti essere contenta di non averla mai vista fare da nessuno! Il gatto che fa la gobba e' un gatto che si sente minacciato e che si inarca, magari alzando il pelo, nel tentativo di apparire piu' grosso e, quindi, di intimidire il predatore che vede di fronte a se'. Micene, quando e' di fronte a Brando, sfoggia tutto un repertorio di gobbe che non ti dico .
Non e' un bel vedere perche' indica un gatto chiuso a qualunque genere di contrattazione. I cuccioli tra le 5 e le 7-8 settimane esibiscono tantissimo la gobba durante il gioco, si esercitano e sono... buffissimi, da morire

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 11-10-2007, 19.21.46   #11 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

E' vero, Matilda,
Dodino lo fa quando vede Musa ma in senso giocoso....
Vecchio 11-10-2007, 19.26.14   #12 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda