Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack (4) Strumenti discussione
Vecchio 30-07-2008, 15.56.02   #16 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 tabathina molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Raccolta informazioni: prima di prendere un gatto!

Citazione:
Originalmente inviato da ZeldaTheWitch80 Visualizza messaggio
Se volete avere un gatto prenete in considerazione il fatto di prenderne 2 perchè i gatti non sono animali solitari, esclusivisti sì, man non solitari.
ehm... si. sarebbe bello potere avere 2 o più gatti (se avessi un castello con giardino ne alloggerei una colonia intera) ma
2 gatti al posto di uno potrebbero diventare il triplo dei problemi, soprattutto se si parla di ferie!
talvolta è già difficile trovare chi ti tiene un gatto per una settimana, figuriamoci quando raddoppiano...
per non contare che se uno dei due si ammalasse potrebbe ammalarsi anche l'altro...
per non contare che potrebbero non andare d'amore e d'accordo, che magari potrebbero esigere ciotole e lettiere separate e potrebbero aver bisogno anche di diete differenziate...
il condizionale è d'obbligo...ma se questa rubrica vuol dare consigli a chi un gatto non lo ha mai avuto... che sia il caso che ne prenda inizialmente uno solo?

tale madre, tale figlia...
tabathina è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 30-07-2008, 16.04.26   #17 (permalink)
Banned

Potenza rep: 0 lamù inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da iu85 Visualizza messaggio
Skag era, è, e sarà sempre il mio gatto prefrito: non volevo assolutamente sterilizzarlo nonostante gli lasciassi la libertà che desiderava (a volte stava fuori a settimane intere) ritornava in condizioni pessime tra morsi, bastonate, stenti, e altro che potete immaginare; ho ridotto il suo spazio e lui ne ha sofferto fino al punto di lanciarsi cantro muri e porte pur di uscire: non vi parlo dei lamenti strazianti... Finchè un giorno (lui non aveva ancora 2 anni) ho aperto la porta e gli ho restituito la sua libertà. Vi racconterò la sua storia nella rubrica adatta
ma sappiate che mi pento all'infinito di non averlo strilizzato.

ps è un informazione basata su una storia vera...

scusate se divago un attimo..........ma quando ho letto il nome Skag....... dovrei rinominare cosi' anche ice ..........visto le quantità industriali di cacca che mi sta facemndo in sti giorni
lamù non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 30-07-2008, 16.10.31   #18 (permalink)
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
ehm... si. sarebbe bello potere avere 2 o più gatti (se avessi un castello con giardino ne alloggerei una colonia intera) ma
2 gatti al posto di uno potrebbero diventare il triplo dei problemi, soprattutto se si parla di ferie!
talvolta è già difficile trovare chi ti tiene un gatto per una settimana, figuriamoci quando raddoppiano...
per non contare che se uno dei due si ammalasse potrebbe ammalarsi anche l'altro...
per non contare che potrebbero non andare d'amore e d'accordo, che magari potrebbero esigere ciotole e lettiere separate e potrebbero aver bisogno anche di diete differenziate...
il condizionale è d'obbligo...ma se questa rubrica vuol dare consigli a chi un gatto non lo ha mai avuto... che sia il caso che ne prenda inizialmente uno solo?

quoto la tua risposta capendo realmente quanto sia vero quello illustrato da te .................ma posso anche dirmi d'accordo con l'altra.........anch'io ho iniziato con lamù e dopo 15 giorni non ce la facevo piu' al pensiero di lei sola a casa.......quando tornavo era veramente stralunata dallo stare sola tutto il giorno.......................cosi' ho preso ice!!!adesso quando arrivo a casa la trovo molto piu' tranquilla.
Cmq per carità se ci si puo' permettere solo un micio è già una bella cosa.....purchè seguiate i consigli preziosi precedentemente scritti e siate consapevoli di cosa realmente comporti avere un gatto in famiglia: tante responsabilità, è come avere un bambino in un certo senso, quindi ci sono obblighi e doveri nei confronti di queste creature che ci sanno donare tanto amore !!!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 30-07-2008, 16.13.45   #19 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da lamù Visualizza messaggio
scusate se divago un attimo..........ma quando ho letto il nome Skag....... dovrei rinominare cosi' anche ice ..........visto le quantità industriali di cacca che mi sta facemndo in sti giorni
non so se lunaragentata e grattastinchi la pensano così ma... in fondo parlare profusamente di prodotti intestinali è un modo per mettere i guardia chi crede che i gatti siano solo dei teneri e profumatissimi peluches

tabathina è  collegato  
Vecchio 30-07-2008, 16.24.32   #20 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da lamù Visualizza messaggio
quoto la tua risposta capendo realmente quanto sia vero quello illustrato da te .................ma posso anche dirmi d'accordo con l'altra.........anch'io ho iniziato con lamù e dopo 15 giorni non ce la facevo piu' al pensiero di lei sola a casa.......quando tornavo era veramente stralunata dallo stare sola tutto il giorno.......................cosi' ho preso ice!!!adesso quando arrivo a casa la trovo molto piu' tranquilla.
Cmq per carità se ci si puo' permettere solo un micio è già una bella cosa.....purchè seguiate i consigli preziosi precedentemente scritti e siate consapevoli di cosa realmente comporti avere un gatto in famiglia: tante responsabilità, è come avere un bambino in un certo senso, quindi ci sono obblighi e doveri nei confronti di queste creature che ci sanno donare tanto amore !!!!!
la tua è stata una scelta coraggiosa e da quel poco che posso aver capito di te sul forum è stata presa da una persona coscienziosa.
io guardo la mia antje e mi chiedo: a chi lascerò quel demonio capace di distruggere una casa in mezza giornata? pensa se ne avessi due...
è anche vero che il mio lavoro mi permette di stare molto tempo in casa (a cosa servirà poi se dorme tutto il giorno e si sveglia solo per far danni?)
ma d'altro canto se fossi per ipotesi una hostess di volo o un viaggiatore di commercio ... prababilmente non avrei nemmeno un acquario

tabathina è  collegato  
Vecchio 30-07-2008, 17.37.35   #21 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Lasciando perdere gli OT che chiudo qui con un deciso gesto delle mani degno del compianto Herbert Von Karajan, credo che la questione relativa all'adozione di uno o più gatti sia in effetti una di quelle che si deve porre chi vuole prendere un gatto. Tutte le considerazioni sulle maggiori difficoltà che può implicare avere un numero maggiore di gatti vanno sicuramente valutate però bisogna anche chiedersi quanto tempo si può dedicare ad un gatto e se si sta poco in casa può darsi che avere due mici che si facciano compagnia possa rivelarsi una scelta che semplifica la vita in quanto può evitare molti problemi, dalla noia del gatto al fatto che questi si foghi su tende e mobilio oppure di notte sui padroni, dipende un po' forse dalla vita che uno fa e da cosa si aspetta/può dare al gatto
Vecchio 30-07-2008, 17.41.44   #22 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
dipende un po' forse dalla vita che uno fa e da cosa si aspetta/può dare al gatto
... e io aggiungerei dal carattere del gatto residente. Ricordiamo sempre che non e' affatto scontato che il nostro amato micio avra' piacere a condividere la sua vita con un consimile! Ci sono gatti che il voler essere figli unici ce l'hanno nel sangue

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 30-07-2008, 17.48.56   #23 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Giusto! Anzi più in generale lo aggiungerei proprio come fattore da considerare prima di prendere un gatto: il fatto che ogni gatto è un gatto a sè. Si può magari intravedere qualcosa quando sono piccoli, la razza aiuta a farsi un'idea sul tipo di gatto che si adotta ma in definitiva potremo sapere che gatto è il nostro gatto solo quando sarà cresciuto e potrebbe anche succedere - va considerata come peggiore delel ipotesi - che non sia come volevamo. Può essere il gatto che non vuole stare in braccio o, come dicevamo, non vuole compagnia o qualunque altra cosa. Bisogna essere pronti a vederlo crescere diverso da come ce lo saremmo aspettato
Vecchio 30-07-2008, 18.07.17   #24 (permalink)
Banned

Citazione:
la tua è stata una scelta coraggiosa e da quel poco che posso aver capito di te sul forum è stata presa da una persona coscienziosa.
io guardo la mia antje e mi chiedo: a chi lascerò quel demonio capace di distruggere una casa in mezza giornata? pensa se ne avessi due...
è anche vero che il mio lavoro mi permette di stare molto tempo in casa (a cosa servirà poi se dorme tutto il giorno e si sveglia solo per far danni?)
ma d'altro canto se fossi per ipotesi una hostess di volo o un viaggiatore di commercio ... prababilmente non avrei nemmeno un acquario

ti ringrazio per i complimenti!!!! cmq quoto assolutamente quanto hai detto........ovviamente la scelta di prendere un animale in casa deve esser fatta con criterio........bisogna metter sul tavolo i propri ritmi e quelli di cui ha bisogno lui.................io l'unica cosa sulla quale forse non avevo riflettuto bene erano le vacanze..o meglio, con il mio ragazzo abbiamo sempre fatto viaggi itineranti in camping........coi due mici sarà una ipotesi che dovremo scartare a meno che l'anno prossimo che saranno piu' grandi resteranno a casa da soli per una settimana, ovviamente con i miei che li vengono a controllare tutti i giorni...anche se in realtà stiamo già pensando di prendere una casa in affitto in modo tale da partire tutti insieme!!!!per il resto ho sempre avuto gatti di conseguenza sapevo a cosa andavo incontro .......morale proprio per questo volevo un micio.....e una volta capito che stando fuori casa tutto il giorno mi dispiaceva lasciarla sola ho preso ice....................per chi ha detto che ci sono gatti che preferiscon esser figli unici........si forse è vero , ma penso che se prendi due mici piccoli difficilmente non riusciranno ad andare d'accordo.............mai dire mai in effetti pure io ho avuto gatti tosti .......ma anche loro man a mano si sono lasciati andare!!!
lamù non  è collegato  
Vecchio 30-07-2008, 18.52.54   #25 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
Ricordate che cane e gatto sono completamente diversi, due mondi differenti. Quindi, se cercate di paragonare il gatto al cane non fatelo perchè inevitabilmente sbaglierete approccio.
Avvicinatevi al gatto con mente aperta, pronta a cogliere ogni sfumatura, perchè i gatti sono caleidoscopici e ve lo dimostreranno quanto prima.

sono perfettamente d'accordo con ciò che hanno detto grattastinchi, matilda, luna e mausuma. Per approfondire e ribadire ciò che ho quotato del discorso di Luna sento purtroppo tanta gente prendere un gatto perchè non possono prendere un cane, magari per problemi di lavoro e perchè il cane è un animale molto più impegnativo di un gatto. Se partite da questi presupposti non prendete un gatto per favore, non è un animale di serie b, è un animale estrtemamente intelligente che può dare tantissimo a chi è in grado di comprenderlo e di apprezzarlo, si prende un gatto se si ha un vero desiderio di prenderlo e di comprenderlo, dovrete convivere con lui i prossimi 15 anni (spero anche di più) della vostra vita e se non c'è da subito una vera passione, un vero feeling potreste soffrirne entrambi.

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 30-07-2008, 19.11.11   #26 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Prima di prendere un gatto riflettete a lungo cosa vi aspettate da lui, e dove prenderlo. Innanzitutto sconsiglio tantissimo i negozi di animali (credo che nel forum si sia già parlato di cuccioli provenienti dai paesi dell'est). Ma dovunque altro posto decidiate di prendere un gattino valutate bene se prenderlo da un privato, è una persona che conoscete? Sapete come tiene i suoi gatti e perchè ha fatto fare una cucciolata alla propria gatta? Se decidete di prenderlo da un gattile chiedete se il gattile in questione ha anche un veterinario che ha visitato il gatto, se ha effettuato test come la felv e la fiv, se conosco in minima parte la precedente storia del micio oppure se non ne sanno nulla, guardate in che condizioni vengono tenuti i gatti, se i gatti visibilmente malati vengono tenuti separati da quelli sani oppure no, non tutti i gattili hanno le risorse economiche per poter darvi un gatto già sterilizzato (anzi è già molto ciò che riescono a fare), ma chiedete anche se c'è nquesta possibilità. Se decidete di prendere un gatto di razza rivolgetevi ad un allevatore serio, fategli tantissime domande e aspettatevi che ve ne facce anche lui altrettante (per gli allevatori seri i cuccioli sono un pezzo di cuore che se ne va e vogliono sempre trovare un'ottima sistemazione per i loro gattini, rivolgetevi ad allevatori che non tengono gatti in gabbia, che non fanno riprodurre troppe volte le loro micie e che vi diano delle garanzie (fondate da test specifici per le malattie scritti rilasciati da veterinari) sulla salute dei genitori e dei cuccioli. Questo è un pò un riassunto se ci sarebbe da scrivere un libro

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 31-07-2008, 15.09.14   #27 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
sento purtroppo tanta gente prendere un gatto perchè non possono prendere un cane, magari per problemi di lavoro e perchè il cane è un animale molto più impegnativo di un gatto.
ecco appunto un mito da sfatare: il gatto è meno problematico di un cane.
NON E' VERO! forse poteva esserlo nelle campagne di 50anni fa, quando i gatti non erano nemmeno inclusi nella lista degli animali domestici e la loro utilità era quella di scacciare i topi dai granai.
il gatto di casa è completamente diverso, ha le sue esigenze, il suo bisogno di gioco e di affetto e di attenzioni...tante...
sotto alcuni aspetti può sembrare addirittura più impegnativo di un cane, perchè ad esempio per garantirgli il suo moto quotidiano (ne ha bisogno per non diventare un palla di lardo con i conseguenti problemi) non lo si può portare con noi a fare jogging (come talvolta se si ha poco tempo si può fare con un cane) ma bisogna dedicargli del tempo e spesso è lui a decidere quando e come utilizzarlo.
il bello o il brutto di un gatto (a seconda di che cosa si cerchi da un animale da compagnia) è che potrà avere mille caratteri differenti, ma non sarà mai al nostro servizio.
educare (ammaestrare se preferite) un gatto è molto più complicato di un cane: non basta fargli vedere la pallina perché corra o dargli un dolcetto per farlo stare "a cuccia".

tabathina è  collegato  
Vecchio 31-07-2008, 20.22.13   #28 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
ecco appunto un mito da sfatare: il gatto è meno problematico di un cane.
NON E' VERO! forse poteva esserlo nelle campagne di 50anni fa, quando i gatti non erano nemmeno inclusi nella lista degli animali domestici e la loro utilità era quella di scacciare i topi dai granai.
il gatto di casa è completamente diverso, ha le sue esigenze, il suo bisogno di gioco e di affetto e di attenzioni...tante...
sotto alcuni aspetti può sembrare addirittura più impegnativo di un cane, perchè ad esempio per garantirgli il suo moto quotidiano (ne ha bisogno per non diventare un palla di lardo con i conseguenti problemi) non lo si può portare con noi a fare jogging (come talvolta se si ha poco tempo si può fare con un cane) ma bisogna dedicargli del tempo e spesso è lui a decidere quando e come utilizzarlo.
il bello o il brutto di un gatto (a seconda di che cosa si cerchi da un animale da compagnia) è che potrà avere mille caratteri differenti, ma non sarà mai al nostro servizio.
educare (ammaestrare se preferite) un gatto è molto più complicato di un cane: non basta fargli vedere la pallina perché corra o dargli un dolcetto per farlo stare "a cuccia".

non so se hai mai avuto cani ma ti posso assicurare che un gatto è molto meno impegnativo di un cane
1-il gatto già da piccolissimo sporca nella sabbietta, mentre ad un cane bisogna insegnare (magari anche per mesi prima di ottenere i risultati voluti) di sporcare fuori
2- il gatto non deve essere portato a spasso, mentre il cane deve uscire almeno tre volte al giorno, correre e sfogarsi, questo ovviamente sempre, compresi festivi, giorni di neve, di pioggia o di caldo afoso
3-un gatto può essere lasciato da solo a casa anche per un week end (ovviamente dovutamente attrezzato), tipo partire sabato mattina e tornare domenica pomeri