![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 29
![]() ![]() ![]() |
Lo chiedo per curiosita' personale e perchè Dodi è figlio di una gatta con pelo semilungo e di un gatto con pelo lungo e gorgiera anche se rigorosamente incroci: a me Dodi, pur avendo quasi tre mesi non sembra che abbia il pelo lungo,diciamo una lunghezza di 3-4 cm... ma solo fittissimo (non c'è verso di vedergli la cute sotto, come faro' a dargli lo Stronghold?
)Non ha nessuna gorgiera, ha solo tanti pelini lunghi che gli spuntano dai polpastrelli....![]() Deve ancora avere il pelo definitivo, o rimarra' cosi'? ![]() Mi piaceva l'idea di avere un gatto a pelo lungo o semilungo e pensavo che, visti i genitori, avrebbe dovuto averlo.....
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io non ti so spiegare tutta la parte genetica della cosa.
![]() Però ti posso dire che sia Jade che Delight da cuccioli avevano sì il pelo + lungo rispetto ai gatti a pelo corto, ma non lunghissimo. Con i mesi invece è diventato via via sempre + vaporoso ed ha iniziato ad allungarsi. Questo è Delight a 3 mesi: http://www.gattiandco.com/images/sto...t/delight6.jpg Il pelo vedi non era lunghissimo, si è allungato dopo un 2 mesetti circa.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se è figlio di due gatti a pelo lungo, vedrai che crescerà anche a lui.
Il pelo lungo è portato da un allele recessivo, quindi è visibile solo nei gatti omozigoti. Adesso è piccolino. Uno dei miei è rimasto con il pelo abbastanza corto per oltre un anno. ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Ah bene!!!! allora posso sperare... non ho capito granchè degli omozigoti (l'allele recessivo so che non è dominante e quindi si puo' manifestare e non)....ma la genetica non è il mio forte anche se mi piacerebbe, oh se mi piacerebbe capirci di piu'.... certo che , Luna, a vederlo a tre mesi Delight, non sembra nemmeno lui a pelo lungo, si vedono quei peletti piu' lunghi che sbucano dalle zampotte ma potrebbe essere benissimo come il pelo di Dodi....
altra curiosita': ho notato (se non mi sbaglio) che nei persiani si vede anche da piccoli che hanno il pelo lungo, è perchè è l'unica razza con il pelo VERAMENTE lungo, visto che anche i maine lo hanno semilungo, o anche i birmani per esempio? Non mi fustigate, non ne so una cippa, chiedo apposta.....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Cerco una foto di Delight adesso per fare un paragone....
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Oh mamma! Ne ho trovata una del post delle foto appunto di Jade e Delight, ma....ma... c'ha un pelo che quello della foto a tre mesi si riconosce solo dalla faccia! bello amoroso pelone......
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Se parliamo di genetica, il pelo lungo è uguale per tutti i gatti, di razza e non. I persiani sono stati selezionati con un pelo lungo lungo lungo, per cui sono classificati come gatti a pelo lungo, ma geneticamente non c'è nessuna differenza.
I caratteri recessivi si manifestano solo in assenza di alleli dominanti; se fosse presente anche solo un allele dominante, in questo caso i genitori avrebbero il pelo corto. Quindi, avendo solo alleli recessivi (altrimenti non avrebbero il pelo lungo), possono trasmettere solo quelli. Mi sa che non si è capito molto... ![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sì lui l'ha messo un pochino dopo, Jade invece era + pelosina rispetto a lui, ma come vedi l'ha messo eccome il pelo. Ora è Delight ad averlo + lungo e folto di lei. ![]() Credo che nei Persiani il pelo sia lunghetto anche da cucciolini, ma loro sono proprio gatti a pelo lungo. Io le foto dei cuccioli di Persiano che ho visto erano tutte di gattini pelosini. ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Minerva ti ringrazio della pazienza con cui mi spieghi delle cose che al momento mi risultano arcane...scusa...sara' l'orario, sara' il cervello atrofizzato, ma è dura imparare la genetica.....magari piano piano ci riesco....
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 47
![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
Grattastinchi, questo è un colpo al cuore... NON PUOI dirmi che tu non hai capito!
![]()
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Ogni tanto mi prende il revival di provare a capire di nuovo alcune cose che ho messo in archivio...
, dicendo: "provero' un'altra volta",e puntualmente non ci riesco!![]() ![]() Ok Gratta, faro' finta di essere erudita e dotta sulla genetica....tanto da non parlarne piu'..... ![]() Mi consolo, caro Gratta, che nella dicitura dei punti rep. ho una scritta che dice cosi': Musauma ha una spettacolare aura! Sara' perchè sono cosi' sapientona sulla genetica?![]() ![]()
|