![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io probabilmente iniziero' a fare volontariato al gattile della mia citta' a partire dai primi del 2008 anche se non so quanto ce la faro' emotivamente.
Perche', per dire, coi cuccioli d'allevamento e' diverso: in genere si tratta di non piu' di 4-6 cuccioli da sistemare per cui mi posso "permettere" di scegliere con molta cura e molta attenzione la famiglia. Se chi mi contatta ha motivazioni che non mi convincono (tipo regalo per un figlio!) o semplicemente non mi "ispira" a pelle, il gatto non lo do', non ho fretta di piazzarlo. Posso permettermi di non avere fretta, perche' 4-6 cuccioli si piazzano con tranquillita' e solo a persone che assolutamente convincono. E, infatti, fin'ora, direi di aver avuto parecchie soddisfazioni. Ma coi randagini e' tutta un'altra storia e l'ho sperimentato, per esempio con Bit. L'abbiamo affidato a dei ragazzi che, per carita', stanno facendo un lavoro ottimo e molto generoso ma su un cucciolo di 3-4 settimane un po' di errorini li stanno facendo (sia sul piano alimentare che educativo) e io ci fremo. Nulla di grave eh, ma tutte cose che io non farei mai (tipo dargli da mangiare col cucchiaino altrimenti si sporca... ... rallentando il processo di apprendimento su come alimentarsi da solo in una ciotola..). Pero', mi rendo anche conto che non posso star li' a far notare ogni virgola, e' gia' tantissimo che abbiano voluto prendersi cura di un esserino cosi' piccolo e cosi' in difficolta'. Io do' loro consigli consapevole che, pero', non devo essere troppo "invadente".Pero', se io dovessi un giorno portare tutta questa elasticita' su un numero sempre crescente di cuccioli che, magari, non sono nati nella bambagia come i miei ma che ho salvato da situazioni tragiche... bhe... non so se reggerei ![]() Perche' ho sempre pensato che il ruolo difficile del volontario non e' tanto salvare un micio ma..... trovare la casa giusta per lui, le persone giuste. Perche' il giorno che toppi la scelta e il micio non si trova bene, ne la va la serenita' e magari la salute del micio e io non ci dormirei piu' la notte ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 13-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 9
![]() |
Citazione:
Vengono anche persone poco esperte, ma con molta buona volontà, alcune che mi hanno fatto mille domande per come tenere un micio bene e si sono rivelate molto brave e diligenti accettando i consigli dati ![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Non metto in dubbio che scegli le famiglie con oculatezza e attenzione, figuriamoci. Pero' sono altrettanto convinta che nei periodi "caldi", tipo d'estate o in primavera, in cui magari le cucciolate sono 5-6 o anche di piu' (parlo, ovviamente, non della singola cucciolata trovata sporadicamente, ma della gestione interna di un gattile vero e proprio), tanti angoli caratteriali - perche' qui sto mettendo in discussione il mio carattere - devi farti forza a smussarli e cercare di trovare il buono nelle persone.
Per dire, io sono molto rigida e se di una persona non mi piace il tono di voce o il modo in cui mi chiede se ho cuccioli, non la metto nemmeno alla prova e taglio corto. Ma se hai tanti cuccioli da sistemare, bhe.. credo che un po' di tempo in piu' per cercare di capire chi hai di fronte lo devi spendere. Non per te.. per i cuccioli. Poi non metto in dubbio che appurato che la persona che hai di fronte non e' adatta, il gatto non si muove, ci mancherebbe altro. Inoltre, un altro aspetto che ho sollevato e': e' vero, ci sono persone che seguono i consigli, che sono felici di seguirli e danno soddisfazione. Ma ce ne sono tanti altri che magari li applicano male nonostante l'impegno e, inutile negarlo, c'e' chi li ignora apertamente perche' e' convinto di sapere gia' tutto. Ed io e' in queste ultime due situazioni che, malgrado tutto, non riesco a non starci male.
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Mi permetto di aggiungere... il mio intervento, Sabrinik, voleva essere un modo per esprimere la mia ammirazione per te e per quelli che, come te, si occupano di affidi quotidianamente e che quotidianamente si misurano col difficilissimo compito di valutare le persone. Non era certo un modo di dire che lo fate con incuria o che io lo faccio meglio.
Lo sottolineo perche' ho visto che, di tutto il mio papiro, hai commentato forse l'unico pezzo "inutile", che nelle mie intenzioni aveva come scopo solo quello di chiarire quanto io ritenga difficile il vostro compito. In altre parole, volevo farvi i miei complimenti ma mi sa che sono stati travisati e me ne dispiace tantissimo...
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
capisco molto bene Matilda, anche io ho grosse difficolta' ad affrontare le soffernze degli animali. Con gli umani ho qualche strumento in piu', posso parlare con loro e cercare di consolarli, ma con gli animali???
Le situazioni dei gattili sono poi inaffrontabili. Per esperienza, le mie attuali gatte ex-stradaiole prese all'ENPA non le ho scelte.... ho telefonato, comunicando l'intenzione di adottare 2 gattine. Mi hanno chiesto di andare a sceglierle perche' ne avevano tantissimi... ma come facevo? So (adesso) che avrei dovuto andare e vedere con quela scattava il feeling, ma non ce l'ho fatta, non sarei riuscita a prenderne 2 e lasciare gli altri. Mi avrebbe inseguito per sempre il ricordo degli occhi degli altri mici. Cosi' ha scelto la volontaria e mi ha portato le 2 pazzoidi... Con un gatto di razza ho meno problemi, scelgo quello che mi e' piu' simpatico senza patemi... sono certa che tutti i suoi fratelli andranno a stare sicuramente bene. Sibilla |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 28
![]() ![]() |
Una mia amica allevatrice aveva ventilato l'ipotesi di affiancarla nell'allevamento, tipo tenere una femmina o una coppia...
Ma quando mi racconta di come sono delicati i cuccioli, dei piccoli che nascono e muoiono, di alcuni che purtroppo non ce la fanno anche dopo qualche giorno e mi sono resa conto che sono trooopppo ansiosa....Andrei in panico e ansia. Per non parlare della depressione. E' la vita, ma non riuscirei a vederlo ripetersi cucciolata dopo cucciolata.... ![]() Eppure l'idea di avere cucciolotti ogni tanto per casa mi attira tantissimo.... ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Si' e' vero, non e' facile. Io ho gia' visto morire diversi cuccioli e non e' mai, mai, mai, una cosa a cui riesci ad abituarti. Soprattutto perche', di norma, a quell'eta' non c'e' nulla, ma veramente nulla che si possa fare perche' magari hanno preso dei batteri, dei virus o magari delle polmoniti per cui semplicemente... non c'e' nulla che possa salvarli. E magari te li vedi spegnersi uno per uno, velocemente ma tra difficolta' enormi per i loro corpicini. Ma la cosa piu' brutta, ti giuro, piu' spaccacuore e' quando vedi che si arrende la mamma, quando le metti il piccoletto sotto il muso per capire cosa pensa (perche' la mamma capisce prima di te se ci sono margini o meno di salvezza per questo cucciolino) e la vedi girarsi dall'altra parte, ignorarlo, intenta a curarsi degli altri. Li' veramente ti muore il cuore e ti senti impotente
![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() |
Non potrei mai, piangerei tutto il tempo e andrei in crisi...
![]() ![]()
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Matilda quindi se ho ben capito il tuo ragionamento (spero perchè a questo punto non sono tanto sicura
) i gatti di razza essendo pochi da gestire per persona hanno più facilità ad accedere ad una selezione più accurata degli adottanti, mentre i randagi dei rifugi essendo in numero superiore questa selezione "raffinata" non è sempre possibile.Quindi è un problema di numeri più che di tipologia di gatti. Se per ipotesi uno avesse 30 gatti di razza da far adottare tutti insieme si porrebbe lo stesso problema. Ho intepretato bene? Anche nei gattili comunque ho trovato dei gatti di razza abbandonati. Gli ultimi li ho visti al giardino di Jacopo a Verona. Gatti del valore di centinaia di euro ciascuno.. eppure la gente non ha esitato ad abbandonarli. Lo stesso cani di razza abbandonati nei rifugi. Anche Oasi Shangai può confermarti che ne sono arrivati pure a lei. Mi sa quindi che nemmeno chi ne ha pochi e selezionati da far adottare dispone o adopera parametri così infallibili. Vuoi che ti dica cosa penso io? Che di razza o randagi, tanti o pochi, belli o brutti, con tanta calma o con fretta, facendo il terzo grado o meno alla gente, in un'adozione perfetta e riuscita alla fine serve anche un gran colpo di c..lo ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Va bene, allora per chiudere l'OT rispondo brevemente e poi basta.
Citazione:
Sono proprio l'ultima persona al mondo che applica principi e considerazioni diverse tra gatti di razza e meticci. E sottoscrivo in pieno la tua conclusione.
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() |
Io credo che alla fine si torna al solito discorso: tutto dipende dalle persone...
Sabrinik potrebbe portare 100 esempi di canili e gattili gestiti da veri farabutti (lo si vede anche in TV) e Matilda potrebbe raccontarci di 100 "allevatori" irresponsabili e ladroni che speculano sui loro animali per lucro e basta che si vendano i cuccioli. Francamente non so cosa sia peggio, se i bastardi che si approffitano di povere bestie abbandonate o bastardi che le allevano apposta.... ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 30-07-2007
Potenza rep: 8
![]() |
il discorso vale per tutti, ho sentito allevatori che di fronte a cuccciolate molto numerose (9 cuccioli in un colpo solo) hanno dovuto "svendere" i loro gatti ee essere un po' meno fiscali sugli acquirenti per non rischiare di trovarsi con troppi gatti sulla gobba.
Ai gattili si fa il possibile per accasare il maggior numero di gatti, ma l'adozione perfetta non esiste. Quando ho adottato le mie gatte, la volontaria e' venuta a casa mia, ha controllato la casa, mi ha fatto firmare un contratto di adozione e ha preso i miei dati, si e' informato su come avrei gestito le gatte quando andavo in vacanza e se ero in grado economicamente di far fronte alle spese veterinarie in caso di bisogno. In qualsiasi momento puo' tornare a controllare se ho ancora le gatte e come stanno. Non e' mai successo, ma e' nei suoi diritti. E' lo stesso sistema di cautela che usa un allevatore prima di cedere i suoi cuccioli. Ma non sempre e' sufficiente. Ho assistito molti anni fa alla scena terribile di una famiglia con bambino che portava al gattile la gatta di 10 anni della nonna che era morta. Hanno scaricato la gatta vecchia e detto al bambino: adesso scegli un cucciolo da portare a casa...... Sono inorridita.....ho detto ai volontari che era immorale che dessero un cucciolo a quella famiglia. Hanno risposto che era meglio quella famiglia che una vita in gattile... Pero', dopo poco tempo quel gattile/canile e' stato chiuso perche' era gestito in maniera assurda. Ma la scena mi ha segnato profondamente e dopo 20 anni l'ho ancora davanti. Sibilla |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() Povera micia ![]() ![]() ![]()
|
|