![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutte,
da una settimana ho perso il mio adorato micione, ma sento il vuoto incredibile che mi ha lasciato, mi manca la figura in casa, le tenerezze che solo un gatto ti può dare, anche se ho una bellissima cagnolona che mi rallegra tanto sento che la mia famiglia non è al completo così. Ne vorrei prendere uno anche se so che non potrà sostituire il mio pepè ma allo stesso tempo sono combattuta non so cosa fare. ![]() |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
il nuovo arrivato non potrà mai sostituire il tuo Pepè.... ma d'altra parte una persona abituata a convivere con un micio non si sentirà mai completa nel momento in cui la figura felina viene a mancare.... il mio consiglio spassionato? inizia a fare un giretto per i gattili o spargi la voce tra amici, magari c'è qualcuno che ha una gatta che ha fatto i piccoli: ci sono tante cucciolate o anche tanti randagini che hanno bisogno di una compagna umana da adottare, potresti essere tu! magari il tuo Pepè ti mandarà qualcuno e tu te ne accorgerai subito guardandolo/a negli occhi.
"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier![]() "Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima )... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Ale
ti capisco benissimo perchè anch'io sono entrata nel forum pochi giorni dopo aver perso la mia Mina. Ancora adesso sento un vuoto terribile ma la scelta di prendere Ruby mi ha ridato serenità e mi sento con tutto il cuore di dirti sì, prendi una altro micio: non sostituirà il tuo Pepè ma avrà tanto amore da darti![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Tu credi che non sia una cosa brutta questa necessità egoistica che mi sta salendo.
La notte un pò per il lavoro e un pò per l'abitudine non dormo, ho gli incubi sono sempre ( dico sempre....) stata abituata ad avere lui sul letto e il fatto che non ci sia non mi sembra la stessa cosa mi manca quel qualcosa. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-05-2008
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
se hai dei dubbi forse la mia, anzi la nostra storia ti sarà utile... un annetto fa ho preso George dalla strada, poi quest'estate ho trovato prima Prince e poi Trudy... lo ammetto, più che altro tutto è iniziato un pò per quello che tu chiami egoismo: mi mancava tanto avere un micio che girava per casa e così ho trovato George (o forse lui ha trovato me), ma al contempo mi piace pensare che ho salvato tre mici da stenti e forse anche dalla morte (bè, Trudy senza forse, me lo ha detto anche il vet che se non l'avessi presa e curata sarebbe morta), quindi la bilancia cosmica è in equilibrio, credo! spero di esserti stata utile... ti abbraccio e mi sono accorta di una dimenticanza grave: mi dispiace tantissimo per il tuo Pepè!
"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier![]() "Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima )... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
ti sento di consigliartelo....è vero Pepè sarà per sempre insostituibile, ma con un nuovo micio riproverai certe sensazioni che solo i gatti ti sanno dare...anch'io ti consiglio di fare qualche visita in qualche gattile...non si sa mai che trovi un altro tenero cucciolo a cui donare tutto il tuo amore!
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
ma quale egoismo! a volte non sappiamo dove indirizzare quell'amore che non possiamo più dare ai nostri amici che se ne sono andati... perché non averne un altro? nessun gatto o cane o essere umano può sostituire quello che perdiamo, questo è certo, ma l'amore è sempre nuovo, sempre fresco, sempre pronto!
|
|
|
#8 (permalink) |
|
New Born
![]() |
E come faccio lo faccio vivere solo in casa?
Pepè andava e tornava correva nei prati si arrampicava sugli alberi e acchiappava i topolini era abilissimo! Provo a chiuderlo dentro e a non farlo uscire secondo voi non soffre a vivere al chiuso, me lo chiedo perchè se lo facessero a me morirei io amo la libertà e la natura che mi circonda, la brezza mattutina e gli uccellini che cantano. Il mio unico problema è che io davanti a casa a prati e boschi mentre dall'altra parte ho la strada non è una statale me la gente corre come una matta, non so come fare ? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
![]() |
questa è una scelta che solo tu puoi prendere
i pro e i contro li conosci tu stessa. sai che se vivrà in casa sarà più protetto se invece potrà uscire godrà della libertà e di tutti i pericoli della strada. dipende molto da come tu pensi il gatto e da quanto realmente stai fuori casa. sappi solo che molti di noi hanno gatti in casa che non hanno proprio la possibilità di uscire (perchè magari sono appartamenti in grandi condomini). questi gatti non soffrono perchè hanno conosciuto solo quel modo di vivere, hanno tutto ciò che gli è necessario, soprattutto il gioco e le attenzioni. un micio abbandonato vive probabilmente meglio in casa che per strada o in gattile e un micio d'allevamento è stato selezionato per adattarsi bene alla cattività.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
![]() |
per quanto riguarda il prenderlo o meno: dieci giorni dopo che è morto bernie il mio fidanzato mi ha portato antje. non poteva farmi realo più bello. non è un sostitutivo, non me lo ricorda neanche un po'. è un nuovo amore
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ha ragione Tabathina: il fatto di prenderlo non è egoismo, è solo bisogno di dare amore, che non è certo una brutta cosa. Quanto al farlo uscire o no, nessuno ti può dire qual è la scelta giusta... Io ho scelto di tenerlo in casa ma abito in centro città, tu devi scegliere come puoi; se hai un giardino, puoi fare un recinto, come ha fatto Liabel... ma devi decidere tu
![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 29-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
Mi aggiungo a chi ti consiglia di prendere un altro micio. Non in sostituzione di Pepè, ma come "nuovo amore" (Tabathina sei grande! è proprio così).
Anche due nuovi mici, se decidi di tenerlo in casa, magari due fratellini. Se tu abitassi non lontano saprei anche a chi indirizzarti per adottare un gattino sano, che cerca famiglia perchè chi ce l'ha l'ha trovato e non può tenerlo ma lo ha tenuto benissimo finora. Ma di sicuro ne troverai tantissimi anche lì vicino a dove abiti. In quanto alla decisione se fuori o dentro... io ho optato per "dentro": il mio Tao è un gatto di razza anche se comprato in un negozio (NON LO FARE MAI!!! Se ti viene voglia leggi la storia di Tao!) e senza pedigree, ma anche ora che l'ho curato ed è sano non è il caso che stia fuori, così anche il piccolo Oily, trovatello, lo tengo in casa . Giocano tutto il giorno e si fanno compagnia: a me sembrano felici! Comunque ho letto sul sito di pet ethology che il gatto sta bene anche da solo, purchè non gli manchi la presenza umana troppo a lungo e abbia un ambiente dove vive sereno e le cure giuste. Per quanto riguarda invece farlo stare fuori... ehh, a me piacerebbe di più personalmente, ma c'è anche il fatto che non sono disposta a tremare quando non li vedo tornare la sera o spariscono per alcuni giorni (e forse è questo che è egoismo...) La mia Ombra, gattona blu sterilizzata, stava via settimane intere e poi tornava, dandomi l'angoscia, poi un paio di mesi fa è sparita... e ancora non è tornata. In ogni caso... prendi un nuovo gatto, che aspetti? Quando trovi il pelosino giusto e lo guardi negli occhi, sarà di nuovo amore a prima vista! Perchè vuoi negare a te e a lui/lei, la gioia di adottarvi a vicenda? E non ti fare fisime mentali con l'egoismo... Io sono felicemente egoista di amare i miei cuccioli!!! ![]() |
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 02-07-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 17
![]() |
Ale, i gatti in casa vivono benissimo, se hanno spazio sufficiente, loro sfruttano anche la dimensione verticale, non solo orizzontale, se poi non hai la possibilità di sargli un posto sicuro all'esterno, in casa è meglio, credi.
La mia sibi sta benissimo, credi a me, in casa, dorme e mangia e gioca e fa dispetti e coccole come tutti i mici, se uscisse finirebbe sotto le macchine... non ho mai preso in considerazione questa ipotesi. Credimi, se tu gli dai tutto il tuo affetto e le tue attenzioni, ci giochi e lo ami, il gatto non soffrirà. Anche a me piace da morire la vita all'aria aperta: prima ho dovuto abdicare per la scuola, poi il lavoro in ufficio dalle 8.30 alle 17.30, poi quando sono a casa ci sono le bimbe, il marito, le faccende... a volte mi rendo conto di guardare la vita dietro un vetro, appena posso però esco, vivo in un posto pieno di boschi, montagne e aria buona... credimi, anche un gatto vive bene in casa!
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Quoto tutto quello che è stato detto....prendi un altro micio, sarai felice tu e farai felice lui, poi sceglierai se farlo uscire o meno,resta comunque la compgnia che vi farete a vicenda e il sentimento che verra' fuori...Vai, che Pepe' è li' che fa il tifo...
|
|
|
#15 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Si mi sto guardando in giro ma devo attendere purtroppo gennaio perchè a dicembre vado via due settimane e non ho intenzione di lasciare un cucciolotto appena preso in pensione non l'ho mai fatto in tanti anni con pepè e non lo farò con futuro micio.
Mia suocera è allergica agli animali in casa in quanto anni addietro si è sentita malissimo, ha preso una malattia trasmessa dai gatti, non so precisamente di cosa si tratti. Per quanto riguarda farlo uscire presumo che proverò finchè sarà possibile a tenerlo in casa speriamo bene!! |
|
|
|