![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-10-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 6
![]() |
Ciao a tutti, a proposito di microchip, a breve dovrò fare il passaporto europeo alla mia cucciolottona e quindi dovrà avere anche il microchip. Discutendo con il vet mi spiegava che al momento di registrarla, la registrerà all'anagrafe canina perchè qui in italia non esiste un'anagrafe felina.
Mi sono però imbattuta in un articolo che diceva: "..La FIAF, prima in Italia, ha adottato il sistema di identificazione elettronica internazionale con microchip per tutti i gattini nati da 1 luglio 1999...........A tuttoggi la FIAF ha rilasciato circa 2000 pedigrees con relativo microchip" Ma ciò signifca che la FIAF ha anche predisposto un'anagrafe felina? E i gatti che hanno il pedegree, o meglio gli allevatori che cedono i relativi gatti assieme al pedegree dovrebbero dare anche il microchip? Se la mia gatta ha il pedegree ciò significa che dovrei richiedere il microchip alla FIAF o va bene il nuovo microchip che le metterà il vet? (Queso perchè non so se ad ogni pedegree corrisponda già un microchip con relativo identificativo) Scusate, non ci sto capendo più nulla!! ![]() ![]() Tra le discussioni ho trovato questa, ma non so se centra con quanto intendo: Citazione:
Ma quindi esiste o no l'anagrafe felina in italia?? ![]()
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
allora, innanzitutto non esiste un anagrafe felina nazionale, esiste solo quella regionale della Lombardia. La Fiaf o le altre associazioni ce rilasciano il microchip, come ad esempio l'AFI non possono quindi registrare il microchip presso un anagrafe felina nazionale ma il microchip verrà registrato nei loro database insieme al pedigree del micio, sul quale appunto ci sarà scritto il numero di microchip. Quindi il microchip che inserirà il tuo veterinario alla gatta andrà benissimo; se tu avessi avuto un pedigree FIAF, ad esempio avresti ricevuto il microchip insieme al pedigree
![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
scusa gatta...sono un po' dura di comprendonio... dunque i microchip inseriti dalla fiaf o dalle altre associazioni non valgono una cippa?
cioè, valono per loro ma non sono registrati all'anagrafe generaleche resta quella canina?
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
ok, quindi avendo invece il pedegree ANFI è corretto che non abbia ricevuto il microchip, esatto? Però verrà comunque registrato nel database ANFI anche se il vet lo registra all'anagrafe canina?
@tabathina mi hai battuto sul tempo ;)
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
![]() mi sa proprio di si ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 23-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
aggiungetemi alla lista: intre rimandate a settembre, perchè nemmeno io ho capito...
"Chi potrebbe pensare che non ci sia un'anima dietro quegli occhi lucenti?" Théophile Gautier![]() "Più conosco le persone, più amo gli animali" Anna (ovvero me medesima )... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Esatto. Quello che ti offre la Fiaf in piu' e' che il numero di microchip e' anche scritto sul pedegree ma questo non ha nessuna relazione con una qualche anagrafe felina ufficiale che in Italia non e' prevista.
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
Stato d'animo:
![]() |
quindi avrò il pedegree registrato all'ANFI e il microchip all'anagrafe canina,
![]() Il fatto è che così se si dovesse perdere in italia quasi a nessuno verrà in mente di ricercare il microchip su un gatto, no? Ma come mai non viene istituita un'anagrafe felina nazionale anche qui? Dopotutto i gatti sono oramai parecchi, perchè ai cani si e ai gatti no? (ok, forse questa è una domanda un pò retorica) Cmq grazie per la risposta
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se vuoi la mia opinione, credo che il microchip sui cani - e, di conseguenza, la presenza dell'anagrafe canina - si sia reso obbligatorio sia per un discorso di sanita' pubblica (se un cane aggredisce una persona, e' fondalmentale poter risalire al proprietario) e sia perche' attorno ai cani girano piu' soldi, piu' attivita' socio-economiche e questo fa progredire l'ambiente e gli strumenti a sua disposizione.
Con i gatti questo non avviene (o avviene molto piu' lentamente) perche' non esistono motivazioni sociali e/o economiche *veramente* stringenti per cui si renda necessario risalire al proprietario di un gatto.
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|