![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
2 anni fa sono andato a vivere in Spagna con i miei 2 gatti ,ora devo ritornare in Italia , andando in Spagna sono stato fortunato non mi hanno fermato e non sapevo di questa legge, per il ritorno sono impossibilitato a vaccinare i miei gatti per motivi economici ed ho anche un po paura perche hanno 13 anni, posso riportarli senza vaccino e passaporto ? e se mi fermano cosa rischio ? una multa o me li portano via ? grazie.
Gianluca |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
i gatti devono avere passaporto europeo, vaccino antirabbica fatto da almeno 21 giorni prima della partenza, vaccinazioni annuali ( e se l'anno scorso non le hai fatte missà che devi rifarle due volte anche quelle, una adesso e una tra circa 20/30 giorni).
Queste sono le regole per arrivare in Italia, devi chiedere al servizio veterinario in Spagna se loro hanno altre regole. I gatti tornerebbero con te in auto?
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
New Born
![]() |
Citazione:
Si in auto, be come possono saperlo che li ho portati io in spagna posso averli "adottati" in Spagna e portarmeli in italia giusto ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Adult
![]() |
sia che tu li stia riportando in Italia sia che tu li stia portando per la prima volta in Italia la cosa non cambia.
|
|
|
#5 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Si ma almeno mi evito di far 2 vaccini a gatto.. basta solo quella del ritorno e poi sarei impossibilitato a farli vaccinare 20gg prima penso che nel caso mi fermano anche tanto che sia in regola con microchip, passaporto e vaccino fatto, cavoli proprio cosi severi ? che mi privano dei miei gatti cosi ?
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
questo è il link del sito della polizia di stato italiana: Polizia di Stato - Il passaporto per cani e gatti
questo un link in cui le cose sono spiegate in maniera più esaustiva: [Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane ti incollo qui la parte sulle sui rischi che corri se non fai il passaporto 13.VIOLAZIONE DEI REQUISITI PREVISTI Articolo 14: Al momento del viaggio, il proprietario o la persona fisica responsabile per l’animale deve essere in grado di presentare alle autorità responsabili per i controlli, il passaporto o il certificato che certifichi che l’animale soddisfa ai requisiti previsti per il suo movimento. Ciò comprende la fornitura dei mezzi necessari alla lettura del microchip quando lo stesso non sia conforme agli standard ISO (vedi 2. sotto). Qualora durante questi controlli risulti che l’animale non soddisfa ai requisiti di questo regolamento, l’autorità competente consultando il veterinario ufficiale deve decidere se: a) Rinviare l’animale allo Stato di origine; oppure b) Se metterlo in quarantena per il tempo necessario al fine di soddisfare a tali requisiti a carico del proprietario o della persona fisica responsible per l’animale; oppure c) Come ultima possibilità, se sopprimere l’animale senza un’indennità economica, dove non possa essere disposto il rinvio al paese d’orignie o la messa in quarantena. Gli Stati membri devono assicurare che gli animali di compagnia a cui è stata negata l’entrata vengano custoditi con un controllo ufficiale in pendenza della procedura di rinvio o di qualsiasi altra decisione amministrativa prevista.
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 17-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
Citazione:
Comunque può darsi che non ti fermino... Non so, io non rischierei...
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Editato da Amministratore: vedere nota messaggio numero 14.
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Proprio nel caso faccio il vaccino, chip e passaporto non vale nulla se non fosse un richiamo ?
Editato da Amministratore: vedere nota messaggio numero 14. La mia residenza ancora è in italia e la targa della macchina ovviamente Italiana. Ultima modifica di soniko : 16-10-2008 alle ore 12.24.12. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Per il vaccino non so se te lo accettano così, dipende se fanno i pignoli o no...
Per il resto... boh... potrebbe essere un'idea, ma comunque il rischio che non ti credano c'è... Non so proprio sai...
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
Citazione:
dato che il passaporto non è il normale libretto sanitario del gatto ma un documento a sè (ed io l'ho ancora fatto) non so nemmeno se te lo rilasciano senza aver prima vaccinato il gatto regolarmente ed avergli messo il chip. ti conviene informarti bene presso uno studio veterinario per conoscere i tempi e i modi del rilascio. poi come dice arya: se trovi un veterinario che ti incolla i due tagliandi del vaccino e mette il timbro senza averli fatti... io rimanderei la partenza del tempo necessario ad avere i documenti o, dato che la spagna non è così lontana, lascerei i gatti da una persona di fiducia e li tornerei a prendere in seguito.
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Giustissimo... Io rimanderei, poi non so quali sono le tue esigenze/necessità...
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Adult
![]() |
però ragazzi se tutti ci facessimo falsificare i vaccini in Italia avremmo di nuovo la rabbia se non di peggio
![]()
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ricordo che questo è un Forum pubblico, che ognuno di voi è legalmente responsabile per quello che scrive, ma che anche i proprietari del sito (quindi Power of Thunder ed io) dividono con voi questa responsabilità.
Evitiamo quindi di arrivare a proporre la falsificazione della documentazione necessaria o di proporre strategie alternative per arrivare o uscire dall'Italia per cortesia.
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|