![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() ![]() ![]() |
Per la prima volta i miei gatti oggi hanno visto in casa un neonato (mia nipote di un mese)lasciata da mia cognata con me per 3 ore....è stato uno spettacolo...Musa ha gonfiato la coda apena ha annusato la copertina delle culletta di vimini ed ha fatto un giro pesca intorno alla culla mentre la bimba dormiva, annusando, con gli occhi a palla e la cresta
sembrava che piu' che arrabbiata fosse intimorita...Uma ha messo principescamente la zampetta bianca sul manico della culletta sporgendo il collo in avanti per guardare, senza osare entrare mentre Drb ha solo guardato da lontano e si è rifugiato nell'angolo piu' lontano del letto a soppalco di mia figlia ...ognuno con una reazione diversa...quando l'hanno sentita piangere perchè aveva fame e me la sono presa in braccio le due femmine hanno fatto il fugone in due direzioni diverse ...mi sono divertita da matti ad osservare, non ho mai pero' avvertito un senso di timore o di paura che loro potessero saltare addosso alla bimba o volerle fare del male, le reazioni a volte sono incontrollabili,ma loro volevano solo conoscerla....![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
![]() |
![]() buon segno che non le abbiano soffiato, che bravi, si sono limitati ad osservare ma sono evidentemente abituati ai tuoi bimbi, però bravi perchè la gatta di mia mamma non si lasciava avvicinare da mio nipote, soffiava come una matta ![]()
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2008
Potenza rep: 10
![]() |
Stregatto teme profondamente i bambini già grandicelli (brutte esperienze del passato), ma non l'ho mai visto alle prese con un neonato.
Quando però sente il vagito di un neonato in televisione si agita parecchio, lo cerca in giro, con le orecchie dritte e il collo allungato... si eccita più di quando sente ad esempio miagolare dei gattini. Indubbiamente i neonati hanno un effetto particolare su alcuni gatti... chissà cosa gli passa per la testolina pelosa? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La reazione dei gatti e' la stessa che avrebbero davanti ad un qualunque animale che non hanno mai visto ne' conosciuto. La stessa, per dire, che avrebbero davanti ad un cucciolo di cane o davanti ad un coniglio o una gallina, ecc. Per i gatti un neonato e' un animale "strano", che produce rumori molto molesti (per il loro orecchio il pianto di un neonato e' molto piu' acuto che per gli umani) e, come accade sempre quando i gatti si trovano davanti a qualcosa di sconosciuto, la prima reazione e' la paura e, eventualmente, la fuga.
Hanno bisogno di conoscere questa nuova "specie" ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Devo dire che mia cognata non si è preoccupata minimamente di lasciarla, ha solo detto:Dai un'occhiata che i gatti non entrino dentro...ma tant'è, siamo nipoti di contadini, abituati a convivere da piccoli con gli animali...adesso che la bimba spesso verra' qui per qualche ora, sono pronta a gustarmi le nuove scene...probabilmente si affezioneranno anche a lei, col tempo...quello che fara' piu' storie è il fifone di Drb, non è sceso dal soppalco finche' non è andata via la bimba...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Musa e Uma sono nate in casa, che tu sappia?
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Musa no di sicuro, come detto in altri post la gatta randagia ha partorito in un garage lasciato aperto, dal quale poi l'ho prelevata all'eta' di tre mesi lasciata li' notte e giorno al buio...Uma si', l'ho presa da un professore di mia figlia, nata dalla sua gatta persiana normotipo vaccinata anche felv e da n.n.( ha fatto la fuitina e io ho rischiato, lo so), ma è importante sapere questo Sonia? E perchè?
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
No, importante no, mi stavo solo domandando se la reazione molto piu' conservativa di Drb rispetto a quella di Musa e Uma potesse essere collegata al fatto che e' nato in casa ma, ad ogni modo, non si potrebbero tirare conclusioni basandosi solo su loro tre (senza poi contare il fattore carattere). Era piu' una mia curiosita'
![]()
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Ah beh, Drb è un patatone di suo, viziato e coccolato, ha paura dei rumori insoliti e di tutto quello che non è inerente all'ambiente in cui vive... anche se in giardino è meno pauroso di Uma(forse lei è memore di altre diatribe ricordi?)Visto che ci siamo, come mai Drb è cosi'? Dovrebbe essere sicuro nella casa in cui è cresciuto, non ha subito traumi di nessun tipo, eppure a volte scatta di paura anche per rumori non violenti di quelli di sopra o di passi che lui non conosce....Siamo ot, ma facciamo una piccola deroga, si puo'?
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Mi viene a mente che magari è cresciuto nel periodo in cui Uma e Musa si stavano riappacificando, anche se qualche senso di aggressivita' e di tensione esisteva sempre, puo' entrarci?
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Ma no, magari e' solo un discorso caratteriale. Voglio dire... non e' detto che ci sia un motivo preciso per cui Dbr e' piu' timoroso delle altre due (o forse si'... non posso dirtelo non conoscendolo e non sapendo nulla della sua crescita). Ad ogni modo, il comportamento e' un misto di contributi genetici (non dimentichiamo il ruolo dei genitori!), di esperienze vissute ma anche di personalita' individuale. Dbr potrebbe essere piu' timoroso per una combinazione di questi fattori e, da non dimenticare, c'e' la giovane eta'
![]()
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Senior
Stato d'animo:
![]() ![]() ![]() |
Bene, allora non mi preoccupo, a volte vorrei che fosse un po' meno ansioso, un po' piu' intraprendente, ma come dici tu è giovane...mi scopro a pensarlo come un figlio...povera me....
|