Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-07-2007, 15.31.46   #1 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito La memoria nei gatti

Ho letto su qualche rivista che i gatti hanno una memoria per cui una volta che aggiungono una cosa in memoria poi non la scaricano più. Se gli capita di trovare qualcosa di commestibile in un posto, dopo averlo mangiato continueranno per sempre a cercare in quel punto quella cosa da mangiare. E' vero? Come funziona? Hanno la memoria lunga? Corta? Si ricordano i sogni?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 27-07-2007, 17.05.47   #2 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: La memoria nei gatti

Qui ci vuole Matilda, che abbiano una memoria orientativa questo è assodato, non solo per le case, ma anche per il cibo, ma se sognano o meno..boh! E come funziona poi....è peggio che studiarsi i geni felini!
Vecchio 27-07-2007, 17.17.45   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Nell'esempio del cibo cercato sempre nel medesimo posto non so se sia piu' corretto parlare di associazione che di memoria. Certo e' che anche per "conservare" un'associazione, dev'esserci qualcosa come una memoria nella testolina di questi ragazzi
Riguardo ai sogni, non so se i gatti sognano come noi, se si figurano, cioe', delle immagini mentali in cui possono essere protagonisti diretti o indiretti. Di certo i gatti sognano e il quando lo potete intuire da quegli "scuotimenti" di palpebre, baffi, bocca, orecchie, zampe e coda che hanno a volte mentre dormono

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-07-2007, 18.25.23   #4 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Non so... Delight cerca la pappa in ogni punto della casa. Anche se cambiamo posto alla pappa non è mai un problema, va cercarla sempre nel posto nuovo.
Incuriosisce tanto anche me sapere come sognano, me lo sono chiesta spesso.
Vecchio 29-07-2007, 16.19.57   #5 (permalink)
Baby

L'avatar di Sophie&Tabby

Potenza rep: 6 Sophie&Tabby inizia a distinguersi dagli altri

in un libro acquistato i primissimi tempi di "maternità", ricordo di avere letto che il gatto possiede una memoria da elefante, era più o meno anche il titolo delparagrafo, mi ricordo che mi lasciò basita perchè se non sapevo la benchè minima cosa sulla memoria felina, figuriamoci su quella dei pachidermi...
comunque, il libro (il manuale completo del gatto o qualcosa di simile) diceva che l'otttima memoria poteva costituire qualcosa di positivo o di negativo a seconda del rapporto uomo/padrone nel senso che se mi mostravo gentile con il gatto al primo incontro allora lui avrebbe avuto una buona opinione di me, in caso contrario se ne sarebbe ricordato per molto tempo ed io avrei fatto molta fatica a fargli cambiare idea.

questa cosa mi mandò in panico perchè ho avuto il primo incontrom faccia a faccia con Anne Sophie quando sono andata a prenderla nell'orto in cui se ne stava beata (mica tanto a dire il vero) con i suoi 3 fratellini e la sua mamma e l'ho portata in appartamento... dopo aver letto quella cosa sulla memoria confesso che ho i rimorsi (non rimpianti ) ancora adesso.
Vecchio 29-07-2007, 16.32.32   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Sophie&Tabby Visualizza messaggio
comunque, il libro (il manuale completo del gatto o qualcosa di simile) diceva che l'otttima memoria poteva costituire qualcosa di positivo o di negativo a seconda del rapporto uomo/padrone nel senso che se mi mostravo gentile con il gatto al primo incontro allora lui avrebbe avuto una buona opinione di me, in caso contrario se ne sarebbe ricordato per molto tempo ed io avrei fatto molta fatica a fargli cambiare idea.
Questa cosa mi fa pensare a Morgan . Morgan e' stato "brutalmente" - ai suoi occhi - catturato sul ciglio di una strada da due ragazzi (allora studenti di veterinaria) con una gabbia tipo quelle usate dai volontari dei gattili. La ragazza che poi me lo affido', la stessa che lo catturo', mi ha raccontato che la gabbia gli si chiuse dietro le spalle e lui, vistosi messo alle strette, inizio' a urlare e ad agitarsi nel trasportino (aveva si e no due mesi) per uscire
Ho sempre pensato che fosse questa l'origine della sua fobia verso le persone che nessuno riuscira' mai a togliergli. Morgan si fida di noi due ma ha sempre conservato un atteggiamento di prudenza: se ci vede armeggiare in modo sospetto si rifugia immediatamente sotto il letto!

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 29-07-2007, 17.28.45   #7 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Musa ha la memoria a lungo termine per il Frontline. d'inverno non glielo do mai ma solo alle soglie dell'estate, lei sente anche il minuscolo "clic" della pipetta spezzata e se la fila giu' per le scale. Devo metterlo sempre mentre dorme a tradimento.....
Sembra che abbia un sesto senso per tutto quello che riguarda medicamenti e medicine, non vi dico che cosa abbiamo dovuto inventarci io e mia figlia per darle l'Aureomicina nell'occhio chiuso...
Innanzi tutto rinchiuderla in una stanza, mia figlia che la tiene, io che cerco di spalmare bene la cremina nell'occhio aperto con due dita e Musa che si divincola, miagolicchia, soffia, muove la testa...col risulato che mi ritrovo le mani spappolose di crema gialla.....ma questo è ot...
Poi diro' come faccio per somministrarle mezza pastichetta di Baytril, ma questa è un'altra storia...
Vecchio 30-07-2007, 11.18.42   #8 (permalink)
Kitten

L'avatar di thecat&themoon

Stato d'animo:
Potenza rep: 9 thecat&themoon inizia a distinguersi dagli altri

Che la si definisca memoria, o associazione di idee, io mi sentirei comunque di dire che la risposta è sì.
Le mie micie ricordano bene, fin troppo, la notte dei ladri.
Da come è stata ricostruita la dinamica dei fatti poi, tutto collima alla perfezione.
La mia porta, siccome non riuscivano a scassare la serratura (vecchia ma funzionalissima poichè alla fine di tutto l'unica cosa ancora chiusa con tutte le mandate ed intatta era quella!!! ), è stata divelta dai cardini scassando il muro del pianerottolo.
Stendendo un velo per nulla pietoso (che il diavolo se li porti ) sui danni arrecati, i ladri hanno cominciato a far rumore proprio da lì, per poi continuare in mezzo alla porta (la mia è a due battenti) per scassinare la sbarra che entrava nel muro sopra e sotto. Cosicchè, ogni volta che le micie sentono un rumore sul pianerottolo, scappano lontano dalla porta, ma poi si soffermano con lo sguardo fisso in alto, proprio in quel punto della porta, come a dire: 'ecco, adesso entrerà quel ferro che scasserà tutto'..e poi scappano. E questo succede sempre, a fronte di rumori forti sul pianerottolo. Da due anni a questa parte!
Più memoria elefantiaca di questa!

Mirtillo, Sweety e Bibi forever
thecat&themoon non  è collegato  
Vecchio 30-07-2007, 13.06.32   #9 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

Ciao, non so se hanno la memoria lunga, ma ho dato da mangiare per parecchi mesi ad un randagio che gironzolava dalle mie parti che poi spari'.
Per chiamarlo scuotevo le chiavi di casa e lui veniva a mangiare quello che gli portavo.
A distanza di anni, in un posto diverso, ma sempre in zona, vidi da lontano un gatto che sembrava lui, ho fatto rumore con le chiavi e lui e' corso felice a farmi le feste. Giuro che erano passati anni... ma lui si ricordava di me e del rumore!
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 01-08-2007, 16.02.21   #10 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 47 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Citazione:
Originalmente inviato da sibilla Visualizza messaggio
Ciao, non so se hanno la memoria lunga, ma ho dato da mangiare per parecchi mesi ad un randagio che gironzolava dalle mie parti che poi spari'.
Per chiamarlo scuotevo le chiavi di casa e lui veniva a mangiare quello che gli portavo.
A distanza di anni, in un posto diverso, ma sempre in zona, vidi da lontano un gatto che sembrava lui, ho fatto rumore con le chiavi e lui e' corso felice a farmi le feste. Giuro che erano passati anni... ma lui si ricordava di me e del rumore!
Sibilla
Che ganzo!
Vecchio 01-08-2007, 17.59.54   #11 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Power Of Thunder

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Power Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguirePower Of Thunder è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via ICQ a Power Of Thunder

Citazione:
Originalmente inviato da sibilla Visualizza messaggio
Sibilla
Da non crederci! Fa quasi impressione sapere che memoria da elefanti hanno! E pensare che io non mi ricordo nemmeno cos'ho mangiato ieri a pranzo

"Save the cheerleader. Save the world"
Hiro Nakamura
Power Of Thunder non  è collegato  
Vecchio 02-08-2007, 11.42.00   #12 (permalink)
Kitten

L'avatar di sibilla

Potenza rep: 8 sibilla inizia a distinguersi dagli altri

mi viene da pensare che memorizzino prevalentemente le cose molto piacevoli e molto spiacevoli. Ho avuto un gatto che aveva il terrore della scopa. Probabilmente era stato preso a scopate sulla gobba, e non gli e' mai passata.
Il micio di cui raccontavo sopra forse si e' ricordato il suono delle chiavi abbinato a tanta pappa buona e a qualche coccola.
Chissa'...
Sibilla
sibilla non  è collegato  
Vecchio 02-08-2007, 11.46.35   #13 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Sì, in effetti forse noi non la comprendiamo tanto bene perchè come al solito tendiamo ad umanizzarli. Così come noi alla fine ricordiamo di più e meglio i fatti che - nel bene e nel male- reputiamo importanti per noi può darsi che facciano loro. Con la differenza che se per noi una cosa da ricordare può essere una persona o un'esperienza di chissà quale tipo per i gatti è importante ricordarsi dove come quando si mangia, dove come quando è meglio levarsi di torno, dove come quando dormire (ma questa è facile da ricordare: dovunque, comunque, quandunque!)
Vecchio 01-10-2008, 15.33.45   #14 (permalink)
Youngster

L'avatar di mariafra

Potenza rep: 7 mariafra inizia a distinguersi dagli altri

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
Poi diro' come faccio per somministrarle mezza pastichetta di Baytril, ma questa è un'altra storia...
L'hai poi raccontato come fai?
Questa sera comincio io con il Baytril e mi interessano tutte le tecniche da voi sperimentate
mariafra non  è collegato