![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
Ciao a tutte/i,
troppo spesso mi capita di sentire persone lamentarsi di aver "scelto" il gatto sbagliato. Chi si aspettava un micino giocherellone si ritrova con un tatino pigro e svogliato, chi invece sperava di aver trovato un animale tranquillo è alle prese con un piccola peste. Fermo restando che quando si prende un cucciolo si dovrebbe accettarne ed amarne tutte le variabili e spesso non è il gatto ad avere “qualcosa che non và”, quanto il proprietario a non avere le idee chiare, mi metto nei panni di chi ha esigenze particolari (una casa un po’ piccola, la necessità di spostarsi spesso, poco tempo a disposizione da dedicare all’educazione e così via) e però non vuole rinunciare alla gioia di un batuffolo peloso. Io, purtroppo o per fortuna, mi sono sempre affidata al sesto senso, alle vibrazioni che mi arrivavano dal micio e in linea di massima ci ho azzeccato, ma come metodo non è un gran che. Mi chiedevo dunque: quali sono gli elementi che bisogna osservare in un cucciolo per capire se è proprio lui quello che cerchiamo? Grazie di cuore ![]() P.S. nelle risposte vi prego anche di tenere conto che spesso i cuccioli si scelgono a colpo d’occhio (parlo di chi come me vuole adottare un orfanello e quindi non si ha la possibilità di visitare due, tre o quattro volte l’allevamento). ribaci ![]()
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 5
![]() |
io non li ho quasi mai scelti dopo attente riflessioni...vado a colpo di fulmine anche se ho fin troppi colpi di fulmine..mi piacciono tutti. il cane è stato l'allevatore che ci ha detto quale era quello con il carattere esatto del bernese(eterno cucciolo) mentre l'altro maschio era un po schivo...la gatta Swiffer è stato un fattore estetico e dalle foto era tenerissima ... mentre Padme al gattile era calmissima sempre accucciata mentre guardava gli altri giocare allora ho pensato che in appartamento andava bene invece una volta a casa si è trasformata ora si arrampica persino sulle zanzariere!!!la cagnolina Nanà al canile si è trasformata pure lei era calma mentre ora salta come una disperata ....insomma seguirò volentieri i consigli degli esperti x' evidentemente non li so scegliere neppure io!! ma non mi pento di nulla li adoro tutti . ammetto che le colpe di certi comportamenti sono mie proprio x' non ho molto polso nell'educazione...
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mha... io nella mia vita ho "scelto" un solo orfanello, Pippo, che mi ha colpito per il colore (un brown mackerel meraviglioso
). Tutti gli altri mi sono letteralmente piovuti dal cielo e li ho presi come arrivavano . Addirittura Morgan sono andata a prenderlo a scatola chiusa, l'avrei preso anche se fosse stato un gatto alieno e fortuna ha voluto che, pur non essendo il gatto di cui tutti si innamorano (si e' fiondato sotto il divano appena siamo entrati nella casa in cui stava), a me e' bastata vedere la sua luuuuuuuunga coda pelosa per 2 secondi per innamorarmene ![]() Oppure, un altro esempio, una volta mi e' capitato di prendere un micino da un banchetto del gattile al mercato. Quella volta, mi ricordo, mi colpi' perche' dopo averlo tenuto in braccio per un po', lo riposi, e quello inizio' a tornare verso di me miagolando, come mi volesse dire "portami a casa" . E li' non stai a guardare ne' colore (era nero come la pece e lo chiamai Zorro ) ne' niente, e' che proprio te lo chiede lui .L'unica cosa che posso dire e' che per alcune esigenze molto particolari magari e' meglio un gatto d'allevamento, facendo attenzione a non credere piu' di tanto alle descrizioni che ne fanno riviste e libri perche' spesso lasciano il tempo che trovano. In quel caso, pero', la visita in allevamento PRIMA di sceglierlo e' irrinunciabile perche' la fregatura e' sempre dietro l'angolo....
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Potenza rep: 10
![]() |
Citazione:
chi ama veramente gli animali, valorizza eventuali "difetti caratteriali" se si prende un cucciolo poi, sta a noi,cioè all'educazione che gli si da, avere un animale è come avere un figlio, nel bene e nel "male". es. se non si vuole un micio "graffiatore di tendaggi", basta fargli trovare già da cucciolo un tiragraffi sempre disponibile come ho fatto io, i miei tendaggi ed i niei divani NON hanno 1 dico 1 filo "tirato" .ho visto al gattile mici che sembravano "paurosi e timidi", ed una volta adottati si sono trasformati in giocherelloni spavaldi, come ho visto casi esattamente contrari ![]() quindi:che un animali sia sempre il benvenuto, qualsiasi carattere abbia. ![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Citazione:
gli animali sono creature con ciascuno il proprio carattere; volerli con una personalità ben definita è come progettare i figli in provetta con l'ingegneria genetica: lo voglio biondo, con gli occhi azzurri, con predisposizione per la fisica teorica, con un carattere estroverso, ecc...Per me, amare significa essere disposti ad accogliere l'essere amato così com'è. Altra cosa, naturalmente, è, prendendo un cucciolo in allevamento, chiedere che non abbia problemi comportamentali causati da una cattiva educazione, perchè questo fa parte dei doveri dell'allevatore.
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 12
![]() |
OK. sul fatto che un cucciolo lo si dovrebbe accettare per quello che è e non cercare di renderlo a immagine somiglianza dei nostri desideri, sono superd'accordo.
figuriamoci. sfondate una porta aperta! quando ho cercato il mio primo gatto da "adulta" sognavo una femmina, nerissima e possibilmente il più giovane possibile. la signora dell'associazione mi ha portato nel retro di una clinica veterinaria e mi ha messo tra le braccia esattamente la gatta che cercavo ma mentre la coccolavo un batuffolo tra il nero e il marroncino ha iniziato a chiamarmi e fissarmi con i suoi occhioni verdi: è stato subito amore. era appena arrivatA e il veterinario ha chiesto di tenerla due giorni sotto osservazione. quando mi sono presentata diligentemente all'appuntamento mi son sentita dire: "c'è un problema, è un maschio, dobbiamo operarlo per capire come mai i testicoli non sono scesi, è infestato di pulci, vermi e acari" e dopo l'operazione "non ti dico com'era ridotto in pancia, strano che non si sia mai lamentato, prima di tornare ad essere un gatto sano ne dovrà passare parecchie. se vuoi è ancora disponibile la nerina". beh... son cose che non si dovrebbero dire...ma Calogero è stato il gatto a cui sono stata più affezionata. non molto differente è stato con Antje. l'ha vista il mio fidanzato e ha detto "guarda che dolce!" io non so perché ma nella sua apparente tranquillità ho notato un piglio molto selvatico. fortuna o istinto avevo ragione. Antje però è qui che mi fa impazzire di gioia ogni giorno...anche quando distrugge costosissimi vasi cinesi. a parte i mie personali sentimentalismi, mi chiedevo comunque se fosse possibile capire nei cuccioli (da come si muovono, da come interagiscono con i fratellini etc) un po' del carattere che svilupperanno. speravo che tra conoscenze teoriche e pratiche qualcuna di voi potesse scrivere qualche consiglio (una sorta di piccolo decalogo) proprio perchè può capitare che si abbiano esigenze particolari
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
secondo me bisognerebbe osservarli parecchio e solo l'allevatore o la responsabile del canile/gattile può dirlo x' se li guardi 20 minuti come fai? loro vedono come si comportano di fronte alle situazioni... x cui lascio la parola a loro...
a parte i casi disperati x' x esempio al gattile c'er a una micia che dalla paura stava arrampicata in cima alla rete del box...oppure tra i mici randagini quelli più spavaldi sono queli che cmq ti vengono incontro non curanti probabilmente dei consigli della mamma!!!
|
|
|
#8 (permalink) |
|
New Born
Potenza rep: 0
![]() |
Quando io e mio marito abbiamo preso Micia, non avevamo nessuna intenzione di prendere dei gatti in casa. Ci sono sempre piaciuti tantissimo i gatti (lui in casa coi suoi li ha sempre avuti), ma non avevamo deciso di prederne uno.
Una sera siamo andati a cena in campagna dal padrino di mio marito (campagna che mio suocero coltivava insieme al padrino di mio marito) e suo figlio aveva appena portato su una gatta con due piccoline di due mesi e mentre mamma gatta e una micetta erano nella campagna che giravano, l'altra piccolina se ne stava in casa. In casa c'eravamo in 4: io, mio marito e i miei suoceri. Prima di cenare mio marito si è messo sul divano a guardare la tv e dopo pochissimo che era seduto sul divano, la micetta gli è salita sulla pancia e si è messa a dormire.... ![]() ![]() ![]() Quando è stata ora di cenare ci siamo seduti a tavola e dopo un po' che mangiavamo è venuta a sedersi in braccio a me e si è messa a dormire sulle mie gambe. Insomma, per tutta la sera ha girato dalle mie braccia a quelle di mio marito, comportandosi con noi come se ci conoscesse da sempre...DOLCISSIMA CUCCIOLINA!! ![]() Quando ce ne siamo andati via, lei era sulla sedia sotto al tavolo e prima di uscire di casa sono andata a salutarla e lei mi ha fatto un MIAO finissimo, quasi col tono di chi piange... Inutile dire che la sera a letto io e mio marito abbiamo deciso di tornare su la mattina dopo e prendercela con noi.... La mattina siamo andati a fare la spesa gattosa ( ) di tutto il necessario e poi siamo tornati in campagna.La pulcina era in un vaso e quando ci ha visti è scesa e ci è venuta incontro.... Io l'ho presa, l'ho messa nel trasportino e lei sembrava fosse nella sua cuccia... Quando siamo arrivati a casa pensavo facesse dei danni o che fosse spaventata, invece ha girato con noi la casa e poi le ho fatto vedere dove doveva fare i suoi bisognini...dopo 10 minuti era già nella cassettina da sola....io e mio marito di nscosto che la guardavamo...CHE AMMMMMMORE!!!!!!!! ![]() La sera era talmente piccina che non riusciva a salire sul letto Dopo vari tentativi ce l'ha fatta e ha dormito tutta la notte attaccata alla mia schiena.... Sono 5 anni che è con noi ora e siamo una famiglia di 3 persone... Lei ci ha scelti...non abbiamo fatto nessuno sforzo perchè lei si adattasse a noi....è stato amore a prima vista. Io non credo che ci siamo criteri di valutazione per scegliere un cucciolo...è solo istinto...e la cosa migliore da fare è lasciare che siano i cuccioli a scegliere noi. I gatti hanno istinti incredibili, sentono le persone che fanno per loro...magari noi abbaimo delle convinzioni, ma loro sanno se noi siamo i padroni giusti per loro.... Nel momento in cui è il micio a sceglierci possiamo stare sicuri che andremo sempre bene...perchè non si sentiranno mai schivizzati in una gabbia dove non possono essere loro stessi. Lasciate sempre scegliere al gatto e non vi pentirete! ![]()
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 31
![]() |
che bella storia Cat, come dici tu spesso sono loro che scelgono noi.....secondo me non puoi vedere in un cucciolo come sarà da grande, shirin ad esempio sembrava la coccola più coccola del mondo ma ora non sta più in braccio
e non dorme con me, io la lascio libera ma mi manca tutto ciò, però è coccolona a modo suo ed è una gatta molto buona si lascia far di tutto da me io l'adoro e l'accetto com'è ................ anche se ogni tanto le dico che la cambierei con due più coccoli ..... nooooo, non potrei mai ![]() ![]()
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
Purtroppo riuscire a fare previsioni affidabili su come evolvera' un cucciolo di gatto e' pressoche' impossibile perche' i gatti sono estremamente flessibili e di adattano ed evolvono tantissimo a seconda del contesto in cui vivono.
La riprova di questo, sono proprio quei gatti che in allevamento o in gattile sono un po' schivi e timidi e appena arrivano nella loro nuova casa si "trasformano". L'unica previsione che si puo' fare e' sul livello di attivita', sulla vivacita' e anche li' si possono avere delle sorprese. Insomma non e' facile... personalmente ho sperimentato che qualche previsionina un po' piu' accurata la si puo' fare guardando il carattere dei genitori ma anche li'.... sempre con margini di incertezza.
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Kitten
Stato d'animo:
![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 39
Per me è molto importante il carattere di un animale, quando lo adotto. Chiaro che ci possono essere tante sorprese e che li si amano allo stesso modo, ma io preferisco cercare un compagno con cui ci potrebbero essere maggiori affinità. I gatti con reazioni aggressive e un tantino selvatiche sono assolutamente normali, ma personalmente preferisco vivere con gatti molto socievoli ed equilibrati.
Come ti hanno detto, esiste un fattore genetico, dimostrato anche dal fatto che i gatti hanno spesso caratteristiche comportamentali simili al padre anche se non lo hanno mai visto, quindi vedere i genitori aiuterebbe molto. Un micio svezzato dalla sua mamma e che sia stato maneggiato fin da piccolino avrà più probabilità di essere fiducioso, sicuro di sé e socializzato. Se si può coccolare un pochino il piccolo, ci dirà qualcosa di sé. Se fa le fusa, si lascia mettere pancia all’aria e massaggiare è un ottimo segno (non parlo di sottomissione come per i cani, ma di fiducia): è un gatto socievole e tranquillo, ha ottime possibilità di vivere serenamente vicino a te. Un gatto timido può essere poco socievole ma più facilmente solo spaventato dall’ambiente in cui si trova, cosa molto facile in un gattile. I piccoli che soffiano e graffiano spesso diventano dolcissimi, ma è anche vero che spesso, traumi a parte, gli adulti aggressivi hanno dato segni fin da piccoli, per cui io non sceglierei un gattino con simili reazioni se non avessi la possibilità di passarci un po’ di tempo per conoscerlo.
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 17-08-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 2
![]() |
Quoto in pieno... il mio Mostro era quello che più assomigliava alla sua mamma fisicamente... e crescendo ha sviluppato anche il suo carattere tenero e coccolo... tenendo conto però che mi sono occupata di lui da quando aveva una settimana perchè la mamma non c'era più, e credo che essere cresciuto da subito con me abbia influenzato il suo modo di essere.. anche se le basi probabilmente c'erano già!!!