Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 14-08-2008, 21.57.18   #1 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 tabathina molto presto diventerà famoso
Predefinito sterilizzazione obbligatoria?

eccomi qui con una piccola provocazione:

notate anche voi quanti sono i cuccioli abbandonati? nella mia città è pieno di associazioni che tramite grandi negozi o anche semplicemente esponendoli in piazza, cercano settimanalmente di trovare casa a miriadi di cuccioli sia di gatti che di cani.
oltre la metà di loro non sono randagi, provengono bensì da cucciolate avute in casa e poi abbandonate o messe in esposizione.

ogni volta che li vedo mi domando come mai i proprietari non pensino a sterilizzare le femmine ed evitare di far nascere tanti orfanelli e futuri randagi.

tornando ai discorsi un po' utopici iniziati in un altra discussione: perchè non obbligare i proprietari a sterilizzare gli animali?
nel mio mondo perfetto per avere un gatto o un cane integro si dovrebbe pagare una tassa di modo che gli unici a farlo fossero solo gli allevatori.
tanto, parliamoci chiaro, di randagi pronti a mandare avanti la specie ce ne saranno sempre!

tale madre, tale figlia...
tabathina è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 14-08-2008, 22.37.30   #2 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: sterilizzazione obbligatoria?

Citazione:
Originalmente inviato da tabathina Visualizza messaggio
eccomi qui con una piccola provocazione:

notate anche voi quanti sono i cuccioli abbandonati? nella mia città è pieno di associazioni che tramite grandi negozi o anche semplicemente esponendoli in piazza, cercano settimanalmente di trovare casa a miriadi di cuccioli sia di gatti che di cani.
oltre la metà di loro non sono randagi, provengono bensì da cucciolate avute in casa e poi abbandonate o messe in esposizione.

ogni volta che li vedo mi domando come mai i proprietari non pensino a sterilizzare le femmine ed evitare di far nascere tanti orfanelli e futuri randagi.

tornando ai discorsi un po' utopici iniziati in un altra discussione: perchè non obbligare i proprietari a sterilizzare gli animali?
nel mio mondo perfetto per avere un gatto o un cane integro si dovrebbe pagare una tassa di modo che gli unici a farlo fossero solo gli allevatori.
tanto, parliamoci chiaro, di randagi pronti a mandare avanti la specie ce ne saranno sempre!

guarda con tutti i soldi che deve spendere un allevatore per allevare seriamente se ci mettete pure le tasse io vado sull'astrico...a parte questo concordo con una legge che obblighi chiunque abbia un cane o un gatto e che non intenda allevare a sterilizzare l'animale (che poi oltretutto tutela la salute dell'animale che se non è destinato alla riproduzione non ha senso rimanga intero), su questo sono perfettamente d'accordo, sono anni che dico la stessa cosa. Io ad esempio cedo i cuccioli da compagnia con un contratto che prevede la sterilizzazione del gattino. Le compagnie contro l'abbandono sono sicuramente utili ma una legge che obbligherebbe la sterilizzerebbe risolverebbe tantissimi problemi

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 14-08-2008, 23.23.25   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Sono d'accordo per la sterilizzazione obbligatoria dei gatti (anche se... sotto sotto non sono convinta che sarebbe una gran cosa per la specie) ma sono piuttosto contraria per quanto riguarda i cani perche', contrariamente ai gatti, nei cani sterilizzare ha delle implicazioni comportamentali e sociali molto, molto importanti che vanno valutate bene prima di decidere una cosa del genere.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Vecchio 14-08-2008, 23.27.17   #4 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

chiamala tassa, brevetto, patentino....è solo per dire che chi decide di lasciar procreare i propri animali dovrebbe essere censito e controllato

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
Io ad esempio cedo i cuccioli da compagnia con un contratto che prevede la sterilizzazione del gattino.
come controlli che ciò avvenga?

tabathina è  collegato  
Vecchio 14-08-2008, 23.35.29   #5 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
sono piuttosto contraria per quanto riguarda i cani perche', contrariamente ai gatti, nei cani sterilizzare ha delle implicazioni comportamentali e sociali molto, molto importanti che vanno valutate bene prima di decidere una cosa del genere.
mi fido perchè ti sei documentata in merito
io so che viene consigliata spesso dai veterinari, almeno per le femmine e che la labrador che vive con i miei si sarebbe evitata la mastite e due tumori se fosse stata sterilizzata (questo sempre secondo chi l'ha operata) e anche la cagnolina di una mia amica sta avendo molti problemi fisici perchè integra.

non so però se sono eccezioni

tabathina è  collegato  
Vecchio 15-08-2008, 00.00.40   #6 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
chiamala tassa, brevetto, patentino....è solo per dire che chi decide di lasciar procreare i propri animali dovrebbe essere censito e controllato

come controlli che ciò avvenga?

se non parliamo di aumentare ulteriormente le spese, allora sono disposta a tutto, patentini, brevetti ecc..... Rilascio il passaggio di proprietà e il pedigree solo dopo che il gatto è stato sterilizzato, il gatto deve essere sterilizzato entro gli 8 mesi di età, inoltre aspetto di ricevere il foglio timbrato e firmato dal medico veterinario dell'avvenuta sterilizzazione del micio. Per gatti che vanno a finire in famiglie con altri gatti chiedo che mi venga dimostrato che altri gatti siano già stati sterilizzati o castrati. Inoltre rilascio il pedigree not for breeding.

www.littledakotas.it
Vecchio 15-08-2008, 00.06.51   #7 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
mi fido perchè ti sei documentata in merito
io so che viene consigliata spesso dai veterinari, almeno per le femmine e che la labrador che vive con i miei si sarebbe evitata la mastite e due tumori se fosse stata sterilizzata (questo sempre secondo chi l'ha operata) e anche la cagnolina di una mia amica sta avendo molti problemi fisici perchè integra.

non so però se sono eccezioni

è assolutamente vero, con la sterilizzazione, specie appunto se parliamo di femmine si possono prevenire tante patologie anche gravi. Inoltre soprattutto per i cani, siccome i canili sono pieni almeno per l'80% di cani non di razza mi sembrerebbe davvero indispensabile questa regola. Devo ammettere che se non mi dispiacerebbe vedere più meticci riguardanti i cani in giro, per me il cane deve avere una sua utilità e deve essere selezionato in modo specifico per questo, non vedere più gatti comuni mi dispiacerebbe perchè il gatto riesce comunque a mantenere il suo fascino e ci sono gatti che vedo continuamente in giro che mi piacciono molto di più di tanti gatti di razza, però è anche vero che se non risolviamo il problema a rimetterci sono gli animali

www.littledakotas.it
Vecchio 15-08-2008, 00.52.44   #8 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
è assolutamente vero, con la sterilizzazione, specie appunto se parliamo di femmine si possono prevenire tante patologie anche gravi. Inoltre soprattutto per i cani, siccome i canili sono pieni almeno per l'80% di cani non di razza mi sembrerebbe davvero indispensabile questa regola. Devo ammettere che se non mi dispiacerebbe vedere più meticci riguardanti i cani in giro, per me il cane deve avere una sua utilità e deve essere selezionato in modo specifico per questo, non vedere più gatti comuni mi dispiacerebbe perchè il gatto riesce comunque a mantenere il suo fascino e ci sono gatti che vedo continuamente in giro che mi piacciono molto di più di tanti gatti di razza, però è anche vero che se non risolviamo il problema a rimetterci sono gli animali
io ho sempre avuto gatti meticci tranne Bernie (un persiano taroccato) quindi figurati se il mio desiderio è quello di far sparire il tanto amato gatto europeo... credo però che tra i tanti randagini e li amanti del gatto comune che prenderebbero il patentino per mantenere la miciodiversità non si estinguerebbe di certo.
lo stesso vale per i cani: ho visto meticci battere in bellezza e simpatia i campioni dei campioni di razza.
però se un gatto, a qualsiasi razza appartenga, si comporta bene o male da gatto, nel senso che le differenze caratteriali sono minime e visibili solo agli estimatori, nei cani le differenze si notano eccome e scegliere se prendere un cane da pastore, un cane da caccia o un cane da guardia cambia la vita a chi lo possiede.
prendere un cucciolo meticcio spesso è come giocare alla lotteria: mi viene in mente Sheela, una cagnolina della mia madrina che pur assomigliando in tutto e per tutto ad uno yorkshire aveva partorito tre cuccioli diventati enormi, uno dei quali a metà tra un puli e un bobtail. pensa alla sorpresa dalla ragazza che pensava di aver adottato un cagnolino alto 20 centimetri al garrese e si è trovata invece un piccolo colosso di oltre 45

tabathina è  collegato  
Vecchio 15-08-2008, 10.59.30   #9 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
però se un gatto, a qualsiasi razza appartenga, si comporta bene o male da gatto, nel senso che le differenze caratteriali sono minime e visibili solo agli estimatori

tu prova a prendere un devon rex e poi prova a prendere un persiano e poi fammi sapere se le differenze caratteriali sono minime. Se parliamo di specie è ovvio che un gatto alla fine è pur sempre un gatto ma se c'è stata una buona selezione alle spalle le differenze tra le razze ci sono eccome, in vita mia ho avuto birmani, un persiano, un gatto comune, un thai e i siamesi e ti posso assicurare che oltre ai siamesi e ai thai che hanno un carattere quasi identico (ma perchè il thai è il "siamese vecchio tipo"), tra gli altri la differenza si notava eccome, l'aspetto caratteriale è uno dei motivi che mi ha convinta ad allevare siamesi piuttosto che birmani ad esempio.
Per i cani il concetto è uguale, se parliamo di specie un cane è pur sempre un cane, sia che si tratti di un chiuaua sia che si tratti di un alano, stessa origine, stesso comportamento gerarchico, stesso metodo di addestramento ecccc....poi anche qui tra razza e razza ci sono delle differenze caratteriali e quelle contano molto, anche perchè come ho già detto, dal mio punto di vista un cane deve essere funzionale per l'uomo (caccia, soccorso, sheepdod, sleedog, difesa, ecc) mentre un gatto è un compagno di vita al di là della sua funionalità tecnica, ed è per questo che innanzitutto imporrei una legge per la sterilizzazione obbligatoria nei confronti dei cani, poi su ben 400 razze se ne può scegliere una senza dover prendere per forza un meticcio e alimentare man mano la piaga del randagismo.

www.littledakotas.it
Vecchio 15-08-2008, 11.07.42   #10 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Citazione:
Sono d'accordo per la sterilizzazione obbligatoria dei gatti (anche se... sotto sotto non sono convinta che sarebbe una gran cosa per la specie) ma sono piuttosto contraria per quanto riguarda i cani perche', contrariamente ai gatti, nei cani sterilizzare ha delle implicazioni comportamentali e sociali molto, molto importanti che vanno valutate bene prima di decidere una cosa del genere.

un cane maschio castrato sarà meno aggressivo con gli altri maschi, inoltre sarà meno distratto dalle femmine in calore se ad esempio andiamo in campagna o in un parco e così (se avrà avuto una buona educazione), sarà più disposto ad ascoltare il padrone, anche ad esempio durante una gara o durante il famoso periodo dell'adolescenza che specie nei maschi è un pò particolare.
Nelle femmine la sterilizzazione previene una serie di patologie anche gravi, inoltre il proprietario non ha il problema di stare molto attento quando porta la propria cagnolina in giro durante i periodi di calori, che non dovrà stare legata al guinzaglio ma potrà correre libera in un parco.

www.littledakotas.it
Vecchio 15-08-2008, 12.09.45   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Sul piano comportamentale ci sono dei profili caratteriali per i quali la sterilizzazione del maschio e' addirittura fortemente SCONSIGLIATA. Se poi parliamo di un cane o, peggio, di una cagna che vive insieme ad altri cani, le sterilizzazioni sono da valutare con ancora maggiore accortezza, proprio per prevenire episodi di aggressivita'.
Non e' facile, te lo assicuro. Poi, indubbiamente, sul piano veterinario si prevengono tanti problemi, specie nelle femmine, ma l'idea sarebbe di consultare un comportamentalista prima di sterilizzare un cane come se niente fosse.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it

Ultima modifica di matilda : 15-08-2008 alle ore 12.17.46.
matilda è  collegato  
Vecchio 15-08-2008, 12.37.51   #12 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
tu prova a prendere un devon rex e poi prova a prendere un persiano e poi fammi sapere se le differenze caratteriali sono minime. Se parliamo di specie è ovvio che un gatto alla fine è pur sempre un gatto ma se c'è stata una buona selezione alle spalle le differenze tra le razze ci sono eccome, in vita mia ho avuto birmani, un persiano, un gatto comune, un thai e i siamesi e ti posso assicurare che oltre ai siamesi e ai thai che hanno un carattere quasi identico (ma perchè il thai è il "siamese vecchio tipo"), tra gli altri la differenza si notava eccome, l'aspetto caratteriale è uno dei motivi che mi ha convinta ad allevare siamesi piuttosto che birmani ad esempio.
Per i cani il concetto è uguale, se parliamo di specie un cane è pur sempre un cane, sia che si tratti di un chiuaua sia che si tratti di un alano, stessa origine, stesso comportamento gerarchico, stesso metodo di addestramento ecccc....poi anche qui tra razza e razza ci sono delle differenze caratteriali e quelle contano molto, anche perchè come ho già detto, dal mio punto di vista un cane deve essere funzionale per l'uomo (caccia, soccorso, sheepdod, sleedog, difesa, ecc) mentre un gatto è un compagno di vita al di là della sua funionalità tecnica, ed è per questo che innanzitutto imporrei una legge per la sterilizzazione obbligatoria nei confronti dei cani, poi su ben 400 razze se ne può scegliere una senza dover prendere per forza un meticcio e alimentare man mano la piaga del randagismo.
cara gatta: tu sei un'allevatrice! e prima di esserlo eri un'amante dei gatti e una grande osservatrice! fai dunque parte di quella categoria di estimatori in grado di notare la vasta gamma di differenze tra le razze feline e non solo quelle estetiche.
io non ho mai posseduto gatti di razza (a parte il persiano) e sinceramente per quel poco che ho potuto osservare nei gatti che ho incontrato in casa di amici ci voleva veramente un grande spirito di osservazione per collegare un dato comportamento alla razza e non allo specifico individuo gatto.

onestamente avevo preso il persiano dopo essermi molto informata sull'ipotetico carattere ma quando è entrato in casa non mi è sembrato poi così differente dagli altri. a parte essere estremamente delicato di salute, ci voleva fantasia per inserirlo nei canoni dei libri o in quelli tanto proclamati dall'allevatore.
viceversa la labrador, presa con gli stessi intenti (essere il cane più adatto allo stile di vita che avrebbe condotto) ha fin da subito fatto valere la sua specificità di cane da riporto. si comportava esattamente come veniva descritta sui libri e a parte avere quattro zampe e una coda non aveva nulla a che spartire con le altre razze (se non con quelle similari).

da quel poco che ho potuto constatare, la selezione felina è ancora ad uno stato embrionale rispetto a quella canina. viceversa l'essere umano ha iniziato a selezionare i cani svariati millenni fa e con criteri specificatamente caratteriali (come dici tu: per utilità), tanto che esistono razze che sono rimaste pressappoco identiche nei secoli (mi viene in mente il rottweiler che se non erro esisteva già in epoca romana e non era molto diverso da come lo conosciamo oggi). la storia del gatto domestico è più recente e molte razze si sono selezionate in natura senza l'iniziale intervento umano (pensa al Manx).

non dico che tra i gatti non ci siano differenze caratteriali magari anche sostanziali (se così non fosse significherebbe che la selezione sarebbe un puro divertimento), semplicemente che per i profani (e mi ci metto anche io) un turco van e un maine coon sono diversi quasi solo esteticamente (probabilmente bisogna viverci insieme e averne più d'uno per apprezzarne la specificità), mentre un fox terrier o un dogo argentino mostrano fin dal primo impatto non solo la diversità di taglia ma anche quella caratteriale: si educano e reagiscono agli stimoli in modo del tutto differente e per osservarlo non serve essere un allevatore. me ne accorgo io quando osservo i fox di mio suocero e i dogo di un mio amico che per muovermi tra loro devo osservare regole differenti, come quando incontro per strada altri labrador, che magari esteticamente assomigliano poco alla mia (perchè negli ultimi anni sono stati molto di moda e parecchi allevatori se ne sono fregati degli standard) ma comunque si comportano come lei.

riguardo al siamese e alle razze orientali in generale non ne so assolutamente nulla...li ho visti solo alle mostre e sui libri, quindi mi astengo da qualsiasi giudizio.

tabathina è  collegato  
Vecchio 15-08-2008, 12.46.46   #13 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Sul piano comportamentale ci sono dei profili caratteriali per i quali la sterilizzazione del maschio e' addirittura fortemente SCONSIGLIATA. Se poi parliamo di un cane o, peggio, di una cagna che vive insieme ad altri cani, le sterilizzazioni sono da valutare con ancora maggiore accortezza, proprio per prevenire episodi di aggressivita'.
Non e' facile, te lo assicuro. Poi, indubbiamente, sul piano veterinario si prevengono tanti problemi, specie nelle femmine, ma l'idea sarebbe di consultare un comportamentalista prima di sterilizzare un cane come se niente fosse.
secondo i tuoi studi questa aggressività si sviluppa anche se tutte le femmine sono sterilizzate?

tabathina è  collegato