Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 15-08-2008, 17.50.49   #16 (permalink)
Kitten

L'avatar di Swiffer&Padme

Stato d'animo:
Potenza rep: 4 Swiffer&Padme inizia a distinguersi dagli altri
Question Riferimento: sterilizzazione obbligatoria?

io ho qualche dubbio...insomma ma la natura dove va a finire???? secondo me dovremmo evitare gli eccessi cioè so di gente che non sterilizza i gatti o i cani x' non ci pensa o non gliene frega nulla e poi uccide i piccoli che non da via xò x esempio io swiffer x contratto devo sterilizzarla ma mi dispiace x' poverina lei non si sentirà mai mamma insomma non mi piace neanche pensare che un gatto che nasce da allevamenoè praticamente già estinato a non avere prole....cioè so che x loro è istinto e non è come x noi xò non mi suona bene. se con la mia allevatrice le facessi fare una cucciolata che sarebbe quindi controllata ....x' dovrei togliere questo diritto alla mia micia?? Non so c'è qualcosa che non mi torna nella castrazione di massa! i gatti semi randagi che ho sotto casa ho fatto castrare le femmine ma x' diventavano tantissime e facevano due parti all'anno non stavano bene neanche loro xò le cose controllate non fanno male a nessuno, no? Insomma se facessi riprodurre Swiffer non sarebbe neanche x fare soldi ma solo xlei...dite che a lei non gliene frega nulla???
Sponsored Links
Vecchio 15-08-2008, 18.24.46   #17 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 53 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz
Predefinito Riferimento: sterilizzazione obbligatoria?

Credo però che il concetto di diritto alla prole sia un trasferire un desiderio esclusivamente umano sull'animale che, viceversa non sente il bisogno di realizzarsi con la maternità o ancor meno con la paternità. Sono gli ormoni che lo spingono all'accoppiamento e non penso che il gatto sterilizzato si senta deprivato... Per contro si evitano tanti problemi, non solo il sovrappopolamento ma anche e soprattutto il rischio di contrarre e diffondere malattie.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-08-2008, 20.59.19   #18 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Ti quoto in pieno robimaz. Il "diritto a sentirsi mamma" e' un concetto esclusivamente umano a trasferirlo sugli animali e' sbagliato almeno quanto credere che un gatto o un cane sono felici solo perche' diamo loro ogni giorno da mangiare .
Senza considerare che se la micia l'hai presa dietro contratto in cui ti impegni a sterilizzarla, e' molto improbabile che ora l'allevatrice di concedera' di farla accoppiare, soprattutto se e' una che ha le idee molto chiare sui suoi programmi di allevamento. Anzi... a dirla tutta, non e' nemmeno vista come una cosa correttissima, l'acquisto di un micio "per compagnia" e il cambio di idea una volta che se lo si e' portato in casa.... insomma, io lascierei perdere. Se vuoi provare l'esperienza della cucciolata (ma se la vuoi provare tu! non la gatta...) prendi un micio da riproduzione, in comune accordo con l'allevatrice. E' molto piu' corretto da parte tua...

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 15-08-2008, 23.36.07   #19 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Potenza rep: 2 Stevie76 inizia a distinguersi dagli altri

e' giusto una provocazione il thread..
il gatto si deve comportare da gatto.

il discorso cambia e aime' va castrato se vive in appartamento.
(caso in cui io non prenderei nemmeno in considerazione di prendere un gatto e privargli della natuta e sua indipendenza)
Stevie76 non  è collegato  
Vecchio 16-08-2008, 00.50.58   #20 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:
Potenza rep: 10 tabathina molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da Stevie76 Visualizza messaggio
e' giusto una provocazione il thread..
il gatto si deve comportare da gatto.

il discorso cambia e aime' va castrato se vive in appartamento.
(caso in cui io non prenderei nemmeno in considerazione di prendere un gatto e privargli della natuta e sua indipendenza)
questo è un bell'argomento sul quale si potrebbe discutere per decenni...
la questione che poni io la leggo come una scelta:
A) far vivere gli animali secondo natura
B) utilizzare le risorse umane per far vivere gli animali in modo più "umanamente accettabile".

se scegliamo la prima opzione però dobbiamo accettarne tutte le conseguenze. ho vissuto i primi 20 anni della mia vita in montagna, con gatti che per mentalità non venivano sterilizzati, vaccinati etc etc erano animali liberi di andare e venire a loro piacimento, di cibarsi di topi o uccellini, di accoppiarsi. probabilmente erano più felici della mia micia d'appartamento MA: un gatto che vive libero o semilibero ha un'aspettativa di vita nettamente inferiore ad un gatto domestico. può restare lontano da casa settimane e tornare senza un orecchio oppure non tornare affatto. può morire di mille malattie differenti, essere aggredito da un cane, essere bastonato dal contadino che non gradisce le sue serenate d'amore.
non solo: ricordiamoci che le gatte randage figliano anche due volte l'anno e come un po' tutti gli animali selvatici abbandonano i cuccioli malati alla loro sorte. (io ho raccolto una micetta ancora da svezzare che la madre aveva abbandonato perchè l'unica nata viva - la veterinaria mi ha spiegato che la gatta è tornata automaticamente in calore seguendo la logica del: meglio sperare che la prossima cucciolata sia numerosa che allevare un singolo cucciolo).
questi sono solo alcuni dei comportamenti che avvengono in natura.
possiamo scegliere l'opzione A) ma siamo sicuri di poter accettare tutto di ciò che avviene in natura? abbiamo il fegato di vedere un animale morire lentamente consci che in natura funziona così?

io la mia scelta l'ho fatta ed è quella di appoggiare le associazioni che monitorizzano i gatti randagi sterilizzando almeno le femmine per evitare che la città si riempia di micetti destinati a frugare nella spazzatura, finire sotto le ruote di un'auto e via dicendo. ho scelto l'opzione "umanamente accettabile" e dato che, quando durante le vacanze, la mia gatta è libera di scorrazzare in campagna ma torna sempre da me, forse anche per lei è la scelta giusta. quando imparerà a parlare me lo racconterà.

tale madre, tale figlia...
tabathina è  collegato  
Vecchio 16-08-2008, 09.06.03   #21 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Potenza rep: 2 Stevie76 inizia a distinguersi dagli altri

dal mio punto di vista applicabili in tantissimi campi le cose al "naturale" e "naturali" sono sempre le migliori .
Stevie76 non  è collegato  
Vecchio 16-08-2008, 09.11.12   #22 (permalink)
Kitten

Stato d'animo:

no no il mio era un esempio non voglio far riprodurre Swiffer era per dire che ho visto gatte allevare i propri piccoli in serenità , coccolarli e insegnar loro a cacciare, ad allattarli e a giocarci insieme ed è una cosa bellissima da vivere per me ma penso sia anche la natura per la gatta. cioè è la loro natura no? aiutandole e dandole tutta la tranquillità...non so pensavo fosse una esperienza naturale e positiva anche per la gatta. Poi so che è per istinto ...non so...quelle randage sono messe maluccio e per la loro salute sarebbe meglio sterilizzarle anche i macshi x' si fanno male ma una gatta di casa? Ho preso una gatta da compagnia ma definirla "da compagnia" non è già un NOSTRO volere che è molto poco naturale? e prendere una gatta "da riproduzione" ? insomma non mi piace l'idea di decidere io cosa sarà il mio gatto che è un gatto e come animale ha la capacità e l'obiettivo di riprodursi sia che pago poco e sia che pago di più x' sia da riprouzione! Non dovremmo aiutare i nostri tesori a seguire il corso della natura?
Vecchio 16-08-2008, 09.16.41   #23 (permalink)
Kitten

Stato d'animo:

vorrei precisare che il discorso economico proprio non mi interessa non è per vendere i gattini, è solo un discorso naturale...e ribadisco che ho fatto sterilizzare una decina di gatte pure io quindi non sono una fissata ma l'ho fatto per salvaguardarle...
Vecchio 16-08-2008, 10.57.31   #24 (permalink)
Adult

L'avatar di GattaSiamese

Potenza rep: 21 GattaSiamese molto presto diventerà famoso

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Ti quoto in pieno robimaz. Il "diritto a sentirsi mamma" e' un concetto esclusivamente umano a trasferirlo sugli animali e' sbagliato almeno quanto credere che un gatto o un cane sono felici solo perche' diamo loro ogni giorno da mangiare .
Senza considerare che se la micia l'hai presa dietro contratto in cui ti impegni a sterilizzarla, e' molto improbabile che ora l'allevatrice di concedera' di farla accoppiare, soprattutto se e' una che ha le idee molto chiare sui suoi programmi di allevamento. Anzi... a dirla tutta, non e' nemmeno vista come una cosa correttissima, l'acquisto di un micio "per compagnia" e il cambio di idea una volta che se lo si e' portato in casa.... insomma, io lascierei perdere. Se vuoi provare l'esperienza della cucciolata (ma se la vuoi provare tu! non la gatta...) prendi un micio da riproduzione, in comune accordo con l'allevatrice. E' molto piu' corretto da parte tua...

sono perfettamente d'accordo, inoltre non è per essere in mala fede, ma quando sei da tanto tempo a contatto con gente di ogni tipo, mi viene da chiederti: come mai hai sviluppato solo ora questa tua riflesione e non prima di prendere un gatto da esposizione/riproduzione? Forse perchè costava di più?".

www.littledakotas.it
GattaSiamese non  è collegato  
Vecchio 16-08-2008, 11.05.59   #25 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da Swiffer&Padme Visualizza messaggio
no no il mio era un esempio non voglio far riprodurre Swiffer era per dire che ho visto gatte allevare i propri piccoli in serenità , coccolarli e insegnar loro a cacciare, ad allattarli e a giocarci insieme ed è una cosa bellissima da vivere per me ma penso sia anche la natura per la gatta. cioè è la loro natura no? aiutandole e dandole tutta la tranquillità...non so pensavo fosse una esperienza naturale e positiva anche per la gatta. Poi so che è per istinto ...non so...quelle randage sono messe maluccio e per la loro salute sarebbe meglio sterilizzarle anche i macshi x' si fanno male ma una gatta di casa? Ho preso una gatta da compagnia ma definirla "da compagnia" non è già un NOSTRO volere che è molto poco naturale? e prendere una gatta "da riproduzione" ? insomma non mi piace l'idea di decidere io cosa sarà il mio gatto che è un gatto e come animale ha la capacità e l'obiettivo di riprodursi sia che pago poco e sia che pago di più x' sia da riprouzione! Non dovremmo aiutare i nostri tesori a seguire il corso della natura?
Ma... il discorso di avere gatti "da compagnia" e gatti "da riproduzione" e' un discorso molto ampio, che non c'entra col fatto di decidere semplicemente il destino di un gatto ma ha che fare con la tutela e la prosecuzione delle razze..... L'allevamento e' fatto cosi', mantenere correttamente una razza e alimentare il suo pool genetico richiede di stabilire quali siano gli esemplari migliori da far riprodurre, quali possono essere esemplari da compagnia e quali sono, invece, quelli che assolutamente non devono riprodursi. Ma per il bene della razza e dei discendenti, non solo per il singolo gatto. Potra' essere discutibile ma e' un po' l'imitazione di quel che avviene in natura con la selezione naturale.

Poi non so.... io di cucciolate ne ho viste diverse, ma nessuna madre mi ha mai dato l'idea di essere piu' felice o piu' soddisfatta per questo, anzi . Ho solo viste gatte stravolte dal parto e dalla lattazione, affaticate dall'educazione e, a 2 mesi, impegnate nello sganciarsi dai cuccioli, per non parlare dell'instabilita' emotiva dovuta agli ormoni in circolo.

Al contrario, ho visto gatte fiorire dopo la sterilizzazione, prendere peso, mettere pelo e diventare piu' serene, affettuose e rilassate.

Ti darei ragione sul "lasciare fare alla natura" se i nostri gatti veramente vivessero in un contesto naturale, ma non se tenuti in casa (in cui, per altro, una gatta va in calore continuamente durante tutto il corso dell'anno, ogni 15-20 giorni mentre in natura ci andrebbe solo 2-3 volte da febbraio a ottobre......)

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 16-08-2008, 11.23.18   #26 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da GattaSiamese Visualizza messaggio
sono perfettamente d'accordo, inoltre non è per essere in mala fede, ma quando sei da tanto tempo a contatto con gente di ogni tipo, mi viene da chiederti: come mai hai sviluppato solo ora questa tua riflesione e non prima di prendere un gatto da esposizione/riproduzione? Forse perchè costava di più?".
ottima domanda gatta
in effetti cara swiffer, anche se le tue considerazioni sull'istinto naturale di un animale a riprodursi sono (dal mio punto di vista) assolutamente lecite, come mai non ti sei posta questo problema prima di acquistare la gatta? non credo che nessuno ti abbia messo alle strette e con tutti i gatti comuni e di razza che ci sono al mondo hai scelto di prendere quella gatta specifica in quello specifico allevamento. quindi sapevi benissimo a cosa andavi incontro.

tabathina è  collegato  
Vecchio 16-08-2008, 11.48.49   #27 (permalink)
Youngster

L'avatar di tabathina

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Swiffer&Padme Visualizza messaggio
Non dovremmo aiutare i nostri tesori a seguire il corso della natura?
cosa significa "seguire il corso della natura"? scusami ma credo che nel momento in cui si decide di selezionare a tavolino degli animali rispondenti a specifiche caratteristiche, nel momento in cui si prende un animale in casa o anche semplicemente se si dà del cibo in scatola ad un gatto (anche se vive in giardino) si devia il corso naturale delle cose. e dato che le nostre città, l'uso delle automobili, dei cellulari di tutta la tecnologia hanno ben poco di "naturale", fossilizzarsi nel sostenere che "bisogna seguire l'ordine naturale delle cose" suona un po' come ipocrisia. sia che curiamo fino all'ossessione un gatto sia che lo lasciamo libero di vagare e riprodursi siamo sempre noi esseri umani a decidere del suo destino e in entrambi i casi (in tutte le sfumature) siamo sempre noi esseri umani a proiettare sull'animale i nostri bisogni o le nostre convinzioni.

tabathina è  collegato  
Vecchio 16-08-2008, 12.20.06   #28 (permalink)
Kitten

Stato d'animo:

allora calma un attimo. x gattasiamese io non ho cambiato idea sulla riproduzione tanto è che non saprei neanche da dove si inizia. io ad ottobre la sterilizzo ed è per contratto e non si discute. e la mala fede lasciala altrove x' si vede che non mi conosci. io sto solo dicendo che non mi piace il fatto che praticamente ho decretato io pagando una certa cifra che la mia gatta non sarà mamma. non mi piace avere forse tutto questo potere sul destino e la vita di un altro essere.Io ho scelto Swiffer e lei non avrà figli. X matilda dico che pensavo che poteva essere un'esperienza per la gatta. ma magari pensavo più ad un parto e poi stop. so che è per istinto ma ho visto parti bellissimi e pensavo che fosse una cosa positiva per la gatta. ma non so era un'idea.E poi ho già detto che le gatte randage sotto casa mia le ho fatte sterilizzare x' erano spossate ma erano proprio fuori controllo. e x tabathina dico che non penso di voler tornare alla preistoria ma ritorno all'esperienza naturale. come il nostro voler figli è un istinto naturale che ci viene da dentro senza tante considerazioni pratiche , siamo spossate dopo l parto e deformate ma non ci sentiamo complete? ovvio che per gli animali è sopravvivenza ma è pur sempre un istinto naturale che SE CONTROLLATO può essere accompagnato.
e ci penso ora x' non ho mai avuto gatte femmine . o erano in cascina e pensavano da sole a loro a se stesse.
quindi scusate ma un'allevatrice sa già alla nascita se un gatto sarà buono come standard e quindi utile da far riprodurre e te lo propone lei o se io ho scelto un gatto decido io cosa ferne? scusate ma non so come funziona.
Vecchio 16-08-2008, 13.13.06   #29 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo: