![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Dunque... per essere la mia prima discussione spero di averla postata nel luogo appropiato.
Ho un nipotino di 4 anni, molto buono con tutti, intelligente vivace..solite cose, ma, si c'è un ma, quando vede il micino di casa ( 2 mesi) non c'è santo che tenga, non lo lascia mai in pace. Il povero piccino ( in casa da neppure un mese ) è spaventato ogni volta che lo vede, soffia,e non si muove nemmeno per mangiare. Come far capire alla peste umana di lasciar perdere il micio senza farlo diventare geloso e quindi ancora più dispettoso? Grazie dell'aiuto. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 29
![]() ![]() ![]() |
Il tuo nipotino sta in casa con te o viene a trovarvi di tanto in tanto? Se abita in casa è un discorso, se viene ogni tanto è un'altro....Se un micino cresce in casa con bambini sta ai genitori impartirgli l'educazione al rispetto per gli animali, che si', possono essere manipolati, ma con garbo e gentilezza, un bimbo di 4 anni puo' capire questa cosa se gli è stato insegnato da prima...se prende il micio in braccio e lo strapazza e nessuno gli dice niente, è ovvio che continuera' a farlo....si puo' ovviare dicendo al piccolo umano di usare la canna da pesca, buttargli palline, farlo giocare con pupazzetti,perchè il micio è piccolino e strapazzandolo troppo non cresce, è triste e non diventa un bel micio grande e sano, e se sta male puo' scappare e lui non lo puo' piu' vedere e giocarci insieme...fai si' che sia empatico col micino, i bimbi di 4 anni oggi sono molto intelligenti e capiscono un sacco di cose, anche se noi non lo crediamo....
Se invece viene una volta ogni tanto, fai in modo che lo veda meno possibile, o insisti sul discorso di prima...che se lui lo strapazza troppo, quando il micio lo vede non vuol giocare con lui...insomma gli dici la verita' in modo diretto con parole molto comprensibili....Io non so che tipo è questo bimbo,tu dici che è molto buono con tutti e intelligente, quindi devi adattare le parole al tipo di carattere che ha lui..scusa ti parlo da genitore, e ti dico come avrei fatto con i miei figli....
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Beh.. viene a dormire una volta a settimana. Inizialmente anche lui ci gioca, gli tira palline e topini e filini vari.. anche se il micio è diffidente ( dove l'ho preso poverino non faceva una bella vita ) poi però quando mia mamma lo prende il cucciolo d'uomo smatta e diventa dispettosissimo. Io credo sia perchè è geloso delle attenzioni della nonna, anche se mia mamma ogni volta gl spiega le cose. A me dispiace vedere il gattino spaurito, ma mi spiace anche vedere il piccino geloso... è un problema lo so
O_O |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 29
![]() ![]() ![]() |
Si tratta allora di farli convivere quel poco a settimana....fino a che non crescono tutti e due, il bimbo non sara' piu' geloso perchè sara' piu' grande e il micio sara' abituato a lui, si sara' adattato alla casa (un mese e con i precedenti che ha è veramente poco)e tutto si appianera', basta un po' di pazienza e di tempo....
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io invece sono piu' drastica e non ce la faccio a non avere un atteggiamento protettivo per un micino di 2 mesi......... 2 mesi!?!? e' un'eta' importantissima per un micio, le esperienze negative che puo' fare in questo periodo delicatissimo della sua vita lo segneranno per il resto dei suoi giorni e meno ne fa (soprattutto se rapportate agli esseri umani), meglio e'. State rischiando di far venire su un gatto fobico nei confronti dei bambini e mediamente diffidente nei confronti delle persone che non conosce piu' che bene.
Io, se fossi in voi, evitarei che il bambino entri in contatto con il micio se non super-vigilato e, appunto, solo per lanciargli dei giochi. Se poi sapete gia' che prendere in braccio il micio scatena la reazione di tuo nipote, non potreste semplicemente evitare? Magari fornite al micio un posto riparato, alto, dove il bambino non lo possa raggiungere e dove possa sentirsi al sicuro. Io credo che mi si spappolerebbe il cuore a vedere un micio di 2 mesi che soffia dalla paura ad un bambino e, nello stesso tempo, credo che ci voglia piu' di una visita a settimana per insegnare ad un bambino di 4 anni come si manipolano i gatti (spesso non lo sanno nemmeno tanti adulti...).
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Quoto Matilda al 100%; quando Blu era piccolo e ci venivano a trovare i miei 3 nipoti (il più piccolo all'epoca aveva 2 anni), separavo micio dai 2 zampe. Poi piano piano, con il tempo e graduali avvicinamenti, abbiamo educato (sia mia sorella che io) i nipoti al rispetto per il micio. Ma MAI abbiamo permesso strapazzi!!!
Nonostante questo, quando dei bambini entrano in casa nostra, Blu per i primi 10min. si rintana sotto il letto, poi quando si sente pronto viene a dare un'occhiatina...
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 27-05-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 26
![]() |
anch'io quoto matilda, ho un nipotino e per quanto lo adori cerco di non fargli toccare la gatta, prima con scrici il problema era inverso nel senso che scrici non stava li tanto, se qualcuno cercava di prenderla o toccarla
bè, diciamo che si sapeva difendere ![]() quindi era più per proteggere il piccolo umano, però so come i bambini torturano i cuccioli sia gatti che cani quindi eviterei proprio di farglielo vedere anche con scuse tipo: è andato via, ora sta dormendo, oppure farei come ha sempre fatto mia mamma che gli prendeva la manina e gli faceva accarezzare il mao con dolcezza, facendogli capire che non deve fargli male perchè è piccino, insomma di modi ce ne sono tanti, ma opterei di più per il non incontro ![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io posso dire solo questo:
Mina (della cui infanzia, purtroppo non so nulla), pur essendo sempre stata estremamente estroversa con gli estranei (è salita in braccio all'amministratore condominiale la prima volta che l'ha visto ), non ha mai potuto soffrire i bambini e appena vedeva mio nipote (che pure non era di quei bambini dispettosi), scappava via, finchè lui non ha avuto sui dodici anni, da allora sono diventati amiconi. Io penso che avesse avuto brutte esperienze da piccola, perchè faceva così con tutti i bambini.
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Difatti l'altro gatto che avevamo prima non ha mai avuto problemi. QUando il cucciolo d'uomo è nato lui era adulto, e con un paio di zampate ben date l'ha istruito a dovere.. :P
Mi sà che farò come dite, tenendoli a distanza di sicurezza, perchè il povero paciocchino mi fà troppa pena quando ha paura... |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
New Born
![]() |
Mmmhh...io credo che Micia abbia subìto degli shock quando aveva sui due mesi anche lei (prima che la prendessimo noi), perchè ce l'aveva in casa una famiglia con dei bambini e da quando l'abbiamo presa con noi, abbiamo notato un rifiuto categorico per i bambini. Lei li detesta proprio...Se viene qualcuno in casa con dei bambini, lei se ne sta lontana e se per caso le vanno vicino soffia come una pazza....(per dire che Micia non soffia a nessuno ed è una gatta bravissima e senza istinti aggressivi di nessun tipo)...
Infatti quando ci sono dei bambini per casa io non lascio mai che la cerchino da soli...onestamente per i bambini mi spiace se gli salta addosso, ma di più ancora mi urta che la MIA gatta sia traumatizzata e disturbata da qualcuno che non sopporta...Se posso cerco di non fargliela nemmeno vedere.... Il giorno che dovessi mai avere un figlio, la prima cosa che farò è insegnarli a rispettare la Micia. Odio quei genitori che permettono ai bambini di trattare gli animali di casa come se fossero dei Trudy da compagnia.... ![]() E cercherò soprattutto di mettere sempre Micia al primo posto per far sì che non prenda in odio mio figlio....
|
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 08-11-2007
Potenza rep: 21
![]() |
Citazione:
Potresti ad esempio tenere tu il gattino in braccio e pian pianino farlo avvicinare al bimbo che dovrà accarezzarlo molto delicatamente e poi chiudere il micino in un altra stanza, ogni volta che il nipotino viene potranno passare sempre più tempo (magari la prima volta 5 minuti, poi 10 e così via)insieme ma sempre sotto la tua costante super sorveglianza. Ovviamente se il bimbo si comporta male si metterà il gattino in un altra stanza facendoglielo pesare (al bimbo ovviamente)come un castigo. Poi se la cosa non funziona e il tuo micino è proprio terorrizato, lascia pure che non veda più il bimbo
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Sono pienamente d'accordo con Gatta Siamese. Io userei anche toni duri con il bimbo se non ci fossero altri modi. I bambini devono imparare a rispettare gli animali e a convivere con essi! Cmq non credo sia un discorso di gelosia, credo piuttosto che si tratti di dispetti e quindi o si ragiona o si sculaccia!!!!
|
|
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Adult
![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 25-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 15
![]() |
Si ragiona. E non si sculaccia. Far ragionare è più difficile, lo so... ma personalmente sono MOLTO contraria alle sculacciate. Sia ai 4 che ai 2 zampe.
|
|
|
#14 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 11
![]() |
Citazione:
quello che infatti capisco poco, cara lylyth, è come mai in questa storia non vengano nominati i genitori di tuo nipote. come giustamente fa notare gattasiamese ai bambini si può insegnare l'amore per gli animali, ma di certo una zia che incontrano un paio di volte a settimana e alla quale non è stata lasciata espressa deroga dai genitori non ha molta voce in capitolo. coi tempi che corrono anche una sana sgridata o un leggero sculaccione (di quelli che non fanno male) può essere fonte di dissensi coi genitori. oltre a cercare di parlare al bimbo, ad allontanare il gattino se necessario, forse dovresti confrontarti anche con i genitori che, da quel poco che leggo, forse non sono stati sufficientemente accorti nello spiegare cosa si può e cosa non si può fare con un gattino piccolo.
|
|