![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#2 (permalink) |
|
Amministratore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se non sai che tag mettere non metterle affatto.
Non inserirne di inutili perchè poi le devo cancellare tutte io... ![]() Per rispondere alla tua domanda... secondo me no a patto che non stiano a diretto contatto con il getto d'aria fredda o che la stanza sia eccessivamente climatizzata.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 18-12-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
in generale il climatizzatore non fa bene a nessuno ma nella fattispecie ai gatti del tipo ipertipati (come i persiani e gli exotic) che, non avendo canna nasale puo' provocare raffreddore, polmonite e bronchite o i gatti privi del sottopelo come gli orientali e i siamesi ...o quelli che non ne hanno affatto come gli sphinx i peterbald e anche i devon provoca gli stessi sintomi ma perche proprio per la loro caratteristica di essere "vestiti in modo leggero" alla stagione che il climatizzatore artificialmente crea in loro "freddature" meglio evitare che il micio stia in una stanza climatizzata 24 ore su 24!
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Noi abbiamo il climatizzatore in cucina, (luogo dove alloggia di più la nonna, che soffrendo di cuore patisce molto il caldo) ovviamente non acceso 24 ore su 24...io però ho notato che i miei gatti preferiscono stare distesi sul fresco del pavimento, ma in una stanza più afosa, piuttosto che nella stanza climatizzata e seduti su una sedia, o sul divano di cucina...quindi deduco che all'aria e all'atmosfera fresca che dà il climatizzatore, preferiscano invece il contatto vero e proprio con qualcosa di fresco (come il pavimento), anche se l'aria intorno è più calda...però da lì a dire che faccia loro male, non saprei...bene non fà, se il locale climatizzato è sin troppo freddo, perchè crea uno sbalzo di temperatura, che secondo me ai gatti non fà niente bene; ma se si dosa l'aria e magari si distribuisce su più stanze (dando più omogeneità alla temperatura delle stanze, partendo dalla più fresca e via via alla più calda, cioè quella più lontana), allora credo che anche il gatto ne possa beneficiare...
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 11
![]() |
Citazione:
![]() OT a parte, da quel poco che ne so i gatti amano il caldo (quella dei miei si sdraia sulla stufa in maiolica che io non riesco nemmeno a toccare da quanto scotta) e anche se sono dei comunissimi europei sono abbastanza sensibili ai raffreddori e ai colpi d'aria. se possibile quindi è sempre meglio evitare l'aria condizionata a palla... mettiamola così: non fa bene nemmeno a noi!!! ![]()
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 60
![]() ![]() |
Noi in genere ci limitiamo ad usare la modalità dry, basta togliere l'umidità e si sta subito meglio...non riesco a capire quelli che tengono il climatizzatore ad una temperatura polare e poi si mettono la felpa...tipo la nostra amministratrice del sistema...
![]()
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 22-06-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 4
![]() |
anche le mie non stanno a contatto con l'aria fredda e poi è arrivato il reffreddore x cui ho spento! ma io ho il pinguino che fa freddo solo in una stanza e nelle altre c'è il caldo assurdo ...magari una cosa uniforme e leggera...
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma infatti il climatizzatore non e' un problema di per se', sono gli sbalzi di temperatura quelli che possono provocare dei problemi. Se il tuo gatto ha la possibilita' di entrare/uscire liberamente da casa, io eviterei comunque perche' lo sottoponi a degli shock termici non da poco..
|
|
|
#11 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
E' una cosa curiosa ma credo sia riconducibile al fatto che i gatti tollerano una temperatura ambientale molto diversa dalla nostra. Loro, come specie, potrebbero vivere in ambienti anche di 50 gradi (52, se non sbaglio), avendo una vita "normale" e, quindi, quello che per noi e' caldo soffocante, per loro probabilmente e' ancora assolutamente tollerabile per cui il contatto con una superficie fresca e' gia' sufficiente, senza andare a cercare anche l'aria...
|
|
|
|
#12 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() Data registrazione: 21-07-2008
Stato d'animo:
Potenza rep: 11
![]() |
con questo si spiegano tante cose.... non sapevo che vivessero a temperature così elevate ma ora mi è chiaro il perché trovo sempre Micia sulla stufa e Antje (che è a pelo semilungo) dorme anche in estate in luoghi non proprio freschi
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Si, infatti. Pero', sai, se si va un po' a leggere l'evoluzione del gatto domestico, viene fuori che, a quanto pare, i nostri gatti originino prevalentemente dai gatti selvatici africani. Se consideri che la domesticazione e' ancora molto recente e che, geneticamente, il gatto domestico non si e' allontanato moltissimo dal suo progenitore selvatico, questo spiega come siano tollerabili temperature cosi' alte.
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|