![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Baby
![]() Data registrazione: 28-06-2008
Potenza rep: 2
![]() |
Ciao a tutti gli utenti immagino che questo topic sia doppio quadruplo ecc......
ma avendo un dubbio tremendo volevo chiedere info a chi come me ama il proprio gattino .....AL DI LA' DI QUALSIASI INTERESSE (VEDESI LE ASSOCIAZIONI,GATTILI,VOLONTARI VETERINARI ECC...ECC...) Ovviamente consultandomi con il mio veterinario mi stra-consigliato di vaccinarlo idem nei vari siti......... premetto che in passato ho avuto un altro gattino (RIP) che nonostante fosse sterilizzato andava in giro e me l'hanno steso. Per Roxy che e' giovane non ha ancora 3 mesi ho un dubbio tremendo,va considerato che non abito in campagna nonostante ho un bel giardino e in vicinanza non ci sono gatte non sterilizzate..pero' non vorrei nemmeno che diventasse lo zimbello del quartiere ......Accetto consigli.....grazie S. |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cosa intendi per "zimbello del quartiere"?
![]()
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 29
![]() ![]() ![]() |
Forse non hai ben chiaro quale scopo ha la sterilizzazione.... innanzi tutto non significa che se un gatto abituato ad uscire e poi sterilizzato non esca piu' e non si allontani...diventera' un po' piu' calmo, ma non cambiera' abitudini, e potra' essere steso (come dici tu) come qualsiasi altro gatto che esce di casa, sterilizzato o no...di questo devi essere consapevole... la sterilizzazione serve innanzitutto perchè il tuo gatto non si azzuffi con altri gatti per il territorio e per la femmina, tornando a casa malconcio, ferito e spesse volte ammalato, perchè con le lotte i gatti si prendono malattie anche mortali(a proposito se lo fai uscire fagli la vaccinazione felv, malattia mortale)....serve per far si' che non faccia mettere al mondo cuccioletti randagi da gatte randagie non sterilizzate, con tutte le conseguenze del caso...serve a te perchè un gatto in amore spruzza in casa per delimitare il territorio e fa una puzza improponibile....e per quale motivo dovrebbe essere lo zimbello del quartiere? Solo perchè non ha piu' gli attributi? E' un'affermazione che non capisco...meglio senza attributi che malato di felv,fiv, graffiato,sanguinoso.... comunque ognuno sceglie quello che piu' gli è congeniale per il suo gatto, ti ho solo esposto a cosa serve la sterilizzazione...per quanto riguarda le femmine ci sono ancora altre risposte, ma questa è un'altra storia....ah, benvenuto sul forum, Roxy è il musetto che vedo nell'avatar?
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Citazione:
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Non ho capito. Il tuo dubbio è se vaccinarlo o sterilizzarlo? La prima questione credo che proprio non si ponga, visto che esce di casa. A proposito, è meglio non farlo uscire finché non avrà fatto tutte le vaccinazioni.
Per quanto riguarda farlo castrare, adesso è presto, ma non credo che tu abbia molta scelta, se vuoi limitare i rischi che anche lui, e tanti altri mici che metterebbe al mondo, finiscano sotto una macchina... I gatti sono molto più attenti e responsabili se non stanno correndo per seguire il loro istinto di accoppiamento, litigano meno con i loro simili e si allontanano tendenzialmente meno dal loro territorio. Non importa se non ci sono gatte non sterilizzate nelle vicinanze, un maschio intero le può sentire anche a grandi distanze, e percorrerà queste distanze per raggiungerle. Per quanto riguarda lo zimbello, non preoccuparti, mica tutti vanno a guardargli sotto la coda, e comunque i mici castrati sono enormemente diffusi, non sembrano strani a nessuno. ![]()
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non posso che quotare quello che ti ha detto Irene. Un gatto non sterilizzato è a rischio (forte) di salute ed è inevitabile che ti "marchi" anche in casa, a parte ogni considerazione sui gattini che andrà seminando per il mondo...
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Baby
![]() |
Citazione:
![]() grazie per l'esauriente risposta anche se vediamo la cosa in maniera differente....e quando mi consigli di sterilizzarlo??? (anche qui ho trovato varie terorie) per esperienza personale mai ho vaccinato un gatto e mai si sono contagiati.....per me e' normale che graffino,miagolino vadano a caccia mi distruggano il divano ecc io sono per RISPETTARLI non per snaturarli. lo so bene che vanno in giro praticamente per salvarlo mi sono dato al "free climbing" spesso mi sono dovuto arrampicare sui tetti e sugli alberi per salvarlo sti gatti ![]() X MATILDA intendo che dogliendogli i ciondoli e l'aggressivita poi ho paura che non sia piu' in grado di difendersi..... ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
Citazione:
Non penso che li si snaturi vaccinandoli, lo si fa anche ai bambini, metti semplicemente in allarme il suo sistema immunitario permettendogli di riconoscere dei pericoli prima che si presentino, tutto qui...
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Baby
![]() |
Citazione:
se dovessi scegliere con il CUORE la scelta ed' scontata perce' secondo me sta bene cosi'..ma se poi inizio a ragionare mi assalgono i dubbi.. IL DILEMMA E' MEGLIO UN GATTO FELICE CHE "FORSE"RISCHIA DI AMMALARSI oppure casto sano e infelice?!?!? ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 10-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 29
![]() ![]() ![]() |
Togliendogli i ciondoli si calma solo un po', se era aggressivo prima, lo rimane, se era un patatone prima, lo rimane, non è che sterilizzandolo lo privi delle sue difese, se è aggredito o si difende o scappa, come del resto fanno tutti i gatti con attributi e non.....per la vaccinazione sono d'accordo con Minerva....
Guarda che il gatto non sa di essere casto, non ha desiderio di sesso fine a stesso come noi umani, lui risponde solo ad un istinto che gli dice che deve procreare, come tutti gli animali, se non ce l'ha non se ne accorge nemmeno....la domanda che ti poni è annosa,è un dilemma che ognuno si è posto, purtroppo il gatto non ti puo' rispondere e certe decisioni le prendiamo noi per loro....sbagliate o no, ognuno prende le sue....
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Intanto andrebbe capito perche' mai un gatto castrato dovrebbe essere infelice (me lo spieghi per favore?). C'e' poi da dire che, in realta', i gatti castrati vengono trattati molto meglio dagli altri gatti, rispetto ai gatti interi: i maschi non li vedono come rivali e quindi li tollerano molto bene sul loro territorio, le femmine, una volta capito che non possono assecondare il loro istinto di accoppiarsi, semplicemente li ignorano. In entrambi i casi vengono tollerati e rispettati molto meglio di altri gatti interi con cui competere per le femmine o per i posti migliori in cui partorire...
|
|
|
#12 (permalink) | |
|
Senior
Stato d'animo:
Citazione:
Anch'io, come credo tutti, ogni volta che ne ho fatto operare uno mi sono fatta assalire da mille dubbi, ma poi mi sono accorta che mi ritrovavo un gatto, forse sì, snaturato, non sono in grado di giudicare, ma sicuramente più sereno, più felice.
|
|
|
|
#13 (permalink) |
|
Baby
![]() |
Matilda intendo che lo privo di un piacere e se e' nato con quelle un motivo ci sara'....
sono sicuro che "lui" non mi farebbe mai una cosa del genere io penso sempre..... non fare ai gatti quello che non vuoi venga fatto a te . |
|
|
|