Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 28-06-2008, 15.04.05   #1 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Potenza rep: 2 Stevie76 inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito DUBBIO sterilizzazione

Ciao a tutti gli utenti immagino che questo topic sia doppio quadruplo ecc......
ma avendo un dubbio tremendo volevo chiedere info a chi come me ama il proprio gattino .....AL DI LA' DI QUALSIASI INTERESSE (VEDESI LE ASSOCIAZIONI,GATTILI,VOLONTARI VETERINARI ECC...ECC...)
Ovviamente consultandomi con il mio veterinario mi stra-consigliato di vaccinarlo idem nei vari siti.........
premetto che in passato ho avuto un altro gattino (RIP) che nonostante fosse sterilizzato andava in giro e me l'hanno steso.
Per Roxy che e' giovane non ha ancora 3 mesi ho un dubbio tremendo,va considerato che non abito in campagna nonostante ho un bel giardino e in vicinanza non ci sono gatte non sterilizzate..pero' non vorrei nemmeno che diventasse lo zimbello del quartiere ......
Accetto consigli.....grazie
S.
Stevie76 non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 28-06-2008, 15.29.50   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: DUBBIO sterilizzazione

Cosa intendi per "zimbello del quartiere"?

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 28-06-2008, 15.35.36   #3 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Forse non hai ben chiaro quale scopo ha la sterilizzazione.... innanzi tutto non significa che se un gatto abituato ad uscire e poi sterilizzato non esca piu' e non si allontani...diventera' un po' piu' calmo, ma non cambiera' abitudini, e potra' essere steso (come dici tu) come qualsiasi altro gatto che esce di casa, sterilizzato o no...di questo devi essere consapevole... la sterilizzazione serve innanzitutto perchè il tuo gatto non si azzuffi con altri gatti per il territorio e per la femmina, tornando a casa malconcio, ferito e spesse volte ammalato, perchè con le lotte i gatti si prendono malattie anche mortali(a proposito se lo fai uscire fagli la vaccinazione felv, malattia mortale)....serve per far si' che non faccia mettere al mondo cuccioletti randagi da gatte randagie non sterilizzate, con tutte le conseguenze del caso...serve a te perchè un gatto in amore spruzza in casa per delimitare il territorio e fa una puzza improponibile....e per quale motivo dovrebbe essere lo zimbello del quartiere? Solo perchè non ha piu' gli attributi? E' un'affermazione che non capisco...meglio senza attributi che malato di felv,fiv, graffiato,sanguinoso.... comunque ognuno sceglie quello che piu' gli è congeniale per il suo gatto, ti ho solo esposto a cosa serve la sterilizzazione...per quanto riguarda le femmine ci sono ancora altre risposte, ma questa è un'altra storia....ah, benvenuto sul forum, Roxy è il musetto che vedo nell'avatar?
Vecchio 28-06-2008, 15.42.32   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
la sterilizzazione serve innanzitutto perchè il tuo gatto non si azzuffi con altri gatti per il territorio e per la femmina, tornando a casa malconcio, ferito e spesse volte ammalato, perchè con le lotte i gatti si prendono malattie anche mortali(a proposito se lo fai uscire fagli la vaccinazione felv, malattia mortale)....
Non dimentichiamo che per un gatto (maschio o femmina che sia) anche l'accoppiamento puo' essere una cosa rischiosa se viene consumato con un gatto/a che porta malattie come la FIV e/o la FeLV. Basta anche solo un accoppiamento per far contrarre malattie che i gatti pagheranno con la vita...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 28-06-2008, 15.43.24   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Non ho capito. Il tuo dubbio è se vaccinarlo o sterilizzarlo? La prima questione credo che proprio non si ponga, visto che esce di casa. A proposito, è meglio non farlo uscire finché non avrà fatto tutte le vaccinazioni.
Per quanto riguarda farlo castrare, adesso è presto, ma non credo che tu abbia molta scelta, se vuoi limitare i rischi che anche lui, e tanti altri mici che metterebbe al mondo, finiscano sotto una macchina... I gatti sono molto più attenti e responsabili se non stanno correndo per seguire il loro istinto di accoppiamento, litigano meno con i loro simili e si allontanano tendenzialmente meno dal loro territorio. Non importa se non ci sono gatte non sterilizzate nelle vicinanze, un maschio intero le può sentire anche a grandi distanze, e percorrerà queste distanze per raggiungerle.
Per quanto riguarda lo zimbello, non preoccuparti, mica tutti vanno a guardargli sotto la coda, e comunque i mici castrati sono enormemente diffusi, non sembrano strani a nessuno.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 28-06-2008, 15.46.14   #6 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 53 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Non posso che quotare quello che ti ha detto Irene. Un gatto non sterilizzato è a rischio (forte) di salute ed è inevitabile che ti "marchi" anche in casa, a parte ogni considerazione sui gattini che andrà seminando per il mondo...
Vecchio 28-06-2008, 15.53.09   #7 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Citazione:
Originalmente inviato da musauma Visualizza messaggio
Forse non hai ben chiaro quale scopo ha la sterilizzazione.... innanzi tutto non significa che se un gatto abituato ad uscire e poi sterilizzato non esca piu' e non si allontani...diventera' un po' piu' calmo, ma non cambiera' abitudini, e potra' essere steso (come dici tu) come qualsiasi altro gatto che esce di casa, sterilizzato o no...di questo devi essere consapevole... la sterilizzazione serve innanzitutto perchè il tuo gatto non si azzuffi con altri gatti per il territorio e per la femmina, tornando a casa malconcio, ferito e spesse volte ammalato, perchè con le lotte i gatti si prendono malattie anche mortali(a proposito se lo fai uscire fagli la vaccinazione felv, malattia mortale)....serve per far si' che non faccia mettere al mondo cuccioletti randagi da gatte randagie non sterilizzate, con tutte le conseguenze del caso...serve a te perchè un gatto in amore spruzza in casa per delimitare il territorio e fa una puzza improponibile....e per quale motivo dovrebbe essere lo zimbello del quartiere? Solo perchè non ha piu' gli attributi? E' un'affermazione che non capisco...meglio senza attributi che malato di felv,fiv, graffiato,sanguinoso.... comunque ognuno sceglie quello che piu' gli è congeniale per il suo gatto, ti ho solo esposto a cosa serve la sterilizzazione...per quanto riguarda le femmine ci sono ancora altre risposte, ma questa è un'altra storia....ah, benvenuto sul forum, Roxy è il musetto che vedo nell'avatar?
si cara e' Roxy
grazie per l'esauriente risposta anche se vediamo la cosa in maniera differente....e quando mi consigli di sterilizzarlo??? (anche qui ho trovato varie terorie)

per esperienza personale mai ho vaccinato un gatto e mai si sono contagiati.....per me e' normale che graffino,miagolino vadano a caccia mi distruggano il divano ecc io sono per RISPETTARLI non per snaturarli.
lo so bene che vanno in giro praticamente per salvarlo mi sono dato al "free climbing" spesso mi sono dovuto arrampicare sui tetti e sugli alberi per salvarlo sti gatti

X MATILDA intendo che dogliendogli i ciondoli e l'aggressivita poi ho paura che non sia piu' in grado di difendersi.....
Vecchio 28-06-2008, 15.59.17   #8 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 37 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Citazione:
Originalmente inviato da Stevie76 Visualizza messaggio
quando mi consigli di sterilizzarlo??? (anche qui ho trovato varie terorie)
La maturazione sessuale nei gatti è molto soggettiva, credo che il miglior consiglio te lo possa dare il tuo veterinario. Essendo libero di uscire, io direi intorno ai 6 mesi, ma non conoscendo il micio e soprattutto non essendo veterinaria, il mio consiglio non vale assolutamente niente.

Non penso che li si snaturi vaccinandoli, lo si fa anche ai bambini, metti semplicemente in allarme il suo sistema immunitario permettendogli di riconoscere dei pericoli prima che si presentino, tutto qui...

Minerva non  è collegato  
Vecchio 28-06-2008, 16.08.55   #9 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Citazione:
Originalmente inviato da robimaz Visualizza messaggio
Non posso che quotare quello che ti ha detto Irene. Un gatto non sterilizzato è a rischio (forte) di salute ed è inevitabile che ti "marchi" anche in casa, a parte ogni considerazione sui gattini che andrà seminando per il mondo...
ho gia' avuto gatti non sterilizzati per il problema marcamento basta educarli ...e' la meno...per il resto il dubbio rimane tu considera che ho un grande bel giardino e spesso sta fuori non e' un gatto d'appartamento...
se dovessi scegliere con il CUORE la scelta ed' scontata perce' secondo me sta bene cosi'..ma se poi inizio a ragionare mi assalgono i dubbi..
IL DILEMMA E' MEGLIO UN GATTO FELICE CHE "FORSE"RISCHIA DI AMMALARSI oppure casto sano e infelice?!?!?
Vecchio 28-06-2008, 16.10.56   #10 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 29 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Togliendogli i ciondoli si calma solo un po', se era aggressivo prima, lo rimane, se era un patatone prima, lo rimane, non è che sterilizzandolo lo privi delle sue difese, se è aggredito o si difende o scappa, come del resto fanno tutti i gatti con attributi e non.....per la vaccinazione sono d'accordo con Minerva....
Guarda che il gatto non sa di essere casto, non ha desiderio di sesso fine a stesso come noi umani, lui risponde solo ad un istinto che gli dice che deve procreare, come tutti gli animali, se non ce l'ha non se ne accorge nemmeno....la domanda che ti poni è annosa,è un dilemma che ognuno si è posto, purtroppo il gatto non ti puo' rispondere e certe decisioni le prendiamo noi per loro....sbagliate o no, ognuno prende le sue....

Ultima modifica di musauma : 28-06-2008 alle ore 16.16.16.
musauma è  collegato  
Vecchio 28-06-2008, 16.18.03   #11 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:

Intanto andrebbe capito perche' mai un gatto castrato dovrebbe essere infelice (me lo spieghi per favore?). C'e' poi da dire che, in realta', i gatti castrati vengono trattati molto meglio dagli altri gatti, rispetto ai gatti interi: i maschi non li vedono come rivali e quindi li tollerano molto bene sul loro territorio, le femmine, una volta capito che non possono assecondare il loro istinto di accoppiarsi, semplicemente li ignorano. In entrambi i casi vengono tollerati e rispettati molto meglio di altri gatti interi con cui competere per le femmine o per i posti migliori in cui partorire...

avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
matilda non  è collegato  
Vecchio 28-06-2008, 16.19.08   #12 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Stevie76 Visualizza messaggio
ho gia' avuto gatti non sterilizzati per il problema marcamento basta educarli ...e' la meno...per il resto il dubbio rimane tu considera che ho un grande bel giardino e spesso sta fuori non e' un gatto d'appartamento...
se dovessi scegliere con il CUORE la scelta ed' scontata perce' secondo me sta bene cosi'..ma se poi inizio a ragionare mi assalgono i dubbi..
IL DILEMMA E' MEGLIO UN GATTO FELICE CHE "FORSE"RISCHIA DI AMMALARSI oppure casto sano e infelice?!?!?
Adesso ti faccio io una domanda. Hai avuto gatti non sterilizzati, ma ne hai già avuti anche di sterilizzati, per essere così sicuro che non sono felici?
Anch'io, come credo tutti, ogni volta che ne ho fatto operare uno mi sono fatta assalire da mille dubbi, ma poi mi sono accorta che mi ritrovavo un gatto, forse sì, snaturato, non sono in grado di giudicare, ma sicuramente più sereno, più felice.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 28-06-2008, 16.23.55   #13 (permalink)
Baby

L'avatar di Stevie76

Matilda intendo che lo privo di un piacere e se e' nato con quelle un motivo ci sara'....
sono sicuro che "lui" non mi farebbe mai una cosa del genere io penso sempre..... non fare ai gatti quello che non vuoi venga fatto a te .
Vecchio 28-06-2008, 16.29.49   #14 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo: