Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-06-2008, 20.10.38   #1 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Skattegat inizia a distinguersi dagli altri
Predefinito un consiglio sulla pettorina e sulla prima uscita

salve a tutti! mi sono appena iscritta al forum (a breve andrò nell'apposita sezione a presentarmi), volevo un consiglio, anzi meglio una spiegazione in base a cosa prendere le misure per la pettorina e anche il modo migliore per indossarla, come potete immaginare i commessi nei negozi di animali spesso non sono altro che quello, non ne capiscono molto...

il chè mi porta poi alla radice del problema: ho una nuova micia in casa, è qui da pochi mesi ed ha più o meno un annetto.
abito in un condominio in pieno centro, con un terrazzo che è inesistente (è usato più che altro per sgabuzzino e toilette della micia) e quindi la poverina non ha occasione di starsene un pò a svagarsi al sole o comunque di prendere un pò di aria buona.

però vicino casa, più o meno a 2-300 metri ho un parco immenso dove si potrebbe divertire un sacco, ma per arrivarci bisogna passare in mezzo al traffico... non so bene cosa fare.

ci tengo davvero a fare uscire la mia bestiolina, anche perchè ho avuto un altro gattone prima di lei, per ben 14 anni, e bisogna dire che era veramente triste in casa. certo era un pigrone di suo, però a nessun gatto farebbe bene starsene 14 anni chiuso tra 4 mura.
prima ero troppo piccola per capire cosa potesse provare, ma adesso non voglio assolutamente riservare a lei il suo stesso destino.

quindi dai, se qualcuno ha da raccontarmi anche le proprie esperienze, sarò felice di assimilare tutto quello che potrà essere utile a me e alla mia gatta!

(ah dimenticavo, a Rimini si sfiora il 70-90% di umidità, temperature altissime. per questa prima uscita aspetto che sia più fresco? vado verso sera? insomma, la vedo sofferente durante il giorno...)
Skattegat non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 27-06-2008, 21.23.28   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 70 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce
Predefinito Riferimento: un consiglio sulla pettorina e sulla prima uscita

La gatta e' piuttosto grandicella per iniziare ad uscire di casa ora, a meno che prima di venire a stare da te non vivesse in strada.
L'unica cosa che mi viene da suggerirti come approccio e' quello di abituarla alla pettorina dentro casa molto bene e quando la tollerera' volentieri potrai provare ad uscire con lei, allontanandoti un po' di piu' ad ogni uscita. Non cercare di arrivare subito al parco perche' probabilmente lei si disorienterebbe moltissimo facendo tutto insieme.
Ma la raccomandazione piu' a forte che mi sento di farti e': non toglierle mai, per nessun motivo gli occhi di dosso e sii sempre pronta ad intervenire nel caso dovesse prendere uno spavento improvviso o vedere arrivare un cane o un camion rumoroso. Ricorda che in questi casi i gatti, presi dal panico, sono in grado di divincolarsi dalla pettorina e fuggire via in una frazione di secondo.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda è  collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 27-06-2008, 22.25.28   #3 (permalink)
Jes
Youngster

L'avatar di Jes

Stato d'animo:
Potenza rep: 11 Jes molto presto diventerà famoso
Invia un messaggio via MSN a Jes

A me è capitato diverse volte di portare Salem al parco,mossa dal tuo stesso ideale di libertà felina e annesso senso di colpa per averlo costretto ad una vita in appartamento.Come esperienza non è stata negativa,a parte un pò di smarrimento iniziale il micio ha reagito bene e oserei dire che si è anche divertito.Io lo portavo in auto fino al parco e poi mi facevo portare a spasso da lui,calcola però che in quel parco è vietato introdurre cani e quindi c'era anche questa garanzia in più.
In tutta onestà però devo ammettere che una certa ansia mi ha sempre accompagnata perchè in effetti di rischi ce ne sono e ad oggi non saprei dirti se il gioco vale la candela.Per quanto mi riguarda ho raggiunto un compromesso,al posto degli alberi gli ho preso un bella palestra tiragraffi e mi sono ingegnata per rendere i due balconcini a cui ha accesso sicuri,sempre puliti e confortevoli....non saranno boschi e prati verdi ma loro non sembrano soffrirne troppo e io sto tranquilla.
Magari se riesco recupero un paio di foto della nostra esperienza al parco e le posto...
Jes non  è collegato  
Vecchio 28-06-2008, 17.11.01   #4 (permalink)
New Born

Potenza rep: 0 Skattegat inizia a distinguersi dagli altri

mhh ci rifletterò, la gatta comunque ha vissuto prima in strada (i padroni precedenti l'hanno abbandonata perchè aveva una fistola piuttosto grande, se li becco giuro che li prendo a schiaffi!) e poi per 2-3 mesi in una gabbia al gattile.
l'istinto del gatto di strada comunque è forte, per esempio appena può ruba da mangiare, evidentemente ha sofferto la fame per un bel pò, povera creatura.

oltretutto è una giocherellona... è sempre a farmi gli agguati e a correre via per casa, non potendo prendere almeno un altro gatto la vorrei proprio far uscire.

ok comunque vedrò sul da farsi, grazie mille!
Skattegat non  è collegato  
Rispondi
Tags: , ,

Strumenti discussione