Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 15-06-2008, 22.26.55   #1 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare
Predefinito Età d'adozione

Leggendo le varie richieste d'adozione m'è venuto un dubbio.
Per mille validi motivi si considera buono per essere adottato un gattino prossimo ai tre mesi.
Ma per molti tre mesi sono tanti.
A tre mesi il miciotto è già grandicello, non è più un esserino buffo di 15-20 cm con la panciotta a forma di palla...
Allora perchè non anticipare le adozioni ?
Da perfetta ignorante , quando avevo le cucciolate, il gattino lo davo quando era già un po indipendente: bisognni cibo e toilette fatta autonomamente: questi erano i presupposti.
Il gattino aveva 2 mesi e portava con se tutte le caratteristiche del cucciolotto.
Per quanto ne so il passaggio di casa non ha mai rappresentato un trauma. Quei piccoli pelosi trovavano subito un bell'ambiente, tante coccole una cuccia pronta, che il più delle volte era sostituita dal letto.
Quei gatti e parlo per esperienza diretta visto che mi sono trovata spesso ad accogliere trovatelli molto piccoli, non mi pare che abbiano subito shoc dovuti al distacco e sono cresciuti e diventati "gatti normali".
Tanta gente purtroppo è attratta dai piccoli ( stessa cosa funziona con le adozioni dei bimbi) e se deve scegliere ovviamente va in questa direzione.
Io stessa devo ammettere di aver sofferto un po il fatto di avere preso Naruto oltre i tre mesi. Questo perchè come ha appreso regole di socializzazione felina, ha assunto anche "difetti" o per meglio dire abitudini che io avrei cercato di ... evitare.

non so davvero che pensare.
Sponsored Links
Vecchio 15-06-2008, 22.38.35   #2 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:
Potenza rep: 12 Hannabò molto presto diventerà famoso
Predefinito Riferimento: Età d'adozione

anche io ho sempre fatto come Pucci: tutti gattini che ho dato in adozione avevano circa due mesi e si sono adattati benissimo senza alcun problema di ambientazione e nessuno è diventato "sociopatico". da premetter che l'adozione a meno di tre mesi in questi casi è stata gioco-forza, in quanto i micini non sono in casa, sono figli di una randagia e rischiano di finire sotto una macchina o "rubati" dai gabbiani. una volta è successo: un gattino è rimasto schiacciato da una macchina e la mamma Rosina si è portata il cadaverino dietro per un bel pò cercando di farlo rinvenire e miagolando come una pazza e per evitare altre tragedie simili preferiamo addomesticare e dare i gattini il prima possibile (ma sempre verso i due mesi). non sapevo sinceramente di questa teoria dei tre mesi e adesso mi domando: come è nata?

... Sir George II ...... The Prince ...... Trudy Petit Fortunée ... di Anna
Hannabò non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 16-06-2008, 11.55.38   #3 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Credo che il discorso per i gattini dati in adozione a tre mesi sia piu' tassativo per quelli nati in allevamento, che possono disporre di cure e che hanno controllo, inoltre chi adotta e compera un gatto d'allevamento sa che il piccolo deve fare alcune analisi, deve disporre di pedegree, e per assumere alcune caratteristiche comportamentali deve stare piu' a lungo con mamma gatta...il discorso dei meticci è un'altro...se si ha la possibilita'(cuccioli nati in casa, disponibilita' del "padrone" a tenerli il piu' possibile, disponibilita' dell'adottante a volerlo piu' grandicello, tutti li vogliono piccolini... etc...) è sempre bene posticipare l'adozione, per quelli randagini è ovvio cercare di adottarli prima possibile, pena malattie, schiacciamenti da auto e quant'altro...quindi è bene che stiano con mamma gatta il piu' possibile, se si hanno le condizioni per farlo, altrimenti con un po' di buonsenso, si agisce diversamente....
Vecchio 16-06-2008, 14.40.05   #4 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:

ah, ecco, quindi più che altro vale per i mici con pedegree... adesso è più chiaro!

Hannabò non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 16-06-2008, 15.52.27   #5 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Assolutamente anch'io cercavo casa per i randagi ben prima che avessero tre mesi, anche per il motivo pratico che a volte la mamma, quando ne ha tanti, comincia ad allontanarli anche prima.
Per i cuccioli di razza, una volta si chiedeva agli allevatori di tenerli 70 giorni, poco più di due mesi, e non mi risulta che fossero particolarmente traumatizzati. Oggi le associazioni ne chiedono 84, due settimane in più, sostanzialmente credo perché così possano raggiungere le nuove case a posto con le vaccinazioni.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 16-06-2008, 16.14.35   #6 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
Per i cuccioli di razza, una volta si chiedeva agli allevatori di tenerli 70 giorni, poco più di due mesi, e non mi risulta che fossero particolarmente traumatizzati.
Ah non mi pareva proprio di saperlo, una cosa nuova imparata.
Io non so giudicare, di esperienza con gattini non ne ho se non quella con Jade e Delight presi appunto ai 3 mesi. Mi ricordo solo dei gattini dei vicini o di quelli di mia nonna e anche loro cercavano casa ai cuccioli molto prima dei 3 mesi, già appena nati per avere + tempo. Poi ovviamente aspettavano che fossero almeno svezzati, ma non avendo mai seguito poi la crescita mi manca quell'esperienza lì.
Vecchio 16-06-2008, 20.55.36   #7 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Onestamente dopo aver visto Cassy ieri mi sa che se restano un po' di più con la mamma è meglio...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Vecchio 16-06-2008, 21.07.47   #8 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Pucci

Stato d'animo:
Potenza rep: 59 Pucci ha un’aura quasi spettacolarePucci ha un’aura quasi spettacolare

Io paragonando gli altri cuccioli con Naruto la differenza l'ho notata.
Sono straconvinta che gran parte del carattere dipende dalla selvaticità della mamma gatta.
I cuccioli tolti presto li ho trovati più curiosi, affettuosi e giocherelloni. Non che Narutaccio non lo fosse, ma mi dava la sensazione di gatto vissuto. Lo porto in casa e lui che fa? sta sul letto dove l'avevo messo e si lava. Neanche ci pensa ad ispezionare la casa ma è come se ci fosse sempre stato.
Pucci per esempio si è guardato in giro, ha saltellato su 4 zampe "soffiacchiando", ha annusato un po qua e un po la, si è "fiondato sul piattino di cibo e poi è corso da me ronfando e arrampicandosi sul pantalone per farsi coccolare. Lui l'ho trovato abbandonato per strada. Ho sentito miagolare, ho chiamato ed è spuntato un esserino più alto che lungo con due occhioni ancora blu ( poi sono diventati gialli). Non so che età poteva avere credo comunque oltre il mese ma non due. Non era capace di mangiare la carne tagliata a pezzattini che gli avevo messo.
Le emozioni che mi ha procurato sono state notevolmente più forti del mio attuale micione e anche la sua curiosità è stata molto più forte. posso dire la stessa cosa di Pippo che aveva più o meno due mesi quando decise di scappare dalla sua casa ( la villetta a fianco e venire da noi.
Anche gli inserimenti li ho trovati più semplici. Probabilmente la loro non ancora autosufficienza... veniva considerata diversamente dai gatti già presenti.
Vecchio 17-06-2008, 01.10.30   #9 (permalink)
Senior

L'avatar di Minerva

Stato d'animo:
Potenza rep: 39 Minerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tuttiMinerva è un nome conosciuto da tutti

Effettivamente mi è capitato di crescere una gattina trovata ancora con gli occhietti chiusi, sola, senza mamma né fratelli ed era diventata dolcissima e molto equilibrata, ma lì credo che vada un po' a fortuna. Anche per gli inserimenti ne ho avuta molta, non so se per la giovane età dei mici o per il loro carattere particolarmente socievole.
Per il fatto di farmi tenerezza, non saprei, a me persino un adulto intenerisce quanto un cucciolo. Ho avuto la fortuna di vedere tre dei miei fin da piccolissimi, ma anche quelli più "grandi" erano dei buffi batuffoloni, quando sono arrivati.

Minerva non  è collegato  
Vecchio 17-06-2008, 01.44.31   #10 (permalink)
Youngster

L'avatar di Hannabò

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da Minerva Visualizza messaggio
Per il fatto di farmi tenerezza, non saprei, a me persino un adulto intenerisce quanto un cucciolo. Ho avuto la fortuna di vedere tre dei miei fin da piccolissimi, ma anche quelli più "grandi" erano dei buffi batuffoloni, quando sono arrivati.
sono pienamente d'accordo: a me fanno tutti tenerezza, piccoli o grandi, cuccioli o adulti che siano! li riempirei tutti di coccole!

Hannabò non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione