Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 09-06-2008, 16.38.48   #1 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito La geometria gatti: corporatura, forma, proporzioni

Dunque, io parto dal presupposto dei miei due gatti maschi. Uno viene dal gattile ed è stato sterilizzato prima dell'anno di vita senza aver mai dato luogo alla nascita di piccoli Crispini (a me non l'ha detto, almeno). Un altro invece l'ho adottato direttamente dalla strada quando era già adulto ed è presumibile che abbia disseminato il mondo di piccoli Luciani prima di ritirarsi a vita privata per problemi diversi.
Ora mi faceva notare che Matilda che in effetti i due gatti sono molto diversi. Mi chiedevo: quali sono gli elementi fisici che più variano da gatto a gatto e quali sono invece le costanti? Tipo, a parte che tutti e due mangiano come oche all'ingrasso, mio pare che crispino sia lungo e Luciano corto. Ma non in senso assoluto, proprio come proporzioni. Le zampe dietro mi sembrano diverse, quelle davanti meno per quanto Luciano abbia i piedi molto più lunghi (cosa fra prentesi che mi fa pensare che dovrebbe essere favorito riguaro all'equilibrio, no?). Luciano ha la cod molto fine, Crispino ce l'ha spessissma. Luciano ha la testa ovale e il muso che sporge poco, Crispino ha la testa tonda col sopra piatto, il muso che sporge tanto e le fossette.
Insomma, cosa definisce un gatto? Saranno diversi perchè magari appartengono tipo a due stirpi che nei secoli erano diverse o si tratterà solo di caso? Quanto c'entra il fatto che siano stati sterilizzati o no? Avete delle foto o cose simili che evidenzino le differenze tra un tipo di gatto e un altro
E la domanda che non mi faccio mancare mai: nell'allevamento tutte queste caratteristiche vengono fissate?
Insomma parlatemi di quello che volete a riguardo della forma dei gatti
Ah sì: se i maschi hanno il torace più largo le femmine in natura sono facilitate per entrare nelle tane?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 09-06-2008, 16.48.16   #2 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Riferimento: La geometria gatti: corporatura, forma, proporzioni

Diciamo che questo messaggio postato da Matilda in un'altra discussione mi incuriosisce, mi chidevo se ci fossero cause, conseguenze, estrapolazioni o che altro:

Citazione:
Originalmente inviato da Matilda
Eh ma Crispino non si e' mai riprodotto, giusto?
Giulianone ha il classico testone testosteronico da gattaccio di strada che ha spezzato i cuori di mille donzelle
E, comunque, castrazione o meno, mi sembra che abbia una corporatura molto diversa da quella di Crispino...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 09-06-2008, 16.50.03   #3 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di robimaz

Stato d'animo:
Potenza rep: 60 robimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente corteserobimaz è veramente cortese
Manda un messaggio tramite Skype™ a robimaz

Oh cavolo, Gratta! Chi ha tempo non aspetti tempo, è il tuo motto?
Per la risposta, aspettiamo Matilda
Vecchio 09-06-2008, 16.54.47   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Penserei che le differenze che hai notato tu siano dovute ad una diversa corporatura e basta. Che sicuramente origina dal fatto che i predecessori di Crispino e di Luciano erano gia' loro gatti molto diversi su un piano strutturale.

Poi c'e' da dire che la dimensione "fisica" di un gatto non e' solo una questione di geni. Molto influisce anche l'origine della cucciolata (figli di consanguinei tendono ad essere piu' piccoli), se ha sofferto nelle prime settimane, se ci sono stati problemi di crescita, ecc.
In generale non c'e' una regola che non sia quella legata alla storia dell'individuo e della sua famiglia felina di appartenenza.

Nell'allevamento certo che vengono fissate queste cose, la tua domanda mi stupisce! (cioe'.. mi stupisce che la faccia tu). In fondo cosa e' lo standard? Non e' altro che una descrizione delle caratteristiche morfologiche che deve avere un gatto per essere considerato di una tal razza. E quindi, tutti gli allevatori si sforzano per orientare le nascite in modo che i cuccioli abbiano quella data lunghezza della coda, quella certa forma e dimensione delle orecchie e cosi' via...
Ovviamente, nell'ambito di una stessa razza c'e' molta meno variazione morfologica di quanta ce ne sia tra i gatti liberi, questo mi sembra superfluo sottolinearlo.

La differenza di dimensione, invece, tra maschi e femmine non e' tanto legata al discorso delle tane, quando al fatto che i felini, in quanto mammiferi, sono una specie in cui, in generale, il dimorfismo sessuale e' la norma.

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 09-06-2008, 17.19.14   #5 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Penserei che le differenze che hai notato tu siano dovute ad una diversa corporatura e basta. Che sicuramente origina dal fatto che i predecessori di Crispino e di Luciano erano gia' loro gatti molto diversi su un piano strutturale.
Cioè sostanzialmente varia da gatto a gatto e chiuso

Citazione:
Poi c'e' da dire che la dimensione "fisica" di un gatto non e' solo una questione di geni. Molto influisce anche l'origine della cucciolata (figli di consanguinei tendono ad essere piu' piccoli), se ha sofferto nelle prime settimane, se ci sono stati problemi di crescita, ecc.
In generale non c'e' una regola che non sia quella legata alla storia dell'individuo e della sua famiglia felina di appartenenza.
Però diciamo a parità di tipo di gatto, il fatto che un gatto abbia proporzioni più sul lungo o sul corto o la coda spessa o fine, le zampe lunghe o corte rispetto al corpo è genetico no?
Citazione:
Nell'allevamento certo che vengono fissate queste cose, la tua domanda mi stupisce! (cioe'.. mi stupisce che la faccia tu). In fondo cosa e' lo standard? Non e' altro che una descrizione delle caratteristiche morfologiche che deve avere un gatto per essere considerato di una tal razza. E quindi, tutti gli allevatori si sforzano per orientare le nascite in modo che i cuccioli abbiano quella data lunghezza della coda, quella certa forma e dimensione delle orecchie e cosi' via...
Ripropongo la domanda in forma diversa: nell'allevamento tutte le caratteristiche fisiche vengono fissate? In genere-ma può essere che sia perchè gli standard li conosco poco- mi sembra che si parli principalmente dei caratteri della testa-forma degli occhi, delle orecchi, stop annessi e connessi-, del manto e poi, ma in maniera più generale, della struttura, in generale, e delle dimensioni, sempre abbastanza in generale. Oppure ci sono anche proprio dei riferimenti alle zampe, ai piedi, alle code, alla schiena e alla forma guardandoli da sopra (le cose che noto principalmente facendo il raffronto fra i miei due maschi)? Mi sembra che gli standard siano molto attenti ai particolari della testa ma meno alla morfologia generale, ci sono dei riferimenti geenrici, credevo che fosse perchè fissare determinati aspetti fosse più difficile
Citazione:
Ovviamente, nell'ambito di una stessa razza c'e' molta meno variazione morfologica di quanta ce ne sia tra i gatti liberi, questo mi sembra superfluo sottolinearlo.
Sì, questo è visibile anche se a me verrebbe da pensare che i gatti di strada continuando a rimescolarsi dovrebbero tendere verso una forma omogenea, no?
Citazione:
La differenza di dimensione, invece, tra maschi e femmine non e' tanto legata al discorso delle tane, quando al fatto che i felini, in quanto mammiferi, sono una specie in cui, in generale, il dimorfismo sessuale e' la norma.
Non c'entra ma è solo tra i miei che questa differenza è molto pronunciata? La Puzzola ha le zampe davanti praticamente attaccate, ci saranno2-3 cm tra una zampa e l'altra mentre i maschi hanno uno spazio molto più ampio, a occhio e croce direi 8-9 cm. E' normale?

Il discorso della testa testosteronica come funziona?

Se mi rispondi ancora a qualche domanda sui gatti poi ti mando un diploma...
Vecchio 10-06-2008, 12.17.47   #6 (permalink)
Golden Cat

L'avatar di Miciarci

Stato d'animo:
Potenza rep: 62 Miciarci molto presto diventerà famosoMiciarci molto presto diventerà famoso

Matilda, ma tu dici che influiscono molto delle difficoltà nella prima fase di vita sulla struttura del micio?
Perchè Giulianone è nato con parto cesareo ed è stato alimentato con sondino (sono sopravvissuti in 2 su 4, la sorella poi è morta per altri motivi), però a me, nella mia ignoranza che un anno con voi non riesce a colmare, pare un gattone!
Sorvolando sul fatto che ha la panza, ed anche sul fatto che non è un micio da best in show, però mi pare proprio che la struttura massiccia del persiano ce l'abbia...

"E' per questo che teniamo i gatti. Non per piangerli alla loro morte, ma per la gioia che ci danno e che noi gli diamo finchè sono vivi"
Vicky Halls
Miciarci non  è collegato  
Rispondi

Strumenti discussione