![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Supporter Gattoso
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 11-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 49
![]() ![]() ![]() ![]() |
Dunque, io parto dal presupposto dei miei due gatti maschi. Uno viene dal gattile ed è stato sterilizzato prima dell'anno di vita senza aver mai dato luogo alla nascita di piccoli Crispini (a me non l'ha detto, almeno). Un altro invece l'ho adottato direttamente dalla strada quando era già adulto ed è presumibile che abbia disseminato il mondo di piccoli Luciani prima di ritirarsi a vita privata per problemi diversi.
Ora mi faceva notare che Matilda che in effetti i due gatti sono molto diversi. Mi chiedevo: quali sono gli elementi fisici che più variano da gatto a gatto e quali sono invece le costanti? Tipo, a parte che tutti e due mangiano come oche all'ingrasso, mio pare che crispino sia lungo e Luciano corto. Ma non in senso assoluto, proprio come proporzioni. Le zampe dietro mi sembrano diverse, quelle davanti meno per quanto Luciano abbia i piedi molto più lunghi (cosa fra prentesi che mi fa pensare che dovrebbe essere favorito riguaro all'equilibrio, no?). Luciano ha la cod molto fine, Crispino ce l'ha spessissma. Luciano ha la testa ovale e il muso che sporge poco, Crispino ha la testa tonda col sopra piatto, il muso che sporge tanto e le fossette. Insomma, cosa definisce un gatto? Saranno diversi perchè magari appartengono tipo a due stirpi che nei secoli erano diverse o si tratterà solo di caso? Quanto c'entra il fatto che siano stati sterilizzati o no? Avete delle foto o cose simili che evidenzino le differenze tra un tipo di gatto e un altro E la domanda che non mi faccio mancare mai: nell'allevamento tutte queste caratteristiche vengono fissate? Insomma parlatemi di quello che volete a riguardo della forma dei gatti Ah sì: se i maschi hanno il torace più largo le femmine in natura sono facilitate per entrare nelle tane?
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) | |
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Diciamo che questo messaggio postato da Matilda in un'altra discussione mi incuriosisce, mi chidevo se ci fossero cause, conseguenze, estrapolazioni o che altro:
Citazione:
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderatore Globale
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Oh cavolo, Gratta! Chi ha tempo non aspetti tempo, è il tuo motto?
Per la risposta, aspettiamo Matilda ![]()
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 73
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Penserei che le differenze che hai notato tu siano dovute ad una diversa corporatura e basta. Che sicuramente origina dal fatto che i predecessori di Crispino e di Luciano erano gia' loro gatti molto diversi su un piano strutturale.
Poi c'e' da dire che la dimensione "fisica" di un gatto non e' solo una questione di geni. Molto influisce anche l'origine della cucciolata (figli di consanguinei tendono ad essere piu' piccoli), se ha sofferto nelle prime settimane, se ci sono stati problemi di crescita, ecc. In generale non c'e' una regola che non sia quella legata alla storia dell'individuo e della sua famiglia felina di appartenenza. Nell'allevamento certo che vengono fissate queste cose, la tua domanda mi stupisce! (cioe'.. mi stupisce che la faccia tu). In fondo cosa e' lo standard? Non e' altro che una descrizione delle caratteristiche morfologiche che deve avere un gatto per essere considerato di una tal razza. E quindi, tutti gli allevatori si sforzano per orientare le nascite in modo che i cuccioli abbiano quella data lunghezza della coda, quella certa forma e dimensione delle orecchie e cosi' via...Ovviamente, nell'ambito di una stessa razza c'e' molta meno variazione morfologica di quanta ce ne sia tra i gatti liberi, questo mi sembra superfluo sottolinearlo. La differenza di dimensione, invece, tra maschi e femmine non e' tanto legata al discorso delle tane, quando al fatto che i felini, in quanto mammiferi, sono una specie in cui, in generale, il dimorfismo sessuale e' la norma.
|
|
|
#5 (permalink) | |||||
|
Supporter Gattoso
Stato d'animo:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Il discorso della testa testosteronica come funziona? Se mi rispondi ancora a qualche domanda sui gatti poi ti mando un diploma... ![]()
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Golden Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 62
![]() ![]() |
Matilda, ma tu dici che influiscono molto delle difficoltà nella prima fase di vita sulla struttura del micio?
Perchè Giulianone è nato con parto cesareo ed è stato alimentato con sondino (sono sopravvissuti in 2 su 4, la sorella poi è morta per altri motivi), però a me, nella mia ignoranza che un anno con voi non riesce a colmare, pare un gattone!Sorvolando sul fatto che ha la panza, ed anche sul fatto che non è un micio da best in show, però mi pare proprio che la struttura massiccia del persiano ce l'abbia... ![]()
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|