Il Forum di Gatti & Co

Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili

Registrati al Forum | Regolamento del Forum
Gatti & Co.
Animali e Natura
Ricette Di Cucina Online

Pet Shop No Grazie!

Torna indietro   Il Forum di Gatti & Co > Parliamo di gatti! =^..^= > In generale sui gatti
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 12-07-2007, 21.38.35   #1 (permalink)
Supporter Gattoso

L'avatar di grattastinchi

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo
Predefinito Amare gli animali

Recupero una discussione che mi interessava molto...

Leggendo questo forum ed anche altri sembra che uno degli argomenti più delicati da affrontare fra i forumisti, flamer e troll a parte, sia l'amore per gli animali. Diciamo per i gatti visto che di solito noi parliamo di gatti. Cioè, tutti noi sui forum di gatti, per forza di cosa, vogliamo bene ai gatti. Ho visto però spesso che si discute su cosa sia l'amore per i gatti. Basta pensare all'annosa questione di come procurarsi i gatti, comprarli o adottare dei gatti di gattile oppure la discussione sui padroni che lasciano andare in giro i gatti e poi si arrabbiano se gli capitano degli incidenti ecc. E spesso ci si piglia perchè non si è d'accordo su cosa sia amore per i gatti e cosa invece egoismo o che altro.
Mi chiedevo: secondo voi dove sta l'amore per gli animali? E' definibile?
Premetto, vista la precedente premessa, che non metto questo topic per litigare, la metto perchè è un dubbio che io per primo mi pongo perchè a volte mi chiedo se la vita che faccio fare a Luciano sia amore per lui o se in verità non gli faccia più male che bene. Insoma, come al solito si fa per parlare ma mi interessa il parere di altri gattisti!
Mi rendo conto che la domanda è un po' vaga e confusa ma d'altronde non so come meglio spiegare un pensiero che è vago e confuso...
Andiamo in pace!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Sponsored Links
Vecchio 12-07-2007, 22.13.04   #2 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Potenza rep: 42 massimino inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a massimino
Predefinito Riferimento: Amare gli animali

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
è è un dubbio che io per primo mi pongo perchè a volte mi chiedo se la vita che faccio fare a Luciano sia amore per lui o se in verità non gli faccia più male che bene.
Perchè, che vita fai fare a Luciano?
massimino non  è collegato  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Vecchio 12-07-2007, 22.44.04   #3 (permalink)
Moderatore

L'avatar di matilda

Stato d'animo:
Potenza rep: 73 matilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di lucematilda è uno splendido faro di luce

Citazione:
Originalmente inviato da massimino Visualizza messaggio
Perchè, che vita fai fare a Luciano?
Lo tiene appeso a testa in giu' ad un attaccapanni per 2-3 ore al giorno

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
avere qualcosa da dire
" - R. Marchesini
http://www.pet-ethology.it
matilda non  è collegato  
Vecchio 13-07-2007, 05.39.16   #4 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:
Potenza rep: 49 grattastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzograttastinchi è un gioiello grezzo

Citazione:
Originalmente inviato da matilda Visualizza messaggio
Lo tiene appeso a testa in giu' ad un attaccapanni per 2-3 ore al giorno
Cosa vuoi, ho le mie abitudini!
Scherzo! Signori della protezione animali,scherzo!

No, è che Luciano è fiv positivo e così lo faccio stare da solo. L'ho portato in casa perchè era malato e fuori sarebbe morto di lì a breve, Solo che vivere per conto suo non è che sia uno scialo...
Vecchio 13-07-2007, 07.52.59   #5 (permalink)
Kitten

L'avatar di cri82

Potenza rep: 8 cri82 inizia a distinguersi dagli altri

Disussione interessante ma allo stesso tempo diciamo un pò complicata almeno per me ma mi va di dire la mia perchè ne parlavo qualche giorno fà col maritozzo e dicevamo quanto segue:io credo che ognuno ami gli animali a modo propio chi li tratta come bambini a volte esagerando e chi li tratta solo come animali da compagnia anche qiu a volte esagerando.Credo però che chi dica Io amo gli animali ma devono stare fuori casa perchè sono sporchi o fanno solo danni a volte pecchi un pochino di ipocrisia
Mi capita spesso di sentire o si si io adoro gli animali ma non ne ho perchè non ho il posto.Io vivo in 60 metri qadrati e ho 2 gatti.Comunque la mia è solo una opinione.
Vecchio 13-07-2007, 10.04.43   #6 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Citazione:
Originalmente inviato da grattastinchi Visualizza messaggio
No, è che Luciano è fiv positivo e così lo faccio stare da solo. L'ho portato in casa perchè era malato e fuori sarebbe morto di lì a breve, Solo che vivere per conto suo non è che sia uno scialo...
Ma ti sembra patisca questa "separazione". Quindi resta un po' isolato anche da voi?
Vecchio 13-07-2007, 10.07.28   #7 (permalink)
Baby

L'avatar di Gandalf

Potenza rep: 7 Gandalf inizia a distinguersi dagli altri

difficile definire la parola amore.
diciamo che ogniuno ha il proprio modo, che per me non è opinabile. Apprezzo le persone che fanno piccoli o grandi sacrifici per il bene dei pelosini, sono d'accordo con quanto scritto da cri82
Gandalf non  è collegato  
Vecchio 13-07-2007, 10.10.25   #8 (permalink)
New Born

L'avatar di Iside@

Potenza rep: 0 Iside@ inizia a distinguersi dagli altri

Eh bella domanda.
Capisco perfettamente quello che dice Cri e approvo, anche se molti possono non trovarsi d'accordo perchè ogni gatto ha un suo carattere!
Un esempio? Io adoro il mio gatto pero' vedo perfettamente che in casa di mamma ha fatto dei veri disastri: distrutto divano e poltrone con le sue unghiette, rotto un sacco di statue delle mie amatissime fate (che colleziono), rotto vasi e fatto buchi su maglioni nuovi ecc ...
Cio' mi ha portato a progettare (lo sto facendo) una casa con giardino (che ho pagato ovviamente di piu) per potergli creare uno spazio libero quando sono via da lavoro (ho gia' progettato un mini gattile come mi è stato consigliato).

Amare un animale secondo me significa anche saperlo conoscere con i suoi pregi e difetti e cercare di creare una armonia che vada bene per tutti a 360°!
Iside@ non  è collegato  
Vecchio 13-07-2007, 11.08.54   #9 (permalink)
New Born

L'avatar di tizzy

Potenza rep: 0 tizzy inizia a distinguersi dagli altri
Invia un messaggio via MSN a tizzy

Accidenti che bel post incasinato!!Non saprei da dove iniziare
Alura innanzitutto penso che nn si possa definire l'amore x un animale (sia cane o gatto)in un'unica maniera..mi spiego: ognuno di noi definisce l'amore x il proprio gatto in maniera diversa e lo dimostra in modo diverso.
Se x esempio io posso dimostrarlo spupazzandolo senza tregua..c'è chi preferisce lasciarlo libero a scorazzare in giardino. però indipendentemente da questo io credo che sia indispensabile che il nostro peloso si senta felice, appagato e quindi desiderato, questo è cio che conta..al di la di qualsiasi coccola giochino o cibaria

Tiziana, Lulù e Muffin
tizzy non  è collegato  
Vecchio 13-07-2007, 11.12.03   #10 (permalink)
Supporter Gattoso

Stato d'animo:

Citazione:
Originalmente inviato da massimino Visualizza messaggio
Ma ti sembra patisca questa "separazione". Quindi resta un po' isolato anche da voi?
Eh sì, io penso che la soffra un po'. E' un gatto tutto d'un pezzo quindi non è che faccia scene o cosa però non ha la possibilità come gli altri gatti di condividere la quotidianità, nel senso di andare e venire e stare con noi quando ne ha voglia e se no stare per conto suo. E' un micio affettuoso e non credo che gli piaccia che "andiamo a trovarlo" ma che lui non possa decidere di "venire a trovarci"
Vecchio 13-07-2007, 11.17.15   #11 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Credo anche io che non si possa definire in maniera univoca l'amore per gli animali. Tutti noi abbiamo un'idea diversa in base alle nostre convinzioni.
Per esempio credo che non me la sentirei di far andare il mio gatto a zonzo, ma non per questo penso che chi lo fa sia necessariamente un menefreghista.
Vecchio 13-07-2007, 12.07.10   #12 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire
Invia un messaggio via MSN a Luna Argentata Manda un messaggio tramite Skype™ a Luna Argentata

Difficilissimo rispondere... Io so cosa vuol dire per me amare gli animali, ma renderlo come concetto universale è complicato.
Un parte, per me, dell'amare gli animali è accettare la loro natura in bene ed in male, per esempio.
Vecchio 13-07-2007, 12.17.04   #13 (permalink)
Bronze Cat

L'avatar di massimino

Citazione:
Originalmente inviato da Luna Argentata Visualizza messaggio
Un parte, per me, dell'amare gli animali è accettare la loro natura in bene ed in male, per esempio.
Mi fai un esempio?
Vecchio 13-07-2007, 12.23.00   #14 (permalink)
Senior

L'avatar di musauma

Stato d'animo:
Potenza rep: 31 musauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzomusauma è un gioiello grezzo

Il mio modo di amare i gatti è un po' egoistico: sono consapevole che le mie gatte preferirebbero probabilmente girovagare e poi tornare, e io per non soffrire le tengo in casa....e poi:se decido di tenere animali, li tratto quasi come figli, con tutti i sacrifici che umanamente posso fare, ma non mi scapicollo per prendere tutti i gatti malandati che vedo in strada per curarli e/o accudirli e /o portarli in gattile, dovrei al limite trovare animali in difficolta' la cui vita dipende in quel momento da me. Quindi, se ho animali ne tengo di conto, altrimenti non ne prendo. E' amore? Non lo so.
Vecchio 13-07-2007, 12.35.37   #15 (permalink)
Amministratore

L'avatar di Luna Argentata

Stato d'animo:
Potenza rep: 75 Luna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguireLuna Argentata è uno splendido esempio da seguire