![]()
Gatti & Co. - Il Forum sui gatti con discussioni sul mondo felino per veri appassionati gattofili |
|
![]() |
|
|||||||
| Discussioni Attive | Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| In generale sui gatti Per parlare di tutto quello che non trova posto nelle altre sezioni, sempre sui gatti. |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
New Born
Stato d'animo:
Potenza rep: 0
![]() |
Ciao a tutti!
Sto pensando di prendere un gatto. Vivo in un appartamento con terrazzo e il ragdoll sembrerebbe il gatto + adatto alle nostre esigenze: molto dolce, tranquillo, amante della casa e del padrone, simile al cane per la sua quasi dipendenza dall'uomo. In passato ho avuto gatti, ma per lo + vivevano in giardino e di tanto in tanto entravano a casa per farsi coccolare un po'. Il pelo non e' stata mai una preoccupazione per me, ma adesso dovendolo tenere in casa, mi pongo il problema pelo: mi ritroverei la casa invasa dal pelo? sono disposta a pettinarla ogni giorno, ma bastera' per non ritrovarmi i suoi peli ovunque? Mi e' stato detto che non e' come il persiano....ma non ho idea di cosa possa significare questo, visto che non ho mai avuto un persiano.... Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie Paola |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
|
#2 (permalink) |
|
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 09-06-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 70
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Temo che dipenda molto dal tuo personale livello di tolleranza. Come potrai immaginare, e' poco credibile che un gatto, per giunta a pelo semilungo, non perda il pelo per casa. Spazzolarlo tutti i giorni aiuta ma non risolve perche' nei periodi di muta, due minuti dopo la spazzolata, lui sara' di nuovo li' a perdere peli e a rilasciarli su qualunque superficie si posera'.
Il mio consiglio, quindi, e': se vuoi un gatto, metti in conto che i peli saranno irrinunciabili e questo indipendentemente dalla lunghezza del pelo. Se pensi di non riuscire a tollere di uscire di casa con dei peli bianchi attaccati alla giacca, ai pantaloni o al maglione, e' bene che ci pensi tanto, tanto bene perche' potra' capitare, anzi capitera' indipendentemente dalla tua volonta' di star li' a spazzolare. Certo, ci sono tanti sistemi per mantenere pulita sia la casa che i vestiti ma sono cose con cui devi imparare a convivere.
|
|
|
#3 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Grazie per la veloce e chiara risposta...hai reso l'idea...e' che ho avuto un labrador, e nonostante la spazzolassi ogni giorno, passando sul mantello le salviettine umidificate, i suoi peli erano ovunque anche nel frigo..ero sempre con l'aspirapolvere in mano...ma non sono una maniaca della pulizia, eh...Quindi andrebbe meglio un gatto a pelo corto? ne esiste qualcuno con le stesse caratteristiche comportamentali del ragdoll?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
Citazione:
![]() Se per te erano un problema i peli del labrador, mi spiace, ma ti sconsiglio un Ragdoll. I peli del gatto, soprattutto se lunghi, si attaccano mille volte di più, te li trovi dappertutto. Non credo che sia difficile trovare un'altra razza con le caratteristiche che cerchi. I miei non sono Ragdoll ma sono esattamente così. Non te li consiglio perché sono tutti a pelo semilungo (norvegesi e Maine Coon), ma se ti fai un giro in qualche esposizione sicuramente troverai la razza che fa per te. ![]()
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Senior
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 01-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 37
![]() Rido ma in effetti non è male come idea... Anche perché stavo pensando che i peli del mio dobermann si vedono eccome, anche se sono cortissimi. ![]()
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() |
Quoto Luna!
![]() Al di là ora della risata che m'è venuta spontanea per il tuo sorrisone ehehe, l'idea dello Sphinx sarebbe davvero l'ideale come soluzione! Poi credo che anche se determinate razze hanno comportamenti più o meno prevedibili, le eccezioni ci sono sempre. Inoltre son convinta che dipenda anche dal carattere poi dei padroni e della casa in cui si trovano: quindi se respirano un ambiente rilassato e sereno o un ambiente dove regna il caos, magari con voci troppo alte. Mi permetto di lasciare qui il link con l'immagine del gatto menzionato, in caso Fpaola non conoscesse questa razza. http://img.dailymail.co.uk/i/pix/200...dR_468x551.jpg
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Silver Cat
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data registrazione: 29-08-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 55
![]() ![]() |
Anche io ho pensato alla stessa cosa di Luna. Il gatto che sia a pelo lungo o corto, porta con se il problema pelo.
I gatti neri sono quelli che creano meno problemi e solo perche il nero sullo scuro si vede meno ( è solo un'esperienza personale). Scegliere un gatto senza pelo... potrebbe essere la soluzione sempre che piaccia quel similtopolino tutto rugoso..
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Kitten
![]() ![]() Data registrazione: 14-10-2007
Stato d'animo:
Potenza rep: 7
![]() |
Chissà come mai ad un certo punto la scelta è ricaduta sullo sphinx, che giustamente ha proposto luna,attenzione allo spihinx d'estate se va al sole ci devi mettere la crema solare, e d'inverno il cappotto
![]() Alla fine che ci sia o no il pelo l'importante è fare la scelta giusta,ed in caso rinunciare, una volta che è arrivato a casetta, per una quindicina di anni sai che devi fare tutto per lui. ![]() |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Youngster
![]() ![]() ![]() |
Ma deve per forza essere un gatto di razza? Si trovano anche tanti gattini nei gattili, abbandonati, che chiedono solo tanto affetto e che magari sarebbero tanto più dolci e tranquilli di un Ragdoll, che è buono per carattere, ma che potrebbe anche capitarti scalmanato...insomma, ogni razza di gatto è vero che ha delle "costanti comportamentali", ma può anche capitarti quello che, pur essendo di razza, non rispetti le caratteristiche del comportamento che, come appartenente a quella razza, dovrebbe avere...i micius non sono fatti con lo stampino, per fortuna. Quindi non so, la questione "pelo" è sicuramente da mettere in contro, qualsiasi gatto tu prenda, ma anche la questione "carattere" deve essere considerata...
|
|
|
|
|
|
#11 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Io sarei quasi portata a pensare che i peli corti siano anche peggio
![]() Perche' tutto sommato, i peli lunghi e' vero che si vedono molto ma sono piu' facili da rimuovere se hai un buon aspirapolvere o se usi le spazzole in velluto (Minerva provale, sono fantastiche! Non funzionano su TUTTI i tessuti ma dove funzionano sono magnifiche! ). Ma i corti... ragazzi.. si infilano come aghi ovunque e spesso, proprio perche' sono corti e si insinuano facilmente, l'aspirapolvere magari fa fatica a tirarli via.Forse, ma dico forse, l'ideale e' un semilungo senza sottopelo. Nei maine coon la cosa che piu' trovo fastidiosa non sono i peli del mantello ma il sottopelo che nei periodi di muta crea quella nuvoletta di peli impalpabile che si vede in controluce ed e' difficilissima da tirar via .Lo sphinx puo' essere una soluzione ma e' un gatto molto, molto particolare che deve piacere al di la' della mancanza di pelo, sia esteticamente che caratterialmente (e' moooolto diverso da un ragdoll). Insomma, bisogna pensarci bene...
|
|
|
#12 (permalink) |
|
New Born
Stato d'animo:
![]() |
Lo sphinx non l'ho preso in condiderazione, perche' non mi piace per niente!! certo risolverebbe il problema del pelo
...ma ..quindi non e' che vada alla ricerca di un gatto che assolutamente non lascia pelo...il siamese che avevo, che praticamente era il gatto di casa, quello cioe' a cui era consentito entrare in casa, perche' nel giardino ne avevo 5-6 altri( tutti trovatelli), ne lasciava ma non mi dava fastidio + di tanto....ecco, non ho idea se il ragdoll sia peggio o uguale per intenderci.... ma sicuramente prima di prenderne uno, se si arrivera' a questa decisione, andro' in giro per i diversi allevamenti della zona...prendere un gattino abbandonato....si, se avessi un giardino, ma purtroppo ho un terrazzo e ho paura di perderlo ..e fra l'altro dove abito il tempo e' schifoso...comunque il ragdoll lo avevo preso in considerazione per la sua " dipendenza dall'uomo", e' un aspetto che sinceramente non mi dispiace... Matilda, mi dai un esempio di gatto a pelo semilungo senza sottopelo? |
|
|
|
|
|
#14 (permalink) |
|
Moderatore
Stato d'animo:
Sicuramente l'angora turco. Ma probabilmente ce ne sono anche altri...
|